INDICE SOMMARIO
Presentazione alla seconda edizione ......................................................................... XIX Presentazione alla prima edizione ............................................................................ XXI Glossario e legenda................................................................................................... XXIII CODICE DI PROCEDURA CIVILE
Art. 50 — Riassunzione della causa............................................................. 3
1. Incompetenza territoriale................................................................................ 3
2. Difetto di giurisdizione ................................................................................... 6
Art. 83 — Procura alle liti ................................................................................ 7
1. La procura alle liti nel processo telematico .................................................. 9
2. Sulla validità della procura priva di riferimenti al giudizio ......................... 10
3. Sulla necessità di apporre la firma autografa per autentica ......................... 12
4. Il conferimento della procura alle liti su documento informatico............... 13
5. Notifica della procura e attestazione di conformità ..................................... 14
Art. 96 — Responsabilità aggravata............................................................. 18
1. Copia di cortesia.............................................................................................. 18
2. Obbligo di depositare telematicamente gli atti: imperativo o no? .............. 19
Art. 121 — Libertà di forme ............................................................................ 21
1. Il deposito telematico di atti non rientranti nell’obbligo di cui all’art. 16-bis
d.l. 179/2012.................................................................................................... 21
Art. 125 — Contenuto e sottoscrizione degli atti di parte..................... 23
1. La novella del 2014......................................................................................... 24
2. L’indicazione della PEC all’interno dell’atto, un elemento attivo? ............. 25
3. La sottoscrizione dell’atto da parte del difensore......................................... 26
Art. 126 — Contenuto del processo verbale ............................................. 27
1. Redazione e sottoscrizione del processo verbale........................................... 27
V
Art. 133 — Pubblicazione e comunicazione della sentenza ................. 28
1. Contenuto del biglietto di cancelleria............................................................ 29
Art. 136 — Comunicazioni............................................................................... 35
Art. 147 — Tempo delle notificazioni........................................................... 36
1. Effetti della notifica......................................................................................... 37
Art. 149-bis — Notificazione a mezzo posta elettronica ....................... 42
1. Modalità operative della notifica a mezzo PEC............................................ 43
Art. 153 — Improrogabilità dei termini perentori ..................................... 44
1. Inquadramento generale ................................................................................. 45
2. La rimessione in termini in caso di indicazione di numero di ruolo errato. 47
3. La rimessione in termini in caso di inserimento di registro errato ............. 56
4. La rimessione in termini in caso di malfunzionamento dei sistemi ministeriali o di errori fatali ....................................................................................... 60
5. La rimessione in termini in caso di malfunzionamento dei sistemi a
disposizione del difensore depositante .......................................................... 70
Art. 156 — Rilevanza della nullità ................................................................. 74
Art. 170 — Notificazioni e comunicazioni nel corso del
procedimento ............................................................................................... 75
1. Inquadramento generale ................................................................................. 76
2. Lo scambio di memorie .................................................................................. 77
3. La notificazione a un solo difensore .............................................................. 78
Art. 178 — Controllo del collegio sulle udienze ....................................... 80
Art. 190 — Comparse conclusionali e memorie....................................... 81
Art. 207 — Processo verbale dell’assunzione........................................... 82
Art. 250 — Intimazione ai testimoni ............................................................. 83
1. L’intimazione a testi digitale........................................................................... 84
2. Il deposito dell’intimazione in udienza e l’attestazione di conformità ........ 85
Art. 303 — Riassunzione del processo ....................................................... 86
Art. 325 — Codice di Procedura Civile - Termini per le impugnazioni. 88
INDICE SOMMARIO
VI
Art. 366 — Contenuto del ricorso................................................................. 89
Art. 369 — Codice di Procedura Civile - Deposito del ricorso ............ 92
1. Gli oneri di attestazione in caso di notificazioni a mezzo PEC .................. 93
2. Sulle modalità di produzione della sentenza impugnata non notificata...... 105
3. Sui poteri di attestazione di conformità della copia della sentenza notificata
da parte del difensore del grado precedente di giudizio ............................. 109
Art. 492-bis — Ricerca con modalità telematiche dei beni da
pignorare........................................................................................................ 112
1. Inquadramento generale ................................................................................. 115
2. Problematiche operative ................................................................................. 116
Art. 497 — Cessazione dell’efficacia del pignoramento ........................ 117
Art. 518 — Forma del pignoramento............................................................ 118
1. L’iscrizione a ruolo telematica in generale .................................................... 119
2. Le attestazioni di conformità .......................................................................... 121
3. L’iscrizione a ruolo del pignoramento in assenza di attestazione di
conformità ........................................................................................................ 122
4. La nota di iscrizione a ruolo .......................................................................... 126
5. Versamento del contributo unificato ............................................................. 128
Art. 521-bis — Pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli
e rimorchi ...................................................................................................... 128
1. Peculiarità del pignoramento di autoveicoli.................................................. 130
2. L’iscrizione a ruolo telematica in generale .................................................... 131
Art. 543 — Forma del pignoramento............................................................ 131
1. Peculiarità del pignoramento presso terzi ..................................................... 133
2. L’iscrizione a ruolo telematica in generale .................................................... 135
Art. 557 — Deposito dell’atto di pignoramento ........................................ 135
1. Peculiarità del pignoramento immobiliare .................................................... 136
2. L’iscrizione a ruolo telematica in generale .................................................... 137
Art. 612 — Provvedimento .............................................................................. 137
Art. 615 — Forma dell’opposizione .............................................................. 138
1. L’opposizione ad esecuzione non ancora iniziata ......................................... 139
2. L’opposizione ad esecuzione iniziata ed iscritta a ruolo .............................. 140
INDICE SOMMARIO
VII
3. L’opposizione ad esecuzione iniziata ma non ancora iscritta a ruolo ......... 141
Art. 617 — Forma dell’opposizione .............................................................. 142
Art. 633 — Condizioni di ammissibilità (procedimento monitorio)...... 143
1. L’obbligatorietà del deposito telematico del ricorso monitorio................... 144
2. Le modalità di deposito.................................................................................. 146
3. Il deposito di ulteriore documentazione in caso di superamento delle
dimensioni massime consentite....................................................................... 147
4. Il decreto ingiuntivo telematico su fattura elettronica ................................. 149
Art. 645 — Opposizione (procedimento monitorio) ................................. 154
1. La facoltatività del deposito telematico dell’opposizione e l’accesso al
fascicolo monitorio.......................................................................................... 155
2. L’avviso di opposizione................................................................................... 156
3. La costituzione del convenuto opposto......................................................... 157
Art. 647 — Esecutorietà per mancata opposizione o per mancata
attività dell’opponente ............................................................................... 161
Art. 660 — Forma dell’intimazione................................................................ 162
Art. 669-terdecies — Reclamo contro i provvedimenti cautelari ........ 166
1. Il deposito del reclamo: cartaceo o telematico?............................................ 167
2. Le problematiche operative nel deposito telematico del reclamo ............... 173
Art. 708 — Tentativo di conciliazione e provvedimenti del
presidente...................................................................................................... 174
Art. 739 — Reclami delle parti ....................................................................... 175
DISPOSIZIONI PER L’ATTUAZIONE
DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE
E DISPOSIZIONI TRANSITORIE
Art. 45 — Forma delle comunicazioni del cancelliere ............................ 179
1. Il contenuto della comunicazione .................................................................. 180
2. La forma della comunicazione ....................................................................... 182
Art. 87 — Produzione dei documenti........................................................... 185
INDICE SOMMARIO
VIII
Art. 88 — Processo verbale di avvenuta conciliazione .......................... 185
Art. 111 — Produzione delle comparse ...................................................... 186
Art. 137 — Copie del ricorso e del controricorso.................................... 188
Art. 155-ter — Partecipazione del creditore alla ricerca dei beni da
pignorare con modalità telematiche...................................................... 189
Art. 155-quater — Modalità di accesso alle banche dati ...................... 190
Art. 155-quinquies — Accesso alle banche dati tramite i gestori....... 191
Art. 155-sexies — Ulteriori casi di applicazione delle disposizioni per
la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare............ 192
Art. 159-bis — Nota d’iscrizione a ruolo del processo esecutivo per
espropriazione.............................................................................................. 193
Art. 159-ter — Iscrizione a ruolo del processo esecutivo per l’espropriazione a cura di soggetto diverso dal creditore........................... 193
LEGGI SPECIALI
D.L. 18 OTTOBRE 2012, N. 179
Art. 16 — Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per
via telematica ............................................................................................... 197
1. Le comunicazioni di cancelleria per via telematica ...................................... 201
2. Funzionamento delle comunicazioni.............................................................. 206
3. Impossibilità di procedere alla comunicazione per causa imputabile al
destinatario....................................................................................................... 207
Art. 16-bis — Obbligatorietà del deposito telematico degli atti
processuali.................................................................................................... 214
1. Inquadramento generale ................................................................................. 222
2. L’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali nel contenzioso e volontaria giurisdizione (comma 1)................................................... 224
3. La facoltà di deposito telematico di tutti gli atti (comma 1-bis)................. 228
4. L’obbligatorietà del deposito telematico nel processo esecutivo (comma 2). 232
INDICE SOMMARIO
IX
5. L’obbligatorietà del deposito telematico nelle procedure concorsuali
(comma 3)........................................................................................................ 238
6. L’obbligatorietà del deposito telematico nel procedimento monitorio
(comma 4)........................................................................................................ 238
7. L’obbligatorietà del deposito telematico nelle procedure concorsuali
(comma 4-bis) .................................................................................................. 238
8. Il processo telematico presso uffici giudiziari diversi da Tribunali e Corti di
Appello (comma 5 e 6)................................................................................... 239
8. Il perfezionamento del deposito telematico e depositi eccedenti il limite dei
30 mega (comma 7)......................................................................................... 240
9. Deroghe all’obbligatorietà del deposito telematico (comma 8 e 9)............. 248
10. Poteri di attestazione di conformità degli atti estratti dal fascicolo informatico (comma 9-bis)...................................................................................... 251
11. Obbligo di deposito telematico in corte di appello (comma 9-ter)............. 259
12. Sinteticità degli atti telematici (comma 9-octies)........................................... 259
Art. 16-ter — Pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni ....... 260
Art. 16-quater — Modifiche alla legge 21 gennaio 1994, n. 53 ............ 260
Art. 16-quinquies — Copertura finanziaria................................................. 263
Art. 16-sexies — Domicilio digitale............................................................... 263
1. Il domicilio digitale del difensore .................................................................. 264
2. Obbligatorietà della notificazione via PEC ................................................... 268
3. La notificazione via PEC al procuratore costituito in caso di elezione di
domicilio .......................................................................................................... 269
4. La responsabilità dell’avvocato nella gestione degli strumenti informatici. 272
Art. 16-septies — Tempo delle notificazioni con modalità telematiche .................................................................................................................. 273
Art. 16-octies — Ufficio per il processo...................................................... 273
Art. 16-novies — Modalità informatiche per le domande di iscrizione
e per la tenuta dell’albo dei consulenti tecnici, dell’albo dei periti
presso il tribunale, dell’elenco dei soggetti specializzati per la
custodia e la vendita dei beni pignorati e dell’elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita............ 274
Art. 16-decies — Potere di certificazione di conformità delle copie
degli atti e dei provvedimenti .................................................................. 276
INDICE SOMMARIO
X
Art. 16-undecies — Modalità dell’attestazione di conformità .............. 277
1. Le attestazioni di conformità .......................................................................... 279
2. Le conseguenze della mancata o errata attestazione .................................... 281
Art. 17 — Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8
luglio 1999, n. 270 ....................................................................................... 283
D.M. GIUSTIZIA 21 FEBBRAIO 2011, N. 44
e Provvedimento 16 aprile 2014 del responsabile
per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia
Premessa ................................................................................................................... 293
Art. 1 — Ambito di applicazione.................................................................... 294
Art. 2 — Definizioni ........................................................................................... 295
Normativa attuativa - Art. 2 (Definizioni. - Art. 2 del regolamento) .................. 295
1. Inquadramento generale ................................................................................. 300
2. Il Dominio Giustizia ....................................................................................... 300
3. Portale dei Servizi telematici .......................................................................... 301
4. Il punto di accesso .......................................................................................... 302
5. Posta elettronica Certificata............................................................................ 302
6. Firma digitale e identificazione informatica .................................................. 305
Art. 3 — Funzionamento dei sistemi del dominio giustizia................... 311
Normativa attuativa - Art. 3 (Infrastrutture informatiche - Art. 3 del
regolamento)............................................................................................................. 311
Art. 4 — Gestore della posta elettronica certificata dal Ministero
della Giustizia .............................................................................................. 312
Normativa attuativa - Art. 4 (Gestore della posta elettronicca certificata dal
Ministero della Giustizia - Art. 4 del regolamento).............................................. 312
Art. 5 — Gestore dei servizi telematici........................................................ 317
Normativa attuativa - Art. 5 (Portale dei servizi telematici - Art. 6 del
regolamento)............................................................................................................. 317
Art. 6 — Portale dei servizi telematici ........................................................ 319
Normativa attuativa - Art. 6 (identificazione informatica - Art. 6 del
regolamento)............................................................................................................. 319
INDICE SOMMARIO
XI
Art. 7 — Registro generale degli indirizzi elettronici .............................. 324
Normativa attuativa - Art. 7 (Registro generale degli indirizzi elettronici - Art. 7
del regolamento) ...................................................................................................... 324
Normativa attuativa - Art. 8 (Alimentazione del registro generale degli indirizzi
elettronici - Art. 7 del regolamento)....................................................................... 326
Normativa attuativa - Art. 9 (Professionisti non iscritti in albi - Art. 7 del
regolamento)............................................................................................................. 329
Normativa attuativa - Art. 9-bis - (Indirizzi di posta elettronica certificata delle
pubbliche amministrazioni)..................................................................................... 330
Art. 8 — Sistemi informatici per i soggetti abilitati interni.................... 334
Normativa attuativa - Art. 10 (Sistemi informatici per i soggetti abilitati interni
- Art. 8 del regolamento)......................................................................................... 334
Art. 9 — Sistema informatico di gestione del fascicolo informatico . 336
Art. 10 — Infrastruttura di comunicazione ................................................ 338
Normativa attuativa - Art. 11 (Fascicolo informatico - Art. 9 del regolamento). 336
Art. 11 — Formato dell’atto del processo in forma di documento
informatico .................................................................................................... 342
Normativa attuativa - Art. 12 (Formato dell’atto del processo in forma di
documento informatico - Art. 11 del regolamento).............................................. 342
1. Le conseguenze del deposito dell’atto in formato PDF immagine ............. 344
2. Elementi attivi e collegamenti ipertestuali..................................................... 347
3. La nota di iscrizione a ruolo nel Processo Civile Telematico...................... 349
4. Formati di firma digitale ammessi nel processo telematico ......................... 350
Art. 12 — Formato dei documenti informatici allegati............................ 352
Normativa attuativa - Art. 13 (Formato dei documenti informatici allegati - Art.
12 del regolamento)................................................................................................. 352
Art. 13 — Trasmissione dei documenti da parte dei soggetti abilitati
esterni e degli utenti privati ..................................................................... 355
Art. 14 — Documenti probatori e allegati non informatici .................... 367
Normativa attuativa - Art. 15 (Documenti probatori e allegati non informatici -
Art. 14 del regolamento)......................................................................................... 367
INDICE SOMMARIO
XII
Art. 15 — Deposito dell’atto del processo da parte dei soggetti abilitati interni .................................................................................................... 368
Art. 16 — Comunicazioni per via telematica ............................................. 369
Normativa attuativa - Art. 17 (Comunicazioni e notificazioni per via telematica
- Art. 16 del regolamento)....................................................................................... 369
Normativa attuativa - Art. 18 (Comunicazioni e notificazioni contenenti dati
sensibili - Art. 16 del regolamento)........................................................................ 370
Art. 17 — Notificazioni per via telematica.................................................. 374
Art. 18 — Notificazioni per via telematica eseguite dagli avvocati .... 377
Normativa attuativa - Art. 19-bis (Notificazioni per via telematica eseguite dagli
avvocati - Art. 18 del regolamento)........................................................................ 377
Normativa attuativa - Art. 19-ter (Modalità dell’attestazione di conformitÃ
apposta su un documento informatico separato) .................................................. 379
Art. 20 — Requisiti della casella di PEC del soggetto abilitato
esterno ........................................................................................................... 384
Normativa attuativa - Art. 21 (Requisiti della casella di PEC del soggetto
abilitato esterno - Art. 20 del regolamento) .......................................................... 384
Art. 21 — Richiesta delle copie di atti e documenti................................ 387
Normativa attuativa - Art. 22 (Richiesta delle copie di atti e documenti - Art. 21
del regolamento) ...................................................................................................... 387
Normativa attuativa - Art. 23 (Rilascio delle copie di atti e documenti - Art. 21
del regolamento) ...................................................................................................... 388
Art. 22 — Servizi di consultazione................................................................ 391
Art. 23 — Punto di accesso........................................................................... 391
Art. 24 — Elenco pubblico dei punti di accesso..................................... 393
Art. 25 — Iscrizione nell’elenco pubblico dei punti di accesso ........ 393
Art. 26 — Requisiti di sicurezza .................................................................. 394
Normativa attuativa - Art. 24 (Requisiti di sicurezza - Art. 26 del regolamento). 394
INDICE SOMMARIO
XIII
Art. 27 — Visibilità delle informazioni.......................................................... 402
Art. 28 — Registrazione dei soggetti abilitati esterni e degli utenti
privati .............................................................................................................. 404
Normativa attuativa - Art. 25 (Registrazione dei soggetti abilitati esterni e degli
utenti privati - Art. 28 del regolamento)................................................................ 404
Art. 29 — Orario di disponibilità dei servizi di consultazione............... 406
Art. 30 — Pagamenti......................................................................................... 407
Normativa attuativa - Art. 26 (Requisiti relativi al processo di pagamento
telematico - Art. 30 del regolamento) .................................................................... 407
Normativa attuativa - Art. 27 (Oggetti informatici interessati nel pagamento
telematico - Art. 30 del regolamento) .................................................................... 410
Normativa attuativa - Art. 28 (Riscontro del pagamento telematico - Art. 30 del
regolamento)............................................................................................................. 413
1. Introduzione al pagamento telematico delle spese di giustizia.................... 415
2. Modalità operative........................................................................................... 418
Art. 31 — Diritto di copia................................................................................. 421
Normativa attuativa - Art. 29 (Diritto di copia - Art. 31 del regolamento)........ 421
Art. 32 — Registrazione, trascrizione e voltura degli atti...................... 423
Art. 34 — Specifiche tecniche........................................................................ 424
Art. 35 — Disposizioni finali e transitorie ................................................... 424
Normativa attuativa - Art. 30 (Gestione del transitorio - Art. 35 del
regolamento)............................................................................................................. 424
Art. 36 — Adeguamento delle regole tecnico-operative........................ 433
Art. 37 — Efficacia ........................................................................................... 434
L. 21 GENNAIO 1994, N. 53
Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi
e stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali
Art. 1 ....................................................................................................................... 435
INDICE SOMMARIO
XIV
Art. 2 ....................................................................................................................... 437
Art. 3 ....................................................................................................................... 438
Art. 3-bis ................................................................................................................ 439
1. I pubblici elenchi ............................................................................................ 441
2. La notifica di documenti analogici................................................................. 458
3. Il momento di perfezionamento della notifica ed il valore giuridico attribuito alle ricevute PEC................................................................................... 459
4. La relata di notifica ed il messaggio di posta elettronica............................. 464
5. Utilizzo di indirizzo estrapolato da un pubblico elenco, per la notifica di
atti estranei all’attività del professionista o imprenditore ............................ 466
Art. 4 ....................................................................................................................... 468
Art. 5 ....................................................................................................................... 468
Art. 6 ....................................................................................................................... 469
Art. 9 ....................................................................................................................... 471
Art. 10 ..................................................................................................................... 475
Art. 11 ..................................................................................................................... 476
REGIO DECRETO DEL N. 267/1942
Art. 15 — Procedimento per la dichiarazione di fallimento .................. 496
Art. 18 — Reclamo ............................................................................................ 506
Art. 31-bis — Comunicazioni del curatore ................................................. 507
Art. 33 — Relazione al giudice e rapporti riepilogativi ........................... 508
Art. 92 — Avviso ai creditori ed agli altri interessati............................... 509
Art. 93 — Domanda di ammissione al passivo......................................... 510
1. L’insinuazione al passivo................................................................................. 512
2. Irregolarità nel deposito dell’insinuazione al passivo ................................... 517
Art. 95 — Progetto di stato passivo e udienza di discussione ............ 518
Art. 97 — Comunicazione dell’esito del procedimento di accertamento del passivo....................................................................................... 520
INDICE SOMMARIO
XV
Art. 101 — Domande tardive di crediti........................................................ 520
Art. 102 — Previsione di insufficiente realizzo ......................................... 521
Art. 110 — Procedimento di ripartizione .................................................... 522
Art. 116 — Rendiconto del curatore ............................................................ 523
Art. 125 — Esame della proposta e comunicazione ai creditori ......... 524
Art. 129 — Giudizio di omologazione........................................................... 525
Art. 143 — Procedimento di esdebitazione ............................................... 526
Art. 171 — Convocazione dei creditori ....................................................... 527
Art. 172 — Operazioni e relazione del commissario............................... 528
Art. 173 — Revoca dell’ammissione al concordato e dichiarazione
del fallimento nel corso della procedura ............................................. 529
Art. 182 — Cessioni........................................................................................... 530
Art. 205 — Relazione del commissario ....................................................... 531
Art. 207 — Comunicazione ai creditori e ai terzi ..................................... 532
Art. 208 — Domande dei creditori e dei terzi............................................ 533
Art. 209 — Formazione dello stato passivo............................................... 534
Art. 213 — Chiusura della liquidazione ....................................................... 535
Art. 214 — Concordato .................................................................................... 536
INDICE SOMMARIO
XVI
CIRCOLARI
CIRCOLARE 23 OTTOBRE 2015
Adempimenti di cancelleria
relativi al Processo Civile Telematico
1. Ricognizione delle novità normative .............................................................. 542
2. Tenuta del fascicolo su supporto cartaceo.................................................... 544
3. Copie ad uso ufficio e dei componenti del collegio ..................................... 545
4. Copie informali (testo integrato).................................................................... 546
5. Tempi di lavorazione degli atti da parte delle cancellerie (testo integrato). 547
6. Orario di deposito e proroga dei termini processuali scadenti di sabato o
domenica .......................................................................................................... 548
7. Anomalie del deposito eseguito mediante invio telematico ......................... 549
7.1. Conseguenze dell’iscrizione della causa in un registro diverso da
quello di pertinenza ai fini del versamento del contributo unificato
(paragrafo di nuova introduzione)......................................................... 549
8. Deposito esclusivamente telematico degli atti del Giudice nell’ambito della
procedura monitoria........................................................................................ 550
8.1. Domanda di ingiunzione di pagamento europea (paragrafo di nuova
introduzione)........................................................................................... 550
9. Deposito di atti processuali delle parti non costituite a mezzo di difensore. 551
10. Comunicazione integrale dei provvedimenti del Giudice ............................ 551
11. Accesso al fascicolo informatico del procedimento monitorio da parte di
soggetti non costituiti...................................................................................... 552
12. Atti processuali a firma multipla con particolare riferimento al verbale
d’udienza e al caso del verbale di conciliazione ........................................... 552
13. Iscrizione di professionisti al ReGIndE......................................................... 553
14. Pagamento del Contributo Unificato con marca da bollo. Modalità alternative di pagamento ........................................................................................ 553
15. Potere di autenticazione, da parte del difensore, degli atti contenuti nel
fascicolo informatico ....................................................................................... 554
16. Applicabilità ai procedimenti instaurati presso tutti gli Uffici giudiziari
degli adeguamenti del Contributo Unificato introdotti dal d.l. n. 90/2014. 555
17. Rilascio della formula esecutiva su copia estratta dal difensore .................. 555
18. Inserimento, nei registri di cancelleria, dell’intero collegio giudicante (paragrafo di nuova introduzione)....................................................................... 556
18.1.Inserimento, nei registri di cancelleria, dell’intero collegio difensivo,
compreso l’eventuale domiciliatario (paragrafo di nuova introduzione) ...................................................................................................... 557
19. Trasmissione del fascicolo del processo di primo grado alla corte d’appello
(paragrafo di nuova introduzione) ................................................................. 557
INDICE SOMMARIO
XVII
CIRCOLARE 3 MARZO 2015
1) contributo unificato nei giudizi d’opposizione
all’esecuzione e d’opposizione di terzo all’esecuzione
2) d.l. 132/2014, convertito con modificazioni
in legge 162/2014 - modifica dell’art. 518 c.p.c.
Art. 1 ....................................................................................................................... 560
Art. 2 ....................................................................................................................... 561
FORMULARIO DEL PCT
1. Procura alle liti rilasciata ai sensi dell’art. 83, comma 3, ultima parte, c.p.c.. 567
2. Istanza rimessione in termini — in caso di errori nei controlli automatici. 568
3. Istanza di rimessione in termini in caso di assenza di ricevuta di consegna. 570
4. Relata di notifica a mezzo PEC di atto redatto dall’avvocato in formato pdf
testuale (es. Citazione) .................................................................................... 572
5. Relata di notifica a mezzo PEC di provvedimento estratto dal fascicolo
telematico ......................................................................................................... 573
6. Relata di notifica di scansione di originale o copia conforme di atto o
provvedimento cartaceo.................................................................................. 574
7. Attestazione di conformità per il deposito cartaceo di notifica a mezzo
PEC .................................................................................................................. 575
8. Attestazione di conformità di copia informatica di documento analogico
(sullo stesso documento informatico) ............................................................ 576
9. Attestazione di conformità di copia informatica di documento analogico
(su documento informatico separato)............................................................ 577
10. Attestazione di conformità di copia informatica di documento informatico
(sullo stesso documento)................................................................................. 578
11. Attestazione di conformità di copia informatica di documento informatico
(su documento informatico separato)............................................................ 579
12. Attestazione di conformità di copia analogica di documento informatico
(da inserire in calce alla stampa del documento) ......................................... 580
13. Istanza di visibilità fascicolo monitorio ......................................................... 581
14. Istanza di visibilità generica............................................................................ 582
15. Richiesta di esecutorietà .................................................................................. 583
16. Nota di deposito a seguito di integrazione documentale............................. 584
17. Avviso di impugnazione o opposizione ......................................................... 585
18. Istanza per l’autorizzazione al deposito di file non ammessi su supporto
informatico con modalità non telematiche .................................................... 586
19. Istanza per l’autorizzazione al deposito cartaceo.......................................... 588
Indice della normativa correlata al processo civile telematico................................. 591
Indice analitico.......................................................................................................... 593