La quinta edizione si muove sulla scia delle precedenti e propone ulteriori argomenti, frutto di ricerche più recenti. Sono stati inseriti capitoli nuovi relativi all'alternativa tra diritti soggettivi e interessi legittimi, alle vicende dell'interesse legittimo, all'oggetto del giudizio e alla c.d. autonomia procedurale degli Stati membri dell'U.E. Altri argomenti sono stati interamente rielaborati, in considerazione dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale: in particolare in ordine al ruolo di Stato e Regioni nel quadro della partecipazione italiana al sistema U.E. e sulla tutela del terzo nella SCIA. Altri capitoli, infine, sono stati aggiornati, anche con l'inserimento di un preambolo, ovvero con l'aggiunta di appendici integrative. Il tutto con l'obiettivo di offrire agli studenti (ma non solo ad essi) un panorama di istituti del nostro diritto amministrativo, ritenuti nel contempo rilevanti e problematici, rappresentando possibili soluzioni e, comunque, percorsi di valutazione critica e ricostruttiva, che si auspica possano essere di qualche utilità , anche al di là degli argomenti specificamente trattati.
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Prefazione alla seconda edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
Prefazione alla terza edizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XVII
Prefazione alla quarta edizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIX
Prefazione alla quinta edizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXI
Capitolo I
RAPPORTI TRA NORMATIVA EUROPEA E LEGGI NAZIONALI
1. Il « cammino comunitario » dell’Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Separazione, coordinamento e integrazione tra i due ordinamenti . . . 6
3. Il regime sostanziale della legge italiana « incompatibile » e « disapplicabile » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. Appendice giurisprudenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Capitolo II
LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
E IL DIRITTO AMMINISTRATIVO IN ITALIA
1. Il contenuto della Convenzione e sua rilevanza per il diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2. Ambito oggettivo della Convenzione e dei corrispondenti precetti
costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
3. Il problema della applicabilità diretta delle norme della Convenzione ed
il ruolo della Corte europea dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . . . 27
4. Casi di contrasto diretto tra giurisprudenza della Corte e giurisprudenza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
5. Effetti delle sentenze della Corte europea e diretta applicabilità della
relativa giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
6. Appendice sul regime delle sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . 42
Capitolo III
STATO E REGIONI NEL QUADRO DELLA PARTECIPAZIONE
ITALIANA AL SISTEMA DELL’UNIONE EUROPEA
1. Il ruolo del Governo e del Parlamento nella formazione degli atti
normativi comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
2. Stato e Regioni nella c.d. fase ascendente . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
3. Il ruolo del Governo, del Parlamento e delle Regioni nell’attuazione
degli atti normativi comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
4. Valutazione di sintesi in ordine ai rapporti Stato-Regioni nel quadro del
sistema dell’Unione Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Capitolo IV
LE FIGURE SOGGETTIVE DEGLI APPALTI PUBBLICI COMUNITARI
E I MODELLI ORGANIZZATIVI NAZIONALI
1. Gli istituti introdotti dal diritto comunitario degli appalti . . . . . . . . 65
2. L’organismo di diritto pubblico e l’impresa pubblica . . . . . . . . . . 67
3. L’interpretazione della Corte di Giustizia e le ricadute sulla nostra
nozione di ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
4. In house providing e società di committenza . . . . . . . . . . . . . . . . 77
5. Addendum: il T.U. sulle società pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Capitolo V
POTESTÀ AMMINISTRATIVA E INTERESSE LEGITTIMO
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. La struttura della potestà amministrativa: potere e dovere . . . . . . . 88
3. La struttura dell’interesse legittimo: soggezione e pretesa . . . . . . . . 95
4. Categorie di interessi legittimi e dinamica dei rapporti con la potestà . 101
5. Appendice. Interesse legittimo strumentale e interesse legittimo finale . 105
Capitolo VI
DIRITTO SOGGETTIVO O INTERESSE LEGITTIMO?
1. Il persistente dibattito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
2. Diritto soggettivo come situazione “finale†o “strumentale� . . . . . . 114
3. Situazioni finali e l’ostacolo della discrezionalità amministrativa . . . . 119
4. Differenze strutturali e problemi di qualificazione . . . . . . . . . . . . 122
5. Sdrammatizzazione della problematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Capitolo VII
LE VICENDE DELL’INTERESSE LEGITTIMO
1. Nascita della situazione soggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2. Durata ed estinzione della situazione soggettiva . . . . . . . . . . . . . . 138
3. L’individuazione dell’oggetto e le modifiche oggettive . . . . . . . . . . 142
4. Le vicende soggettive e la tutela ripristinatoria . . . . . . . . . . . . . . 145
5. Le vicende soggettive e la tutela risarcitoria . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Capitolo VIII
PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI COSTITUTIVI DI RAPPORTI
GIURIDICI TRA PRIVATI
1. La tipologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
2. Struttura e fondamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
3. L’interconnessione dei rapporti ed il regime: A) la disciplina pubblicistica; B) la disciplina civilistica; C) la tutela giurisdizionale . . . . . . . 163
4. Appendice: decisioni amministrative di controversie tra privati . . . . 170
Capitolo IX
LA SCIA E LA TUTELA DEL TERZO
1. La sentenza dell’Adunanza Plenaria n. 15/2011 e il suo preteso superamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2. La pretesa del terzo e i poteri dell’Amministrazione . . . . . . . . . . . 177
3. Il comma 6-ter esclude ogni altra forma di tutela? . . . . . . . . . . . . 181
4. L’impugnazione diretta del mancato esercizio del potere inibitorio
ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
5. Appendice: precisazioni sull’azione di accertamento . . . . . . . . . . . 191
Capitolo X
EFFICACIA DELLA NORMATIVA COMUNITARIA NEI CONFRONTI
DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI NAZIONALI
1. Breve introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Rapporti con i regolamenti comunitari (e altri atti normativi immediatamente applicabili) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
3. La prospettata disapplicabilità dell’atto amministrativo . . . . . . . . . 199
4. Rapporti con le direttive comunitarie (non immediatamente applicabili) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
5. Rapporti con le decisioni comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
6. Addendum: illegittimità “comunitaria†e potere di autotutela . . . . . . 209
Capitolo XI
I CONTRATTI AD « EVIDENZA PUBBLICA »
1. La sistemazione della materia secondo la giurisprudenza (e la prevalente
dottrina) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
2. Fondamento dell’inquadramento pubblicistico degli atti di evidenza
pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
3. Ruolo degli atti di evidenza pubblica nella formazione della volontÃ
contrattuale dell’Amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
4. La natura degli atti di evidenza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
5. Appendice sulle principali implicazioni di regime . . . . . . . . . . . . 226
Capitolo XII
VIOLAZIONE DELLA DISCIPLINA DI AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI
E SORTE DEL CONTRATTO
1. L’attuazione in parte qua della Direttiva 2007/66/CE . . . . . . . . . . 233
2. Le violazioni più gravi: l’inefficacia “necessaria†del contratto . . . . . 234
3. Le violazioni meno gravi: l’inefficacia “possibile†(profili critici) . . . . 240
4. Per un’interpretazione compatibile col giudizio di legittimità . . . . . 243
5. Addendum: autotutela pubblicistica e caducazione del contratto . . . . 247
Capitolo XIII
GLI ACCORDI AMMINISTRATIVI
1. Il problema del contratto di diritto pubblico: brevi cenni storici e
comparatistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
2. L’art. 11 della legge 241 del 1990 e sue principali tesi interpretative . 254
3. La natura giuridica degli accordi amministrativi ex art. 11 della legge
241/1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4. Implicazioni di regime: la fase di formazione . . . . . . . . . . . . . . . 263
5. Segue: la fase di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
6. Addendum: concessioni di lavori, concessioni di servizi e tratti distintivi
dagli appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
Capitolo XIV
CONTRATTI E ACCORDI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CON FUNZIONE TRANSATTIVA
1. Utilità di una nuova riflessione sul tema, ancor fermo alla dottrina di
Guicciardi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
2. La transazione nei rapporti di diritto privato . . . . . . . . . . . . . . . 277
3. Transazioni (di diritto privato), aventi ad oggetto rapporti pubblicistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
4. Transazione di diritto pubblico: ammissibilità , nel quadro degli accordi
ex art. 11 della legge 241/90 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
5. Transazioni di diritto pubblico: cenni applicativi e di regime . . . . . 291
6. Appendice sulla procedura di accordo bonario . . . . . . . . . . . . . . 294
Capitolo XV
INTERESSI LEGITTIMI E RISARCIMENTO DEI DANNI
1. Il problema della risarcibilità degli interessi legittimi pretensivi . . . . 297
2. La soluzione prospettata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
3. La disciplina comunitaria e la svolta giurisprudenziale . . . . . . . . . . 304
4. Le principali vicende (e problematiche) successive . . . . . . . . . . . . 308
5. Appendice sulla perdita di chance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
Capitolo XVI
CHE FINE HA FATTO LA PREGIUDIZIALITÀ AMMINISTRATIVA?
1. Preambolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
2. La codificazione dell’azione autonoma di risarcimento del danno . . . 321
3. Il termine per la relativa proposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
4. L’irrisarcibilità dei danni evitabili attraverso l’esperimento degli strumenti di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
Capitolo XVII
IL PROBLEMA DELL’ACCERTAMENTO AUTONOMO DEL RAPPORTO
(Prima del codice sul processo amministrativo)
1. L’esigenza di tutela degli interessi legittimi « pretensivi » . . . . . . . . 335
2. Il giudizio di accertamento autonomo del rapporto non modellato sul
tipo del processo di annullamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
3. Evoluzione giurisprudenziale e innovazioni normative (in particolare, la
legge n. 205/2000 e le leggi di modifica della 241/90) . . . . . . . . . . 346
4. Appendice: il giudizio sulla fondatezza della pretesa e le esigenze
istruttorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
Capitolo XVIII
GIUDIZIO SULL’ATTO, GIUDIZIO SUL RAPPORTO
1. Cenni introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
2. Interessi oppositivi e giudizio di annullamento . . . . . . . . . . . . . . 359
3. Interessi pretensivi e giudizio di annullamento . . . . . . . . . . . . . . 365
4. Interessi pretensivi e giudizio di adempimento . . . . . . . . . . . . . . 373
Capitolo XIX
LA C.D. AUTONOMIA PROCEDURALE DEGLI STATI MEMBRI
1. La regola generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
2. I limiti derivanti dai criteri di equivalenza e di effettività . . . . . . . . 384
3. Il criterio dell’effetto utile e il principio di leale cooperazione . . . . . 387
4. Necessità di limiti alla giurisprudenza creativa della Corte: il criterio
dell’equivalenza verticale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
5. Appendice di aggiornamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
Capitolo XX
IL MODELLO COMUNITARIO DELLA PROCEDURA DI INFRAZIONE
1. La giurisprudenza della Corte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
2. Qualche nota di commento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
3. Il modello del giudizio di constatazione di inadempienza e la sua
valenza paradigmatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
4. I principali ostacoli alla utilizzazione generale del modello comunitario. 418
5. Appendice di aggiornamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
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