La Nuova Comunicazione ed i Suoi Effetti sull'informazione
La Nuova Comunicazione ed i Suoi Effetti sull'informazione
DATA PUBBLICAZIONE:
SETTEMBRE 2012

€ 18.00

LA NUOVA COMUNICAZIONE ED I SUOI EFFETTI SULL'INFORMAZIONE

ATTI DEL CONGRESSO. MILANO, 22-23 OTTOBRE 2010
CASA EDITRICE: GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
ANNO EDIZIONE: 2011
PAGINE: VIII - 42

ISBN 9788814157011
CODICE GIUFFRÈ: 000349740

MATERIA: ECONOMIA E AZIENDE
AREA DI INTERESSE: ECONOMIA E AZIENDE

Aggiungi alla wishlist

Ad un quarto di secolo dall'avvento di internet gli effetti della rivoluzione nelle comunicazioni, oggetto di innumerevoli ricerche, dibattiti e pubblicazioni, non sono ancora pienamente visibili. Il flusso ininterrotto di messaggi che circolano nella rete, la convergenza dei media, la possibilita' di stabilire un numero indefinito di connessioni senza limiti di tempo e di spazio, sembra ampliare esponenzialmente l'ambito della liberta' di informarsi, che e' il presupposto logico, prima che politico e giuridico,della liberta' di informare, Tuttavia, proprio il sovraccarico della rete pone inusitati problemi di selettivita'. La possibilita' di scegliere e di interpretare liberamente, di cui fruiscono gli utenti in linea teorica, non sembra aver minimizzato il rischio di un controllo elitario dei canali informativi piu' efficaci, specialmente la televisione, i cui messaggi paiono ovunque sempre piu' ridotti nel numero, essenziali nella forma e standardizzati nel contenuto. Per paradosso, ad un sempre piu' alto indice di entropia comunicativa, sembra corrispondere un indice sempre piu' modesto di informazione critica. Senza contare che la diffusione dello strumento informatico, pur in continuo aumento, e' ancora limitata geograficamente e demograficamente. Questa conferenza ha voluto discutere a fondo la tensione sempre piu' manifesta tra comunicazione e informazione.Con l'intervento di epserti dei piu' vari settore ha inteso interrogarsi sul futuro dei media tradizionali, individuare gli attori piu' influenti e i loro strumenti di governance, entrare nel vivo delle nuove aggregazioni degli utenti della rete: in sintesi, comprendere se il sistema della comunicazione globale, nel suo naturale disordine, possa arginare la tendenza sempre presente verso l'ordine imposto dall'alto.

Le tue prenotazioni

Non hai ancora prenotato alcun libro.

Assistenza

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Chieti e Pescara
SEGUICI SU
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance