Sede: On Line
Presentazione:
Il lancio di Chat GPT lo scorso novembre ha acceso i riflettori su tutte le applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa ovvero sui modelli linguistici in grado di produrre testi, immagini, presentazioni, rielaborazioni di dati e molte altre tipologie di contenuti. Il successo dell’applicazione – che in due mesi ha raggiunto 100 milioni di utenti – ha innescato la diffusione di strumenti specifici e la reazione da parte di altri operatori, a partire da Google. Il taglio del corso vuole essere introduttivo all’argomento e, pur condividendo i limiti determinati dall’attuale evoluzione della tecnologia, intende adottare un approccio pragmatico, volto a osservare le caratteristiche e gli impieghi degli strumenti con una contestualizzazione specifica sulla produttività personale e la comunicazione digitale. Il corso intende affrontare gli strumenti più noti e trasmettere l’utilità concreta che essi possono offrire ai singoli professionisti per la loro produttività personale – dal reperimento delle informazioni alla gestione dei fogli di calcolo – e alle aziende nelle loro attività di comunicazione.
Programma:
Cosa vuol dire Intelligenza Artificiale e perché, dalla fine del 2022, se ne parla così tanto.
Open AI e i modelli GPT-3 e GPT-4.
Intelligenza Artificiale, Machine learning, Deep learning: quali sono le differenze?
AI: storia di un concetto e di una tecnologia. Il salto qualitativo rappresentato da Chat GPT e da Open AI. Il ruolo di Google, di Microsoft e degli altri operatori del settore.
Chat GPT e ciò che occorre sapere per formulare una domanda adeguata. I “prompt†di ricerca.
Le Estensioni di Chat GPT e l’integrazione negli editor di testi, nei fogli di calcolo, nei software di presentazione.
AI per le immagini. Dall E e Flair.
AI per i file audio-video. Whisper.
AI per il Marketing e la Comunicazione. Copy.ai e Rytr.
Altre applicazioni dell'AI
La sfida dell'AI - Usarla o essere usati. Il black boxing e le implicazioni morali della adozione dell’Intelligenza Artificiale.
Dieci impieghi degli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro e nella comunicazione di studi professionali.
Vantaggi e criticità dell’applicazioni dell’intelligenza artificiale