IL CICLO DI GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
Home - Risultati della ricerca - SCHEDA FORMAZIONE
Area d'interesse: Digital e Legal Tech -
IL CICLO DI GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

IL CICLO DI GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

FORMAZIONE, GESTIONE, SOTTOSCRIZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLA LUCE DEL CODICE DELL€™AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DELLE LINEE GUIDA AGID
Data:
Orario:
19-01-2022
14:00 / 18:00

26-01-2022
14:00 / 18:00

02-02-2022
14:00 / 18:00

Sede: On Line

Quota di partecipazione
€ 305.00 + IVA € 67.10
Advance booking
€ 260.00 + IVA € 57.20
entro il 04-01-2022
Scheda d'iscrizione

ISCRIVITI

Durata: 12 ore
Accreditamento: AVVOCATI - inoltrata richiesta all’Ordine Competente
Destinatari: Avvocati, Pubbliche amministrazioni (in particolare quadri, posizioni organizzative e dirigenti), Imprese, Commercialisti, Magistrati
Relatori:
- Vitrani Giuseppe, Avvocato in Torino. Membro della commissione informatica dell'Ordine degli Avvocati di Torino. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento all'informatica giuridica alla formazione

Presentazione:

Il percorso prevede l’analisi delle principali innovazioni in tema di gestione dei documenti informatici. Verranno analizzati gli aspetti peculiari del documento informatico dal momento della sua generazione sino al momento dell’archiviazione. Il webinar analizzerà la normativa più recente, integrata con le principali norme internazionali che presiedono, in particolare, i processi di gestione e conservazione dei documenti informatici e orienterà i discenti verso soluzioni virtuose che portino a un efficientamento sia del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino sia delle relazioni tra azienda e clienti. Verrà posta particolare attenzione alle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico, in vigore dal 1° gennaio 2022. Non mancheranno momenti di carattere pratico con l’illustrazione di casi pratici ai quali sono state applicate le soluzioni teoriche illustrate durante il corso. La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti, seguiti da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

Programma:
I INCONTRO – Il documento informatico e l’identità digitale – 19 gennaio 2022 • Formazione secondo le linee guida AgID • Ciclo di gestione: normativa e metadati a supporto dell’autenticità e affidabilità • Firme e sigilli elettronici • Valore probatorio dei documenti informatici • I principi del regolamento eIDAS, l’identità digitale europea e il sistema SPID • Le relazioni tra identità digitale, firme e sigilli elettronici II INCONTRO – Le notificazioni telematiche e i domicili digitali – 26 gennaio 2022 • I domicili digitali nel Codice dell’Amministrazione Digitale • La piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione • Notificazioni e comunicazioni effettuate da e verso la pubblica amministrazione • La ricezione delle notificazioni e le linee guida sulla registrazione di protocollo delle comunicazioni inviate a mezzo PEC • L’identità digitale e i domicili digitali: un quadro unitario per il rapporto tra P.A. e cittadino III INCONTRO – Protocollazione e conservazione dei documenti informatici – 2 febbraio 2022 • Linee guida sulla protocollazione dei documenti informatici • Le copie informatiche e i duplicati informatici • La dematerializzazione dei documenti analogici e la certificazione di processo secondo le linee guida AgID • La conservazione dei documenti informatici • La conservazione dei documenti analogici dematerializzati e lo scarto degli originali cartacei

Assistenza

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Chieti e Pescara
SEGUICI SU
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance