L'economia aziendale può essere definita come la scienza che ha per oggetto lo studio e l'elaborazione delle teorie utili per il governo delle organizzazioni all'interno delle quali si svolge un'attività economica. In questo senso, l'economia aziendale si pone come obiettivo principale quello di supportare e indirizzare il comportamento umano nelle scelte caratterizzate dalla scarsità dei beni rispetto ai bisogni che le stesse persone intendono soddisfare. La teoria dell'azienda accolta in questa pubblicazione è riconducibile alla tradizione zappiana. Si accoglie, perciò, la visione sistemica dell'azienda, la centralità dell'essere umano, la ricerca dell'economicità , ossia la capacità di perdurare in condizioni di autonomia, il progresso economico come mezzo per il progresso sociale, nonché il sistema del reddito per rispondere alle accresciute esigenze conoscitive dovute all'affermazione di aziende di sempre più grandi dimensioni. La quarta rivoluzione industriale in atto riduce però significativamente, in primis, gli effetti positivi delle economie di scala. Di fronte a questa digital disruption, l'economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo, arricchendo il patrimonio di conoscenze consolidate della disciplina, di contenuti coerenti con i nuovi scenari economico-aziendali e funzionali a soddisfare la domanda formativa posta dalla generazione dei millenians. La sfida principale che si è posta la pubblicazione è quindi l'integrazione tra tradizione e innovazione negli studi di economia aziendale.
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
CAPITOLO 1
L’ECONOMIA AZIENDALE
di MORENO MANCIN e MAURIZIO MASSARO
1.1. L’economia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.1.1. La centralità della persona e i bisogni umani . . . . . . . . . . . . 5
1.1.2. I beni economici per il soddisfacimento dei bisogni . . . . . . . . 10
1.1.3. I processi decisionali individuali e collettivi . . . . . . . . . . . . 13
1.2. L’economia aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
1.2.1. L’attività economica: produzione vs. consumo di beni . . . . . . 30
1.2.2. L’azienda per lo svolgimento dell’attività economica . . . . . . . 32
1.2.3. I fattori produttivi fondamentali e le attese di remunerazione:
capitale e lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
1.3. La knowledge e la sharing economy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
1.3.1. La conoscenza: bisogno, bene e fattore produttivo. . . . . . . . . 40
1.3.2. L’azienda per la gestione della conoscenza . . . . . . . . . . . . . 45
1.3.3. Dall’economia della conoscenza a quella della condivisione . . . 48
1.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
CAPITOLO 2
L’AZIENDA
di MORENO MANCIN, SALVATORE RUSSO e GIOVANNI VAIA
2.1. L’azienda familiare e l’azienda di produzione per il mercato . . . . . . . 59
2.1.1. Le famiglie come aziende di consumo e di gestione patrimoniale. 62
2.1.2. La specializzazione economica e i costi di transazione. . . . . . . 64
2.1.3. Le imprese come aziende di produzione per il mercato . . . . . . 75
2.2. Le aziende composte pubbliche e le aziende del terzo settore . . . . . . 80
2.2.1. Gli istituti pubblici come aziende composte di produzione e
consumo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
2.2.2. L’aziendalizzazione della pubblica amministrazione . . . . . . . . 89
2.2.3. Le aziende del terzo settore e gli ibridi organizzativi . . . . . . . 95
2.3. La platform firm . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
2.3.1. La platformization dell’attività economica . . . . . . . . . . . . . . 108
2.3.2. La platform firm come azienda di innovazione nel mercato . . . . 111
2.3.3. La progettazione, costruzione e gestione di una platform firm . . 116
2.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
CAPITOLO 3
L’ASSETTO ISTITUZIONALE
di MARISA AGOSTINI, CARLO BAGNOLI, GIAN PAOLO LAZZER e MARCO FASAN
3.1. L’assetto istituzionale e i gruppi aziendali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
3.1.1. Il soggetto economico e gli stakeholder aziendali . . . . . . . . . . 126
3.1.2. I meccanismi di corporate governance . . . . . . . . . . . . . . . . 130
3.1.3. I gruppi aziendali: motivazioni e strumenti di controllo . . . . . . 134
3.2. L’identità aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.2.1. La missione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
3.2.2. La visione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
3.2.3. La relazione tra cultura, identità e immagine . . . . . . . . . . . 153
3.3. La social corporation. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
3.3.1. Lo scopo dell’impresa: dalla Shareholder alla Stakeholder Theory. 158
3.3.2. L’orientamento (shareholder-stakeholder) delle imprese, societÃ
benefit, social business, impresa sociale. . . . . . . . . . . . . . . . 163
3.3.3. La creazione di valore condiviso (shared value). . . . . . . . . . . 168
3.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
CAPITOLO 4
L’AMBIENTE ESTERNO
di MARCO VEDOVATO e GIOVANNI VAIA
4.1. L’ambiente generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
4.1.1. Le variabili dell’ambiente generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
4.1.2. L’analisi dell’ambiente generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
4.1.3. L’analisi previsionale e di scenario . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
4.2. L’ambiente competitivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
4.2.1. I mercati e i settori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
4.2.2. L’analisi dell’ambiente competitivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
4.2.3. Raggruppamenti strategici, segmenti di mercato e aree strategiche
d’affari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
4.3. La digital disruption . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
4.3.1. Dematerializzazione di beni e processi. . . . . . . . . . . . . . . . 206
4.3.2. Industria 4.0 e le nuove forme di co-competizione. . . . . . . . . 211
4.3.3. L’accelerazione esponenziale e l’ambiente iper-competitivo. . . . 217
4.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
CAPITOLO 5
LA STRATEGIA AZIENDALE
di MARCO VEDOVATO e CARLO BAGNOLI
5.1. La strategia di business . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
5.1.1. Il processo strategico: posizionamento e risorse . . . . . . . . . . 227
5.1.2. L’analisi SWOT e la coerenza strategica. . . . . . . . . . . . . . . 228
5.1.3. Il contenuto strategico: differenziazione e leadership di costo . . 237
5.2. La strategia corporate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
5.2.1. La diversificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
5.2.2. L’integrazione verticale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
5.2.3. La gestione delle aziende multi-business . . . . . . . . . . . . . . . 252
5.3. La strategy innovation. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
5.3.1. Il contenuto e il processo dell’innovazione strategica . . . . . . . 256
5.3.2. Il framework sviluppato per il ridisegno dei modelli di business . 265
5.3.3. Il business model canvas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
5.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
CAPITOLO 6
IL SISTEMA DI BUSINESS
di GIOVANNI VAIA, DARIA ARKHIPOVA e CARLO BAGNOLI
6.1. Il sistema di business . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
6.1.1. Le risorse: capitale tangibile vs intellettuale . . . . . . . . . . . . . 283
6.1.2. Le attività e le aree gestionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
6.1.3. Il prodotto e la proposta di valore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
6.2. Il sistema del valore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
6.2.1. Gli attori principali: fornitori, distributori, clienti, concorrenti e
complementor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
6.2.2. La creazione vs. l’appropriazione del valore . . . . . . . . . . . . 299
6.2.3. La gestione delle relazioni di filiera . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
6.3. Il business ecosystem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
6.3.1. La struttura di un ecosistema di business . . . . . . . . . . . . . . 316
6.3.2. Le strategie in un ecosistema di business . . . . . . . . . . . . . . 320
6.3.3. L’evoluzione di un ecosistema di business. . . . . . . . . . . . . . 328
6.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
CAPITOLO 7
IL MODELLO ORGANIZZATIVO
di SILVIA PANFILO, ANTONIO COSTANTINI, MAURIZIO MASSARO e GIOVANNI VAIA
7.1. La struttura organizzativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
7.1.1. Gli archetipi di struttura organizzativa. . . . . . . . . . . . . . . . 340
7.1.2. L’allineamento tra struttura organizzativa e strategia aziendale . . 347
7.1.3. Oltre gli archetipi. I nuovi modelli di struttura organizzativa. . . 350
7.2. I meccanismi e la cultura organizzativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
7.2.1. I meccanismi operativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
7.2.2. I sistemi di controllo di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
7.2.3. La cultura organizzativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
7.3. La learning organization . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
7.3.1. La struttura e i meccanismi per la gestione della conoscenza . . . 373
7.3.2. I modelli di organizational learning. . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
7.3.3. Dall’organizational learning alla learning organization . . . . . . . 383
7.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
CAPITOLO 8
L’ECONOMICITÀ
di UGO SOSTERO, MARCO FASAN e MAURIZIO MASSARO
8.1. Le performance aziendali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
8.1.1. Il processo produttivo: input, output e outcome . . . . . . . . . . 397
8.1.2. La valutazione delle performance: efficacia e efficienza . . . . . . 400
8.1.3. La valutazione delle performance: i termini di confronto . . . . . 407
8.2. Le condizioni di equilibrio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
8.2.1. L’equilibrio economico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
8.2.2. L’equilibrio patrimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
8.2.3. L’equilibrio finanziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
8.3. I new revenue models & cost structures . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
8.3.1. I profit model innovativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
8.3.2. I modelli dei ricavi innovativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
8.3.3. Le strutture di costo innovative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
8.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
CAPITOLO 9
I MODELLI CONTABILI E DI RENDICONTAZIONE
di UGO SOSTERO, SALVATORE RUSSO, MORENO MANCIN, CHIARA SACCON e CHIARA MIO
9.1. I modelli contabili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
9.1.1. Contabilità economico-patrimoniale, finanziaria, analitica . . . . . 475
9.1.2. L’utilizzo dei modelli contabili nel monitoraggio dell’economicità . 482
9.1.3. I modelli contabili nei diversi tipi di azienda . . . . . . . . . . . . 483
9.2. Il bilancio come strumento di valutazione delle condizioni di equilibrio. 485
9.2.1. Le nozioni di patrimonio e reddito d’esercizio e la loro
rappresentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
9.2.2. I cicli aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
9.2.3. Il processo di formazione dei valori del bilancio . . . . . . . . . . 501
9.3. La comunicazione dell’attività aziendale verso l’esterno . . . . . . . . . . 519
9.3.1. La regolamentazione contabile e il processo di convergenza
internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
9.3.2. Le nuove esigenze informative e i nuovi strumenti di comunicazione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
9.3.3. Il corporate reporting . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
9.4. Domande riepilogative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545