D.LG. 12 APRILE 2006, N. 163
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI,
SERVIZI E FORNITURE IN ATTUAZIONE
DELLE DIRETTIVE 2004/17/CE E 2004/18/CE.
(CODICE DEGLI APPALTI)
PARTE I
PRINCIPI E DISPOSIZIONI COMUNI
E CONTRATTI ESCLUSI IN TUTTO O IN
PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE
TITOLO I. Principi e disposizioni comuni
Art. 1. Oggetto
1. L’evidenza pubblica fra tutela della finanza pubblica e tutela della
concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. L’evidenza pubblica nelle società miste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Contratti attivi e contratti passivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. Evidenza pubblica: dalla regola di dettaglio alla logica di sistema . . . . . . . . 11
Art. 2. Principi (art. 2, dir. 2004/18; art. 10, dir. 2004/17; art. 1, legge n. 241/1990; art. 1,
co. 1, legge n. 109/1994; Corte di giustizia, 7 dicembre 2000, C-324/1998; Corte di
giustizia CE, 3 dicembre 2001, C. 59/2000)
1. L’attività negoziale della PA fra regole di dettaglio e principi generali . . . . . 15
2. Politiche sociali e sviluppo sostenibile nel diritto dei contratti pubblici . . . . 16
3. Le procedure contrattuali nel sistema della l. n. 241 del 1990 . . . . . . . . . . 20
4. Il c.c. come fonte “residuale” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Art. 3. Definizioni (art. 1, direttiva 2004/18; artt. 1, 2.1., direttiva 2004/17; artt. 2, 19, legge
n. 109/1994; artt. 1, 2, 9, d.lg. n. 358/1992; artt. 2, 3, 6, d.lg. n. 157/1995; art. 7, 12,
d.lg. n. 158/1995; art. 19, co. 4, d.lg. n. 402/1998; art. 24, legge n. 62/2004)
1. Nozione di contratto pubblico: troppo o troppo poco? . . . . . . . . . . . . . . 28
2. Settori ordinari e settori speciali: definizioni a confronto con esperienze applicative
fortemente dinamiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2593
3. Gli appalti di lavori: portata della definizione e obblighi preventivi della
stazione appaltanti in ordine al risultato perseguito . . . . . . . . . . . . . . . . 30
4. Appalti di forniture e appalti misti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
5. Appalti di servizi: una nozione in parte ancora fluttuante? . . . . . . . . . . . . 33
6. Le concessioni di lavori pubblici e i profili di differenza rispetto al modello
dell’appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
7. Le concessioni di servizi e le prestazioni erogate al pubblico senza tariffa . . . 39
8. L’accordo quadro come contratto normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
9. Il sistema dinamico di acquisizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
10. L’asta elettronica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
11. Il leasing di opere pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
12. La collaborazione fra pubblico e privato e l’esperienza del PPP . . . . . . . . . 46
13. Le soglie di valore nella contrattazione pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
14. I contratti esclusi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
15. Il mercato dei contratti pubblici dal lato dell’offerta . . . . . . . . . . . . . . . . 48
16. La nozione di impresa concorrente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
17. I contratti pubblici dal lato della domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
18. L’impresa pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
19. Le macrocategorie soggettive dal lato della domanda . . . . . . . . . . . . . . . 58
20. Le centrali di committenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
21. La telematica nei contratti pubblici fra asta elettronica e relazioni a distanza
con i partecipanti alla procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
22. I diversi tipi di procedura: aperta, ristretta e negoziata . . . . . . . . . . . . . . 61
23. I servizi e le reti di telecomunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Art. 4. Competenze legislative di Stato, regioni e province autonome (artt. 1, 3, l. n. 109/1994)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2. Analisi dei commi 1, 2 e 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
3. La sentenza della Corte costituzionale 23 novembre 2007, n. 401 . . . . . . . 65
4. La successiva giurisprudenza della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . 70
5. Analisi dei commi 4 e 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Art. 5. Regolamento e capitolati (art. 3, l n. 109/1994; art. 6, co. 9, l. n. 537/1993)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
2. Analisi dei commi 1, 2 e 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
3. La sentenza della Corte costituzionale 23 novembre 2007, n. 401 . . . . . . . 75
4. Analisi dei commi 3, 4 e 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
5. Analisi dei commi 7, 8 e 9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Art. 6. Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 81.2,
direttiva 2004/18; art. 72.2, direttiva 2004/17; art. 4, legge n. 109/1994; art. 25, co.
1, lett. c), legge n. 62/2005)
Art. 6 bis. Banca dati nazionale dei contratti pubblici
Art. 7. Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art. 6, commi 5-8,
l. n. 537/1993; art. 4, l. n. 109/1994; art. 13, d.P.R. n. 573/1994)
INDICE SOMMARIO
2594
Art. 8. Disposizioni in materia di organizzazione e di personale dell’Autorità e norme finanziarie
(art. 5, l. n. 109/1994; artt. da 3 a 6, d.P.R. n. 554/1999)
1. L’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici istituita dalla l. 11 febbraio 1994, n.
109 e sua evoluzione nell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture ai sensi del d.lg. 12 aprile 2006, n. 163 (art. 6, co. 1) . 86
2. Natura giuridica e composizione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici
(art. 6, commi 2, 3 e 4) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3. Ambito di competenza e funzione di garanzia dell’Autorità (art. 6, commi 5 e
6) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
4. Compiti dell’Autorità (art. 6, comma 7) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
4.1. I compiti di vigilanza (art. 6, co. 7, lett. a, b, c, d, m) . . . . . . . . . . . 91
4.1.1. La vigilanza sul sistema di qualificazione (art. 6, co. 7, lett.
m) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
4.2. I compiti di segnalazione, proposta, referto e altri compiti (art. 6, co.
7, lett. e, f, g, h, i, l, o) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
4.3. L’espressione di pareri sulle controversie insorte in sede di gara —
c.d. pre-contenzioso (art. 6, co. 7, lett. n) . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
4.4. L’attività di regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
5. I poteri dell’Autorità (art. 6, commi da 8 a 13) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5.1. Il potere ispettivo (art. 6, commi 9, 10 e 13) . . . . . . . . . . . . . . . 101
5.2. Il potere sanzionatorio (art. 6, commi 8, 11 e 12) . . . . . . . . . . . . 104
5.3. Verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione alle gare tramite
la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso
l’Autorità (art. 6-bis) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
6. L’Osservatorio sui contratti pubblici (art. 7, commi 1-4) . . . . . . . . . . . . . 109
6.1. I costi standardizzati (art. 7, commi 4, lett. b e c, 5, 5-bis e 6) . . . . . 111
6.2. Gli obblighi di comunicazione all’Osservatorio (art. 7, commi 7, 8, 9) . 112
6.3. Il casellario informatico presso l’Osservatorio (art. 7, co. 10) . . . . . 113
6.4. L’annotazione nel casellario informatico (art. 7, co. 10) . . . . . . . . 117
7. L’organizzazione, il personale e la gestione finanziaria dell’Autorità (art. 8) . 119
7.1. Autofinanziamento dell’Autorità mediante il contributo a carico del
mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
8. Soppressione dell’Autorità e trasferimento delle funzioni all’ANAC . . . . . . 123
Art. 9. Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art. 27, direttiva
2004/18; art. 39, direttiva 2004/17)
1. Premessa sistematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2. La genesi comunitaria della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
3. L’istituzione e il funzionamento dello sportello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
4. L’esperienza dello sportello unico nell’ordinamento nazionale: corrispondenze
e differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
5. L’informatizzazione dell’attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
6. Il regime transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
2595
INDICE SOMMARIO
Art. 10. Responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture (artt. 4, 5, 6, l. n. 241/1990; art. 6, co. 12, l. n. 537/1993; art. 7, l.
n. 109/1994; art. 7, d.P.R. n. 554/1999)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2. La nomina e i compiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
3. La programmazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
4. La progettazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
5. La scelta del contraente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
6. L’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
7. Il collaudo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
8. I contratti pubblici relativi a servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
nei settori ordinari. Ulteriori compiti e responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . 146
9. I contratti pubblici relativi a forniture ed altri servizi nei settori ordinari . . . 149
10. I contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori speciali . . . 152
11. I contratti eseguiti all’estero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
12. Nuove incombenze alla luce del “Regolamento unico in materia di esercizio
del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui all’art. 8, comma 4, del d.lg. 12
aprile 2006, n. 163” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
Art. 11. Fasi delle procedure di affidamento (r.d. n. 2440/1923; 109, d.P.R. n. 554/1999; art.
44, co. 3, lett. b) ed e), legge n. 88/2009; artt. 2-bis e 2-ter, lett. b), direttiva
89/665/CEE e artt. 2-bis e 2-ter, lett. b), direttiva 92/13/CEE, come modificati dalla
direttiva 2007/66/CE)
Art. 12. Controlli sugli atti delle procedure di affidamento (art. 3, co. 1, lett. g), e co. 2, legge n.
20/1994; art. 7, co. 15, legge n. 109/1994)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2. Art. 11: Fasi delle procedure di affidamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2.1. Programmazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
2.2. Delibera a contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
2.3. Selezione del contraente e della migliore offerta . . . . . . . . . . . . . 165
2.4. Aggiudicazione provvisoria e definitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
2.5. Stipulazione del contratto. Termini per la stipulazione del contratto:
termine sospensivo (iniziale), sospensione automatica del termine
(iniziale), termine finale, scioglimento da ogni vincolo o recesso dal
contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
2.6. Esecuzione del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3. Art. 12: Controlli sugli atti delle procedure di affidamento . . . . . . . . . . . 173
Art. 13. Accesso agli atti e divieti di divulgazione (art. 6 direttiva 2004/18; artt. 13 e 35,
direttiva 2004/17, art. 22, l. n. 109/1994; art. 10, d.P.R. n. 554/1999; l. n.
241/1990)
1. Premesse: il diritto d’accesso nella legge 7 agosto 1990, n. 241 . . . . . . . . . 176
1.1. La disciplina speciale in materia di procedimenti di affidamento di
contratti pubblici: l’accesso differito e le informazioni escluse . . . . . 178
INDICE SOMMARIO
2596
2. I titolari del diritto di accesso agli atti di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2.1. L’oggetto del diritto di accesso agli atti di gara: in particolare, l’offerta
dell’aggiudicataria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
2.2. I limiti dell’accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
2.3. Modalità di esercizio del diritto di accesso alla documentazione di
gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
2.4. Gli effetti dell’inutile decorso del termine per impugnare il diniego di
accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
2.5. Ammissibilità del ricorso in pendenza di giudizio ordinario . . . . . . 189
2.6. La nuova direttiva 2014/24/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
Art. 14. Contratti misti (art. 1, direttiva 2004/18; art. 1, direttiva 2004/17; art. 2, co. 1, l. n.
109/1994, come modificato dall’art. 24, l. n. 62/2005; art. 3, commi 3 e 4, d.lg. n.
157/1995; art. 3, d.lg. n. 30/2004)
1. La definizione di contratti o appalti misti nel codice dei contratti e l’evoluzione
normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Le varie tipologie di contratti misti individuate dal legislatore e criteri di
individuazione della disciplina applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
2.1. I contratti misti di lavori e fornitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
2.2. Appalti di servizi e forniture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
2.3. Appalti di servizi e di lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
3. Il caso del global service . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Art. 15. Qualificazione nei contratti misti (art. 8, co. 11-septies, l. n. 109/1994)
1. I requisiti di qualificazione dei contratti misti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
2. Il casellario informatico e i contratti misti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
TITOLO II. Contratti esclusi in tutto o in parte dall’ambito di applicazione del codice
Art. 16. [Contratti relativi alla produzione e al commercio di armi, munizioni e materiale bellico
(art. 10, direttiva 2004/18; art. 4 d.lg. n. 358/1992)]
1. In generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
2. Disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
3. La giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
4. I contratti per i materiali “dual use” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
5. Il libro verde della Commissione Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
Art. 17. Contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza
1. In generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
2. La disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
2597
INDICE SOMMARIO
3. Individuazione opere segretate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
4. Procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
5. Apposizione del segreto e accesso agli atti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
6. Tutela amministrativa del segreto e del Nulla osta di segretezza . . . . . . . . 222
7. Il procedimento degli appalti segretati. Opere del Genio Militare . . . . . . . 223
8. Gli appalti dei servizi di sicurezza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
8.1. Esecutori (art. 4) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
8.2. Gare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
8.3. Commissioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
9. Lavori in economia ed altre disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Art. 18. Contratti aggiudicati in base a norme internazionali (artt. 15 e 57, direttiva 2004/18;
artt. 12 e 22, direttiva 2004/17; art. 4, d.lg. n. 358/1992; art. 5, d.lg. n. 157/1995;
art. 8, d.lg. n. 158/1995)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
2. Oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
3. Parità di trattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
4. Infrastrutture militari su territorio nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Art. 19. Contratti di servizi esclusi (artt. 16 e 18, direttiva 2004/18; artt. 24 e 25, direttiva
2004/17; art. 5, d.lg. n. 157/1995; art. 8, d.lg. n. 158/1995)
1. Le singole fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
2. Il comma 2: affidamenti tra PA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
3. L’in house e le società miste nella recente evoluzione della normativa e della
giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
4. La disciplina della direttiva 2014/24/UE sull’affidamento in house . . . . . . . 245
Art. 20. Appalti di servizi elencati nell’allegato II B (art. 20 e 21 direttiva 2004/18; artt. 31 e 32
direttiva 2004/17; art. 3, co. 2, d.lg. n. 157/1995; art. 7, co. 3, d.lg. n. 158/1995)
Art. 21. Appalti aventi ad oggetto sia servizi elencati nell’allegato II A sia servizi elencati nell’allegato
II B (art. 22, direttiva 2004/18; art. 33, direttiva 2004/17; art. 3, co. 2, d.lg.
n. 157/1995; art. 7, co. 3, d.lg. n. 158/1995)
1. In generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
2. Differenza rispetto agli appalti esclusi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. Affidamenti servizi e aiuti di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
4. Gli appalti dell’allegato IIB - La disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
5. Fattispecie applicative - Allegato IIB - Affidamento di servizi sociali e
socio-sanitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
6. Fattispecie applicative - Allegato IIB - Affidamento di servizi legali, art. 10, lett.
d della direttiva 2014/24/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
7. Fattispecie applicative - Allegato IIB - Affidamento di servizi culturali . . . . 266
Art. 22. Contratti esclusi nel settore delle telecomunicazioni (artt. 13 e 57, direttiva 2004/18)
INDICE SOMMARIO
2598
Art. 23. Contratti relativi a servizi al pubblico di autotrasporto mediante autobus (art. 12, direttiva
2004/18; art. 5.2, direttiva 2004/17)
Art. 24. Appalti aggiudicati a scopo di rivendita o di locazione a terzi (art. 12, direttiva 2004/18;
art. 19, direttiva 2004/17; art. 4, lett. b), d.lg. n. 358/1992; art. 8, co. 1, lett. b), d.lg.
n. 158/1995)
Art. 25. Appalti aggiudicati per l’acquisto di acqua e per la fornitura di energia o di combustibili
destinati alla produzione di energia (art. 12, direttiva 2004/18; art. 26, direttiva
2004/17; art. 8, co. 1, lettera f), d.lg. n. 158/1995)
1. In generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
2. Appalti esclusi e finalità di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
3. Telecomunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
4. La direttiva n. 17/2004 per gli altri servizi “esclusi” . . . . . . . . . . . . . . . . 270
5. I diritti speciali o esclusivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
6. Gli appalti nel settore dell’acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
7. Servizi di trasporto pubblico mediante autobus . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
8. Appalti aggiudicati a scopo di rivendita o locazione a terzi . . . . . . . . . . . . 272
Art. 26. Contratti di sponsorizzazione (art. 2, co. 6, legge n. 109/1994; art. 43, legge n.
449/1997; art. 119, d.lg. n. 267/2000; art. 2, d.lg. n. 30/2004)
1. La sponsorizzazione: nozione e fonti di disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
2. Il contenuto del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
3. Scelta dello sponsor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Art. 27. Principi relativi ai contratti esclusi
1. Principi generali e direttiva 17/2004 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
2. I singoli criteri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
3. Fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
4. In particolare, l’affidamento diretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
5. L’art. 18 della direttiva 2014/24/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
PARTE II
CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI, FORNITURE
NEI SETTORI ORDINARI
TITOLO I. Contratti di rilevanza comunitaria
Capo I. Ambito oggettivo e soggettivo
Art. 28. Importi delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria (artt. 7, 8, 56, 78,
direttiva 2004/18; regolamento CE n. 1874/2004; regolamento CE n. 2083/2005)
1. Le soglie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
2599
INDICE SOMMARIO
2. L’applicazione delle soglie nel codice dei contratti pubblici di lavori servizi e
forniture, e nel regolamento attuativo del codice . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
3. Il Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28 novembre 2007 . 292
Art. 29. Metodi di calcolo del valore stimato dei contratti pubblici (artt. 9 e 56, direttiva 2004/18;
art. 17, direttiva 2004/17; art. 2, d.lg. n. 358/1992; art. 4, d.lg. n. 157/1995; art. 9,
d.lg. n. 158/1995)
1. I metodi di calcolo del valore stimato dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
Art. 30. Concessione di servizi (artt. 3 e 17, direttiva 2004/18; art. 3, co. 8 legge n. 415/1998)
1. La nozione di concessione di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
2. Origini, evoluzione e caratteristiche dell’istituto: distinzione dall’appalto pubblico
di servizi e dalla concessione di lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
3. L’assenza di una disciplina specifica: l’applicazione dei principi generali del
diritto UE e dei contratti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
4. La direttiva n. 2014/23/UE: cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
Art. 31. Contratti nei settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali,
sfruttamento di area geografica (artt. 12 e 57, direttiva 2004/18)
1. Esclusione dell’applicabilità della parte seconda ai contratti nei settori speciali . 322
2. L’unica eccezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
Art. 32. Amministrazioni aggiudicatrici e altri soggetti aggiudicatori (artt. 1 e 8, direttiva
2004/18; art. 2, l. n. 109/1994; art. 1, d.lg. n. 358/1992; artt. 2 e 3, co. 5, d.lg.
n. 157/1995)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
2. Le Amministrazioni aggiudicatrici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
2.1. Gli organismi di diritto pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
3. Gli altri soggetti aggiudicatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
3.1. I concessionari di lavori e di servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
3.2. Le società tenute all’applicazione del codice . . . . . . . . . . . . . . . 331
4. I privati operanti con finanziamenti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
4.1. I lavori sovvenzionati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
4.2. Appalti di servizi sovvenzionati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
5. L’assunzione dell’esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo . . . . . 335
Art. 33. Appalti pubblici e accordi quadro stipulati da centrali di committenza (art. 11, direttiva
2004/18; art. 29, direttiva 2004/17; art. 19 co. 3, legge n. 109/1994)
1. Ratio della disposizione e sintesi delle questioni sollevate dal ricorso alle centrali
di committenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
INDICE SOMMARIO
2600
2. Brevi considerazioni intorno alla natura giuridica delle centrali di committenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
3. Il divieto delle concessioni di committenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
4. L’evoluzione dei processi di acquisto della p.a. Il modello Consip, le limitazioni
all’autonomia di spesa di Regioni ed enti locali e il “sistema a rete” delle
centrali di acquisto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
5. La centrale unica di committenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
6. La Stazione Unica Appaltante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
7. Il ruolo delle centrali di committenza nella fase di esecuzione . . . . . . . . . . 367
8. L’analisi del fenomeno della centralizzazione della committenza e dell’utilizzo
degli accordi quadro nei principali Stati UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
Capo II. Requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento
Art. 34. Soggetti a cui possono essere affidati i contratti pubblici (artt. 4 e 5 direttiva 2004/18;
artt. 11 e 12 direttiva 2004/17; art. 10, l. n. 109/1994; art. 10, d.lg. n. 398/1992;
art. 11, d.lg. n. 157/1995; art. 23, d.lg. n. 158/1995)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
2. Imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società
cooperative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
3. Consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese
artigiane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
4. Aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete . . . . . . . . . . . . . . 390
5. Gruppo europeo di interesse economico (GEIE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
6. Operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
7. Consorzi stabili. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
8. Raggruppamenti temporanei di imprese. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
9. Consorzi ordinari di concorrenti. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
10. Controllo e collegamento tra imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
Art. 35. Requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare (art. 11, l. n. 109/1994)
1. Requisiti per la partecipazione alle gare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
Art. 36. Consorzi stabili (art. 12, l. n. 109/1994)
1. Nozione e caratteristiche dei consorzi stabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
2. Le società consortili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
3. L’affidamento dell’esecuzione a singole consorziate . . . . . . . . . . . . . . . . 414
4. I requisiti e la qualificazione dei consorzi stabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
5. I divieti di partecipazione contestuale alle gare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
Art. 37. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti (art. 13, l. n. 109/1994;
art. 11 d.lg. n. 157/1995; art. 10, d.lg. n. 358/1995; art. 23, d.lg. n. 158/1995; art.
19, commi 3 e 4, l. n. 55/1990)
1. Inquadramento generale della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
2601
INDICE SOMMARIO
2. Se la Stazione Appaltante ha la facoltà di escludere la partecipazione dei
raggruppamenti temporanei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
2.1. Le ATI verticali, orizzontali e miste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
3. È possibile che i raggruppamenti temporanei possano operare anche in ambiti
diversi dalle pubbliche gare? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
4. Le ATI nelle forniture/servizi e modalità di redazione delle offerte . . . . . . 431
5. È possibile che partecipino ai raggruppamenti temporanei anche soggetti
privi di qualità imprenditoriale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
6. La natura giuridica delle ATI: unione di più imprenditori che non configura
un rapporto associativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
7. La forma del mandato: è necessario l’intervento del notaio? . . . . . . . . . . . 436
8. ATI e Consorzi ordinari: differenze ontologiche e ricadute applicative . . . . 437
8.1. La responsabilità solidale delle imprese consorziate . . . . . . . . . . . 438
9. La responsabilità solidale delle imprese raggruppate . . . . . . . . . . . . . . . 439
10. Il (superato) problema dell’ammissibilità delle ATI costituende . . . . . . . . 440
10.1. Modalità di redazione delle offerte: se la dichiarazione di impegno
debba essere o meno contenuta nell’offerta economica . . . . . . . . . 441
10.2. Il problema della intestazione delle polizze fideiussorie . . . . . . . . 444
10.3. Assenza di mandato e (conseguente) polverizzazione degli obblighi
connessi alla partecipazione alla gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
10.4. ATI costituende ed obbligo di indicazione delle quote di partecipazione
e di esecuzione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
11. Il problema della legittimazione processuale in capo a ciascuna impresa
raggruppata o raggruppanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
12. ATI e specificazione delle quote di partecipazione dei singoli soggetti raggruppati
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
13. ATI e specificazione delle quote di esecuzione dei singoli soggetti raggruppati
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
14. ATI e qualificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
14.1. Principio di corrispondenza tra quote di partecipazione, di esecuzione
e di qualificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
14.2. Requisiti di qualificazione non cumulabili e non frazionabili . . . . . 457
14.3. La disciplina regolamentare in subiecta materia . . . . . . . . . . . . . . 458
15. Sulla rilevanza dei titoli delle imprese cooptate . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
16. Il divieto di subappalto e jus variandi della stazione appaltante . . . . . . . . . 462
17. Subappalto e requisiti di qualificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
18. Tendenziale immodificabilità soggettiva del raggruppamento . . . . . . . . . 464
18.1. Il problema dell’ammissibilità dell’ATI costituita dopo la prequalificazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
18.2. Il fallimento di un’impresa raggruppata e ricaduta sulla sopravvivenza
del mandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
18.3. Il caso dell’ATI costituita da due sole imprese . . . . . . . . . . . . . . 467
18.4. Il principio del divieto di modificazione soggettiva dell’ATI . . . . . . 467
19. La società consortile costituita dopo l’aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . 470
20. Rilevanza del recesso della mandante nei confronti della stazione appaltante . 471
21. Se la capogruppo mandataria ha il potere di rinunciare all’aggiudicazione . 472
22. Adempimenti fiscali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
INDICE SOMMARIO
2602
Art. 38. Requisiti di ordine generale (art. 45, direttiva 2004/18; art. 75, d.P.R. n. 554/1999;
art. 17, d.P.R. n. 34/2000)
1. Introduzione e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
2. Riferimenti comunitari e principio di tassatività . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
3. I requisiti di ordine generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 484
3.1. Fallimento e procedure concorsuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
3.2. Misure di prevenzione e violazione della normativa antimafia . . . . 487
3.3. Moralità professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
3.4. Divieto di intestazione fiduciaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
3.5. Gravi infrazioni in materia di lavoro, fisco e previdenza . . . . . . . . 503
3.6. Grave negligenza, malafede ed errore professionale . . . . . . . . . . 509
3.7. False dichiarazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
3.8. Violazioni in tema di lavoro dei disabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
3.9. Le sanzioni interdittive alla contrattazione con la p.a . . . . . . . . . . 513
3.10. Sospensione e decadenza dell’attestazione SOA . . . . . . . . . . . . . 515
3.11. Situazioni di controllo e unicità del centro decisionale . . . . . . . . . 515
4. Documentazione e verifica dei requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
Art. 39. Requisiti di idoneità professionale (art. 46, direttiva 2004/18; art. 15, d.lg. n.
157/1995; art. 12, d.lg. n. 358/1992)
1. Le Direttive comunitarie recepite dal Codice dei contratti e la nuova direttiva
2014/24/UE del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici. I principi comunitari
della libera circolazione delle merci, della libertà di stabilimento e della libera
prestazione dei servizi. La direttiva 2006/123 “relativa ai servizi nel mercato
interno” diversi da quelli oggetto della direttiva appalti . . . . . . . . . . . . . . 521
2. La dimostrazione dei requisiti di idoneità professionale differenziata in considerazione
dello Stato di appartenenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
Art. 40. Qualificazione per eseguire lavori pubblici (artt. 47-49, direttiva 2004/18; artt. 8 e 9,
l. n. 109/1994)
1. Le Direttive comunitarie recepite dal Codice dei contratti. I principi comunitari
della libera circolazione delle merci, della libertà di stabilimento e della
libera prestazione dei servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
2. Il sistema di qualificazione delle imprese: ratio e caratteristiche. Distinzione tra
criteri di selezione dell’offerente e criteri di aggiudicazione . . . . . . . . . . . 534
3. Ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione del Regolamento, ed in particolare
delle disposizioni in materia di qualificazione. Categorie e classifiche. Le
norme transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
4. La qualificazione per i lavori di importo fino a 150.000 euro . . . . . . . . . . 544
5. Modalità di attuazione del sistema di qualificazione: le SOA. Attività, organizzazione,
natura delle funzioni svolte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
6. Vantaggi riconosciuti alle imprese in possesso della certificazione di sistema di
qualità. Il possesso del sistema di qualità aziendale come presupposto per
ottenere la qualificazione. Differenziazione di competenze in materia di veri-
2603
INDICE SOMMARIO
fica di requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi ed economico-finanziari,
e requisiti concernenti il sistema di qualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
7. Requisiti di carattere generale e speciale previsti al fine della qualificazione . 554
8. Il procedimento per la qualificazione. Poteri delle SOA. Qualificazione in caso
di fusione societaria o cessione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
9. Efficacia dell’attestazione e verifica triennale. Conseguenze dell’annullamento
dell’attestazione di qualificazione, del ridimensionamento delle categorie e/o
classifiche di qualificazione, nonché di precedenti false dichiarazioni dell’impresa.
L’applicazione di sanzioni alle imprese da parte dell’Autorità . . . . . . 560
10. Poteri di vigilanza dell’Autorità. Conseguenze della revoca dell’autorizzazione
ad una SOA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
Art. 41. Capacità economica e finanziaria dei fornitori e dei prestatori di servizi (art. 47, direttiva
2004/18; art. 1, 3 d.lg. n. 157/1995; art. 13, d.lg. n. 358/1995)
Art. 42. Capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi (art. 48, direttiva
2004/18; art. 14, d.lg. n. 158/1995; art. 14, d.lg. n. 358/1995)
1. Le Direttive comunitarie recepite dal Codice dei contratti e la nuova direttiva
2014/24/UE del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici. I principi comunitari
della libera circolazione delle merci, della libertà di stabilimento e della libera
prestazione dei servizi. La direttiva 2006/123, “relativa ai servizi nel mercato
interno” diversi da quelli oggetto della direttiva appalti: rinvio . . . . . . . . . 570
2. La verifica dell’idoneità dei fornitori e dei prestatori di servizi. Differenze con
il sistema di qualificazione delle imprese in materia di lavori pubblici. L’iscrizione
in elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi e la presunzione di
idoneità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
3. Il problema della corrispondenza, già in sede di offerta, tra quote di partecipazione
e quote di esecuzione. Distinzione tra criteri di selezione dell’offerente
e criteri di aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
4. La discrezionalità delle Amministrazioni nell’individuare i criteri di selezione
dell’offerente: limiti. Servizi e forniture già eseguiti identici a quelli oggetto
dell’appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
5. L’avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
Art. 43. Norme di garanzia della qualità (art. 49, direttiva 2004/18; art. 39, d.lg. n. 157/1995)
1. Le Direttive comunitarie recepite dal Codice dei contratti. I principi comunitari
della libera circolazione delle merci, della libertà di stabilimento e della
libera prestazione dei servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
2. L’osservanza delle norme in materia di garanzia della qualità. Differenze con
il requisito relativo alla capacità tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
Art. 44. Norme di gestione ambientale (art. 50, direttiva 2004/18)
1. Le Direttive comunitarie recepite dal Codice dei contratti. I principi comunitari
della libera circolazione delle merci, della libertà di stabilimento e della
libera prestazione dei servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
2. La richiesta dell’indicazione delle misure di gestione ambientale . . . . . . . . 589
INDICE SOMMARIO
2604
Art. 45. Elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi (artt. 52, direttiva 2004/18; art. 17,
d.lg. n. 157/1995; art. 18, d.lg. n. 358/1992; art. 11, l. n. 128/1998)
1. Gli elenchi ufficiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 592
2. La certificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594
3. Valore e spendita dell’iscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
Art. 46. Documenti e informazioni complementari - Tassatività delle cause di esclusione (art. 43,
direttiva 2004/18; art. 16, d.lg. n. 157/1995; art. 15, d.lg. n. 358/1992)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 597
2. Il soccorso istruttorio e l’integrazione documentale . . . . . . . . . . . . . . . . 598
2.1. Regolarizzazione ed integrazione documentale prima delle modifiche
del 2011 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
2.2. Regolarizzazione ed integrazione documentale dopo le modifiche del
2011 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
2.3. L’oggetto della regolarizzazione o della richiesta dei chiarimenti.
Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
2.4. La perimetrazione delle regole applicative del soccorso istruttorio
operata dalla decisione dell’Adunanza Plenaria n. 9/2014 . . . . . . . 605
3. Tassatività delle cause di esclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 606
3.1. Oggetto e finalità della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
3.2. Il mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice, dal
regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti . . . . . . . . . . . 609
3.3. Il difetto di sottoscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
3.4. Gli altri “casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza
dell’offerta, per difetto di altri elementi essenziali”. Casistica . . . . . 611
3.5. La non integrità del plico contenente l’offerta o la domanda di
partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi.
Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613
3.6. L’art. 46, co. 1-bis, all’esame dell’Adunanza Plenaria (decisione n. 9
del 25 febbraio 2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
4. La disciplina introdotta dall’art. 39 del d.l. n. 90/2014 . . . . . . . . . . . . . . 615
Art. 47. Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia (art. 20-septies, d.lg. n. 190/2002)
1. Inquadramento della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616
2. Ambito soggettivo di applicazione della norma e condizione di reciprocità . . 617
2.1. In particolare la condizione di reciprocità e l’Accordo istitutivo dell’Organizzazione
Mondiale del Commercio . . . . . . . . . . . . . . . . 617
3. Ambito oggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 620
4. Il regime di qualificazione dei fornitori e prestatori di servizi extracomunitari . 621
Art. 48. Controlli sul possesso dei requisiti (art. 10, l. n. 109/1994)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
2. Ambito di applicazione dell’art. 48 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
3. Modalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
2605
INDICE SOMMARIO
4. La verifica a campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628
4.1. La natura dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
5. Il controllo sull’aggiudicatario e sul secondo classificato. Modalità e termini . 631
6. Le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 633
Art. 49. Avvalimento (artt. 47 e 48, direttiva 2004/18; art. 54, direttiva 2004/17)
1. Nozione e funzione dell’avvalimento nei contratti pubblici . . . . . . . . . . . 639
2. Origine comunitaria ed evoluzione dell’istituto, le novità del regolamento di
attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 640
3. Avvalimento per una singola gara: ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . 642
3.1. Applicabilità ai c.d. settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
3.2. Applicabilità agli appalti sotto soglia. Illegittimità di eventuali limitazioni
regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
3.3. Appalti relativi a beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
3.4. Compatibilità con la concessione di lavori o servizi . . . . . . . . . . . 643
3.5. Facoltà di avvalimento e imprese extracomunitarie . . . . . . . . . . . 644
4. Il contratto di avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
4.1. Il difficile inquadramento dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
4.2. Il contratto ‘di avvalimento’ nella giurisprudenza . . . . . . . . . . . . 646
4.3. Il contenuto del contratto (art. 88 reg. di attuazione) . . . . . . . . . . 647
5. L’oggetto del contratto: requisito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
5.1. Requisito e “status” di imprenditore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
5.2. Requisiti di ordine generale e speciale; rispetto della legislazione
antimafia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
5.3. Limiti di ammissibilità dell’avvalimento dei requisiti di ordine
speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 649
5.4. L’avvalimento della certificazione di qualità aziendale . . . . . . . . . 651
5.5. Avvalimento dell’attestazione SOA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
6. Documentazione e prova dell’avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
6.1. Documentazione prescritta e specificità dei requisiti avvalsi . . . . . . 651
6.2. Rapporto tra dichiarazione di impegno dell’avvalso e contratto di
avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
6.3. Necessità della sottoscrizione e prova del momento della disponibilità
dei requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
7. Verifiche e vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
7.1. Verifica delle dichiarazioni e della documentazione in sede amministrativa
e giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
7.2. Vigilanza dell’autorità dei lavori pubblici e casellario informatico (art.
8 reg. attuazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 655
8. Limiti alla facoltà di avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 656
9. Avvalimento e tipi contrattuali. Rapporti con R.T.I., consorzi e subappalto . 658
9.1. Avvalimento e subappalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
9.2. Avvalimento, R.T.I. e consorzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 659
9.3. Avvalimento e tipi contrattuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 660
9.4. Avvalimento e cessione di azienda o di un suo ramo (art. 76 co. 9 reg.
att.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
10. Contraente generale e avvalimento (art. 104 reg. att.) . . . . . . . . . . . . . . 662
INDICE SOMMARIO
2606
11. Il rapporto tra stazione appaltante, impresa avvalentesi e impresa avvalsa.
Responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
12. Giurisdizione sull’avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 665
Art. 50. Avvalimento nel caso di operatività di sistemi di attestazione o di sistemi di qualificazione
(art. 52, direttiva 2004/18; art. 53, direttiva 2004/17)
1. L’avvalimento dell’attestazione SOA e la qualificazione mediante avvalimento:
problematiche generali e regime di responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . 666
2. Avvalimento dell’attestazione SOA nella singola gara . . . . . . . . . . . . . . . 667
2.1. Disciplina dell’istituto (art. 88, co. 1, reg. att.) . . . . . . . . . . . . . . 667
2.2. Operatività dell’avvalimento della SOA nella singola gara . . . . . . . 668
2.3. Il divieto di avvalimento frazionato dei requisiti (art. 49, co. 6, cod.
appalti) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
3. Qualificazione SOA mediante avvalimento (art. 88, co. 2 e ss. reg. di
attuazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
3.1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
3.2. Il rapporto di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
3.3. Documentazione dell’avvalimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
3.4. Riferibilità ad ausiliaria e ad ausiliata dei requisiti di ordine generale . 672
3.5. Obblighi documentali e possibilità di avvalimento senza contratto . . 672
3.6. Legislazione antimafia e divieti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 673
3.7. Sanzioni in caso di comunicazioni omesse o non veritiere . . . . . . . 674
3.8. Responsabilità solidale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
3.9. Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
4. La qualificazione del contraente generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
4.1. Qualificazione in gara (art. 104, co. 1 reg. att.) . . . . . . . . . . . . . . 675
4.2. Qualificazione SOA mediante avvalimento (art. 104 commi 2 e 3, reg.
att.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
5. Servizi e forniture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
Art. 51. Vicende soggettive del candidato, dell’offerente e dell’aggiudicatario
1. La portata innovativa dell’art. 51. Cenni alla precedente legislazione e agli
orientamenti giurisprudenziali in materia di cedibilità della posizione del
contraente, dell’aggiudicatario o del partecipante alla gara nell’ambito della
disciplina dei contratti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
2. Ambito applicativo dell’art. 51 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
3. Le singole fattispecie regolate: la cessione o affitto d’azienda o di un ramo
d’azienda, la trasformazione, la fusione o la scissione della società . . . . . . . 679
4. Il sub-procedimento volto all’accertamento dei requisiti . . . . . . . . . . . . . 681
5. Profili problematici: la cessione del ramo d’azienda e l’istituto dell’avvalimento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 682
Art. 52. Appalti riservati (art. 19, direttiva 2004/18; art. 28, direttiva 2004/17)
1. Inquadramento e finalità della norma. I precedenti normativi comunitari . . 683
2. I precedenti normativi interni. Le cooperative sociali e l’impresa sociale . . . 684
3. Le nozioni di “laboratorio protetto” e di “programma di lavoro protetto” . . 687
2607
INDICE SOMMARIO
Capo III. Oggetto del contratto, procedure di scelta del contraente e selezione
delle offerte
Sezione I. Oggetto del contratto e procedure di scelta del contraente
Art. 53. Tipologia e oggetto dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 1, direttiva
2004/18; art. 20, co. 2, l. n. 109/1994; art. 83, d.P.R. n. 554/1999; art. 19, artt. 326
e 329, l. n. 2248/1865, all. F)
1. I contratti di appalto e di concessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
2. L’esclusività dei tipi contrattuali previsti dal codice e la realizzazione di lavori
pubblici mediante le diverse forme di partenariato pubblico-privato . . . . . 692
2.1. Il leasing immobiliare e la vendita di cosa futura . . . . . . . . . . . . . 693
2.2. La società mista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
3. L’oggetto del contratto di appalto pubblico di lavori . . . . . . . . . . . . . . . 696
4. Le condizioni per l’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei
lavori e la relativa disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
5. Gli appalti a corpo e a misura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
6. Il pagamento del corrispettivo mediante cessione di beni immobili . . . . . . 700
6.1. Ambito di applicazione dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
6.2. L’individuazione e la declassificazione degli immobili destinati alla
cessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
6.3. La stima del valore del bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
6.4. Lo svolgimento della gara ed i criteri di aggiudicazione . . . . . . . . 703
6.5. Il trasferimento della proprietà dell’immobile e l’anticipazione della
immissione nel possesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 704
7. Entrata in vigore e problemi di diritto intertemporale . . . . . . . . . . . . . . 705
Art. 54. Procedure per l’individuazione degli offerenti (art. 28, direttiva 2004/18)
1. Quadro generale delle procedure di affidamento. Le procedure ordinarie e le
procedure eccezionali di scelta del contraente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 706
2. Ambito di applicazione dell’art. 54 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
3. La scelta della procedura di gara. Il problema della sua giustiziabilità . . . . . 708
4. Entrata in vigore e problemi di diritto transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . 709
Art. 55. Procedure aperte e ristrette (artt. 3 e 28, direttiva 2004/18; artt. 19, 20, 23, l. n.
109/1994; art. 9, d.lg. n. 358/1992; art. 6, d.lg. n. 157/1995; art. 76, d.P.R. n.
554/1999)
1. La scelta della stazione appaltante tra le procedure aperte e quelle ristrette. Il
problema della sua giustiziabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 710
2. La procedura aperta. Nozione e sequenza procedimentale. Tutela dei partecipanti
alla procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 711
3. La procedura ristretta. Nozione e sequenza procedimentale . . . . . . . . . . 711
4. L’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida . . . . . . . . . . . . . . 713
INDICE SOMMARIO
2608
Art. 56. Procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara (art. 30, direttiva 2004/18;
art. 24, legge n. 109/1994; art. 9, d.lg. n. 358/1992; art. 7, d.lg. n. 157/1995)
Art. 57. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (art. 31, direttiva
2004/18; art. 9, d.lg. n. 358/1992; art. 6, co. 2, l. n. 537/1993; art. 24, l. n.
109/1994; art. 7, d.lg. n. 157/1995)
1. Inquadramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 716
2. Caratteri essenziali della procedura negoziata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
3. Tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 719
4. La procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara . . . . . . . 722
4.1. L’ipotesi di cui alla lett. a) dell’art. 56 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 722
4.2. L’ipotesi di cui alla lett. d) dell’art. 56 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
4.3. Le ipotesi soppresse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
4.4. L’iter procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
4.5. Lavori pubblici sotto soglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 727
5. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara . . . . . 728
5.1. Le ipotesi dell’art. 57 relative ai contratti pubblici di lavori, forniture
e servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 729
5.2. Le ipotesi dell’art. 57 relative ai contratti pubblici di forniture . . . . 732
5.3. L’ipotesi dell’art. 57 relativa ai contratti pubblici di servizi . . . . . . . 733
5.4. Le ipotesi dell’art. 57 relative ai contratti pubblici di lavori e servizi . 733
5.4.1. Lavori e servizi complementari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
5.4.2. Servizi analoghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 734
5.5. Divieto di rinnovo tacito dei contratti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 735
5.6. Ulteriori ipotesi di procedura negoziata senza bando . . . . . . . . . . 736
Art. 58. Dialogo competitivo (art. 29, direttiva 2004/18)
1. Il dialogo competitivo nei suoi primi anni di vita . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
2. L’evoluzione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
3. I presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 743
4. La procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
5. Gli esiti della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 751
6. Gli istituti limitrofi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
7. Le direttive appalti e settori speciali del 2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
Art. 59. Accordi quadro (art. 32, direttiva 2004/18)
1. L’esperienza comunitaria e la disciplina previgente al Codice . . . . . . . . . . 759
2. Nozione e ambito di applicazione dell’accordo quadro nella vigente
normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
2.1. Definizione dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
2.2. Oggetto dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
2.3. Il valore dell’accordo quadro e la frequenza dei contratti . . . . . . . 761
2.4. Durata dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 761
3. Finalità e funzione dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
4. Natura giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763
4.1. I modelli contrattuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763
2609
INDICE SOMMARIO
4.2. Accordo quadro e modello Consip . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
5. La disciplina dell’accordo quadro nei settori ordinari . . . . . . . . . . . . . . . 765
5.1. Il sistema bifasico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
5.2. I limiti dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 766
5.3. L’accordo quadro concluso con un solo operatore . . . . . . . . . . . . 766
5.4. L’accordo quadro concluso con più operatori . . . . . . . . . . . . . . 767
5.5. Le procedure per la stipula di un accordo quadro e le questioni
processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
5.6. I vincoli dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
6. Il regolamento esecutivo del codice dei contratti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
Art. 60. Sistemi dinamici di acquisizione (art. 33, direttiva 2004/18)
1. Sistemi dinamici di acquisizione: nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 771
2. Procedura elettronica e c.d. “mercato elettronico” . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
2.1. Sistemi dinamici di acquisizione come procedure alternative a quelle
tradizionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
2.2. L’art. 33 della direttiva 2004/18/CE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
3. L’art. 60: ambito di applicazione della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
3.1. L’istituzione del sistema dinamico di acquisizione . . . . . . . . . . . . 774
4. La procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 774
4.1. Il bando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
4.2. L’offerta indicativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
4.3. L’ammissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 776
4.4. L’appalto specifico ed il confronto concorrenziale . . . . . . . . . . . . 777
4.5. L’aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
5. Disposizioni di chiusura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
Art. 61. Speciale procedura di aggiudicazione per i lavori di edilizia residenziale pubblica (art. 34,
direttiva 2004/18)
1. I lavori di edilizia residenziale pubblica nella direttiva comunitaria . . . . . . 779
1.1. Ratio della norma comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
2. La procedura di aggiudicazione per i lavori di edilizia residenziale pubblica: i
presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
2.1. Modalità della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 780
Art. 62. Numero minimo dei candidati da invitare nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo
competitivo - Forcella (art. 44, parr. 3 e 4, direttiva 2004/18; art. 17 d.lg. n.
358/1992; art. 22, d.lg. n. 157/1995)
1. La c.d. forcella: nozione e ratio dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
2. La disciplina prevista dal Codice: l’ambito di applicazione dell’istituto . . . . 782
3. La c.d. forcella nelle procedure ristrette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
3.1. La predeterminazione del numero minimo ed, eventualmente, del
numero massimo: presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
3.2. I criteri per la selezione delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 784
4. Il numero minimo richiesto dalla legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 784
4.1. Il numero dei candidati invitati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
INDICE SOMMARIO
2610
4.2. Candidati idonei in misura inferiore al minimo . . . . . . . . . . . . . 785
5. La c.d. forcella nelle procedure negoziate previa pubblicazione del bando di
gara e nel dialogo competitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
Sezione II. Bandi, avvisi e inviti
Art. 63. Avviso di preinformazione (art. 35, paragrafo 1, e art. 36, paragrafo 1, direttiva
2004/18; art. 41.1., direttiva 2004/17; art. 5, co. 1, d.lg. n. 358/1992; art. 8, co. 1,
d.lg. n. 157/1995; art. 14, d.lg. n. 158/1995; art. 80, co. 1 e co. 11, d.P.R. n.
554/1999)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 788
2. Le novità più rilevanti rispetto alla disciplina previgente . . . . . . . . . . . . 789
3. L’obbligo di preinformazione nell’ipotesi di procedura negoziata . . . . . . . 790
4. I tempi di pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
5. L’ambito oggettivo di applicazione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . 792
6. Ambito soggettivo di applicazione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
7. Il contenuto dell’avviso di preinformazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
8. Le modalità di pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
9. I termini di pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 799
10. Le no