Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema
della riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
5. L’amministrazione comunitaria e il diritto amministrativo comunitario . 22
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 31
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 33
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La separazione
tra indirizzo politico e attivita` di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilita`
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4.1. Segue: il principio di legalita`. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
4.2. Il principio di imparzialita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
4.4. I criteri di efficacia, economicita`, efficienza, imparzialita`, pubblicita`
e trasparenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4.5. I principi di azionabilita` delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilita`
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
6. I principi di sussidiarieta`, differenziazione ed adeguatezza . . . . . . . . . 60
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarieta`, la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 64
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 70
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicita` . . . . 72
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 82
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi e forme associative. . . . . . . . . . . . 88
7. La disciplina comunitaria: in particolare, gli organismi di diritto pubblico.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le societa` per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 124
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione statale
e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 150
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di
un altro ente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
XIV Manuale di diritto amministrativo
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 181
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione codicistica
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 206
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 221
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti
ai privati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 231
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 241
5. Le aziende autonome e gli istituti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici. . . . . . . . . . . . . . . . 255
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 275
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 282
12.1. Le funzioni del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
12.2. Le funzioni della provincia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
13. L’organizzazione di comuni e province. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province. . . . . . . . . . . 296
15. I rapporti finanziari e la contabilita` nei comuni e nelle province . . . . . 299
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
18. Citta` metropolitane e comunita` montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualita` giuridiche, status, capacita` e situazioni giuridiche . . . 313
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
Indice sommario XV
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 328
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento comunitario . 331
6. Le modalita` di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 334
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
9. I poteri ablatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 360
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 364
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
14. Cenni ad alcune tra le piu` rilevanti vicende giuridiche il cui studio interessa
il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia . . . . . 373
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 375
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalita` e merito. . . . . . 376
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme
di azione sui problemi della difformita` dell’atto dal paradigma normativo
e del riparto di giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali . . . . . 386
21. I regolamenti amministrativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici e le funzioni normative delle autorita` indipendenti . . 392
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 403
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 431
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
XVI Manuale di diritto amministrativo
11.1. L’oggetto dell’attivita` istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
11.2. Le modalita` di acquisizione degli interessi e la conferenza di servizi
c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 445
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 451
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 463
11.9. Le attivita` istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 468
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
13. La fase integrativa dell’efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 488
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
4. La segnalazione certificata di inizio attivita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 521
7. Unilateralita`, tipicita` e nominativita` del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 526
9. Difformita` del provvedimento dal paradigma normativo: la nullita` e l’illiceita`
del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
10. Segue: l’illegittimita` del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . 540
11. I vizi di legittimita` del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 546
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 552
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 556
15. Conversione, inoppugnabilita`, acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti temporali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
Indice sommario XVII
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 568
18. Esecutivita` ed esecutorieta` del provvedimento amministrativo . . . . . . . 573
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 575
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990,
n. 241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 582
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 586
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione
e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
2. I contratti della pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica:
la deliberazione di contrattare e il progetto di contratto . . . . . . 602
2.2. La scelta del contraente e l’aggiudicazione: procedure aperte e
ristrette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
2.3. Appalto integrato, procedura negoziata e servizi in economia . . 609
2.4. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612
2.5. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . 615
2.6. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validita` del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 620
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 623
4. La responsabilita` civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilita` extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilita`
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilita` dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 630
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilita` della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilita` precontrattuale . . . . . . . . . . 633
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 635
9. La responsabilita` contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità
da contratto e il danno da ritardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 639
10. La responsabilita` amministrativa e la responsabilita` contabile . . . . . . . 644
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 670
XVIII Manuale di diritto amministrativo
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilita` patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 673
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa
e la tutela innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 681
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 700
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . 702
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione:
profili storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 709
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui
alla l. 2248/1865, all. E . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 716
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 723
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 729
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 735
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità, giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione esclusiva.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . 753
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito. . . . . . . . . . 765
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 767
Indice sommario XIX
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 772
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 776
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 781
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 784
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza, continenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 789
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . 790
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 802
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 805
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 810
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 824
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della domanda
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 826
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 829
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 831
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 833
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 836
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 838
11.3. L’intervento in giudizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 842
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 846
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 852
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 856
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 858
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 872
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di giurisdizione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 874
15.2. Segue: il regolamento preventivo di competenza . . . . . . . . . . . 875
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione
ex art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 875
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 878
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 879
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 880
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 884
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 885
XX Manuale di diritto amministrativo
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 888
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 892
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 898
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 900
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 905
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 906
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 907
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 911
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 913
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 914
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 918
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 919
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 921
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo. . . . . . . . . 924
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 925
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . 928
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 933
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 937
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 943
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 972
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 977
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 977
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 980
2.2. Il giudizio di conto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 985
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 989
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 992
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 994
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 998
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1000
Indice sommario XXI
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1004
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in opposizione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1006
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1012
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1021
Schemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1023
Appendice di aggiornamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1029
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1047