A partire dal 1993, con la svolta indotta dal c.d. referendum Segni e il conseguente, progressivo abbandono dei sistemi proporzionali allora vigenti a tutti i livelli istituzionali, la legislazione elettorale italiana, con particolare riferimento a quella per le due Camere, è andata incontro a frequenti modifiche, favorite, oltre che da ragioni politiche, dall'intervento, decisivo, di soggetti esterni al Parlamento (corpo elettorale attraverso referendum abrogativi, in una prima fase; Corte costituzionale successivamente). Il volume, dopo aver ricostruito i fondamenti costituzionali del fenomeno elettorale, ripercorre l'evoluzione della legislazione elettorale per il Parlamento nazionale; di seguito, sono analizzati il sistema di elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e, infine, i sistemi elettorali regionali e quello per i Sindaci e per i Consigli comunali.
CAPITOLO 1
I FONDAMENTI DEL FENOMENO ELETTORALE
1.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.2. I fondamenti costituzionali, europei e internazionali . . . . . . . . . . . . 5
1.2.1. Il principio democratico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1.2.2. Il diritto di voto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
1.2.3. Le caratteristiche del voto: personalità ed eguaglianza. . . . . . . 15
1.2.3.1. Eguaglianza del voto e tutela delle minoranze
linguistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
1.2.3.2. Le caratteristiche del voto: libertà e segretezza. . . . . . 20
1.2.4. La libertà di associazione politica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
1.2.5. Le limitazioni all’elettorato passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
1.2.6. La rappresentanza di genere (l. cost. 1/2003) . . . . . . . . . . . . 29
1.2.7. La disciplina costituzionale relativa ai due rami del Parlamento . 32
1.2.8. L’art. 67 Cost.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
1.2.9. I parametri europei e internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
1.3. Le fonti subcostituzionali in materia elettorale . . . . . . . . . . . . . . . 41
1.3.1. La problematica affermazione di una riserva di legge in materia
elettorale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
1.3.2. Lo “statuto costituzionale†delle leggi elettorali (con particolare
riferimento a quelle per il Parlamento nazionale) . . . . . . . . . 43
1.3.3. Materia elettorale e attività normativa del Governo . . . . . . . . 46
1.4. La c.d. “legislazione elettorale di contorno†. . . . . . . . . . . . . . . . . 49
1.4.1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
1.4.2. La disciplina delle campagne elettorali e della comunicazione
politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
1.4.3. La disciplina del finanziamento ai partiti politici . . . . . . . . . . 54
1.4.4. Il procedimento elettorale e la problematica disciplina del contenzioso
elettorale alla stregua dell’art. 66 Cost. . . . . . . . . . . 58
CAPITOLO 2
I SISTEMI DI ELEZIONE PER IL PARLAMENTO NAZIONALE
(1948-1993)
2.1. Il dibattito in Assemblea costituente circa la legislazione elettorale per il
Parlamento nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2.2. Le scelte dell’Assemblea costituente in materia elettorale . . . . . . . . . 68
2.3. La controversa parentesi della c.d. “legge truffa†. . . . . . . . . . . . . . 72
2.4. Il dibattito sulla riforma elettorale fino al 1993 . . . . . . . . . . . . . . . 75
2.5. Verso la riforma elettorale del 1993. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
CAPITOLO 3
DALLE LEGGI MATTARELLA ALL’ITALICUM
3.1. La riforma elettorale del 1993 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3.2. I problemi e il rendimento dei sistemi elettorali del 1993 . . . . . . . . . 83
3.3. La genesi della riforma elettorale del 2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3.4. I contenuti della l. 270/2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3.5. I profili di legittimità costituzionale e il rendimento dei sistemi elettorali
introdotti nel 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
3.6. Dalla l. 270/2005 all’italicum: il “terremoto elettorale†del 2013 . . . . . 93
3.7. La svolta data dalla sent. 1/2014: la questione della disciplina del premio
di maggioranza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
3.8. Segue: la questione delle liste bloccate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
3.9. L’italicum: storia di una legge mai entrata in vigore; considerazioni
introduttive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3.10. Il meccanismo di attribuzione dei seggi a livello nazionale; la disciplina
delle soglie di sbarramento e del premio di maggioranza . . . . . . . . . 103
3.11. Le conseguenze del ballottaggio sul piano della forma di governo; la sent.
35/2017 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
3.12. La traslazione dei seggi dal livello nazionale ai collegi plurinominali . . . 109
3.13. La scelta degli eletti: capilista bloccati e voto di preferenza . . . . . . . . 112
3.14. Segue: la questione delle pluricandidature e la disciplina dell’opzione dei
candidati eletti in più collegi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
3.15. Le disposizioni sulla tutela della rappresentanza di genere . . . . . . . . 116
3.16. Il sistema elettorale per il Senato (cosiddetto consultellum) . . . . . . . . 117
3.17. Le prospettive della legislazione elettorale dopo la sent. 35/2017. . . . . 120
CAPITOLO 4
I SISTEMI ELETTORALI VIGENTI PER L’ELEZIONE
DEL PARLAMENTO NAZIONALE
4.1. Le criticità procedurali nell’approvazione delle leggi elettorali nel più
recente periodo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
4.2. La l. 165/2017: considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
4.3. Gli obiettivi della l. 165/2017 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
4.4. I contenuti della l. 165/2017. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
4.5. Il ripristino dei collegi uninominali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4.6. Segue: le problematiche relative alla delimitazione dei collegi uninominali
e plurinominali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
4.7. L’apparentamento in coalizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
4.8. La disciplina delle soglie di sbarramento alla luce delle cause non
elettorali della frammentazione partitica; la discutibile disciplina dell’esenzione
dalla raccolta delle firme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4.9. Le modalità di voto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
4.10. La competizione nei collegi plurinominali: la questione delle liste bloccate
e quindi dell’assenza del voto di preferenza . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
4.11. La questione delle pluricandidature. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
4.12. I fenomeni di “slittamento†nell’assegnazione dei seggi nella quota
proporzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
4.13. Le disposizioni a tutela dell’equilibrio di genere . . . . . . . . . . . . . . 153
4.14. L’assegnazione dei seggi in Trentino-Alto Adige (con riferimento alla
Camera). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
4.15. La nuova disciplina dell’elezione del Senato . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
4.16. Considerazioni conclusive: c’era un’alternativa praticabile ai contenuti
della l. 165/2017? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
4.17. La disciplina della circoscrizione estero alla stregua dei principi
costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
4.18. Segue: il sistema elettorale per la circoscrizione estero . . . . . . . . . . . 165
CAPITOLO 5
IL SISTEMA DI ELEZIONE DEI MEMBRI DEL
PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA
5.1. Il sistema di elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti
all’Italia: considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
5.2. Il sistema elettorale di cui alla l. 18/1979 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.3. Lo “slittamento dei seggi†nella l. 18/1979 . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
CAPITOLO 6
I SISTEMI ELETTORALI REGIONALI
6.1. La legislazione elettorale regionale: la l. 43/1995 quale “antefatto†della l.
cost. 1/1999 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
6.2. Dalla l. 43/1995 alla l. cost. 1/1999 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
6.3. Potestà statutaria e potestà legislativa in materia elettorale . . . . . . . . 186
6.4. Le leggi elettorali regionali della prima fase (fino al 2013). . . . . . . . . 188
6.5. Le leggi elettorali della seconda fase (2014-2018): considerazioni
introduttive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
6.6. Le nuove leggi elettorali: Emilia e Molise . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
6.7. Segue: le nuove leggi elettorali di Toscana e Lazio . . . . . . . . . . . . . 196
6.8. Segue: le altre leggi elettorali della “seconda fase†. . . . . . . . . . . . . 200
6.9. La disciplina elettorale delle Regioni a statuto speciale (cenni) . . . . . . 203
CAPITOLO 7
I SISTEMI DI ELEZIONE DEI SINDACI E
DEI CONSIGLI COMUNALI
7.1. Il sistema elettorale per i Comuni: la legge Ciaffi nel contesto del
riformismo elettorale del 1993 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
7.2. Le caratteristiche essenziali dei sistemi di elezione dei Sindaci e dei
Consigli nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti . . . . . . . 212
7.3. I sistemi di elezione dei Sindaci e dei Consigli nei Comuni con popolazione
superiore a 15.000 abitanti: considerazioni introduttive . . . . . . . 216
7.4. Segue. I tratti fondamentali di tale sistema elettorale: l’elezione diretta del
Sindaco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
7.5. Il collegamento dei candidati Sindaci con una o più liste presentate per
l’elezione del Consiglio comunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
7.6. La “tormentata†disciplina del premio di maggioranza e la disciplina del
riparto dei seggi tra le liste; la controversa possibilità del voto disgiunto. 222
7.7. Considerazioni conclusive: ripensare la “rivoluzione†del 1993? . . . . . 225
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
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