Il libro offre una esposizione ragionata della struttura degli Agency Agreements e dei Distributorship Agreements, commentandone via via le clausole contrattuali, di cui vengono proposti esempi redatti in inglese, con traduzione in italiano, che illustrano le attività che i contraenti devono svolgere per adempiere alle rispettive obbligazioni e raggiungere i business targets. Nel testo sono presentate le disposizioni della Direttiva CEE 86/653(agenzia) e del Regolamento (UE) 330/2010 (concessione), con i recenti sviluppi in tema di contratti di concessione e di e-commerce, dalla decisione della Corte di giustizia UE nel caso Coty alle sentenze che sono seguite nei singoli Stati dell'Unione Europea nel 2018. Infine sono presentati in lingua inglese con traduzione in italiano due agency agreement (UE - long form) e (Extra UE - short form), e tre distributorship.
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE:
QUALI OBIETTIVI E QUALI STRUMENTI?
1. L’avvio di una strategia di internazionalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . 1
2. I possibili approcci contrattuali per una strategia di internazionalizzazione
delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
2.1. Unione Europea: contratti di agenzia e contratti di concessione . . 11
2.2. L’Inghilterra prima e dopo il recepimento della Direttiva CEE
86/653 e i sistemi giuridici di common law al di fuori dell’Unione
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
2.3. Agenti e concessionari al di fuori dell’Unione Europea: il partner
locale come parte debole del contratto tutelata dalla normativa
locale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
CAPITOLO II
LA REDAZIONE DI UN AGENCY AGREEMENT
I CONTENUTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO
1. La redazione di un Agency Agreement: alcune considerazioni preliminari e
una check-list . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2. Il testo contrattuale: le definizioni ricorrenti in un contratto di agenzia. . 33
3. L’ambito del mandato conferito all’agente: l’esclusiva . . . . . . . . . . . . 40
4. L’ambito del mandato conferito all’agente: l’esclusione della rappresentanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
5. Gli obblighi dell’Agente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
6. Tutela delle informazioni riservate dei marchi e rispetto della Corporate
Identity del preponente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
7. Normative locali e codici di condotta e di comportamento del preponente. 58
8. Raccolta delle proposte d’ordine e vendita dei prodotti . . . . . . . . . . . 61
9. Obblighi del preponente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
10. Le provvigioni dovute all’agente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
11. Provvigioni per contratti conclusi dopo la cessazione del contratto di
agenzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE:
QUALI OBIETTIVI E QUALI STRUMENTI?
1. L’avvio di una strategia di internazionalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . 1
2. I possibili approcci contrattuali per una strategia di internazionalizzazione
delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
2.1. Unione Europea: contratti di agenzia e contratti di concessione . . 11
2.2. L’Inghilterra prima e dopo il recepimento della Direttiva CEE
86/653 e i sistemi giuridici di common law al di fuori dell’Unione
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
2.3. Agenti e concessionari al di fuori dell’Unione Europea: il partner
locale come parte debole del contratto tutelata dalla normativa
locale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
CAPITOLO II
LA REDAZIONE DI UN AGENCY AGREEMENT
I CONTENUTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO
1. La redazione di un Agency Agreement: alcune considerazioni preliminari e
una check-list . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2. Il testo contrattuale: le definizioni ricorrenti in un contratto di agenzia. . 33
3. L’ambito del mandato conferito all’agente: l’esclusiva . . . . . . . . . . . . 40
4. L’ambito del mandato conferito all’agente: l’esclusione della rappresentanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
5. Gli obblighi dell’Agente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
6. Tutela delle informazioni riservate dei marchi e rispetto della Corporate
Identity del preponente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
7. Normative locali e codici di condotta e di comportamento del preponente. 58
8. Raccolta delle proposte d’ordine e vendita dei prodotti . . . . . . . . . . . 61
9. Obblighi del preponente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
10. Le provvigioni dovute all’agente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
11. Provvigioni per contratti conclusi dopo la cessazione del contratto di
agenzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
4.7. Stock di Prodotti contrattuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
4.8. Obblighi di non concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
5. Obbligazioni del concedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
5.1. Fornitura dei Prodotti, Prezzi e Condizioni di Vendita al
Concessionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
5.2. Prezzi di rivendita applicati dal Concessionario e prezzi raccomandati dal Concedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
5.3. Garanzia Tecnica e Difettosità ricorrenti . . . . . . . . . . . . . . . 154
6. Cessione del contratto e concessionari di secondo livello . . . . . . . . . . 161
7. Durata del contratto e casi di risoluzione anticipata . . . . . . . . . . . . . 164
8. Obblighi conseguenti al venir meno del contratto . . . . . . . . . . . . . . 166
CAPITOLO V
CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE E DIRITTO
DELLA CONCORRENZA DELL’UNIONE EUROPEA
1. L’articolo 101 Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) e
gli accordi verticali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
2. Le possibili strutturazioni dei sistemi distributivi ed i potenziali rischi per
la concorrenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
3. Accordi verticali e Comunicazione “De Minimis†. . . . . . . . . . . . . . 182
4. Il Regolamento (UE) 330/2010 della Commissione relativo all’applicazione
dell’art. 101 paragrafo 3 TFUE a categorie di accordi verticali e pratiche
concordate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
4.1. Ambito di applicazione del Regolamento (UE) 330/2010 . . . . . . 186
4.2. La valutazione della quota di mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . 189
5. Restrizioni che eliminano il beneficio dell’esenzione per categoria —
restrizioni fondamentali (hardcore restrictions) . . . . . . . . . . . . . . . . 190
6. Restrizioni escluse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
7. Contratti di concessione e distribuzione via Internet nel Regolamento
330/2010 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
8. La verifica di compatibilità con l’art. 101.1. TFUE degli accordi verticali
che non rientrano nell’ambito di applicazione del Reg. 330/2010 . . . . . 205
8.1. La valutazione degli effetti degli accordi verticali in relazione all’applicabilità di quanto disposto dagli artt. 101.1 e 101.3. TFUE . . . 205
9. Revoca dell’esenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
10. L’evoluzione della distribuzione selettiva e dell’e-commerce nella UE: dalla
Relazione della Commissione sull’indagine sul commercio elettronico
(2017) al caso Coty . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
10.1. La Relazione sull’indagine sul commercio elettronico (2017) . . . . 210
10.2. I concessionari e la restrizione delle vendite sui siti di e-commerce:
il caso Coty . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
10.3. Il Regolamento (UE) in tema di geo-blocking . . . . . . . . . . . . 219
10.4. Distribuzione selettiva ed e-commerce: gli sviluppi successivi al caso
Coty . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
CAPITOLO VI
FORMULE CONTRATTUALI
1. Agency Agreement . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
1.1. Agency Agreement n. 1 (EU-Long form) . . . . . . . . . . . . . . . . 231
1.2. Agency Agreement n. 2 (Extra UE - Short form) . . . . . . . . . . . 249
2. Distributorship Agreement . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
2.1. Distributorship Agreement n. 1 (EU Exclusive Distribution). . . . . 256
2.2. Distributorship Agreement n. 2. (EU Selective Distribution) . . . . . 279
2.3. Distributorship Agreement n. 3 (Extra EU) . . . . . . . . . . . . . . 309
Suggerimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..