TRASPARENZA E ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
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Area d'interesse: Amministrativo e Processo -
TRASPARENZA E ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

TRASPARENZA E ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Data:
Orario:
24-10-2022
14:30 / 17:30

07-11-2022
14:30 / 17:30

21-11-2022
14:30 / 17:30

Sede: On Line

Quota di partecipazione
€ 250.00 + IVA € 55.00
Advance booking
€ 230.00 + IVA € 50.60
entro il 09-10-2022
WEBINAR + LAMMINISTRATIVISTA.IT
€ 418.00 + IVA € 55.00
-
Advance booking:
€ 398.00 + IVA + IVA € 50.60
entro il 09-10-2022

Scheda d'iscrizione

ISCRIVITI

Durata: 9 ore
Accreditamento: AVVOCATI - inoltrata richiesta all’Ordine Competente
Destinatari: Avvocati, Dottori commercialisti, soggetti responsabili della trasparenza nella pubblica amministrazione
Relatori:
- Simeoli Dario, Consigliere di Stato, già Consigliere TAR e Giudice Ordinario

Presentazione:

La materia dell’accesso ai documenti amministrativi (disciplinato già nella legge 241/1990) si è venuta ampliando, in tempi recenti, per le innovazioni introdotte in tema di trasparenza amministrativa, accesso civico e accesso civico c.d. generalizzato; questo ha comportato anche diverse questioni attinenti ai rapporti tra le varie discipline sia in generale sia in settori determinati (tra i quali, per la casistica giurisprudenziale, è di massima rilevanza il settore dei pubblici appalti); inoltre il codice del processo amministrativo regola un apposito “rito in materia di accesso ai documenti amministrativi”. Su tutte tali problematiche si sono espresse dottrina e giurisprudenza, compresa l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato. L’obiettivo principale del webinar è approfondire la normativa di riferimento e delineare i principali orientamenti interpretativi e applicativi, per fornire le indicazioni necessarie per la corretta utilizzazione degli strumenti a disposizione dei cittadini e degli operatori giuridici e avvocati, nonché per fornire indicazioni di comportamento ai responsabili delle pubbliche amministrazioni e soggetti equiparati, in presenza di domande di accesso agli atti amministrativi. I partecipanti avranno facoltà di proporre quesiti e saranno stimolati al confronto attraverso l’analisi di casi pratici e la discussione delle problematiche maggiormente dibattute in giurisprudenza. Sono previste delle pause durante il webinar.

Programma:
L’ACCESSO ORDINARIO L’ACCESSO CIVICO L’ACCESSO CIVICO C.D. GENERALIZZATO L’ACCESSO AI DOCUMENTI DEGLI APPALTI PUBBLICI IL RITO IN MATERIA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

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