A quasi sei anni dalla I edizione, il consenso riscosso dall'Opera e l'incessante evoluzione normativa, dottrinaria e giurisprudenziale, con la rilevanza sempre maggiore che la materia dei beni di interesse artistico, storico, archeologico e paesistico acquista nel sistema normativo, hanno suggerito di redigerne la presente II edizione. L'Opera e' sempre incentrata sulle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, corredate di autorevoli commenti puntualmente rielaborati e aggiornati alla luce dei piu' recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, inquadrati sistematicamente nelle corpose novita' normative intervenute.
CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
PARTE I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 Principi
Art. 2 Patrimonio culturale
(a cura di GIUSEPPE SEVERINI)
1. Origine del Codice e delega legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
2. Caratteri ed effetti della codificazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
3. L’eccezione del patrimonio culturale e la portata effettiva della delega
legislativa.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
4. (Segue) Contenuto effettivo di riassetto e codificazione. La tassonomia degli artt.
1 e 2.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
5. Il concetto di patrimonio culturale e di bene culturale nel Codice. . . . . . . . . 16
6. La connessione identitaria con la Nazione e la promozione dello sviluppo della
cultura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
7. « Patrimonio » e « beni culturali »: concetti e vicende storiche. . . . . . . . . . . . 20
8. (Segue) I limiti giuridici di « bene culturale ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
9. (Segue) Le ulteriori tendenze espansive e i beni culturali immateriali. . . . . . . 26
10. (Segue) I beni culturali “minori” o extracodicistici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
11. I beni paesaggistici come beni del patrimonio culturale. . . . . . . . . . . . . . . 31
12. Le doverosità generali in ordine al patrimonio culturale e la prevalenza della
tutela su conservazione, fruizione e valorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
13. Il modello convenzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Art. 3 Tutela del patrimonio culturale (a cura di GABRIELLA DE GIORGI CEZZI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
2. La nozione di tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
3. Le finalità della tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
4. Conoscenza come tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
5. Effetti conformativi e regolativi della tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Art. 4 Funzioni dello Stato in materia di tutela del patrimonio culturale (a cura di PIER
LUIGI PORTALURI)
1. Funzioni dello Stato in materia di tutela del patrimonio culturale. . . . . . . . . 42
1357
Art. 5 Cooperazione delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali in materia di tutela del
patrimonio culturale (a cura di PIER LUIGI PORTALURI)
1. La cooperazione delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali in materia di
tutela del patrimonio culturale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Art. 6 Valorizzazione del patrimonio culturale
Art. 7 Funzioni e compiti in materia di valorizzazione del patrimonio culturale
(a cura di GIUSEPPE SEVERINI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2. La progressiva affermazione del concetto di “valorizzazione” di beni culturali.. 55
3. Il contenuto della valorizzazione. I termini della questione. . . . . . . . . . . . . 58
4. (Segue) Il consensualistico sistema integrato di valorizzazione e le sussidiarietà
(art. 7, comma 2 e art. 6, comma 3) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. Il contenuto della valorizzazione. Le concezioni della dottrina precedenti al
Codice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
6. La nozione di valorizzazione dopo la riforma del Titolo V della Costituzione e
prima del Codice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
7. Il contenuto della valorizzazione secondo il Codice. . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
8. La subordinazione della valorizzazione alla tutela (comma 2). . . . . . . . . . . . 67
9. Valorizzazione come funzione, servizio pubblico, attività.. . . . . . . . . . . . . . 68
10. Valorizzazione e tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
11. Valorizzazione e fruizione: distinzione, rapporti con la gestione e suoi effetti. . 70
12. La competenza sulla valorizzazione: il criterio dominicale. . . . . . . . . . . . . . 75
13. Il policentrismo nella valorizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
14. L’art. 7: il rinvio ai principi fondamentali e il principio cooperativo. . . . . . . . 77
Art. 7 bis Espressioni di identità culturale collettiva (a cura di GIUSEPPE SEVERINI) . . . 77
Art. 8 Regioni e province ad autonomia speciale (a cura di MATTEO COSULICH)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
2. Statuti speciali e patrimonio culturale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
3. Competenze delle regioni e delle province ad autonomia differenziata ex art. 10
l. cost. n. 3/2001 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Art. 9 Beni culturali di interesse religioso (a cura di NICOLA GULLO)
1. Premessa. Le peculiarità dei beni culturali di interesse religioso. . . . . . . . . . 87
2. L’evoluzione della normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.1. Il Concordato lateranense del 1929 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.2. La disciplina della l. 1° giugno 1939, n. 1089 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
2.3. La Costituzione repubblicana tra tutela del patrimonio storico e artistico
(art. 9) e collaborazione con le confessioni religiose (artt. 7 e 8) . . . . . . . 90
2.4. L’Accordo di Palazzo Madama del 1984 di revisione del Concordato. . . . 91
2.5. Le Intese concordatarie tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica del 1996 e
del 2000. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
INDICE SOMMARIO
1358
2.6. Le intese tra lo Stato italiano e le altre confessioni religiose, ai sensi dell’art.
8 Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
2.7. Il crescente ruolo delle autonomie territoriali in materia di beni culturali di
interesse religioso. La revisione del Titolo V della Costituzione . . . . . . . 99
2.8. L’art. 19 del Testo Unico dei beni culturali ed ambientali del 1999. . . . . 102
3. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004 e la nuova disciplina dei
beni culturali di interesse religioso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
4. La nozione di beni culturali di interesse religioso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
5. Le forme di collaborazione tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica secondo
l’Intesa del 2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.1. Le autorità competenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5.2. I principi della collaborazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5.3. I moduli procedimentali e l’ambito degli accordi. . . . . . . . . . . . . . . . 111
6. La rilevanza giuridica dell’accordo tra l’amministrazione civile e l’autorità ecclesiastica
nella giurisprudenza amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
7. Le Intese delle regioni con le autorità ecclesiastiche . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
PARTE II
BENI CULTURALI
TITOLO I. Tutela
Capo I. Oggetto della tutela
Art. 10 Beni culturali (a cura di GIUSEPPE MORBIDELLI)
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2. I beni culturali per ragioni soggettive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
3. I beni culturali ope legis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. I beni culturali per « dichiarazione amministrativa ». In particolare i beni culturali
(mobili e immobili) « per riferimento » e per testimonianza « identitaria ». 130
5. I beni culturali « esemplificati ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Art. 11 Cose oggetto di specifiche disposizioni di tutela (a cura di GIUSEPPE MORBIDELLI)
1. I beni oggetto di specifiche disposizioni di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Art. 12 Verifica dell’interesse culturale (a cura di ANDREA BARLETTA)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
2. L’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione della disposizione . . . . . . . . 139
3. (Segue) La questione del mutamento di natura giuridica del soggetto cui appartengono
i beni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
4. Il regime dei beni prima della verifica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
5. Il procedimento di verifica: a) l’iniziativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
6. (Segue) b) le garanzie procedimentali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
7. (Segue) c) la questione del c.d. “silenzio assenso”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
8. (Segue) d) l’esito della verifica ed i relativi effetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
INDICE SOMMARIO
1359
Art. 13 Dichiarazione dell’interesse culturale (a cura di CLAUDIO ZUCCHELLI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
2. Il sistema della l. 1o giugno 1939, n. 1089 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
3. I Lavori della Commissione Franceschini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4. Conclusione sulla natura della res e del bene culturale oggetto della notificazione
e conseguenze sulla natura e sulla funzione della notifica nel regime della legge
fondamentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
5. La cd. discrezionalità tecnica e il pregio della cosa.. . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
6. Le innovazioni del t.u. del 1999. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
7. Le innovazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio. . . . . . . . . . . . 176
Art. 14 Procedimento di dichiarazione (a cura di CLAUDIO ZUCCHELLI)
1. Il sistema della l. 1o giugno 1939, n. 1089.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
2. Le innovazioni del t.u. del 1999. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
3. Le innovazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio. . . . . . . . . . . . 189
Art. 15 Notifica della dichiarazione (a cura di CLAUDIO ZUCCHELLI)
1. Il sistema della l. 1o giugno 1939, n. 1089.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
2. Le innovazioni del t.u. del 1999. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
3. Le innovazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio. . . . . . . . . . . . 203
Art. 16 Ricorso amministrativo avverso la dichiarazione (a cura di CLAUDIO ZUCCHELLI)
1. Il sistema della l. 1o giugno 1939, n. 1089 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
2. Le innovazioni del t.u. del 1999. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
3. Le innovazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio. . . . . . . . . . . . 209
Art. 17 Catalogazione (a cura di MARCO TIBERII)
1. L’evoluzione normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
2. Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione . . . . . . . . . . . . . . . . 223
3. Il rapporto tra il Ministero e le regioni nell’ambito dell’attività di catalogazione
dei beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
4. L’attività della catalogazione prevista dall’art. 16 t.u. del 1999. . . . . . . . . . . 226
5. La disciplina introdotta con l’art. 17 del Codice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
6. Il sistema integrato della catalogazione, basato sulla cooperazione istituzionale
tra Stato, regioni ed altri enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
7. I motivi della catalogazione come forma di tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
8. L’accordo tra il Ministero e le regioni per la catalogazione dei beni culturali. . 233
Capo II. Vigilanza e ispezione
Art. 18 Vigilanza (a cura di FRANCESCO MARZARI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
2. Breve esame dei commi 1 e 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
3. Riflessi sul principio di cooperazione tra centro e periferia. . . . . . . . . . . . . 238
INDICE SOMMARIO
1360
Art. 19 Ispezione (a cura di FRANCESCO MARZARI)
1. Generalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
2. Oggetto e modalità di esercizio del potere ispettivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
Capo III. Protezione e conservazione
Sezione I. Misure di protezione
Art. 20 Interventi vietati (a cura di EMANUELE BOSCOLO)
1. Premessa. L’utilizzo dei beni culturali e la pienezza del diritto di proprietà. . . 242
2. Origini e destinatari della norma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
3. Le singole condotte vietate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
4. L’integrità degli archivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
Art. 21 Interventi soggetti ad autorizzazione (a cura di EMANUELE BOSCOLO)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
2. Le fattispecie sottoposte ad autorizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
3. La dichiarazione preventiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
4. L’esclusione dalla disciplina autorizzatoria degli archivi correnti. . . . . . . . . . 247
5. L’autorizzazione per i lavori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Art. 22 Procedimento di autorizzazione per interventi di edilizia (a cura di EMANUELE
BOSCOLO)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
2. La partecipazione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
3. Il superamento del silenzio-assenso e i rimedi giurisdizionali. . . . . . . . . . . . 250
4. La motivazione del provvedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Art. 23 Procedure edilizie semplificate (a cura di EMANUELE BOSCOLO)
1. Premessa. La praticabilità del modello della segnalazione certificata di inizio
attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
2. I riflessi nell’ordinamento edilizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Art. 24 Interventi su beni pubblici (a cura di DANIELA VIVA)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
2. Gli interventi ammissibili e la loro subordinazione ad autorizzazione. . . . . . . 255
3. I soggetti pubblici dell’accordo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
4. Gli accordi tra enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
5. Gli accordi sostitutivi del provvedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
Art. 25 Conferenza di servizi (a cura di GIORGIO PAGLIARI)
1. Premessa. L’art. 25 e la disciplina generale della conferenza di servizi ai sensi
della l. n. 241/1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
INDICE SOMMARIO
1361
2. Nozione e funzione della conferenza di servizi. L’ambito di indagine della
conferenza di servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
3. Principali caratteri comuni della conferenza di servizi. La conferenza come
entità atipica e flessibile. La questione della natura giuridica. . . . . . . . . . . . 283
4. Classificazioni della conferenza di servizi: istruttoria, decisoria e predecisoria. . 284
5. Disciplina dei lavori della conferenza di servizi (art. 14-ter). . . . . . . . . . . . . 285
6. Disciplina del dissenso. Dissenso ordinario e dissenso qualificato.. . . . . . . . . 286
7. La composizione del dissenso. I poteri sostitutivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
8. L’ambito di applicabilità dell’art. 25: a) le opere e gli interventi non assoggettati
a VIA o a VAS; b) i beni culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
9. La disciplina dell’art. 25 secondo le modifiche legislative del d.lg. n. 62/2008. . 287
9.1. La nuova formulazione del comma 1 dell’art. 25: l’assenso all’opera o al
progetto con valore di autorizzazione ex art. 21 del Codice. . . . . . . . . . 287
9.2. La novella del comma 2 dell’art. 25: rinvio alla l. n. 241/1990 per la
composizione del dissenso. Cenni sulla regolamentazione del dissenso c.d.
qualificato secondo l’art. 14-quater l. n. 241/1990 . . . . . . . . . . . . . . . . 288
9.3. Le regole per il superamento del dissenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
9.4. I meccanismi sostitutivi in caso di inerzia degli organi competenti in ordine
alla composizione del dissenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
Art. 26 Valutazione di impatto ambientale (a cura di ALBERTA MILONE)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
2. La valutazione di impatto ambientale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
3. Il procedimento di v.i.a., ai sensi del d.lg. n. 152/2006. . . . . . . . . . . . . . . . 295
4. Ambito di applicazione dell’art. 26 d.lg. n. 42/2004. . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
5. Il concerto tra Ministri. Il dissenso del Ministro per i beni e le attività culturali.. 297
6. Conferenza di servizi ai sensi dell’art. 25 d.lg. n. 42/2004. . . . . . . . . . . . . . 298
7. Potere di sospensione della soprintendenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Art. 27 Situazioni di urgenza (a cura di ANTONIO LEO TARASCO)
1. Ambito applicativo della fattispecie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
2. Natura giuridica dell’attività conservativa d’urgenza: cenni. . . . . . . . . . . . . 300
3. Atipicità dei presupposti e delle attività. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
4. Rapporti con l’art. 21 Codice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
Art. 28 Misure cautelari e preventive (a cura di ANTONIO LEO TARASCO)
1. Profili generali dell’articolato normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
2. Il potere cautelare previsto nel comma 1. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
3. Il potere cautelare previsto nel comma 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
4. La verifica preventiva dell’interesse archeologico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
4.1. Fonti normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
4.2. Precedenti nazionali ed internazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
4.3. Le « aree di interesse archeologico »: nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
4.4. Il provvedimento soprintendentizio di sottoposizione alla V.I.Arch.: presupposti
e ratio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
4.5. La procedura di V.I.Arch. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
4.6. L’eccezione delle cc.dd. grandi opere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
INDICE SOMMARIO
1362
4.7. Il problema della (in)applicabilità della V.I.Arch. alle opere private di interesse
pubblico e ai lavori nei cc.dd. settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . 314
4.8. L’elenco di professionisti di cui al d.m. n. 60/2009 . . . . . . . . . . . . . . . 316
4.9. Archeologia preventiva e professione di archeologo . . . . . . . . . . . . . . 317
Sezione II. Misure di conservazione
Art. 29 Conservazione (a cura di STEFANO VILLAMENA)
1. Tutela e conservazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
2. Misure di conservazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
3. La conservazione è riferibile al « patrimonio culturale » tout court? Il significato
dell’espressione « [...] coerente, coordinata e programmata attività di studio » . . . . . 323
4. Superamento del restauro? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
5. Direttiva del 2011 in tema di rischio sismico. Restauro come strumento di
scoperta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
6. Disciplina professionale dei restauratori (cenni e rinvio). . . . . . . . . . . . . . . 326
7. Appalti e restauro dei beni culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
8. Beni culturali e barriere architettoniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
9. Riserva professionale a favore dei restauratori: d.m. n. 53/2009 e circolari nn. 35
e 36/2009 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
10. Competenze dei restauratori e degli altri operatori che svolgono attività complementari
(d.m. n. 86/2009). Insegnamento del restauro, modalità di accreditamento,
requisiti minimi, modalità di vigilanza (d.m. n. 87/2009). . . . . . . . . 335
11. Attività complementari al restauro e relativa formazione. Centri per interventi
conservativi di particolare complessità, cui potranno accedere scuole per l’insegnamento
del restauro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
Art. 30 Obblighi conservativi (a cura di STEFANO VILLAMENA) . . . . . . . . . . . . . . . 339
Art. 31 Interventi conservativi volontari (a cura di STEFANO VILLAMENA). . . . . . . . . 342
Art. 32 Interventi conservativi imposti (a cura di ROSALIA CRISCUOLI)
1. Fondamento della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
2. L’onere gravante sui privati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
3. Agevolazioni fiscali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
Art. 33 Procedura di esecuzione degli interventi conservativi imposti (a cura di FRANCESCO
ANTONINO CANCILLA)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
2. Il procedimento per l’esecuzione degli interventi conservativi imposti. . . . . . 350
3. Interventi conservativi e beni culturali di interesse religioso . . . . . . . . . . . . 352
Art. 34 Oneri per gli interventi conservativi imposti (a cura di FRANCESCO ANTONINO
CANCILLA)
1. La normativa vigente sino al testo unico dei beni culturali . . . . . . . . . . . . . 354
INDICE SOMMARIO
1363
2. La disciplina degli oneri per gli interventi conservativi. . . . . . . . . . . . . . . . 356
3. La ripartizione degli oneri fra i privati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
4. Gli oneri per gli interventi su beni di interesse religioso. . . . . . . . . . . . . . . 360
Art. 35 Intervento finanziario del Ministero
Art. 36 Erogazione del contributo
Art. 37 Contributo in conto interessi
(a cura di STEFANO VILLAMENA)
1. Concorso finanziario del Ministero a favore degli interventi conservativi. . . . . 362
2. Contributi in conto interessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
Art. 38 Accessibilità al pubblico dei beni culturali oggetto di interventi conservativi (a cura
di ROSARIO LA BARBERA con l’aggiornamento di GABRIELE BOTTINO)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
2. Gli interventi finanziari dello Stato per il restauro o la conservazione di immobili
di rilevanza culturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
3. I compiti del responsabile del procedimento e la conclusione dell’accordo per la
fruibilità pubblica del bene culturale restaurato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
4. Il progetto come luogo d’incontro tra la responsabilità professionale del progettista
privato e quella del responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . 372
5. Per la fruibilità degli immobili vincolati in quanto beni culturali: “orme” per
continuare la ricerca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
Art. 39 Interventi conservativi su beni dello Stato (a cura di ROSALIA CRISCUOLI)
1. Gli interventi conservativi dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
2. Il decreto legislativo n. 62 del 2008.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
Art. 40 Interventi conservativi su beni delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali
(a cura di MARCO ARMANNO)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
2. L’accordo come regola nella fase di esecuzione degli interventi conservativi
statali (...) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
3. (Segue) e la assoluta urgenza come eccezione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
4. L’ipotesi del mancato accordo: una lettura costituzionalmente orientata. . . . . 389
5. Gli accordi e la fissazione del luogo di destinazione dei beni culturali. . . . . . . 393
6. Gli accordi di programma: uno strumento preventivo ed aperto anche ai
privati? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
Art. 41 Obblighi di versamento agli Archivi di Stato dei documenti conservati dalle amministrazioni
statali (a cura di SERENA VERZERA con l’aggiornamento di GABRIELE
BOTTINO)
1. Elementi definitori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
2. Evoluzione normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
3. Archivi e web.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
INDICE SOMMARIO
1364
4. I beni archivistici come beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
5. Funzione storica e probatoria del documento, tra diritto di accesso e
consultabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
6. Tutela dell’archivio come strumento di conoscenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
7. La funzione di sorveglianza sugli Archivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
8. Appendice normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
Art. 42 Conservazione degli archivi storici di organi costituzionali (a cura di SERENA
VERZERA con l’aggiornamento di GABRIELE BOTTINO)
1. Profili normativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
Art. 43 Custodia coattiva (a cura di SERENA VERZERA con l’aggiornamento di GABRIELE
BOTTINO)
1. Punti di discontinuità tra Codice e Testo Unico: lettura giurisprudenziale degli
istituti e apporti interpretativi della dottrina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
2. Il paradigma della relazione procedimentale e delle garanzie partecipative. . . 410
3. Il comma 1-bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
Art. 44 Comodato e deposito di beni culturali (a cura di SERENA VERZERA con l’aggiornamento
di GABRIELE BOTTINO)
1. Progettualità economica e funzione sociale: nuovi equilibri e possibili
prospettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
Sezione III. Altre forme di protezione
Art. 45 Prescrizioni di tutela indiretta (a cura di ALESSANDRO CROSETTI)
1. Premessa generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
2. Il vincolo indiretto o di completamento: natura giuridica e problemi di
costituzionalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
3. Evoluzione interpretativa sugli effetti ablativi del vincolo indiretto e conseguenti
problemi di indennizzabilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
4. Riflessioni critiche su vincolo indiretto ed espropriazioni per fini strumentali. . 429
Art. 46 Procedimento per la tutela indiretta (a cura di DIEGO VAIANO)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
2. La comunicazione di avvio del procedimento e i suoi effetti. . . . . . . . . . . . . 432
Art. 47 Notifica delle prescrizioni di tutela indiretta e ricorso amministrativo (a cura
di DIEGO VAIANO)
1. La notifica e la trascrizione del provvedimento di vincolo indiretto. . . . . . . . 435
2. Il ricorso amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
Art. 48 Autorizzazione per mostre ed esposizioni (a cura di ROSARIA IANNOTTA)
1. Il procedimento di autorizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
INDICE SOMMARIO
1365
2. Il problema del procedimento di autorizzazione in ambito regionale. . . . . . . 441
3. Il silenzio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
4. L’ambito di applicazione della dichiarazione dell’interesse culturale delle mostre
ed esposizioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
Art. 49 Manifesti e cartelli pubblicitari (a cura di ROSARIA IANNOTTA)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
2. Il divieto di collocazione o affissione sui beni culturali. Il procedimento di
autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
3. Il divieto di collocazione o affissione lungo le strade. . . . . . . . . . . . . . . . . 449
4. Lo sfruttamento pubblicitario delle coperture dei ponteggi su beni culturali. . 450
Art. 50 Distacco di beni culturali (a cura di MAURA CARTA)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
2. Il distacco di affreschi, stemmi, ecc. (art. 50, comma 1) . . . . . . . . . . . . . . . 453
3. La tutela delle vestigia della Prima guerra mondiale (art. 50, comma 2). . . . . 456
Art. 51 Studi d’artista (a cura di EMANUELE BOSCOLO)
1. Gli studi d’artista come traccia della formatività. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
2. Gli studi a lucernario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
3. Il superamento del blocco delle procedure di rilascio . . . . . . . . . . . . . . . . 458
Art. 52 Esercizio del commercio in aree di valore culturale (a cura di MICAELA LOTTINI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
2. L’esercizio del commercio in aree pubbliche aventi valore culturale, dalla legge
del 1991 al Codice dei beni culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
3. Individuazione delle aree e disciplina del commercio . . . . . . . . . . . . . . . . 461
Capo IV. Circolazione in ambito nazionale
Sezione I. Alienazione e altri modi di trasmissione
Art. 53 Beni del demanio culturale (a cura di MARCO MARTINELLI)
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
2. Il regime previgente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
3. Il demanio culturale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
Art. 54 Beni inalienabili (a cura di MARCO MARTINELLI)
1. Il regime di inalienabilità assoluta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
2. Il regime di inalienabilità provvisoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
2.1. (Segue) L’oggetto del regime di inalienabilità provvisoria . . . . . . . . . . . 476
3. Le eccezioni al regime di inalienabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
Art. 55 Alienabilità di immobili appartenenti al demanio culturale (a cura di MARTINA
SINISI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
INDICE SOMMARIO
1366
2. L’oggetto della disposizione e il regime di alienabilità dei beni immobili appartenenti
al demanio culturale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
3. Il procedimento di autorizzazione ad alienare e il valore delle prescrizioni
contenute nel provvedimento autorizzatorio nei confronti del privato acquirente
(rinvio). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
4. Gli effetti dell’autorizzazione sul carattere demaniale del bene. . . . . . . . . . . 487
Art. 55 bis Clausola risolutiva (a cura di MARTINA SINISI)
1. Il valore delle prescrizioni contenute nell’atto autorizzatorio e le conseguenze
della loro inosservanza. Gli effetti della trascrizione, i poteri di tutela del soprintendente
e la risoluzione di diritto dell’atto di alienazione. . . . . . . . . . . . . . 489
Art. 56 Altre alienazioni soggette ad autorizzazione (a cura di MARTINA SINISI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
2. Ambito di applicazione della disposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 493
3. Gli atti soggetti al regime autorizzatorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
3.1. In particolare: la vendita parziale di collezioni o serie di oggetti e di raccolte
librarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
4. Le condizioni ostative al rilascio dell’autorizzazione (commi 4 e 4-bis). . . . . . . 495
Art. 57 Cessione di beni culturali in favore dello Stato (a cura di MARCO MARTINELLI)
1. La fattispecie residuale della cessione in favore dello Stato . . . . . . . . . . . . . 497
2. Ambito oggettivo di applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
Art. 57 bis Procedure di trasferimento di immobili pubblici (a cura di MARCO MARTINELLI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
2. Ambito oggettivo di applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
3. Alcuni problemi interpretativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
4. L’inadempimento del concessionario o del locatario. . . . . . . . . . . . . . . . . 502
Art. 58 Autorizzazione alla permuta (a cura di MARTINA SINISI)
1. L’istituto della permuta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
2. Beni oggetto di permuta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
3. Il procedimento e le condizioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
Art. 59 Denuncia di trasferimento (a cura di ROBERTO INVERNIZZI)
1. La ratio della complessiva disciplina della denuncia, della prelazione e della
nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
2. La denuncia: generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
3. Atti assoggettati a denuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
4. Il trasferimento della detenzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
5. Soggetti obbligati alla denuncia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
6. Contenuto, completezza, ritualità e omissione della denuncia . . . . . . . . . . . 514
INDICE SOMMARIO
1367
Sezione II. Prelazione
(a cura di ROBERTO INVERNIZZI)
Art. 60 Acquisto in via di prelazione
Art. 61 Condizioni della prelazione
Art. 62 Procedimento per la prelazione
1. La prelazione. In generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
2. Natura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
3. Presupposti. L’atto traslativo oneroso e la trascrizione del vincolo. . . . . . . . . 521
4. Oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
5. Finalità e motivazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526
6. Effetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
7. Il corrispettivo e la sua determinazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 530
8. Il pagamento del corrispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
9. Il procedimento, l’avviso di avvio e la notificazione dell’atto di prelazione. . . . 534
10. La fattispecie di cui all’art. 61, comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
11. La prelazione a favore di enti diversi dallo Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
12. Questioni di giurisdizione e processuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
Sezione III. Commercio
Art. 63 Obbligo di denuncia dell’attività commerciale e di tenuta del registro. Obbligo di
denuncia della vendita o dell’acquisto di documenti (a cura di ALBERTA MILONE)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
2. Obbligo di denuncia dell’attività commerciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
3. Obbligo di annotazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
4. Obbligo di denuncia della vendita o dell’acquisto di documenti. . . . . . . . . . 545
Art. 64 Attestati di autenticità e di provenienza (a cura di ALBERTA MILONE)
1. Attestati di autenticità e di provenienza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
Capo V. Circolazione in ambito internazionale
Sezione I. Principi in materia di circolazione internazionale
Art. 64 bis Controllo sulla circolazione (a cura di ANNA SIMONATI)
1. L’art. 64-bis e il suo rapporto con la normativa previgente.. . . . . . . . . . . . . 549
2. La progressiva armonizzazione della disciplina italiana con l’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
3. Il contenuto della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
Sezione I-bis. Uscita dal territorio nazionale e ingresso nel territorio nazionale
Art. 65 Uscita definitiva (a cura di ANNA SIMONATI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
INDICE SOMMARIO
1368
2. Il contenuto della disposizione: il comma 1. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
3. (Segue) Il comma 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
4. (Segue) Il comma 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
5. (Segue) Il comma 4. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
6. Considerazioni conclusive.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
Art. 66 Uscita temporanea per manifestazioni (a cura di ANNA SIMONATI)
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
2. La normativa previgente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
3. Il contenuto della disposizione e la sua ratio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
4. Il comma 2 e la sua compatibilità con il diritto europeo. . . . . . . . . . . . . . . 569
Art. 67 Altri casi di uscita temporanea (a cura di ANNA SIMONATI)
1. La normativa previgente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
2. Il contenuto della disposizione e la sua ratio: il comma 1. . . . . . . . . . . . . . . 572
3. (Segue) Il comma 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
Art. 68 Attestato di libera circolazione (a cura di CHRISTIAN FERRAZZI)
1. Finalità dell’istituto e generalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
2. Presupposti d’applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
3. Autorità competente e procedimento d’emanazione. . . . . . . . . . . . . . . . . 583
4. La determinazione conclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
Art. 69 Ricorso amministrativo avverso il diniego di attestato (a cura di CHRISTIAN FERRAZZI)
1. Finalità dell’istituto e procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604
Art. 70 Acquisto coattivo (a cura di ELENA MITZMAN)
1. Sviluppi della disciplina dell’istituto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
2. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
3. La natura giuridica dell’istituto e alcuni profili problematici. . . . . . . . . . . . 611
4. Il diritto di rinuncia dell’interessato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
5. Il carattere discrezionale del provvedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
6. Il prezzo del bene. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 618
7. Il rapporto tra amministrazione centrale e regione interessata. . . . . . . . . . . 619
Art. 71 Attestato di circolazione temporanea (a cura di CRISTINA FRAENKEL - HAEBERLE)
1. Natura giuridica e origine dell’istituto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
2. Casi di uscita temporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 624
3. Autorizzazione per mostre ed esposizioni (art. 48) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
4. Denuncia di esportazione temporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
5. Indirizzi a carattere generale stabiliti dal Ministero. . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
6. Valore venale del bene. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
7. Assicurazione del bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628
8. Cauzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628
INDICE SOMMARIO
1369
9. Avvio del procedimento di dichiarazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
10. Validità temporale dell’attestato di circolazione temporanea. . . . . . . . . . . . 629
11. Ricorso avverso il diniego dell’attestato di circolazione temporanea. . . . . . . . 630
Art. 72 Ingresso nel territorio nazionale (a cura di CRISTINA FRAENKEL - HAEBERLE)
1. Oggetto della norma.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 631
2. Natura giuridica e funzione del certificato di avvenuta spedizione e avvenuta
importazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632
3. Certificato di ingresso temporaneo e attestato di libera circolazione. . . . . . . . 633
4. Validità temporale e proroghe del certificato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 634
5. Rinvio al decreto ministeriale per l’ulteriore disciplina . . . . . . . . . . . . . . . 635
6. Interazione tra fonti nazionali, sopranazionali e internazionali . . . . . . . . . . 635
7. Modifiche apportate dal d.lg. 26 marzo 2008, n. 62 . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
Sezione II. Esportazione dal territorio dell’Unione europea
(a cura di ROBERTO LEONARDI)
Art. 73 Denominazioni
Art. 74 Esportazione di beni culturali dal territorio dell’Unione europea
1. La circolazione dei beni culturali nelle convenzioni internazionali . . . . . . . . 641
2. La tutela del patrimonio culturale nazionale ed europeo . . . . . . . . . . . . . . 642
3. L’art. 73, il regolamento CEE n. 3911/92 e la direttiva 93/7/CEE. . . . . . . . . . . . 644
4. L’art. 74, il regolamento CEE n. 3911/92 e il regolamento CE n. 116/2009 . . . 646
Sezione III. Disciplina in materia di restituzione, nell’ambito dell’Unione europea,
di beni culturali illecitamente usciti dal territorio di uno
Stato membro
Art. 75 Restituzione (a cura di FRANCESCA CARLESI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
2. L’obbligo di restituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
3. I beni culturali soggetti all’obbligo di restituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 655
4. L’uscita illecita del bene culturale dal territorio di uno Stato membro . . . . . . 657
Art. 76 Assistenza e collaborazione a favore degli Stati membri dell’Unione europea (a cura
di FRANCESCA MATTASSOGLIO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 660
2. Le attività del Ministero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
Art. 77 Azione di restituzione (a cura di FRANCESCA CARLESI)
1. La legittimazione attiva e passiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 664
2. Giurisdizione e competenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 666
3. L’instaurazione dell’azione di restituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
4. I poteri del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 668
5. La collaborazione tra gli Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
INDICE SOMMARIO
1370
Art. 78 Termini di decadenza e di prescrizione dell’azione (a cura di FRANCESCA CARLESI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
2. La decadenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
3. La prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 672
Art. 79 Indennizzo (a cura di FRANCESCA MATTASSOGLIO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
2. Le condizioni per ottenere l’indennizzo: dalla buona fede alla diligenza
necessaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
3. Il soggetto che ha titolo ad ottenere l’indennizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
4. Le modalità di liquidazione dell’indennizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
5. La possibilità di rivalsa dello Stato richiedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
Art. 80 Pagamento dell’indennizzo (a cura di FRANCESCA MATTASSOGLIO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
2. Adempimenti procedimentali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
Art. 81 Oneri per l’assistenza e la collaborazione (a cura di ROBERTO LEONARDI)
1. Gli oneri per l’assistenza e la collaborazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
Art. 82 Azione di restituzione a favore dell’Italia (a cura di GABRIELE BOTTINO)
1. I precedenti normativi: quadro europeo e legislazione nazionale di attuazione. 683
2. L’azione di restituzione esercitata dallo Stato italiano . . . . . . . . . . . . . . . . 685
3. Titolarità e modalità di esercizio dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
4. L’assistenza dell’Avvocatura generale dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
Art. 83 Destinazione del bene restituito (a cura di GABRIELE BOTTINO)
1. I precedenti normativi: quadro europeo e legislazione nazionale di attuazione.. 688
2. Proprietà e destinazione del bene restituito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689
3. Il procedimento di restituzione del bene a favore di eventuali proprietari
privati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689
4. La definitiva acquisizione del bene al demanio pubblico, e la sua successiva
destinazione allo Stato o ad altro Ente pubblico territoriale . . . . . . . . . . . . 690
Art. 84 Informazioni alla Commissione europea e al Parlamento nazionale (a cura di GABRIELE
BOTTINO)
1. I presupposti normativi: quadro europeo e legislazione nazionale di attuazione . . . 692
2. I rapporti di collaborazione tra il Ministero per i beni e le attività culturali e la
Commissione europea: a) l’attività di reciproca informazione . . . . . . . . . . . 693
3. (Segue) b) la relazione ministeriale triennale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
4. La relazione annuale del Ministro per i beni e le attività culturali al Parlamento
italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
INDICE SOMMARIO
1371
Art. 85 Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti (a cura di SILVIO VANNINI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
2. La banca dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale . . . . . . 696
3. La banca dati e il regime di circolazione dei beni culturali mobili . . . . . . . . . 698
4. Altre banche dati esistenti a livello internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
Art. 86 Accordi con gli altri Stati membri dell’Unione europea (a cura di SILVIO VANNINI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
2. La finalità degli accordi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
3. Modalità e natura degli accordi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
Sezione IV. Disciplina in materia di interdizione della illecita circolazione
internazionale dei beni culturali
Art. 87 Convenzione UNIDROIT (a cura di SILVIO VANNINI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
2. La nozione di bene culturale nella Convenzione UNIDROIT . . . . . . . . . . . 704
3. L’azione di restituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 704
4. L’azione di ritorno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 706
5. Previsioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
Art. 87 bis Convenzione UNESCO (a cura di SILVIO VANNINI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 708
2. La definizione di bene culturale nella Convenzione UNESCO . . . . . . . . . . . 709
3. Le misure di protezione previste dalla Convenzione UNESCO. . . . . . . . . . . 710
Capo VI. Ritrovamenti e scoperte
Sezione I. Ricerche e rinvenimenti fortuiti nell’ambito del territorio nazionale
Art. 88 Attività di ricerca (a cura di BENEDETTA LUBRANO)
1. L’attività di ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 715
2. La competenza esclusiva del Ministero: a) ragioni di tale attribuzione, b) problematiche,
anche costituzionali, connesse a questa attribuzione esclusiva al
Ministero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 716
3. L’occupazione temporanea degli immobili in cui devono essere eseguite le
attività di ricerca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
4. L’indennità per l’occupazione temporanea: quantificazioni e modalità di liquidazione
della stessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
Art. 89 Concessione di ricerca (a cura di BENEDETTA LUBRANO)
1. La concessione di ricerca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
2. La posizione di supremazia del Ministero: la possibilità di impartire direttive e il
potere di giungere fino alla revoca e sostituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 729
INDICE SOMMARIO
1372
3. La possibilità di conservazione presso la regione o altro ente pubblico
territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 731
Art. 90 Scoperte fortuite (a cura di GIOVANNA PISTORIO)
1. La scoperta fortuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
2. Obblighi a carico dello scopritore: denuncia, custodia e conservazione . . . . . 735
3. Obblighi del detentore, rimborso spese e considerazioni finali. . . . . . . . . . . 737
Art. 91 Appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate (a cura di GIOVANNA PISTORIO)
1. L’automatica appartenenza allo Stato delle cose fortuitamente scoperte . . . . . 740
2. Il ritrovamento dei beni culturali nel sottosuolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 743
3. Il ritrovamento dei beni culturali sui fondali marini . . . . . . . . . . . . . . . . . 745
4. La proprietà pubblica dei beni di « interesse artistico, storico, archeologico o
etnoantropologico particolarmente importante » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
Art. 92 Premio per i ritrovamenti (a cura di GIOVANNA ZAGARIAeRAFFAELLA ZAGARIA con
l’aggiornamento di FILIPPO GARGALLO)
1. Note introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748
2. Disciplina dei beni culturali e regime di diritto comune a confronto . . . . . . . 750
3. Categorie di soggetti legittimati alla corresponsione del premio. . . . . . . . . . 751
4. Procedimento di determinazione del prezzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 752
5. Qualificazione del diritto al premio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753
6. Controversie sui premi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
Art. 93 Determinazione del premio (a cura di GIOVANNA ZAGARIA e RAFFAELLA ZAGARIA
con l’aggiornamento di FILIPPO GARGALLO)
1. Determinazione del premio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
2. Natura della stima. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 756
3. Requisiti di impugnabilità della determinazione del terzo . . . . . . . . . . . . . 756
Sezione II. Ricerche e rinvenimenti fortuiti nella zona contigua al mare territoriale
Art. 94 Convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo
(a cura di GIOVANNA ZAGARIA e RAFFAELLA ZAGARIA con l’aggiornamento di
FILIPPO GARGALLO)
1. Note introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 758
2. La tutela internazionale del patrimonio culturale subacqueo. . . . . . . . . . . . 759
3. Rinvenimento di beni archeologici nella c.d. fascia di mare contigua. . . . . . . 759
4. I principi della convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale
subacqueo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
Capo VII. Espropriazione
Art. 95 Espropriazione di beni culturali (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. Premessa. I precedenti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
INDICE SOMMARIO
1373
2. Il bene culturale espropriabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763
3. L’espropriazione del bene culturale: procedimento speciale? . . . . . . . . . . . 763
4. Le peculiarità dell’esproprio dei beni culturali. Gli espropri strumentali . . . . 764
5. Caratteristiche dell’espropriazione culturale diretta . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
6. Il bene culturale espropriabile soprattutto come bene di proprietà privata . . . 767
7. Beni culturali demaniali e del patrimonio indisponibile. . . . . . . . . . . . . . . 768
8. L’esproprio a favore di persone giuridiche private. . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
9. La competenza ministeriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
10. La competenza regionale e di enti pubblici diversi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
11. Il beneficiario dell’esproprio diretto del bene culturale . . . . . . . . . . . . . . . 771
12. Il promotore dell’esproprio culturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
13. L’interesse all’esproprio: la fruizione pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
14. L’“importanza” dell’interesse all’esproprio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
15. Acquisizione sanante e beni culturali: una nuova problematica (subito
tramontata?) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 774
Art. 96 Espropriazione per fini strumentali (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. L’espropriazione strumentale in senso stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
2. I presupposti dell’espropriazione strumentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
3. Espropriazione strumentale e vincolo indiretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
4. La scelta tra le due tutele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
5. La competenza. Il silenzio della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
5.1. (Segue) Gli enti pubblici diversi dalla regione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 780
5.2. (Segue) Le persone giuridiche private senza fini di lucro . . . . . . . . . . . 780
Art. 97 Espropriazione per interesse archeologico (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. L’espropriazione « archeologica » e suoi rapporti con la strumentale in senso
stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 781
2. Ampiezza dell’interesse archeologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
3. I presupposti dell’espropriazione archeologica. I suoi rapporti con l’occupazione
temporanea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
4. L’evidenza pubblica dei presupposti dell’esproprio archeologico . . . . . . . . . 783
5. La competenza ministeriale esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
Art. 98 Dichiarazione di pubblica utilità (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. Premessa: la dichiarazione di pubblica utilità nelle espropriazioni culturali . . . 784
2. La competenza alla dichiarazione. Consonanza con la competenza legislativa . 785
3. Le caratteristiche della dichiarazione di pubblica utilità nell’esproprio diretto
dei beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
3.1. (Segue) La forma della dichiarazione di pubblica utilità nell’esproprio
diretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 787
4. La dichiarazione di pubblica utilità nell’esproprio strumentale . . . . . . . . . . . . . 788
5. La dichiarazione di pubblica utilità implicita nell’esproprio strumentale: apposizione
del vincolo preordinato all’esproprio e partecipazione del privato. . . . 788
6. Dichiarazione di pubblica utilità e termini. La retrocessione. . . . . . . . . . . . . . . 789
INDICE SOMMARIO
1374
Art. 99 Indennità di esproprio per i beni culturali (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. Il ripristino del valore venale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 790
2. Indennità e vincoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
3. Il comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 792
3.1. (Segue) Significato del richiamo alle « modalità » di pagamento
dell’indennità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 792
4. Norme relative al pagamento dell’indennità nel t.u. espropri . . . . . . . . . . . 793
5. Compatibilità della commissione ex art. 41 t.u. espropri. . . . . . . . . . . . . . . 793
6. Diretta applicazione del Capo V del t.u. espropri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
Art. 100 Rinvio a norme generali (a cura di ATTILIO BARBIERI)
1. Le ragioni della norma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
TITOLO II. Fruizione e valorizzazione
Capo I. Fruizione dei beni culturali
Sezione I. Principi generali
Art. 101 Istituti e luoghi della cultura (a cura di ANTONELLA PERINI)
Art. 102 Fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (a cura
di ANTONELLA PERINI)
1. Premessa: la fruizione come nozione autonoma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
2. Definizioni degli istituti e dei luoghi di cultura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 800
3. Regime d’uso degli istituti e dei luoghi di cultura . . . . . . . . . . . . . . . . . . 802
4. La fruizione di istituti e dei luoghi della cultura pubblici . . . . . . . . . . . . . . 803
5. Gli accordi di fruizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 805
Art. 103 Accesso agli istituti ed ai luoghi della cultura (a cura di PAOLA SANTINELLO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
2. Accesso gratuito e accesso a pagamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 808
3. Agevolazioni per l’accesso e parità di trattamento fra i cittadini dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 810
Art. 104 Fruizione di beni culturali di proprietà privata (a cura di DIEGO VAIANO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
2. Le innovazioni contenute nella disposizione rispetto alla previgente disciplina di
cui all’art. 106 del t.u. del 1999. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 813
3. La permanente possibilità di imposizione unilaterale della visita pubblica, in
difetto di accordo, tramite provvedimenti amministrativi discrezionali. . . . . . 814
Art. 105 Diritti di uso e godimento pubblico (a cura di PAOLA SANTINELLO)
1. Diritti di uso e godimento pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 816
INDICE SOMMARIO
1375
Sezione II. Uso dei beni culturali
Art. 106 Uso individuale di beni culturali (a cura di CATERINA VENTIMIGLIA)
1. Alcune osservazioni preliminari sull’inquadramento teorico dell’uso dei beni
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 819
2. Il bene culturale e la ricerca della definizione di un regime giuridico dell’uso: lo
sfondo giuridico e culturale dell’intervento del legislatore nell’individuazione
degli usi consentiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 820
3. La disciplina vigente: luci e ombre nella configurazione del rapporto tra l’amministrazione
e il concessionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 823
3.1. La novella del 2006: la reintroduzione dell’obbligo della preventiva autorizzazione
ministeriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 824
3.2. La novella del 2008: il rinvio dell’art. 57-bis all’applicazione degli artt. 54,
55 e 56 anche alla richiesta di concessione in uso. . . . . . . . . . . . . . . . 825
3.3. Concessioni in uso e attività di valorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 826
Art. 107 Uso strumentale e precario e riproduzione di beni culturali (a cura di CATERINA
VENTIMIGLIA)
1. La fenomenologia dell’uso individuale del bene culturale: la questione dell’ammissibilità
dell’uso strumentale e precario quale uso eccezionale . . . . . . . . . 828
2. La strumentalità e la precarietà quali connotati coessenziali del godimento del
bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 830
3. La disciplina della riproduzione dei beni culturali alla luce del d.m. 20 aprile
2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 830
Art. 108 Canoni di concessione, corrispettivi di riproduzione, cauzione (a cura di CATERINA
VENTIMIGLIA)
1. Canoni e corrispettivi: la novella e la modifica della competenza nella determinazione
degli importi minimi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833
2. La sostanziale riproduzione dell’art. 115 t.u. nella disciplina dei criteri di commisurazi