L'opera, edizione ridotta del manuale, coniuga le esigenze di completezza e sinteticità proprie del corso universitario. I profili di diritto sostanziale e della giustizia amministrativa sono affrontati con l'irrinunciabile rigore scientifico, mentre la vocazione alla didattica è confermata dalla sistematicità dell'esposizione e dall'uso del grassetto e delle glosse, molto apprezzate dagli studenti. L'aggiornamento 2019 si concentra sugli incessanti interventi normativi (es. decreto sblocca cantieri) e giurisprudenziali.
Premessa alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
L’Amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
3. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 15
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98. La separazione tra
indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.4. I criteri di efficacia, efficienza, imparzialità , pubblicità e trasparenza. La lotta alla corruzione e all’illegalità . . . . . . . . . . . . . 29
3.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilitÃ
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
3.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
4. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
5. I principi di sussidiarietà , differenziazione ed adeguatezza . . . . . . . . . 47
6. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza, la solidarietà , la democrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . 51
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 54
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . 59
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi e forme associative . . . . . . . . . . . 63
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . 82
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
14. Classificazione degli organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale ed il controllo della Corte dei conti. . . . . . . . . . . . . . 95
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . 99
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di
un altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . 114
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
24. La privatizzazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
25. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . 136
26. L’uso dei beni pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
27. I beni privati di interesse pubblico. I commons e i domini collettivi . . 140
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 143
2. In particolare: il governo e i ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . 149
5. Le aziende autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
6. Le amministrazioni indipendenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . 161
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina
costituzionale e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione . . . . . . . 168
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
12. La posizione e le funzioni degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 177
14. I controlli sugli atti e sugli organi degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . 177
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . 180
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
17. Territorio e forme associative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
18. Città metropolitane e comunità montane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . 187
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
4. Interessi diffusi e interessi collettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . 199
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . 202
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 205
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
9. I poteri ablatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
10. I poteri sanzionatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . 225
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . 229
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali. . . . . . . . . . . . . . . . . 233
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . 235
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio . . . . . . . . . . . 237
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . 237
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme
di azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo
e del riparto di giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft
law e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 257
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
9. Il responsabile del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . 282
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . 292
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . 297
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni . . . . . . . . . . . . . 312
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti. . . . . . . 316
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
12. La fase decisoria: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
13. La fase integrativa dell’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
14. La semplificazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
4. La segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione previa . 349
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . 357
7. Unilateralità , tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . 358
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie. . . . 360
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . 367
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . 373
12. La motivazione di provvedimenti ed atti amministrativi . . . . . . . . . . 377
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
15. Conversione, inoppugnabilità , acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
17. I procedimenti di revisione: proroga, revoca e ritiro del provvedimento
amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . 394
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 395
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990,
n. 241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . 399
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione
e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
2. I contratti della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica:
la deliberazione di contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando
all’aggiudicazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del
contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . 421
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . 425
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilitÃ
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi
funzionari e dipendenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione. In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . 430
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi. . . . . . . . . . . . . 432
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità da contatto e il danno da ritardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 438
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
12. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
CAPITOLO IX
Giustizia amministrativa
Sezione I
Disciplina costituzionale
1. Giustizia amministrativa: definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
2. L’evoluzione del sistema italiano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione . . . . . . 465
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della
giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . 467
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della
giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
Sezione II
La tutela innanzi al giudice ordinario
7. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
8. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione e le
deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 472
Sezione III
Il giudice amministrativo
9. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
10. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità , giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
Sezione IV
Il processo amministrativo
11. Le fonti e i principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . 486
12. Le parti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 488
13. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e le tipologie di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
14. I riti speciali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 493
15. L’introduzione del giudizio: il ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
16. Il termine per ricorrere e la notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . 498
17. La costituzione delle parti in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
18. Il ricorso incidentale, la domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione
a ruolo della causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
19. I principi e la disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . 504
20. Le misure cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
21. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale. . . . . . . . . . . 512
22. La discussione e la decisione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
23. I mezzi di gravame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
24. Il giudicato amministrativo e il giudizio di ottemperanza. . . . . . . . . . 523
25. Il contenzioso elettorale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
Sezione V
I giudici amministrativi speciali
26. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
27. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
27.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 532
27.2. Il giudizio di conto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
27.3. Il giudizio pensionistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
28. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti . . . 536
29. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle
acque pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
30. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . . . . . . 539
Sezione VI
I ricorsi amministrativi
31. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
31.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 543
32. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
33. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . 547
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555