Questo manuale - divenuto ormai un classico della materia - rappresenta un'opera unica nel panorama europeo, in quanto è specificamente dedicata a una generale e organica ricostruzione ragionata dell'imponente messe di fonti europee in materia processuale penale. Anche in questo tempo di crisi, il percorso delle riforme in materia di giustizia penale europea non si è arrestato. La disciplina europea della giustizia penale continua a rappresentare uno dei più imponenti fenomeni giuridici della nostra epoca, che, nel lungo periodo, è destinato a mutare gli stessi caratteri "morfologici" del diritto processuale penale interno.
Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
Prefazione alla seconda edizione riveduta e ampliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIX
Prefazione alla terza edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXI
Prefazione alla quarta edizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIII
Parte Prima
LE FONTI
Capitolo I
DIRITTO EUROPEO E GIUSTIZIA PENALE
(Roberto E. Kostoris)
Premessa: integrazione e regionalizzazione nella storia del processo penale in Europa . . 1
Sezione I - IL SISTEMA DELL’UNIONE
1. L’Unione europea dopo Lisbona tra cooperazione giudiziaria penale e armonizzazione legislativa . . . . . . . . 6
2. Le competenze dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
3. Gli organi di produzione normativa e le procedure legislative . . . . . . . . . . . . . 14
4. Gli atti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
5. Il ruolo della Corte di giustizia e la competenza in via pregiudiziale . . . . . . . . . 28
6. Diritto dell’Unione e ordinamento interno: disapplicazione e interpretazione conforme . . . . . . 39
Sezione II - IL CONSIGLIO D’EUROPA E IL SISTEMA CEDU
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
2. L’interpretazione delle norme CEDU da parte della Corte europea . . . . . . . . . 52
3. Diritto CEDU e ordinamento interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
4. L’obbligo degli Stati di dare esecuzione alle decisioni di condanna della Corte
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Sezione III - LA DIMENSIONE RETICOLARE DELLE FONTI
1. Il sistema a rete delle fonti e la centralità del formante giurisprudenziale . . . . . . 70
2. Logica floue, razionalità materiale e “nuova†legalità europea . . . . . . . . . . . . . 71
Parte Seconda
I DIRITTI FONDAMENTALI
Capitolo I
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
(Roberto E. Kostoris)
Sezione I - LA COSTRUZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI, LA CARTA DI NIZZA E LE PROSPETTIVE DI ADESIONE DELL’UNIONE
ALLA CEDU
1. Il concetto di tutela multilivello dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2. Lo sviluppo pretorio dei diritti fondamentali e i rapporti tra Corte di giustizia e Corte
europea dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
3. La Carta di Nizza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
4. Segue: i principi di attribuzione e di equivalenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
5. Segue: limitazioni dei diritti e principio di proporzionalità . . . . . . . . . . . . . . . 89
6. Segue: il principio della maggior tutela e il suo difficile rapporto con il primato del
diritto dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
7. L’art. 6 TUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
8. Le prospettive di adesione dell’Unione alla CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Sezione II - LE ISTANZE DI ARMONIZZAZIONE LEGISLATIVA
1. La base legale dell’art. 82 TFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2. Le prime direttive sui diritti fondamentali varate dall’Unione . . . . . . . . . . . . . 101
Sezione III - LA TUTELA GIURISDIZIONALE
1. Tra Carte, giudici e Corti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2. I possibili conflitti tra Corti nella tutela dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . 111
3. Il controllo diffuso del giudice comune e il doppio vincolo al rispetto del diritto
dell’Unione e della CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Capitolo II
IL CONTENUTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI
(Antonio Balsamo)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
2. Le garanzie generali del “processo equo†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
3. I diritti specificamente attribuiti all’accusato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
4. Segue: la presunzione di innocenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
5. Segue: il diritto di non autoincriminarsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
6. Segue: il diritto all’informazione sull’accusa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
7. Segue: il diritto a tempi e facilitazioni per la difesa e al patrocinio del difensore . . 147
8. Segue: il diritto all’esame dei testimoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
9. Segue: il diritto all’interpretazione e alla traduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
10. Segue: il diritto di partecipare al processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
11. Il diritto alla libertà personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
12. La tutela della dignità umana e il divieto di trattamenti inumani o degradanti . . . 172
13. Il diritto alla privacy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
14. La tutela dell’imputato minorenne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
15. La tutela della vittima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
16. Le garanzie reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
Parte Terza
LA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA E DI POLIZIA
Capitolo I
STORIA DELLA COOPERAZIONE
(Anne Weyembergh)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
2. Le origini della cooperazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
3. L’accordo di Schengen del 1985 e la CAAS del 1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
4. Il Trattato di Maastricht . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
5. Il Trattato di Amsterdam e il Trattato di Nizza, le conclusioni di Tampere e il
programma de L’Aia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
6. Il Trattato di Lisbona, il Programma di Stoccolma e le strategic guidelines per il
quinquennio 2015-2020 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Capitolo II
LA COOPERAZIONE VERTICALE
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
Sezione I - GLI ORGANISMI CENTRALIZZATI DELLA COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA E DI POLIZIA
(Gaetano De Amicis)
1. Olaf e la tutela degli interessi finanziari dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
2. Segue: i poteri investigativi di natura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
3. Segue: i rapporti tra Olaf e autorità giudiziarie nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . 244
4. Europol: competenze, poteri e struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
5. Segue: la banca dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
6. Interpol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
Sezione II - GLI ORGANISMI CENTRALIZZATI DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA: EUROJUST
(Gaetano De Amicis)
1. Eurojust come Agenzia dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
2. La struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
3. Funzioni e meccanismi operativi dell’Agenzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
4. I rapporti di Eurojust con altri organismi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
5. Il trattamento e la protezione dei dati personali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
6. La natura giudiziaria di Eurojust e la sua attuazione nell’ordinamento italiano . . . 274
Sezione III - GLI ORGANISMI CENTRALIZZATI DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA: LA PROCURA EUROPEA
(Roberto E. Kostoris)
1. L’istituzione del Pubblico ministero europeo (EPPO) . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
2. Struttura dell’Ufficio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
3. Competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
4. Indagini, prove, azioni penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
5. I rapporti tra EPPO e gli altri organismi europei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
6. Prospettive future . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
Capitolo III
LA COOPERAZIONE ORIZZONTALE
(Gaetano De Amicis)
Sezione I - LE FORME E GLI STRUMENTI DELLA COOPERAZIONE DI POLIZIA
1. L’evoluzione della cooperazione di polizia dagli Accordi di Schengen al Trattato di
Amsterdam . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
2. La cooperazione di polizia nel Trattato di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
3. Gli strumenti della cooperazione di polizia: l’osservazione transfrontaliera . . . . . 293
4. L’inseguimento transfrontaliero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
5. Il distacco di funzionari di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
6. Lo scambio di informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
7. Il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nel Trattato di Prüm e il “principio di disponibilità â€
delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
8. Il sistema di informazione Schengen (S.I.S.) e la divisione S.I.R.E.N.E. . . . . . . . 303
9. La cooperazione doganale nella c.d. Convenzione Napoli II e le Unità di informazioni
finanziarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
Sezione II - LE FORME E GLI STRUMENTI DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA
1. L’evoluzione del principio del coordinamento investigativo nel quadro normativo
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
2. Forme e moduli operativi del coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
3. Il magistrato di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
4. La Rete giudiziaria europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
5. La trasmissione spontanea delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
6. Le squadre investigative comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
7. Le consegne sorvegliate e le operazioni di infiltrazione o “sotto copertura†. . . . . 330
Parte Quarta
MUTUO RICONOSCIMENTO, ARMONIZZAZIONE
E TRADIZIONALI MODELLI INTERGOVERNATIVI
Capitolo I
IL PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO
(John R. Spencer)
1. Il mutuo riconoscimento come “pietra angolare†della cooperazione giudiziaria . . 341
2. Il modello dell’ordine e i motivi di rifiuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
3. Mutuo riconoscimento, “libera circolazione†delle decisioni giudiziarie e “fiducia
reciproca†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
4. Mutuo riconoscimento versus armonizzazione: soluzioni “verticali†e “orizzontali†. 350
5. Il quadro dei principali atti legislativi di mutuo riconoscimento . . . . . . . . . . . . 352
6. Critiche al principio del mutuo riconoscimento in ambito penale . . . . . . . . . . . 353
Capitolo II
LIBERTÀ PERSONALE E CONSEGNA
(Marta Bargis)
1. Cooperazione giudiziaria e libertà personale: premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
2. Le forme di cooperazione intergovernativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
3. Ratio e obiettivi del passaggio dall’estradizione alle procedure di consegna . . . . . 366
4. Le linee portanti della decisione quadro sul mandato di arresto europeo (m.a.e.) . 369
5. Segue: la procedura di consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
6. Segue: la consegna e i suoi effetti. La consegna di beni. Il transito . . . . . . . . . . 378
7. L’interpretazione della decisione quadro sul m.a.e. ad opera della Corte di giustizia . 381
8. Gli aspetti problematici dell’attuazione della decisione quadro sul m.a.e. negli Stati
membri e i risultati positivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
9. L’attuazione della decisione quadro sul m.a.e. nel sistema italiano (l. 22 aprile 2005
n. 69): rilievi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
10. Le principali dissonanze rispetto all’atto europeo: nella procedura passiva di consegna . . . . . . . . 411
11. Segue: nella procedura attiva di consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
12. Segue: nelle disposizioni transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
13. Alcune interpretazioni adeguatrici nella giurisprudenza interna . . . . . . . . . . . . 417
14. Le modifiche della decisione quadro sul m.a.e. ad opera di decisioni quadro successive e
l’attuazione nel sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
15. Le prospettive future del m.a.e. sul piano operativo e la tutela dei diritti fondamentali . 429
Capitolo III
RICERCA E FORMAZIONE DELLA PROVA
Sezione I - PROFILI GENERALI
(Marcello Daniele)
1. Premessa terminologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
2. I modelli teorici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
3. La raccolta transnazionale delle prove secondo il principio della mutua assistenza e
secondo il principio del mutuo riconoscimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
4. Il quadro della normativa vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
5. La rogatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
6. Il mandato europeo di ricerca della prova (m.e.r.) e il suo fallimento . . . . . . . . 467
7. L’ordine europeo di indagine penale (o.e.i.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
8. Segue: l’emissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
9. Segue: il rifiuto e l’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
10. Segue: l’impugnazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
11. Segue: l’utilizzabilità delle prove raccolte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
Sezione II - PERQUISIZIONI E SEQUESTRI
(Ersilia Calvanese)
1. L’applicazione del mutuo riconoscimento nella cooperazione giudiziaria in materia di
perquisizioni e sequestri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
2. I provvedimenti di sequestro e blocco dei beni nella decisione quadro 2003/577/GAI . 479
3. Dalla decisione quadro sul m.e.r. alla direttiva sull’o.e.i . . . . . . . . . . . . . . . . 479
Sezione III - INTERCETTAZIONI ED INDAGINI INFORMATICHE
(Marcello Daniele)
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
2. Le garanzie ineliminabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
3. Le intercettazioni effettuate con l’assistenza di uno Stato straniero . . . . . . . . . . 484
4. Le intercettazioni effettuate senza l’assistenza di uno Stato straniero . . . . . . . . . 485
5. Le indagini informatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
Sezione IV - PRELIEVI E TRASMISSIONE DI DATI GENETICI
(Marcello Daniele)
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 493
2. La trasmissione dei dati genetici fra gli Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
3. Il prelievo transnazionale dei dati genetici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
Sezione V - FORMAZIONE DELLA PROVA DICHIARATIVA
(Marcello Daniele)
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
2. La gerarchia delle modalità di audizione dei dichiaranti . . . . . . . . . . . . . . . . 498
3. L’audizione delle vittime dei reati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
4. Le peculiarità della disciplina italiana della formazione della prova dichiarativa
tramite la rogatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
Capitolo IV
NE BIS IN IDEM E CONFLITTI DI GIURISDIZIONE
(Pier Paolo Paulesu)
Premessa. Il problema del doppio giudizio nello Spazio giudiziario europeo: fenomeni di
litispendenza e ne bis in idem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
Sezione I - NE BIS IN IDEM
1. Ne bis in idem e CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
2. Ne bis in idem e cooperazione giudiziaria: la struttura della garanzia nella Convenzione di
applicazione dell’Accordo di Schengen . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
3. Segue: il contributo interpretativo della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . 532
4. Rilievi conclusivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
5. Ne bis in idem “comunitario†e ordinamento italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
Sezione II - CONFLITTI DI GIURISDIZIONE
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
2. Tipologia dei conflitti e soluzioni: il documento del cd. “Gruppo di Friburgo†e il
Libro Verde del 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
3. La decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti di
giurisdizione in ambito penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
4. Trasferimento dei procedimenti penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
5. Scambio di informazioni tra gli Stati in ordine alle sentenze definitive. European
Criminal Records Information System. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
Capitolo V
PROFILI ESECUTIVI
(Pier Paolo Paulesu)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
2. L’esecuzione delle sentenze di condanna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
3. Segue: trasferimento di persone condannate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
4. Esecuzione delle sanzioni pecuniarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
5. Riconoscimento degli effetti delle sentenze di condanna, precedenti penali e recidiva
“europea†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
6. Segue: condanne in absentia e garanzie individuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 568
Capitolo VI
L’ESECUZIONE DELLE DECISIONI DI CONFISCA
(Ersilia Calvanese)
1. Il mutuo riconoscimento e l’armonizzazione degli ordini di confisca . . . . . . . . . 573
2. L’armonizzazione delle normative nazionali in tema di confisca. Dalla decisione
quadro 2005/212/GAI alla direttiva 2014/42/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
3. Il mutuo riconoscimento degli ordini di confisca nel quadro della cooperazione
giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
4. Il regolamento 2018/1805/UE sul mutuo riconoscimento dei provvedimenti di
congelamento e di confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
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