Il Manuale di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte. Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti più importanti, marcata è l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante è la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia. Il Manuale, che si sforza di unire, alla chiarezza del dettato, il necessario rigore scientifico, considera attentamente tutti i più recenti interventi normativi e giurisprudenziali, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti. Novità giurisprudenziali e legislative, unitamente all'affinamento di molti istituti a opera della dottrina, hanno anche quest'anno indotto a operare il consueto attento e profondo aggiornamento del Manuale.
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
PARTE I
DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema della
riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
5. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione: la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 35
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 37
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La distinzione
tra indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità . 45
4.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
4.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
4.4. I criteri di efficacia, economicità , efficienza, imparzialità , pubblicitÃ
e trasparenza. La lotta alla corruzione e all’illegalità . . . . . . 57
4.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilitÃ
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
4.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
6. I principi di sussidiarietà , differenziazione e adeguatezza . . . . . . . . . . 86
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarietà , la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 90
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 96
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 99
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 107
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi; forme associative. . . . . . . . . . . . . 113
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 151
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . 168
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 179
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 208
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 231
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 240
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti
ai privati. Le reti. I commons e i domini collettivi . . . . . . . . . . 244
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 251
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 259
5. Le aziende autonome e gli istituti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 278
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 290
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 294
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 303
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province . . . . . . . . . . . 305
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . 309
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 321
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 337
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 341
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 344
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 375
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 379
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 387
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 390
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 390
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft law
e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 419
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 450
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 465
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 469
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 488
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 493
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
13. La fase integrativa dell’efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 522
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
4. La segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione previa . . 540
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 553
7. Unilateralità , tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 557
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 571
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 577
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 585
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
15. Conversione, inoppugnabilità , acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 610
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 612
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n.
241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 618
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 622
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 622
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
2. I contratti della pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando all’aggiudicazione)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 661
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 667
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 680
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilitÃ
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 690
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 692
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilitÃ
da contatto e il danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 702
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 717
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 732
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 735
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
PARTE II
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa
e la tutela innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 745
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 765
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . 767
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione:
profili storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 781
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 787
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 793
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 800
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 803
Parte dinamica
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 821
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità , giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione
esclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 829
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito . . . . . . . . . . 846
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 849
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 852
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 856
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 861
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 864
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 866
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 870
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza,
continenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 874
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . . . . . 878
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 891
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 894
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 898
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 914
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della
domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 916
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 919
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 922
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 926
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 929
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 932
11.3. L’intervento in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 939
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 940
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 944
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 950
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 956
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 957
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 973
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di
giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 974
15.2. Segue: il regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 976
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione ex
art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 977
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 981
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 983
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 983
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 990
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 993
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 998
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 1005
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 1007
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 1014
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 1015
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1019
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1021
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1023
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 1027
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1028
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 1030
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo. . . . . . . . . 1034
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1035
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . . 1038
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 1047
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1052
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1058
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1095
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1099
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1099
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 1102
2.2. Il giudizio di conto e l’esecuzione delle sentenze di condanna . . 1109
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1112
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1112
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. 1114
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1115
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 1118
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1121
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1125
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1126
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1133
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1142
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1143
PARTE I
DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE