ANGELA PRINCIPE, Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
CLAIRE A. HILL, Limits of dodd-Frank’s agency reform . . . . . . . . . . . . . 1
BÉNÉDICTE FRANÇOIS, Les agences de notation en France. . . . . . . . . . . . . 19
JOHANNES ENGELS, Rating agencies in Germany - Bafin’s approach . . . . . . 53
RAFFAELE SCALCIONE, Rating Agencies: a contradictory regulatory reform the
credit rating agencies at the international symposium . . . . . . . . . . 57
FILIPPO ANNUNZIATA, Lowering expectations on ratings: a comment on Claire
Hill’s and Bénédicte François’ reports . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
FEDERICO PARMEGGIANI, Some rating failures and several regulatory weaknesses:
the US and EU perspectives . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
SANTIAGO CAPRARO, CARLO PANICO e FRANCESCO PURIFICATO, Indipendenza della
politica e ragionevolezza delle politiche economiche: alcune riflessioni
sulla crisi del debito nell’area euro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
GIACOMO DE LAURENTIS, Contenuto informativo e performance predittive dei
rating di agenzia: le basi del dibattito sulla regolamentazione delle
agenzie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
MARIO LIBERTINI e PHILIPP FABBIO, Concorrenza e rating finanziario . . . . . . 151
GIOVANNI CAPO, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
ROBERTO ROSAPEPE, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
MARCO LAMANDINI, Le agenzie di rating: alcune riflessioni in tema di proprietà
e conflitto di interessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
LUCIA PICARDI, Obblighi di comportamento e profili di responsabilità civile
delle agenzie di rating. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
FRANCESCO LUKACS, La responsabilità delle società di rating nei confronti dei
soggetti valutati (per l’emissione di solicited o unsolicited rating) e nei
confronti dei terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
GIUSEPPE FAUCEGLIA, Intervento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
MARCO MAUGERI, Assetti proprietari e conflitto di interessi delle agenzie di
rating tra “tentazioni” pubblicistiche ed enforcement privatistico . . . 261
ANDREA R. CASTALDO, Agenzie di rating, capacità predittive e diritto penale. 271
LUCA DI DONNA, Danni da rating e rimedi degli investitori . . . . . . . . . . . 275
MARILENA RISPOLI FARINA, Profilo evolutivo del ruolo del rating e prospettive di
riforma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
SANDRO AMOROSINO, Rilevanze pubblicistiche dell’attività di rating finanziario.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
ENZO MARIA MARENGHI, In tema di società di rating e regolazione dei mercati. 351
MARCO GALARDO, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
RICCARDO BASSO, Amo et odi: Il regolatore e la “buona reputazione” delle
agenzie di rating . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
NEOMISIO SUSI, La vigilanza sulle agenzie di rating e le innovazioni introdotte
dalle recenti modifiche al regolamento europeo . . . . . . . . . . . . . . 373
MARIO PORZIO, Alcune domande in tema di rating. . . . . . . . . . . . . . . . 383
VINCENZO DI CATALDO, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
PAOLO MONTALENTI, Le agenzie di rating: appunti . . . . . . . . . . . . . . . . 389
RICCARDO PATERNÒ, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
APPENDICE NORMATIVA
a cura di FEDERICO PARMEGGIANI
Brevi note all’appendice normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
1. Regolamento UE 1060/2009 (mod. Reg. UE 513/2011 e Reg. UE
462/2013). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
2. Regolamento UE 946/2012 in materia di procedure sanzionatorie . . . . 490
3. Security and Exchange Act of 1934 (come aggiornato dal Title IX,
Subtitle C del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection
Act). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
4. Securities and Exchange Commission, Rules 17g-1, 17g-2, 17g-3, 17g-4,
17g-5, 17g-6, 17g-7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514