Un'opera classica della Casa editrice, con alle spalle una lunga tradizione (derivando dalla Rassegna di giurisprudenza sul codice penale diretta da Giuseppe Lattanzi, edita da Giuffre' nel 1953).
La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l'intento dell'opera e' prevalentemente pratico. Percio' essa e' diretta a dare un'informazione completa sul significato normativo delle disposizioni del codice penale muovendo dalla giurisprudenza, della quale riporta in modo diffuso anche la casistica, ma da' pure conto, in modo puntuale ed esaustivo, delle opinioni della dottrina, e fa riferimento a questa per illustrare aspetti delle disposizioni che non hanno formato oggetto di considerazione giurisprudenziale, rappresentando cosi' un commento completo e impersonale di tutte le disposizioni del codice penale.
Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Elenco degli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Libro primo
DEI REATI IN GENERALE
TITOLO I. — Della legge penale
Art. 1. Reati e pene: disposizione espressa di legge . . . . . . . . . . . . . 3
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1. Il principio di legalità: posizione del principio e suo fondamento politicoideologico
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2. La riserva di legge e le fonti del diritto penale: il decreto legge . . . . . . 16
3. L’abusato ricorso alla delegazione legislativa in diritto penale. Cause ed
effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
4. Segue. Delegazione legislativa e diritto penale nella recente giurisprudenza
costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
5. Segue. Lo svilimento dei limiti necessari della delegazione legislativa . . 35
6. Segue. Le discrasie della delegazione legislativa con la riserva di legge . . 39
7. Segue. Il dibattito sulla scelta della legge delega come strumento di
codificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
8. Segue. Le leggi regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
9. Segue. Le leggi regionali e la materia penale alla luce della riforma del
titolo V della Costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
10. Segue. Il diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
10.1. Segue. Il Trattato di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
10.2. Segue. I rapporti tra diritto penale e Convenzione europea dei
diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
11. La natura della riserva di legge e le relazioni con i regolamenti e i
provvedimenti amministrativi in funzione « integrativa » della fattispecie
penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
12. Segue. La norma penale in bianco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
13. Segue. La posizione della giurisprudenza costituzionale . . . . . . . . . . . 89
14. La consuetudine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
15. Il principio di tassatività e di determinatezza della norma penale . . . . 95
16. Segue. L’interpretazione della legge penale e il divieto di analogia . . . . 98
17. Segue. La giurisprudenza costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
18. Il principio di legalità della pena. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
XXIII
19. Principio di legalità e c.d. norme penali di favore . . . . . . . . . . . . . . 117
20. Principio di legalità e sentenze « manipolative » della Corte costituzionale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
21. Principio di legalità, Corte costituzionale e opzioni di politica criminale. 125
22. Segue. Principio di legalità e decisioni « interpretative di rigetto » della
Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Art. 2. Successione di leggi penali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
1. Il principio di irretroattività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
2. Il principio di retroattività della legge più favorevole . . . . . . . . . . . . 139
2.1. La legge intermedia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3. Il tempo del commesso reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3.1. Il problema dei reati permanenti e abituali . . . . . . . . . . . . . . 146
4. L’abolitio criminis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
4.1. Cessazione degli effetti penali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.2. Abolitio criminis e cause di giustificazione . . . . . . . . . . . . . . . 157
5. I criteri per distinguere tra abolizione e modificazione del reato . . . . . 158
5.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
5.2. Il criterio del fatto concreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
5.3. La tesi fondata sui rapporti strutturali tra fattispecie incriminatrici.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
5.4. La concezione radicale dell’abolitio criminis nell’avvicendamento
di una fattispecie speciale ad una più generale . . . . . . . . . . . . 165
5.5. La tesi che coniuga i criteri strutturali e valutativi. La teoria della
discontinuità del tipo di illecito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
5.6. La tesi della continuità del tipo di illecito . . . . . . . . . . . . . . . 168
6. La definitiva affermazione della tesi della doppia incriminabilità in
astratto con le Sezioni unite « Magera », in tema di successione di disposizioni
integratrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
7. Il fenomeno dell’abrogatio sine abolitione. Le Sezioni unite « Rizzoli » in
materia di bancarotta societaria nell’amministrazione controllata . . . . 173
8. Casistica in materia di modificazioni immediate della fattispecie . . . . . 177
9. La depenalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
10. La successione di disposizioni integratrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
11. Casistica in materia di successione di disposizioni integratrici . . . . . . . 190
11.1. Le norme penali in bianco. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
11.2. Le disposizioni definitorie. La modifica della nozione di piccolo
imprenditore nella legge fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
11.3. L’abolizione del servizio militare di leva . . . . . . . . . . . . . . . . 194
11.4. Il processo di privatizzazione degli enti pubblici economici . . . . 196
11.5. Ulteriore casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
12. La legge più favorevole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
13. Successione di leggi penali eccezionali, temporanee e finanziarie . . . . . 204
14. Decreto legge non convertito o convertito con emendamenti . . . . . . . 206
15. Illegittimità costituzionale di una norma incriminatrice. Sindacabilità
delle norme penali di favore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Art. 3. Obbligatorietà della legge penale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Indice sommario
XXIV
1. L’efficacia nello spazio della legge penale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
2. Classificazione e natura giuridica delle immunità. . . . . . . . . . . . . . . 217
3. Le immunità di diritto pubblico interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
4. Segue. L’immunità del Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . . 222
5. Segue. L’immunità dei membri del Parlamento . . . . . . . . . . . . . . . . 223
6. Segue. L’immunità dei Consiglieri regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
7. Segue. L’immunità dei giudici della Corte Costituzionale . . . . . . . . . . 232
8. Segue. L’immunità dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
9. Le immunità di diritto internazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
10. Segue. Le immunità dei capi di Stato esteri e degli organi di Stato esteri
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
11. Segue. L’immunità del Sommo Pontefice e dei diplomatici pontifici . . . 235
12. Segue. L’immunità dei membri del Parlamento europeo. . . . . . . . . . . 237
13. Segue. L’immunità degli agenti diplomatici e dei consoli . . . . . . . . . . 238
14. Segue. L’immunità dei funzionari degli organismi internazionali . . . . . 238
15. Segue. L’immunità dei membri delle forze armate degli Stati aderenti alla
NATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Art. 4. Cittadino italiano. Territorio dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . 240
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
1. La nozione di cittadino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
2. La nozione di straniero secondo il testo unico dell’immigrazione . . . . . 243
3. La nozione di territorio: la superficie terrestre . . . . . . . . . . . . . . . . 244
4. Segue. Spazio aereo e sottosuolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
5. Segue. Il mare territoriale e la zona contigua . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
6. Segue. Il territorio mobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
7. Segue. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Art. 5. Ignoranza della legge penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
1. L’inescusabilità dell’ignoranza della legge penale. . . . . . . . . . . . . . . 252
2. La consapevolezza del disvalore del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
3. L’inevitabilità dell’ignoranza della legge penale. . . . . . . . . . . . . . . . 259
4. Segue. Ulteriori pronunce costituzionali sul tema dell’ignoranza inevitabile
della legge penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
5. I parametri di valutazione della inevitabilità dell’ignoranza o dell’errore.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
6. L’inevitabilità dell’ignoranza della legge penale in giurisprudenza: a) il
parametro oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
7. Segue. b) il parametro soggettivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
8. Segue. c) il parametro misto: in particolare, la buona fede . . . . . . . . . 280
9. L’inevitabilità dell’ignoranza della legge penale in dottrina . . . . . . . . 283
10. Colpa fattuale e colpa giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
11. L’esercizio di attività professionale: a) in genere; b) esercizio di impresa;
c) pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio; d) reati in materia
ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
12. L’obbligo di controllo delle informazioni acquisite . . . . . . . . . . . . . . 301
13. La responsabilità del consulente legale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
14. Il dubbio. L’errore sul trattamento giuridico della condotta . . . . . . . . 304
Indice sommario
XXV
15. Dubbio e reato omissivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
16. Errore di diritto ed errore di fatto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
17. La buona fede nelle contravvenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
18. Ignoranza della legge penale e responsabilità oggettiva . . . . . . . . . . . 318
19. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
20. L’ignoranza della legge penale nel diritto penale tributario . . . . . . . . 322
21. Segue. L’adeguamento al parere del Comitato per l’applicazione delle
norme antielusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
Art. 6. Reati commessi nel territorio dello Stato . . . . . . . . . . . . . . 331
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
1. In genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
2. Il principio di territorialità. Rapporti con l’art. 3 c.p.. . . . . . . . . . . . 333
3. Il principio di territorialità e la cessazione di sovranità sul territorio. . . 338
4. Il locus commissi delicti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
5. Il concetto di « parte della condotta » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
6. Segue. I reati omissivi, il delitto tentato, i delitti permanenti ed abituali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
7. Segue. Il reato continuato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
8. Segue. I reati concorsuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
9. Segue. I reati condizionatamente punibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
10. Nozione di evento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
11. Eccezioni alla regola sancita dall’art. 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
12. Casistica. Reati in materia di stupefacenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
13. Segue. Il reato associativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
14. Segue. I reati contro il patrimonio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
15. Segue. I reati di contrabbando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
16. Segue. I delitti contro la famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
17. Segue. I delitti contro l’amministrazione della giustizia . . . . . . . . . . . 362
18. Segue. I reati contro la fede pubblica e i reati contro l’economia pubblica,
l’industria e il commercio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
19. Segue. I reati in materia di ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
20. Segue. I reati di prostituzione e tratta. I reati in materia di immigrazione
clandestina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
21. Segue. I reati in materia di scommesse clandestine. . . . . . . . . . . . . . 369
22. Segue. I delitti contro la persona. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
23. Segue. I reati in materia di armi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
24. Segue. I reati in materia di corruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
25. La responsabilità da reato delle persone giuridiche. . . . . . . . . . . . . . 375
26. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
Art. 7. Reati commessi all’estero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
1. In genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
2. I delitti contro la personalità dello Stato (art. 7, n. 1). . . . . . . . . . . . 382
3. I delitti di contraffazione del sigillo dello Stato e uso di sigillo dello Stato
contraffatto (art. 7, n. 2); i delitti di falsità in monete (art. 7, n. 3) . . . 383
4. I delitti commessi da pubblici ufficiali dello Stato italiano (art. 7, n. 4) . 384
5. I reati previsti da speciali disposizioni di legge o convenzioni internazionali
(art. 7 n. 5) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
Indice sommario
XXVI
6. Segue. In particolare i reati previsti da convenzioni internazionali. L’adeguamento
del diritto penale interno al c.d. diritto internazionale penale
nella punibilità dei delitti commessi all’estero. . . . . . . . . . . . . . . . . 387
7. Segue. Il diritto del mare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
8. Segue. I patti lateranensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
9. I reati commessi all’estero e la responsabilità delle persone giuridiche . . 410
10. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
Art. 8. Delitto politico commesso all’estero . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
1. Questioni di costituzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
2. La categoria del delitto politico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
3. Nozione. Il delitto oggettivamente politico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
4. Segue. Il delitto soggettivamente politico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
5. Reato politico ed estradizione: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
6. La responsabilità delle persone giuridiche in relazione al delitto politico. 433
7. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
Art. 9. Delitto comune del cittadino all’estero . . . . . . . . . . . . . . . . 435
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
1. Fondamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
2. La qualità di cittadino. Rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
3. La condizione della presenza del reo nel territorio dello Stato . . . . . . . 438
4. Segue. Natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
5. Segue. Collocazione temporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
6. Il problema della « doppia incriminabilità » . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
7. La determinazione della pena. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
8. La richiesta del Ministro della giustizia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
9. Segue. Natura e forma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
10. Querela ed istanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
11. Segue. Rapporti con la richiesta del Ministro della giustizia . . . . . . . . 454
12. Termine per la presentazione dell’istanza e della richiesta . . . . . . . . . 456
13. Le ipotesi del terzo comma dell’art. 9 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
14. Segue. La condizione della estradizione non concessa o non accettata . . 458
15. La procedibilità per i reati commessi all’estero nell’ambito della collaborazione
tra Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
16. La responsabilità delle persone giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
17. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
Art. 10. Delitto comune dello straniero all’estero . . . . . . . . . . . . . . . 468
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
1. Fondamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
2. Condizioni. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
3. La qualità di cittadino. Rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
4. I reati commessi durante le missioni umanitarie . . . . . . . . . . . . . . . 473
5. La responsabilità delle persone giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
6. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
Art. 11. Rinnovamento del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476
Indice sommario
XXVII
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
1. Questioni di costituzionalità. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
2. In genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
3. Il principio del ne bis in idem internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
4. Segue. La Convenzione di Schengen . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
5. Le altre convenzioni internazionali che disciplinano il principio del ne bis
in idem internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
6. Segue. La litispendenza internazionale e la risoluzione dei conflitti di
giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
7. La richiesta ministeriale. Termine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
8. Rinnovamento del giudizio e riconoscimento della sentenza straniera . . 505
9. Rinnovamento del giudizio e principio di detrazione. Rinvio . . . . . . . 506
10. Le prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
Art. 12. Riconoscimento delle sentenze penali straniere . . . . . . . . . . . 508
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
1. L’art. 12 nell’impianto originario del c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
2. Nuove ipotesi di riconoscimento delle sentenze straniere: a) convenzioni
internazionali; b) norme in materia di riconoscimento delle sentenze nel
c.p.p. 1988; c) il principio del reciproco riconoscimento delle sentenze e gli
strumenti di diritto dell’Unione Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
3. Finalità del riconoscimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
4. Presupposti del riconoscimento ai sensi dell’art. 12: a) doppia incriminazione;
b) sentenza irrevocabile; c) trattato di estradizione o richiesta
ministeriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
5. Segue. Presupposti del riconoscimento ai sensi dell’art. 733 c.p.p.. . . . . 521
6. Procedimento, sentenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 524
7. Effetti atipici delle sentenze straniere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
8. Estinzione del reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526
Art. 13. Estradizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
1. Premessa: a) diritto penale internazionale e diritto internazionale penale;
b) la collocazione sistematica dell’istituto dell’estradizione nell’ordinamento
positivo interno; c) ambito della trattazione . . . . . . . . . . . . . 532
2. L’estradizione: a) evoluzione dell’istituto; cenni storici; b) il mandato
europeo di arresto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
3. In genere: a) nozione e finalità; b) terminologia e tipi di estradizione; c)
natura giuridica; d) espulsione ed estradizione « mascherata » . . . . . . . 545
4. Le fonti normative. L’estradizione come obbligo convenzionale; l’estradizione
extraconvenzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
5. Segue. Le fonti del diritto estradizionale nell’ordinamento italiano . . . . 563
6. Convenzioni bilaterali e multilaterali. La Convenzione europea di estradizione
del 1957: le riforme fatte …e da fare . . . . . . . . . . . . . . . . . 568
7. Estradizione e diritti umani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
8. La previsione bilaterale del fatto o principio di doppia incriminabilità . 575
9. L’estradizione facoltativa per reati non previsti dalle convenzioni. Convenzioni
di estradizione basate sul sistema enumerativo (lista di reati
estradabili) e convenzioni basate sul sistema eliminativo (entità della
pena edittale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
Indice sommario
XXVIII
10. Le principali limitazioni soggettive all’estradizione: a) divieto di estradizione
del cittadino per reati comuni e divieto di estradizione per reati
politici; b) status di rifugiato politico e clausola di non discriminazione; c)
minore età e diritti del minore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
11. Divieto di estradizione in caso di previsione della pena di morte o dei
lavori forzati per il reato posto a base della domanda di estradizione. . 601
12. Limiti all’estradabilità e il principio groziano aut dedere aut iudicare. . . 602
Art. 14. Computo e decorrenza dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
1. In genere: il principio dies a quo non computatur in termino . . . . . . . . 605
2. Applicazioni: prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 606
3. Segue. Querela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
4. Segue. Età. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
5. Segue. Custodia cautelare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
6. Segue. Computo della pena. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
Art. 15. Materia regolata da più leggi penali o da disposizioni della medesima
legge penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
1. La specialità tra leggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
2. Il concorso apparente di norme: in genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
3. Teorie monistiche e pluralistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
4. Segue. Le teorie teleologiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
5. Segue. Le teorie naturalistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
6. Segue. Le teorie strutturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 618
7. La norma prevalente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 621
8. Orientamenti giurisprudenziali. Il restrittivo indirizzo « stesso fatto e
stesso bene » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 622
9. Segue. L’approccio « naturalistico » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
10. Segue. L’indirizzo « strutturale » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
11. Segue. La prospettiva meno restrittiva, ispirata al principio del « ne bis in
idem sostanziale » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
12. Casistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632
13. Segue. Le questioni più controverse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
14. Reato progressivo, progressione criminosa, antefatto e postfatto non
punibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
15. Segue. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 652
16. Estensione del principio di specialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
17. Concorso di norme penali e norme sanzionatorie amministrative . . . . . 660
18. Segue. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
19. Il principio di specialità tra reati ed illeciti amministrativi in materia
tributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 672
20. Rinvii . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
Art. 16. Leggi penali speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
1. In genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
Indice sommario
XXIX
2. Il « microsistema » del giudice di pace. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
3. Casistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
TITOLO II. — Delle pene
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
CAPO I. — DELLE SPECIE DI PENE, IN GENERALE
Art. 17. Pene principali: specie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
Art. 18. Denominazione e classificazione delle pene principali . . . . . . . 685
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
1. I principi costituzionali: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
2. L’articolazione delle pene principali: funzione e tassatività dell’elenco. . 686
3. Sanzioni applicabili dal giudice di pace: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . 686
4. Pene detentive e pene pecuniarie: questioni varie . . . . . . . . . . . . . . 687
5. Sanzioni sostitutive e misure alternative: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . 688
6. Pene principali e pene accessorie: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 688
7. Congruità della pena e discrezionalità del legislatore: questioni di legittimità
costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689
Art. 19. Pene accessorie: specie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
1. La tipologia delle pene accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 692
2. Le pene accessorie speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
3. Pene accessorie e sanzioni amministrative, interdittive o sospensive . . . 694
4. Pene accessorie ed effetti penali della condanna: differenze (rinvio) . . . 694
5. Pene accessorie e riserva di legge in materia penale . . . . . . . . . . . . . 694
6. Pene accessorie. Sospensione condizionale della pena e non menzione
della condanna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
7. Segue. Delitto tentato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
8. Segue. Concorso di reati e continuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
9. Segue. Concorso di persone nel reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
10. Segue. Indulto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
11. Segue. Sentenza di applicazione della pena su richiesta e patteggiamento
in appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
12. Segue. Casi particolari e problemi di qualificazione. . . . . . . . . . . . . . 699
13. Segue. Giudizio abbreviato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
14. Segue. Misure cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
15. L’inosservanza delle pene accessorie (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
Art. 20. Pene principali e accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
1. Le pene accessorie e gli effetti penali della condanna . . . . . . . . . . . . 704
2. Automatismo e discrezionalità nell’applicazione delle pene accessorie . . 705
Indice sommario
XXX
3. Conseguenze applicative in tema di: a) obbligo di motivazione; b) giudizio
di impugnazione e divieto di reformatio in peius; c) giudizio di esecuzione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 706
CAPO II. — DELLE PENE PRINCIPALI, IN PARTICOLARE
Art. 21. [Pena di morte] . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 712
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 712
1. L’abolizione della pena di morte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 713
2. Pena di morte ed estradizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 713
Art. 22. Ergastolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 714
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 714
1. La perpetuità della pena dell’ergastolo, le modalità di esecuzione e la
riforma dell’ordinamento penitenziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 714
2. Questioni di legittimità costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 716
3. Questioni particolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 717
4. Delitti punibili con la pena dell’ergastolo e giudizio abbreviato . . . . . . 719
Art. 23. Reclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 719
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
1. L’inderogabilità dei limiti minimo e massimo della pena: applicazioni del
principio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
2. Le deroghe normative: questioni di costituzionalità . . . . . . . . . . . . . 721
3. L’inderogabilità del limite minimo e la sentenza di patteggiamento . . . 723
4. Le modalità di esecuzione della pena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 724
Art. 24. Multa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
1. Contenuto della multa, introduzione dell’euro e questioni di legittimità
costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
2. I limiti generali, minimo e massimo, della multa: deroghe normative e
problemi applicativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
3. La multa per i delitti determinati da motivi di lucro . . . . . . . . . . . . 728
Art. 25. Arresto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 729
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 729
1. Contenuto e limiti, minimo e massimo, dell’arresto: rinvio . . . . . . . . . 730
2. Le modalità di esecuzione della pena: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . 730
Art. 26. Ammenda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 730
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 730
1. Contenuto dell’ammenda, introduzione dell’euro e questioni di legittimità
costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 731
Indice sommario
XXXI
2. I limiti generali, minimo e massimo, dell’ammenda: deroghe normative e
problemi applicativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
Art. 27. Pene pecuniarie fisse e proporzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
1. Pene pecuniarie fisse e proporzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
2. Questioni di legittimità costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
3. Pene pecuniarie proporzionali: problemi applicativi in tema di concorso
di reati, continuazione e cumulo giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 734
CAPO III. — DELLE PENE ACCESSORIE, IN PARTICOLARE
Art. 28. Interdizione dai pubblici uffici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 735
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737
1. Questioni di legittimità costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737
2. Durata ed effetti dell’interdizione dai pubblici uffici . . . . . . . . . . . . 738
Art. 29. Casi nei quali alla condanna consegue l’interdizione dai pubblici
uffici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
1. Questioni di legittimità costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
2. I presupposti per l’applicazione dell’interdizione perpetua e di quella
temporanea dai pubblici uffici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
3. Problemi applicativi: a) giudizio abbreviato; b) patteggiamento; c) reato
continuato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
Art. 30. Interdizione da una professione o da un’arte . . . . . . . . . . . . 746
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
1. Il contenuto e i presupposti per l’applicazione dell’interdizione da una
professione o da un’arte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
2. Problemi applicativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 747
Art. 31. Condanna per delitti commessi con abuso di un pubblico ufficio
o di una professione o di un’arte. Interdizione . . . . . . . . . . . 748
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
1. Il contenuto e i presupposti per l’applicazione dell’interdizione prevista
dalla norma in esame. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
2. Problemi applicativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 750
Art. 32. Interdizione legale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 751
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 751
1. Il contenuto e i presupposti per l’applicazione dell’interdizione prevista
dalla norma in esame. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 752
2. Problemi applicativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753
3. Interdizione legale e liberazione condizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . 754