Un esame dettagliato delle procedure di allerta, introdotte dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell¿insolvenza, con attenzione particolare ai profili operativi e agli aspetti critici. Una guida alle best practices in essere e a quelle ulteriori che tali misure comporteranno, che fornisce ai professionisti indicazioni concrete, regole di comportamento e protocolli operativi.
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
CAPITOLO PRIMO
LA CRISI D’IMPRESA
1. Crisi ed insolvenza: considerazioni sull’ambito in cui operano gli strumenti e le misure
di allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Il coordinamento del CCI con il d.lgs. n. 175/2016 in ambito di partecipate pubbliche. 6
3. Le fasi della vita delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
4. Le cause della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
CAPITOLO SECONDO
LA RIFORMA DELLA CRISI D’IMPRESA
1. Le finalità dell’allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2. Inquadramento della disciplina dell’allerta e suo collocamento all’interno del percorso di approccio alla crisi ed all’insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
3. Considerazioni di sintesi su un efficace approccio dell’allerta. . . . . . . . . . . . . . 18
4. La nozione di allerta e quella di preallerta. I relativi indicatori. . . . . . . . . . . . . 20
5. Inquadramento dei presidi organizzativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
6. Inquadramento dei doveri del debitore. Le condizioni per l’esonero dalla responsabilità dei suoi organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
CAPITOLO TERZO
GLI OBBLIGHI ORGANIZZATIVI
1. L’articolazione dei doveri del debitore ai fini della tempestiva rilevazione della crisi. 31
2. La stima del prevedibile andamento aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
3. La sostenibilità del debito e la valutazione ex ante della sostenibilità delle decisioni
aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. La valutazione dell’equilibrio economico finanziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
5. La valutazione della continuità aziendale ed i trigger event. Il quadro normativo di
riferimento OIC 11 e ISA 570 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
6. Profili di rilevanza in ambito d.lgs. 231/2001 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
7. Il piano d’impresa quale presidio fondamentale. I tre pilastri della pianificazione.
Suggerimenti operativi per le piccole imprese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
7.1. Il piano d’impresa e la logica del forward looking . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
7.2. I requisiti di un piano e le logiche di costruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
7.3. Il primo pilastro organizzativo della pianificazione: la separazione e contrapposizione delle funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
7.4. Il secondo pilastro organizzativo: le procedure interne . . . . . . . . . . . . . . 55
7.5. Il terzo pilastro organizzativo: gli strumenti informatici . . . . . . . . . . . . . . 58
7.6. Il processo di pianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
7.7. Esempio di modello di piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
8. Il risk assessment . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
9. Il principio di proporzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
10. Il controllo di gestione ed il monitoraggio in continuo . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
CAPITOLO QUARTO
GLI OBBLIGHI DI SEGNALAZIONE
1. Ambito di applicazione. I requisiti soggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
2. La segnalazione interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2.1. Il diverso ruolo dell’organo di controllo rispetto a quello del revisore nella
individuazione dei “fondati indizi†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2.2. L’istituzione dei flussi informativi nei confronti dell’organo di controllo . . . . 87
2.3. La rilevazione dei fondati indizi e la loro motivata segnalazione interna all’organo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
2.4. La motivazione della segnalazione all’organo amministrativo . . . . . . . . . . . 92
2.5. La risposta dell’organo amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
2.6. L’adozione nei 60 giorni delle “misure ritenute necessarie per il superamento
dello stato di crisi†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
2.7. Il piano attestato può essere è un’adeguata misura per il superamento della crisi,
una volta intervenuta la segnalazione interna all’organo amministrativo? . . . . 95
2.8. La segnalazione all’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
2.9. Valutazioni quantitative dell’allerta interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
3. La segnalazione esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
3.1. I creditori pubblici qualificati e l’oggetto della segnalazione . . . . . . . . . . . 100
3.2. La segnalazione all’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
3.3. La pluralità di segnalazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
3.4. Valutazioni quantitative del numero delle segnalazioni . . . . . . . . . . . . . . 105
4. La ricaduta delle segnalazioni in seguito all’entrata in vigore della norma . . . . . . 107
4.1. Impatto delle segnalazioni sul sistema delle imprese e sul sistema bancario . . 107
4.2. Un suggerimento al Legislatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
CAPITOLO QUINTO
INDICI, INDICATORI E FONDATI INDIZI
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
1.1. Inquadramento generale. Il rapporto tra indicatori e indici con i fondati indizi. 115
1.2. Gli indici che fanno ragionevolmente presumere la sussistenza di uno stato di
crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
1.3. Le conseguenze derivanti dalle misure premiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
2. Gli indicatori interni della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
2.1. Gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziari . . . . . . . . . . 121
2.2. Le specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta . 122
2.3. I due “indici significativi†previsti dal comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
2.4. I ritardi nei pagamenti reiterati e significativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
2.5. L’esigenza di indici incontrovertibili e puntuali. La clausola di salvaguardia e di
discrimine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
2.6. La base dati per il calcolo degli indici e le tracce che debbono essere conservate
presso l’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
3. Gli indici della crisi del CNDCEC di cui al comma 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
3.1. La loro individuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
3.2. Gli indici individuati dal CNDCEC e la loro valutazione unitaria . . . . . . . . 134
3.3. L’elaborazione con cadenza almeno triennale anche in relazione al ruolo dell’Osservatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
3.4. Il riferimento alle tipologie di attività economica secondo le classificazioni
ISTAT; alcune considerazioni operative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3.5. Le specificità individuate dal Legislatore: start-up e PMI innovative, società in
liquidazione ed imprese costituite da meno di due anni; le ulteriori individuate
dal CNDCEC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.6. Considerazioni operative in relazione al calcolo dei singoli indici . . . . . . . . 143
3.6.1. Il patrimonio netto negativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
3.6.2. Il debt service coverage ratio - DSCR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3.6.3. Indice della sostenibilità degli oneri finanziari. . . . . . . . . . . . . . . 146
3.6.4. Indice di adeguatezza patrimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
3.6.5. Indice di ritorno liquido dell’attivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
3.6.6. L’Indice di Liquidità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
3.6.7. Indice di indebitamento previdenziale o tributario . . . . . . . . . . . . 148
3.7. La misurazione della capacità predittiva degli indici . . . . . . . . . . . . . . . . 148
3.8. La sostituzione degli indici inadeguati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
4. Gli indicatori di segnalazione esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.1. I singoli indicatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.2. La revisione periodica dei parametri delle segnalazioni esterne. . . . . . . . . . 154
4.3. La presenza dei crediti di imposta o di altri crediti verso pubbliche
amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
CAPITOLO SESTO
L’OCRI; NATURA, FINALITÀ E RELATIVE PROCEDURE
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
1.1. La natura ed il ruolo dell’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
1.2. La presenza di due fasi autonome e distinte nell’intervento dell’OCRI . . . . . 159
2. La fase dell’allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2.1. L’attivazione dell’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2.2. L’audizione del debitore ed il reperimento delle informazioni . . . . . . . . . . 161
2.3. L’archiviazione della segnalazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
2.4. L’individuazione delle misure e la fissazione dei termini . . . . . . . . . . . . . 165
2.5. La conclusione della fase dell’allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
3. La fase della composizione assistita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3.1. La composizione assistita della crisi; la sua natura e la sua attivazione . . . . . 172
3.2. Gli “attrezzi†a disposizione del Collegio degli OCRI per il superamento della
crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
3.2.1. I rapporti con gli istituti di credito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
3.2.2. I rapporti con i fornitori in genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
3.2.3. I rapporti con i fornitori strategici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
3.2.4. I rapporti con i clienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
3.2.5. I rapporti con l’erario e gli enti previdenziali . . . . . . . . . . . . . . . 180
3.2.6. Il caso della conversione del capitale e dell’assegnazione di strumenti
finanziari partecipativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
3.2.7. La liquidazione dei beni non strategici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
3.3. La conclusione della fase della composizione assistita . . . . . . . . . . . . . . . 184
4. Il quadro normativo di riferimento della fase dell’allerta e di quella della composizione assistita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
4.1. I doveri del debitore, quelli dei creditori e delle autorità preposte . . . . . . . 186
4.2. I contratti pendenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
4.3. Le misure protettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
5. L’OCRI e il ruolo delle Camere di commercio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
5.1. La struttura dell’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
5.2. L’obbligo di riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
5.3. Il ruolo del Referente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
5.4. Le segnalazioni riguardanti le imprese minori e le imprese agricole . . . . . . . 195
6. Il Collegio degli esperti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
6.1. La nomina e la composizione del Collegio. I requisiti soggettivi. La norma
transitoria e quella a regime . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
6.2. Il ruolo del presidente del Collegio e quello del Relatore . . . . . . . . . . . . . 200
6.3. Il compenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
7. La prima applicazione della procedura ed i passi che gli OCRI devono compiere
prima dell’entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
7.1. I compiti dei diversi attori coinvolti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
7.2. L’esigenza della definizione di policy, regole e procedure che consentano un
efficace funzionamento dell’OCRI e dei relativi Collegi . . . . . . . . . . . . . . 203
8. Una proposta di protocolli di intervento del Collegio dell’OCRI . . . . . . . . . . . 206
8.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
8.2. I protocolli comuni alle due fasi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
8.2.1. Protocollo dell’accertamento della sussistenza dei requisiti per l’assunzione ed il mantenimento della carica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
8.2.2. Protocollo degli obblighi di riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
8.3. I protocolli della fase dell’allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
8.3.1. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per la valutazione dello stato
di crisi e l’individuazione della relativa natura. . . . . . . . . . . . . . . 208
8.3.2. Protocollo delle verifiche di affidabilità delle informazioni trasmesse. . 209
8.3.3. Protocollo per l’accertamento dello stato di crisi rilevante per la segnalazione all’OCRI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
8.3.4. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per individuazione delle
cause della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
8.3.5. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per individuare le linee guida
del piano di superamento della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
8.3.6. Protocollo della macrostima del fabbisogno finanziario e l’individuazione della sua copertura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
8.3.7. Protocollo della individuazione delle misure occorrenti . . . . . . . . . 213
8.3.8. Protocollo dell’audizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
8.3.9. Protocollo dell’esito della fase di allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
8.4. I protocolli della fase della composizione assistita . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
8.4.1. Protocollo della redazione della relazione aggiornata sulla situazione
patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa . . . . . . . . . . . . 217
8.4.2. Protocollo della redazione dell’elenco dei creditori e dei titolari di diritti
reali o personali, con indicazione dei rispettivi crediti e delle eventuali
cause di prelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
8.4.3. Protocollo per la formulazione delle proposte e la conduzione delle
trattative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
8.4.4. Protocollo della verifica della sussistenza di positivi riscontri delle
trattative per la concessione della proroga del termine . . . . . . . . . . 223
8.4.5. Protocollo in caso di esito negativo della composizione assistita . . . . 224
8.4.6. Protocollo per l’accordo con i creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
8.5. I protocolli della fase della composizione assistita non preceduta dalla fase
dell’allerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
8.5.1. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per la valutazione dello stato
di crisi e l’individuazione della relativa natura. . . . . . . . . . . . . . . 226
8.5.2. Protocollo delle verifiche di affidabilità delle informazioni trasmesse. . 227
8.5.3. Protocollo per la rilevazione dello stato di crisi . . . . . . . . . . . . . . 228
8.5.4. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per l’individuazione delle
cause della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
8.5.5. Protocollo dei flussi informativi occorrenti per individuare le linee guida
del piano di superamento della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
8.5.6. Protocollo della macrostima del fabbisogno finanziario e l’individuazione della sua copertura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
8.5.7. Protocollo per la valutazione della concreta possibilità di impiego dello
strumento della Composizione Assistita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
8.5.8. Protocollo della redazione della relazione aggiornata sulla situazione
patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa. . . . . . . . . . . . . 232
8.5.9. Protocollo della redazione dell’elenco dei creditori e dei titolari di diritti
reali o personali, con indicazione dei rispettivi crediti e delle eventuali
cause di prelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
8.5.10. Protocollo per la formulazione delle proposte e la conduzione delle
trattative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
8.5.11. Protocollo della verifica della sussistenza di positivi riscontri delle
trattative per la concessione della proroga del termine . . . . . . . . . . 238
8.5.12. Protocollo da seguirsi in caso di esito negativo della composizione
assistita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
8.5.13. Protocollo per l’accordo con i creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
CAPITOLO SETTIMO
LA DIRETTIVA INSOLVENCY ED IL SUO IMPATTO SUL SISTEMA DELL’ALLERTA
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
2. Il contenuto della Direttiva Insolvency . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Appendice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
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