LE PROCEDURE TELEMATICHE
Home - Risultati della ricerca - SCHEDA FORMAZIONE
Area d'interesse: Civile e Processo -
LE PROCEDURE TELEMATICHE

LE PROCEDURE TELEMATICHE

E LA DIGITALIZZAZIONE DELL€™ATTIVITÀ PROFESSIONALE. AGGIORNATO ALLA RIFORMA CARTABIA
Data:
Orario:
14-02-2023
14:00 / 18:00

21-02-2023
14:00 / 18:00

28-02-2023
14:00 / 18:00

07-03-2023
14:00 / 18:00

Sede: On Line

Quota di partecipazione
€ 410.00 + IVA € 90.20
Advance booking
€ 345.00 + IVA € 75.90
entro il 16-01-2023
WEBINAR + IUS MOD. PROC. TELEM.
€ 605.00 + IVA € 90.20
-
Advance booking:
€ 540.00 + IVA + IVA € 75.90
entro il 16-01-2023

Scheda d'iscrizione

ISCRIVITI

Durata: 16 ore
Accreditamento: Avvocati - inoltrata richiesta all’ordine competente
Destinatari: Avvocati, Commercialisti
Relatori:
- Vitrani Giuseppe, Avvocato in Torino. Membro della commissione informatica dell'Ordine degli Avvocati di Torino. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento all'informatica giuridica alla formazione
- Gargano Nicola, Avvocato in Bari. Consigliere e referente informatico dell'Ordine degli Avvocati di Bari. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento al PAT e al PCT in Cassazione
- Sileni Luca, Avvocato in Grosseto. Referente informatico dell'Ordine degli Avvocati di Grosseto. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento al PPT e al PTT

Presentazione:

Il percorso, aggiornato con le novità della Riforma Cartabia, prevede l’analisi delle funzionalità delle procedure telematiche, con particolare riferimento agli aspetti problematici legati alla formazione dei documenti da inviare e della validità dell’invio effettuato dal Difensore. Il webinar analizzerà, in modo approfondito, non solo le procedure di invio legate a PCT, PAT, PTT e PPT ma conferirà competenze specifiche agli utenti in relazione al concetto di: documento informatico, produzione e conservazione della prova digitale, nonché gli essenziali concetti legati alle principali eccezioni processuale/telematiche che – nel corso degli ultimi anni – hanno impegnato anche la Suprema Corte di Cassazione. La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti, seguiti da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

Programma:
I INCONTRO – IL DOCUMENTO INFORMATICO E LA CONSERVAZIONE A NORMA Formazione del documento informatico Ciclo di gestione dei documenti informatici: generazione di copie e duplicati Dematerializzazione di documenti analogici: regole da seguire per lo studio professionale e per l’attività d’impresa La scadenza delle firme digitali e il valore probatorio a norma del CAD La conservazione a norma, creazione del pacchetto di versamento e del pacchetto di conservazione Obbligo di conservazione a norma: la fattura elettronica Obbligo di conservazione a norma nelle procedure telematiche: il d.m. 44/2011 e i casi pratici in materia di integrità della prova digitale II INCONTRO – IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Le origini del PCT e l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dei depositi telematici La notificazione telematica in ambito civile – L. 53/1994 Casi di obbligatorietà e di facoltatività del deposito telematico alla luce del d.l. 179/2012 Le specifiche tecniche ex d.m. 44/2011 e le modalità di deposito Il PCT in Cassazione La prova digitale nel processo civile – Formazione della prova e modalità di deposito Casi pratici e prassi locali – Giurisprudenza e dottrina a confronto III INCONTRO – IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO E IL PROCESSO PENALE TELEMATICO Le origini del PAT e l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dei depositi telematici La notificazione telematica in ambito amministrativo – L. 53/1994 – Differenze con l’ambito civile Strumenti essenziali per il deposito – La predisposizione del software e la sottoscrizione digitale Le specifiche tecniche e le modalità di deposito Casi pratici e prassi locali – Giurisprudenza e dottrina a confronto Le origini del PPT – La normativa emergenziale – Dal deposito via PEC al PDP Il deposito telematico sul PDP – Casi di obbligatorietà Strumenti essenziali per il deposito – Iscrizione e accesso al PDP Le specifiche tecniche e le modalità di deposito Casi pratici e prassi locali – Giurisprudenza e dottrina a confronto IV INCONTRO – IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Il processo tributario telematico Le origini del PAT e l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dei depositi telematici La notificazione telematica in ambito tributario – D.lgs. 546/1992 – Differenze con le notificazioni ex l. 53/1994 Strumenti essenziali per il deposito – Iscrizione e accesso al SIGIT Le specifiche tecniche e le modalità di deposito Casi pratici e prassi locali – Giurisprudenza e dottrina a confronto

Assistenza

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Chieti e Pescara
SEGUICI SU
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance