1. La disciplina dei marchi: il d.lgs. n. 15/2019 pag. 5
2. I segni idonei a costituire oggetto di registrazione come marchio pag. 9
2.1. Marchi registrabili e non registrabili pag. 9
2.2. I marchi collettivi e i marchi di certificazione pag. 11
2.2.1. La disciplina transitoria pag. 14
2.3. I requisiti di validità del marchio pag. 15
2.4. Effetti della rinnovazione pag. 17
2.5. I diritti conferiti dalla registrazione pag. 17
2.6. Uso del marchio e nullità : il coordinamento con la disciplina dei marchi collettivi e di certificazione pag. 20
3. La tutela giudiziaria e amministrativa dei marchi pag. 21
3.1. La decadenza per non uso e la ripartizione dell’onere della prova pag. 21
3.2. Legittimazione alle azioni pag. 22
3.3. Il procedimento avanti la Commissione dei ricorsi pag. 23
3.4. La domanda di registrazione del marchio pag. 34
3.5. Il procedimento di opposizione davanti all’Uibm pag. 36
3.6. I procedimenti di decadenza e nullità in via amministrativa dei marchi d’impresa registrati pag. 37
3.7. I diritti di concessione e di mantenimento pag. 43
4. La disciplina dei brevetti: il d.lgs. n. 18/2019 pag. 44
4.1. Premessa pag. 44
4.2. Il brevetto europeo con effetto unitario e il Tribunale unificato dei brevetti pag. 46
4.3. Diritti e limiti del brevetto europeo e del brevetto europeo con effetto unitario pag. 48
4.4. Limitazioni del diritto di brevetto pag. 51
4.5. Norme di coordinamento con il brevetto europeo avente effetto unitario e l’Accordo sul tribunale unificato dei brevetti pag. 54
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