D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, conv., con mod., dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136
1. Premessa pag. 9
2. La definizione dei processi verbali di constatazione pag. 11
2.1. Presupposto pag. 11
2.2. I settori interessati pag. 12
2.3. I Limiti temporali pag. 12
2.4. I soggetti trasparenti pag. 13
2.4.1. Il principio di trasparenza pag. 13
2.4.2. La trasparenza nelle società di capitali pag. 13
2.4.3. L’accertamento unitario pag. 15
2.4.4. La legittimità dell’accertamento unitario pag. 16
2.4.5. L’unicità dell’accertamento e la definizione pag. 17
2.5. Liquidazione e versamento pag. 19
3. La definizione degli atti del procedimento pag. 20
3.1. Considerazioni preliminari pag. 20
3.2. L’individuazione degli atti del procedimento definibili pag. 21
3.3. L’ingiusta esclusione degli avvisi bonari pag. 23
3.4. La rilevanza della corretta individuazione della data di notifica pag. 24
3.5. La definizione delle controversie pag. 26
3.6. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate pag. 28
4. La definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione pag. 30
4.1. Premessa pag. 30
4.2. La nuova definizione agevolata pag. 30
4.3. La dichiarazione del contribuente pag. 33
4.4. Gli effetti della dichiarazione pag. 34
4.5. Estinzione del debito pag. 34
4.6. I rapporti con le precedenti definizioni agevolate pag. 36
5. Annullamento dei debiti fino a mille euro pag. 38
5.1. I crediti annullati pag. 38
5.2. I crediti esclusi pag. 39
6. Definizione carichi a titolo di risorse proprie dell’U.E. pag. 41
7. La definizione delle controversie tributarie pag. 43
7.1. La giurisdizione tributaria pag. 43
7.2. I presupposti pag. 45
7.2.1. L’Agenzia delle Entrate come parte pag. 45
7.2.2. La pendenza della lite pag. 45
7.3. La determinazione delle somme da versare pag. 47
7.4. Il perfezionamento della definizione pag. 47
7.5. Le controversie escluse pag. 48
7.6. Sospensione dei termini processuali e chiusura del processo pag. 48
8. Regolarizzazione con versamento volontario di periodi d’imposta precedenti pag. 50
8.1. I soggetti beneficiari pag. 50
8.2. Le modalità di definizione pag. 51
9. Definizione agevolata delle imposte di consumo pag. 52
9.1. Le imposte di consumo pag. 52
9.2. La legittimità del prelievo pag. 52
9.3. Le violazioni definibili e le relative modalità pag. 53
10. Le violazioni formali pag. 57
10.1. La nozione di violazione formale pag. 57
10.2. Il possibile contrasto normativo pag. 58
10.3. Le violazioni formali escluse pag. 60
10.4. Le modalità di definizione pag. 60
10.5. La definizione sanzioni per assegni senza clausola di trasferibilità pag. 61
11. La memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi pag. 63
11.1. Il Registro dei corrispettivi pag. 63
11.2. L’obbligo della memorizzazione elettronica pag. 64
11.3. Le deroghe pag. 66
11.4. Contributo ed incentivi pag. 67
12. IL Gruppo IVA e i gruppi bancari cooperativi pag. 68
12.1 La costituzione del Gruppo IVA pag. 68
12.2. Il vincolo finanziario, economico e organizzativo pag. 70
12.3. Le modifiche ai gruppi bancari cooperativi pag. 72
12.3.1. Estensione dei gruppi IVA ai Gruppi bancari cooperativi pag. 72
12.3.2. Il sistema di tutela e vigilanza sulle banche di credito cooperativo. pag. 74
12.4. Le responsabilità pag. 75
12.5. Natura della solidarietà pag. 76
12.6. Le competenze dell’Agenzia delle Entrate pag. 78
13. I nuovi poteri alla Guardia di Finanza pag. 80
13.1. L’archivio dei rapporti finanziari pag. 80
13.2. L’accesso diretto della Guardia di Finanza pag. 81
13.3. Maggiori controlli per i contribuenti ad elevato rischio pag. 84
13.4. L’utilizzo dei dati acquisiti con la collaborazione amministrativa pag. 85
13.5. Richiesta autonoma delle misure ablative pag. 86
14. La fatturazione elettronica pag. 89
14.1. Il quadro normativo pag. 89
14.2. I motivi dell’introduzione della fatturazione elettronica pag. 90
14.3. Obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della P.A. pag. 92
14.4. La fatturazione elettronica tra privati pag. 93
14.5. Vantaggi e riduzione di adempimenti pag. 95
14.6. La disciplina sulla fatturazione pag. 96
14.7. La decorrenza dell’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica pag. 99
14.8. L’attenuazione transitoria del regime sanzionatorio pag. 100
14.9. L’ampliamento dei tempi di emissione della fattura pag. 102
14.10. La registrazione delle fatture di acquisto pag. 102
14.11. La tutela della privacy pag. 102
15. Sospensione temporanea delle minusvalenze pag. 104
15.1. I principi contabili internazionali pag. 104
15.2. I soggetti interessati pag. 105
15.3. La disciplina transitoria della sospensione temporanea delle minusvalenze pag. 109
Legge 30 dicembre 2018, n. 145
1. Premessa pag. 110
2. La flat tax pag. 111
2.1. Il principio della flat tax pag. 111
2.2. I vincoli costituzionali pag. 111
2.3. Il possibile superamento dei vincoli esistenti pag. 112
2.4. Le ricadute della flat tax pag. 113
2.5. L’estensione del regime forfettario pag. 114
2.5.1. Il regime vigente fino al 31.12.2018 pag. 114
2.5.2. I requisiti richiesti fino al 31.12.2018 pag. 114
2.5.3. La determinazione dell’imposta e le semplificazioni contabili pag. 116
2.6. L’introduzione dell’imposta sostitutiva pag. 117
2.6.1. L’unificazione del regime forfetario pag. 117
2.6.2. La soggettività passiva pag. 118
2.6.3. La determinazione dei ricavi pag. 119
2.6.4. I contribuenti esclusi pag. 122
2.6.5. La dichiarazione del contribuente pag. 122
2.6.6. Regime IVA pag. 123
3. Proroghe pag. 125
3.1. Sterilizzazione IVA pag. 125
3.2. Agevolazioni per l’efficienza energetica pag. 126
3.3. Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie pag. 128
3.4. Sistemazione verde pag. 129
3.5. Rideterminazione del valore di acquisto pag. 129
3.6. Terreni agricoli pag. 130
4. Tassazione agevolata degli utili reinvestiti pag. 132
4.1. I beni strumentali nuovi pag. 132
4.2. I presupposti dell’agevolazione pag. 133
4.3. La destinazione degli utili accantonati pag. 134
5. Imposta sui servizi digitali pag. 136
5.1. I presupposti pag. 137
5.2. Il criterio della localizzazione pag. 138
5.3. Determinazione dell’imposta pag. 138
6. Cedolare secca sul reddito da locazione commerciale pag. 139
6.1. La tassazione delle locazioni commerciali pag. 140
6.2. L’opzione per la tassazione con imposta sostitutiva pag. 141
7. Proroga e rimodulazione dell’iper ammortamento pag. 144
7.1. La quarta rivoluzione industriale pag. 144
7.2. La previgente maggiorazione dell’ammortamento pag. 144
7.3. Le novità in materia di maggiorazione pag. 146
7.4. Il recupero del beneficio pag. 147
7.5. La sostituzione dei beni pag. 147
7.6. La decorrenza delle nuove disposizioni pag. 148
8. Estromissione degli immobili strumentali dall’impresa individuale pag. 149
8.1. La proroga dell’agevolazione pag. 149
8.2. I beni suscettibili di estromissione pag. 149
9. Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo pag. 151
9.1. Le innovazioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145 pag. 151
9.2. Gli adempimenti previsti pag. 152
9.3. L’ambito soggettivo pag. 153
10. Soppressione dell’Aiuto alla crescita economica – ACE pag. 154
10.1. L’ACE pag. 154
10.2. La soppressione del beneficio pag. 155
11. L’avviamento pag. 157
11.1. L’iscrizione dell’avviamento in bilancio pag. 157
11.2. Il valore dell’avviamento pag. 157
11.3. Attività per imposte anticipate pag. 159
11.4. La rimodulazione delle quote pag. 161
12. Deducibilità delle perdite su crediti in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 pag. 162
12.1. IFRS 9 pag. 162
12.2. Rilevazione delle perdite attese su crediti pag. 162
12.3. La deduzione delle perdite pag. 163
13. Il regime fiscale delle lezioni private pag. 164
14. Svalutazioni e perdite su crediti pag. 165
14.1. Perdite e svalutazioni pag. 165
14.2. La pregressa disciplina pag. 165
14.3. Le modifiche introdotte dalla legge di bilancio pag. 167
15. L’aumento del prelievo sui giochi pag. 168
15.1. La mancanza di una disciplina unitaria pag. 168
15.2. Il precedente incremento del PREU pag. 168
15.3. L’incremento della legge di bilancio pag. 170
16. L’estinzione dei debiti delle persone fisiche pag. 172
16.1. I debiti estinguibili pag. 172
16.2. La nozione di “grave situazione economica†pag. 172
16.3. L’estinzione dei debiti pag. 173
16.4. Il ruolo dell’Agente della riscossione pag. 174
17. L’imposta sul biossido di carbonio pag. 176
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