L'opera ricostruisce, in maniera estesa, particolareggiata ed aggiornata, il sistema delle fonti repubblicane attraverso un percorso che parte "dall'alto" dell'ordinamento internazionale e dell'Unione europea, affrontando i problemi sempre più numerosi, complessi e frequenti sollevati dalla progressiva dilatazione e polverizzazione dei centri di produzione del diritto, e legati all'esercizio della sovranità , dei poteri normativi del Governo e delle autonomie, alla distinzione dell'autorità che interpreta gli interessi della comunità da quella che dà forma alla loro diretta enunciazione, alla declinazione dei principi di gerarchia e di competenza, di eguaglianza e di maggioranza. Innovativamente, questa seconda edizione a quattro mani, come già la precedente, è riccamente intarsiata dalla giurisprudenza costituzionale, vieppiù necessaria alla comprensione delle questioni e alla soluzione dei nodi interpretativi. Ad ausilio degli studenti e in generale di coloro che aspirano ad una conoscenza approfondita delle fonti, permane il repertorio analitico finale della giurisprudenza, per il riscontro delle principali posizioni della Corte costituzionale espresse nelle sue pronunce sui temi pertinenti; oltre, s'intende, ai tradizionali sussidi manualistici: le didascalie a margine del testo; la letteratura, funzionalmente citata in calce a ciascun capitolo e suddivisa in relazione ai paragrafi; l'indice dei nomi e l'indice dettagliato degli argomenti, per l'agile immediato reperimento dei luoghi di trattazione.
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
LE FONTI IN GENERALE
1. Fonti di produzione e fonti di cognizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. L’identificazione delle fonti di produzione del diritto oggettivo: le
fonti-atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3. (Segue) Le fonti-fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
4. La distribuzione fra le fonti del potere di produzione normativa . . . . . 8
5. Tipicità e atipicità delle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
6. Fonti ‘autoritarie’ e fonti ‘comunitarie’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
7. La risoluzione delle antinomie fra le fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
8. Le fonti del diritto italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
9. Il metodo espositivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
CAPITOLO II
LE FONTI INTERNAZIONALI E STRANIERE
1. L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale consuetudinario. 27
2. L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale pattizio . . . . . 29
3. In particolare: le leggi di esecuzione dei Patti Lateranensi . . . . . . . . . 31
4. Le leggi di esecuzione dei trattati vincolanti la legislazione ordinaria . . . 33
5. Il rinvio agli ordinamenti stranieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
CAPITOLO III
LE FONTI EUROPEE
1. La ‘separazione coordinata’ fra l’ordinamento italiano e l’ordinamento
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2. Le leggi di esecuzione dei trattati istitutivi delle Comunità europee e
dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
3. L’incidenza delle fonti dell’ordinamento europeo sull’ordinamento
interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4. I regolamenti europei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
5. Le direttive europee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
6. Le altre fonti europee rilevanti per l’ordinamento italiano . . . . . . . . . 58
7. La ‘legge comunitaria annuale’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
CAPITOLO IV
LE FONTI COSTITUZIONALI
1. La ‘costituzione provvisoria’. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2. La Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
3. Le leggi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
4. Le leggi costituzionali di variazione territoriale delle Regioni . . . . . . . . 70
5. Le leggi costituzionali di adozione degli statuti delle Regioni speciali . . . 74
6. La legge costituzionale ex art. 81.6 Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
7. Le consuetudini costituzionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
CAPITOLO V
LE FONTI STATALI
1. Tipologia delle fonti statali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. Le leggi ordinarie. Leggi ‘formali’ e ‘meramente formali’ . . . . . . . . . . 84
3. Le leggi di amnistia e di indulto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
4. Le leggi atipiche e rinforzate. Le leggi di variazione territoriale . . . . . . 90
5. (Segue) La legge statale recante le « norme di procedura » sulla partecipazione
regionale ai procedimenti normativi europei . . . . . . . . . . . . . . 95
6. (Segue) Le leggi su intesa e le ‘leggi a competenza limitata’. . . . . . . . . 96
7. Gli atti normativi del Governo con forza o valore di legge . . . . . . . . . 99
8. I decreti-legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
9. (Segue) La legge di conversione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
10. La delegazione legislativa. La legge di delegazione . . . . . . . . . . . . . . 110
11. (Segue) Il decreto legislativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
12. Le delegazioni legislative atipiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
13. L’atto risultante dal referendum abrogativo come fonte del diritto. . . . . 121
14. L’efficacia e i limiti dell’atto risultante dal referendum abrogativo . . . . . 125
15. I regolamenti parlamentari e della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . 130
16. I regolamenti dell’Esecutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
17. Il fondamento della potestà regolamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
18. Forma e tipologia dei regolamenti governativi . . . . . . . . . . . . . . . . 139
19. I regolamenti ministeriali e interministeriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
CAPITOLO VI
LE FONTI AUTONOME
1. La dialettica fra sovranità e autonomia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
2. Gli statuti delle Regioni ad autonomia ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . 152
3. Lo statuto ordinario come fonte regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
4. I rapporti fra lo statuto e le fonti statali e regionali . . . . . . . . . . . . . 162
5. La legge regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
6. I limiti ‘esterni’ delle leggi regionali. Il limite costituzionale, degli obblighi
internazionali e dei vincoli europei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
7. (Segue) I limiti di legittimità alla potestà legislativa piena delle Regioni
speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
8. (Segue) Il limite delle ‘esigenze di carattere unitario’. . . . . . . . . . . . . 182
9. I limiti ‘interni’ delle leggi regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
10. Le leggi regionali atipiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
11. I rapporti fra legge regionale e legge statale. . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
12. Gli atti con forza di legge regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
13. I regolamenti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
14. Le fonti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
15. Gli statuti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
16. I regolamenti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
17. Le fonti di autonomia contrattuale. Il contratto collettivo con efficacia
generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
18. Il contratto collettivo di diritto comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
CAPITOLO VII
LA CONSUETUDINE
1. La natura della consuetudine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
2. Gli usi richiamati da leggi e da regolamenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
3. Il precedente come consuetudine applicativa . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Repertorio analitico della giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
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