Il volume contiene i principali provvedimenti di diritto nazionale, europeo e internazionale in tema di trasporto aereo, marittimo, stradale e ferroviario, commentati con la dottrina e annotati con la giurisprudenza.
Nell'ambito di ciascuna modalita' di esecuzione del trasporto sono analizzati i profili di diritto pubblico e privato, del trasporto di persone e di cose, piu' rilevanti per gli operatori e per gli utenti: ad esempio gli obblighi di servizio pubblico, i diritti dei passeggeri e le modalita' di accesso al mercato dei trasporti. Cio' dimostra la ricchezza della materia dei trasporti, che e' oggetto di profonda attenzione da parte del legislatore nazionale, europeo e internazionale, poiche' i problemi della mobilita' di cose e persone tanto piu' si accentuano quanto piu' si accentua la globalizzazione dei mercati.
PARTE PRIMA
IL SERVIZIO DI TRASPORTO
LA LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI MARITTIMI
(DONATELLA BOCCHESE)
1.
L’APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DELLA LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI
AI TRASPORTI MARITTIMI
Regolamento (CEE) n. 4055/86 del Consiglio del 22 dicembre 1986, che applica
il principio della libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi tra Stati
membri e tra Stati membri e paesi terzi.
Artt. 1-12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
1. L’adozione del regolamento (CEE) n. 4055/86 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
2. L’ambito di operatività del reg. (CEE) n. 4055/86 e l’abolizione delle restrizioni
nazionali imposte unilateralmente da uno Stato membro . . . . . . . . 12
3. Le soluzioni adottate dal reg. (CEE) n. 4055/86 in ordine alle clausole di
ripartizione dei carichi contenute in accordi bilaterali . . . . . . . . . . . . . . 13
4. Il divieto per gli Stati membri di stipulare futuri accordi di traffico contenenti
clausole di ripartizione dei carichi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
2.
IL CABOTAGGIO MARITTIMO NELLA NORMATIVA EUROPEA
Regolamento (CEE) n. 3577/92 del Consiglio, del 7 dicembre 1992, concernente
l’applicazione del principio della libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi
all’interno degli Stati membri (cabotaggio marittimo).
Artt. 1-11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
1. Il completamento del processo di liberalizzazione dei traffici marittimi:
l’adozione del reg. (CE) n. 3577/92 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
1457
2. Il processo di liberalizzazione ed il regime di esenzione temporanea . . . . . 24
3. Il registro EUROS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
4. Le condizioni di immatricolazione delle navi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
5. La nozione di cabotaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
6. L’ambito di operatività del regolamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
7. Il concetto di « armatore comunitario » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
8. Le disposizioni sull’equipaggio delle navi impiegate nei traffici di cabotaggio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
9. Gli « obblighi » ed i « contratti di servizio pubblico » . . . . . . . . . . . . . . . 36
10. Le misure di salvaguardia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
3.
IL CABOTAGGIO MARITTIMO NEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE
Regio decreto 30 marzo 1942, n. 327. — Approvazione del testo definitivo del
codice della navigazione (nel testo modificato dall’art. 7, comma 2, del decreto
legge 30 dicembre 1997 n. 457).
Art. 224 Riserva della prestazione dei servizi di cabotaggio e del servizio marittimo . . 43
1. La genesi della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
2. Il concetto di « cabotaggio » e l’ambito di operatività della riserva nell’art.
224 c. nav. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3. La riserva di cabotaggio nelle acque interne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
4. I requisiti per l’ammissione al servizio di cabotaggio. . . . . . . . . . . . . . . 48
5. Le navi non ammesse alla prestazione dei servizi di cabotaggio in Italia . . . 50
6. Le sanzioni alla violazione della riserva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
7. Il feederaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
8. Il « servizio marittimo dei porti, delle rade e delle spiagge » . . . . . . . . . . 55
LA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEREI
(ANNA L. MELANIA SIA)
1.
I SERVIZI AEREI INTERNAZIONALI
Convention on International Civil Aviation, done at Chicago on 7 December
1944 (Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatta a Chicago il 7
dicembre 1944), resa esecutiva con d.lg. 6 marzo 1948, n. 616, in vigore in Italia
dall’8 giugno 1948. IX ed. 2006 (Doc 730019).
Art. 5 Right of non-scheduled flight . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
Art. 6 Scheduled air services . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
Art. 7 Cabotage . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
INDICE SOMMARIO
1458
Art. 8 Pilotless aircraft . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Art. 9 Prohibited areas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Art. 10 Landing at customs airport . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Art. 11 Applicability of air regulations . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Art. 12 Rules of the air. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Art. 13 Entry and clearance regulations . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Art. 14 Prevention of spread of disease . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Art. 15 Airport and similar charges . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Art. 16 Search of aircraft . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
1. La Convenzione di Chicago e le c.d. libertà dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . 61
2. La Convenzione di Chicago e gli UAV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
International Air Services Transit Agreement, done at Chicago on 7 December
1944 (Accordo sul transito di servizi aerei internazionali, fatto a Chicago il 7
dicembre 1944) (Doc 7500) — reso esecutivo con l. 2 maggio 1983, n. 306 (disposizioni
di attuazione nel d.m. 5 settembre 1984).
Artt. 1-5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
Art. 6 Signatures and Acceptances of Agreement . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
1. L’Accordo sul Transito, il fallimento dell’Accordo sul Trasporto aereo e il
sistema degli accordi aerei bilaterali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
2. Gli accordi « open skies » e il diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.1. Il regolamento (CE) n. 847/2004, relativo alla negoziazione ed applicazione
di accordi stipulati tra Stati membri e Paesi terzi . . . . . . . . . . 73
3. I servizi aerei extracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
2.
I SERVIZI AEREI NELL’UNIONE EUROPEA
Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24
settembre 2008, recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella
Comunità (rifusione).
Art. 1 Oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
Art. 3 Licenza d’esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Art. 4 Condizioni per il rilascio di una licenza d’esercizio . . . . . . . . . . . . . . . 81
Art. 5 Condizioni finanziarie per il rilascio di una licenza di esercizio . . . . . . . . 82
Art. 6 Certificato di operatore aereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Art. 7 Prova di onorabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Art. 8 Validità di una licenza d’esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Art. 9 Sospensione e revoca di una licenza d’esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
Art. 10 Decisione sul rilascio di una licenza d’esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Art. 11 Requisiti in materia di copertura assicurativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Art. 12 Immatricolazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
1459
INDICE SOMMARIO
Art. 13 Contratto di utilizzazione (leasing) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Art. 14 Diritto di essere ascoltato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Art. 15 Fornitura di servizi aerei intracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
Art. 16 Principi generali per gli oneri di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . 89
Art. 17 Procedura di gara d’appalto per gli oneri di servizio pubblico . . . . . . . . . 91
Art. 18 Esame degli oneri di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
Art. 19 Distribuzione del traffico tra aeroporti e esercizio dei diritti di traffico . . . . . 93
Art. 20 Misure di carattere ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Art. 21 Misure di emergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Art. 22 Libertà in materia di tariffe. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Art. 23 Informazione e non discriminazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
Art. 24 Sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
Artt. 25-26 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
Art. 27 Abrogazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
Art. 28 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
1. I servizi aerei comunitari: la liberalizzazione del trasporto aereo in Europa:
i tre « pacchetti » del 1987, 1990 e 1992 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
2. Il nuovo reg. (CE) n. 1008/2008 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
2.1. Il rilascio delle licenze ai vettori aerei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
2.2. L’accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie . 105
2.3. Gli accordi aerei bilaterali fra gli Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . 106
2.4. Il cabotaggio aeronautico comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
3. Gli oneri di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
3.1. Oneri di servizio pubblico e aiuti di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
3.2. La distribuzione del traffico tra aeroporti e l’esercizio dei diritti di
traffico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
4. La disciplina delle tariffe nel trasporto aereo di persone e di merci. . . . . . 117
3.
I SERVIZI AEREI NELL’ORDINAMENTO NAZIONALE
Regio decreto 30 marzo 1942, n. 327. — Approvazione del testo definitivo del
codice della navigazione (nel testo modificato dai decreti legislativi 9 maggio 2005
n. 96 e 15 marzo 2006 n. 151).
Art. 776 Servizi aerei intracomunitari a titolo oneroso di linea e non di linea. . . . . . 118
Art. 777 Certificato di operatore aereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Art. 778 Rilascio della licenza di esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
Art. 779 Mantenimento della licenza di esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Art. 780 Condivisione di codici di volo e accordi commerciali fra vettori . . . . . . . . 119
Art. 781 Diritti di traffico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Art. 782 Oneri di servizio pubblico e servizi aerei di interesse regionale o locale . . . . 120
Art. 783 Tutela del consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Art. 784 Servizi di trasporto aereo di linea extracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . 120
Art. 785 Vettori designati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Art. 786 Riserva di cabotaggio comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
INDICE SOMMARIO
1460
Art. 787 Servizi di trasporto aereo non di linea non disciplinati da accordi internazionali. 121
Art. 788 Diritti di traffico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
1. La disciplina dei servizi aerei intracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
1.1. Gli accordi di code sharing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
1.2. Gli oneri di servizio pubblico in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2. La disciplina dei servizi aerei extracomunitari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
I SERVIZI DI TRASPORTO DI PERSONE SU STRADA
(ADELE MARINO)
1.
I TRASPORTI DI LINEA INTERREGIONALI DI COMPETENZA STATALE
Decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285. — Riordino dei servizi automobilistici
interregionali di competenza statale.
Art. 1 Oggetto e finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
1. Premessa: la liberalizzazione dei servizi automobilistici interregionali di competenza
statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
2. Ambito di applicazione: servizi di linea e non di linea . . . . . . . . . . . . . . 132
2.1. I servizi automobilistici interregionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2.2. Autobus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Art. 3 Accesso al mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Art. 4 Adempimenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti . . . . . . . . . 136
1. Accesso al mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
1.1. Requisiti relativi all’impresa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
1.2. Requisiti relativi alla linea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
2. Procedimento per il rilascio dell’autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2.1. Prima autorizzazione e rinnovo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2.2. Modifica dei servizi di linea e trasformazione delle concessioni in
autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
3. Periodo transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
4. Ripartizione di competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
5. Elenco nazionale delle imprese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
Art. 5 Obblighi delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
Art. 6 Attività di monitoraggio e di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
1. Obblighi dell’impresa successivi all’ottenimento dell’autorizzazione . . . . . 144
Art. 7 Infrazioni e sanzioni amministrative pecuniarie. . . . . . . . . . . . . . . . . 145
Art. 8 Sanzioni amministrative accessorie alle sanzioni amministrative pecuniarie. . 147
Art. 9 Norme transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
1. Infrazioni e apparato sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
1461
INDICE SOMMARIO
Art. 10 Abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
Art. 11 Disposizione finanziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.
L’ACCESSO AL MERCATO INTERNAZIONALE
Regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21
ottobre 2009, che fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale dei
servizi di trasporto effettuati con autobus e che modifica il regolamento (CE) n.
561/2006.
Art. 1 Ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
Art. 3 Libera prestazione dei servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
1. Premessa: evoluzione dei trasporti internazionali di passeggeri su strada . . 157
2. Ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
Art. 4 Licenza comunitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
Art. 5 Accesso al mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
Art. 6 Natura dell’autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
Art. 7 Presentazione delle domande di autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
Art. 8 Procedura di autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
Art. 9 Rinnovo e modifica dell’autorizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
Art. 10 Decadenza di un’autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
Art. 11 Obblighi dei vettori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
Art. 12 Documenti di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
Art. 13 Escursioni locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
1. La licenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
1.1. Licenza comunitaria per l’impresa stabilita in Italia . . . . . . . . . . . . 167
2. Servizi internazionali a mezzo autobus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
2.1. Servizi regolari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
2.1.1. Rilascio dell’autorizzazione per un servizio di linea da parte dello
stato italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
2.1.2. Servizi di linea internazionali con paesi non appartenenti all’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
2.2. Servizi regolari specializzati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2.3. Servizi occasionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
Art. 14 Principio generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
Art. 15 Trasporti di cabotaggio autorizzati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
Art. 16 Norme applicabili ai trasporti di cabotaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
Art. 17 Documenti di controllo per i trasporti di cabotaggio. . . . . . . . . . . . . . . 176
1. Il cabotaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
Art. 18 Documenti di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Art. 19 Controlli durante il trasporto e nelle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
INDICE SOMMARIO
1462
Art. 20 Mutua assistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
Art. 21 Ritiro delle licenze comunitarie e delle autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . 178
Art. 22 Sanzioni contro le infrazioni da parte dello Stato membro di stabilimento. . . 178
Art. 23 Sanzioni contro le infrazioni da parte dello Stato membro ospitante . . . . . . 179
Art. 24 Iscrizione nei registri elettronici nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Art. 25 Accordi tra Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Art. 26 Procedura di comitato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Art. 27 Sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Art. 28 Relazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Art. 29 Modifica del regolamento (CE) n. 561/2006 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
1. Controlli e infrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
2. Registri elettronici nazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
3. Modifiche al reg. n. 561/2006. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
Art. 30 Abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
Art. 31 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
I SERVIZI DI TRASPORTO DI COSE SU STRADA
(CHIARA TINCANI)
1.
L’ALBO NAZIONALE DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE
Legge 6 giugno 1974, n. 298. — Istituzione dell’albo nazionale degli autotrasportatori
di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di
un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada (Titolo I).
Art. 1 Istituzione dell’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
1. L’albo nazionale degli autotrasportatori di cose. . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
2. La tenuta dell’albo degli autotrasportatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
3. La sezione speciale dell’albo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
4. Gli effetti dell’iscrizione all’albo degli autotrasportatori . . . . . . . . . . . . . 189
5. La consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica . . . . . . . . . . . 189
6. Il comitato centrale per l’albo nazionale per gli autotrasportatori. . . . . . . 190
7. Gli sviluppi più recenti della disciplina sull’albo nazionale degli autotrasportatori
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
8. I casi di inapplicabilità della legge n. 298 del 1974 . . . . . . . . . . . . . . . . 192
Art. 2 Costituzione dei comitati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 3 Comitato centrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 4 Comitati provinciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 5 Comitati regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 6 Componenti effettivi e supplenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 7 Durata del mandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
1463
INDICE SOMMARIO
Art. 8 Attribuzioni del comitato centrale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 9 Attribuzioni dei comitati provinciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
Art. 10 Attribuzioni dei comitati regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
Art. 11 Deliberazioni dei comitati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
Art. 12 Iscrizione nell’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
1. L’istanza d’iscrizione nell’albo nazionale degli autotrasportatori. . . . . . . . 194
2. Le sedi secondarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Art. 13 Requisiti e condizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
Art. 14 Iscrizione delle imprese estere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
1. L’iscrizione di soggetti stranieri nell’albo nazionale degli autotrasportatori
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
Art. 15 Fusioni e trasformazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
1. La trasformazione delle imprese individuali e societarie . . . . . . . . . . . . 197
Art. 16 Abilitazione per trasporti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
Art. 17 Decisioni sulle domande di iscrizione e di abilitazione. . . . . . . . . . . . . . 198
1. La deliberazione sull’iscrizione all’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
Art. 18 Variazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
1. Le comunicazioni in ordine alle imprese iscritte all’albo. . . . . . . . . . . . . 199
Art. 19 Sospensione dall’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
1. Le cause di sospensione dell’iscrizione all’albo degli autotrasportatori . . . . 200
2. Le conseguenze della sospensione dell’iscrizione all’albo degli autotrasportatori
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Art. 20 Cancellazione dall’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
1. Le ipotesi di cancellazione dall’albo nazionale degli autotrasportatori . . . . 202
Art. 21 Sanzioni disciplinari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
1. Gli illeciti disciplinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
2. Le sanzioni disciplinari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Art. 22 Effetti delle condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Art. 23 Reiscrizioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Art. 24 Decisioni-Competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
1. Le deliberazioni del comitato provinciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Art. 25 Ricorsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
1. Il ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
Art. 26 Esercizio abusivo dell’autotrasporto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
1. L’illecito amministrativo consistente nell’esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto
di cose per conto di terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
2. L’illecito amministrativo consistente nell’affidamento dell’incarico di autotrasporto
a un soggetto che opera in modo illecito . . . . . . . . . . . . . . . . 208
INDICE SOMMARIO
1464
3. Le sanzioni accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
Art. 27 Omissione di comunicazioni all’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
1. L’illecito amministrativo consistente nell’omissione di comunicazioni. . . . . 209
Art. 28 Pubblicazione dell’albo nazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Art. 29 Vigilanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
2.
IL SERVIZIO DI AUTOTRASPORTO
Legge 6 giugno 1974, n. 298. — Istituzione dell’albo nazionale degli autotrasportatori
di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di
un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada (Titolo II).
Art. 30 Campo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
1. Il servizio di autotrasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
Art. 31 Definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
1. La nozione di trasporto in conto proprio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
2. La regolamentazione del trasporto in conto proprio. . . . . . . . . . . . . . . 214
Art. 32 Licenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
1. La licenza al trasporto in conto proprio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
2. Gli effetti della licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
Art. 33 Commissione per le licenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
Art. 34 Esame e parere della commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
1. La natura delle valutazioni della commissione per il rilascio delle licenze . . 217
Art. 35 Elencazione delle cose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
1. La natura dell’elenco dei beni contenuto nella licenza al trasporto in conto
proprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
Art. 36 Revoca delle licenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
1. La revoca della licenza al trasporto in conto proprio. . . . . . . . . . . . . . . 219
Art. 37 Ricorsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
Art. 38 Ispezioni sulle licenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
Art. 39 Elencazione e dichiarazione circa le cose trasportate . . . . . . . . . . . . . . 219
Art. 40 Definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
1. La natura e la funzione della definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
Art. 41 Autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
1. La natura dell’autorizzazione per l’effettuazione di cose per conto di terzi . 222
2. Le conseguenze dell’esecuzione dell’attività di autotrasporto in carenza
dell’autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
1465
INDICE SOMMARIO
3. Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
Art. 42 Servizi di piazza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
1. I servizi di piazza istituiti dall’amministrazione comunale. . . . . . . . . . . . 224
Art. 43 Disciplina delle autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
1. La regolazione delle autorizzazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
2. La trasferibilità delle autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Art. 44 Trasporti internazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Art. 45 Contrassegno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Art. 46 Trasporti abusivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
1. Gli illeciti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
2. Le sanzioni accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Art. 46-bis Cabotaggio stradale in violazione della normativa comunitaria . . . . . . . 229
Art. 47 Altre infrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
1. Illeciti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Art. 48 Decadenza dalle licenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Art. 49 Tassa di concessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Artt. 50-59 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1052
Art. 60 Prevenzione e accertamento degli illeciti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Art. 61 Norme transitorie riguardanti l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori di
cose per conto di terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
Art. 62 Norme transitorie riguardanti i trasporti di cose per conto proprio e per conto di
terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Art. 63 Contributo per l’iscrizione all’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
Art. 64 Copertura finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Art. 65 Abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Art. 66 Regolamento di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Art. 67 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
3.
ACCESSO ALLA PROFESSIONE E LIBERTÀ DI STABILIMENTO
Decreto legislativo 22 dicembre 2000, n. 395. — Attuazione della direttiva del
Consiglio dell’Unione europea n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della
direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l’accesso alla professione di
trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonché il riconoscimento reciproco
di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l’esercizio della libertà di
stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali.
Art. 1 Oggetto e definizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
1. L’accesso alla professione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
2. La regolazione congiunta del trasporto di cose e di quello di persone . . . . 236
INDICE SOMMARIO
1466
3. La nozione di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
4. La nozione di residenza normale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
Art. 2 Esenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
1. I casi di non applicabilità del decreto 385 del 2000. . . . . . . . . . . . . . . . 238
Art. 3 Direzione dell’attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
1. L’identificazione della persona in possesso del requisito dell’onorabilità e
della idoneità professionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
Art. 4 Requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
1. L’accesso alla professione per le imprese dedite all’autotrasporto di merci . 241
2. L’accesso alla professione per le imprese dedite all’autotrasporto di persone. 241
Art. 5 Onorabilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
1. Le persone considerate ai fini del requisito dell’onorabilità. . . . . . . . . . . 244
2. Gli elementi ostativi al riconoscimento del requisito dell’onorabilità . . . . . 244
3. Le ipotesi di riacquisizione del requisito dell’onorabilità . . . . . . . . . . . . 244
Art. 6 Requisito della capacità finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
1. Il requisito della capacità finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Art. 7 Requisito dell’idoneità professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
1. Il requisito dell’idoneità professionale e i criteri della sua verifica. . . . . . . 247
Art. 8 Esame di idoneità professionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Art. 9 Attestato di idoneità professionale ed elenco degli idonei . . . . . . . . . . . . 248
Art. 10 Proseguimento provvisorio dell’attività. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
Art. 11 Perdita dell’onorabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
1. Le conseguenze della perdita temporanea o stabile del requisito dell’onorabilità
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
Art. 12 Perdita della capacità finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
1. Le conseguenze della perdita della capacità finanziaria . . . . . . . . . . . . . 250
Art. 13 Perdita dell’idoneità professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
1. Le conseguenze della perdita dell’idoneità professionale . . . . . . . . . . . . 251
Art. 13-bis Partecipazione al procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
Art. 14 Riconoscimento reciproco di atti in materia di onorabilità . . . . . . . . . . . 252
Art. 15 Riconoscimento reciproco di atti in materia di capacità finanziaria . . . . . . 252
Art. 16 Riconoscimento reciproco di atti in materia di idoneità professionale . . . . . 252
Art. 17 Informazioni alle autorità di altri Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Art. 18 Verifiche e adeguamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Art. 19 Sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Art. 20 Abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Art. 21 Regolamento di attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
Art. 22 Disposizioni transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
1467
INDICE SOMMARIO
Art. 23 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento e del Consiglio del 21 ottobre
2009, che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare
l’attività di trasportatore su strada e abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio.
Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
1. L’oggetto della disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
Art. 3 Requisiti per l’esercizio della professione di trasportatore su strada. . . . . . . 261
1. I requisiti per l’esercizio dell’attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
Art. 4 Gestore dei trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
1. La nozione di gestore dei trasporti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Art. 5 Condizioni relative al requisito di stabilimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Art. 6 Condizioni relative al requisito dell’onorabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
Art. 7 Condizioni relative al requisito dell’idoneità finanziaria . . . . . . . . . . . . 265
Art. 8 Condizioni relative al requisito dell’idoneità professionale . . . . . . . . . . . 266
Art. 9 Dispensa dall’esame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
Art. 10 Autorità competenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
Art. 11 Istruzione e registrazione delle domande . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
Art. 12 Controlli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
Art. 13 Procedura di sospensione e di revoca delle autorizzazioni. . . . . . . . . . . . 269
Art. 14 Dichiarazione di inidoneità del gestore dei trasporti. . . . . . . . . . . . . . . 269
Art. 15 Decisioni delle autorità competenti e ricorsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
Art. 16 Registri elettronici nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
Art. 17 Protezione dei dati personali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
Art. 18 Cooperazione amministrativa fra Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
Art. 19 Certificati di onorabilità e altri documenti equivalenti . . . . . . . . . . . . . 273
Art. 20 Attestati relativi all’idoneità finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
Art. 21 Attestati di idoneità professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
Art. 22 Sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
Art. 23 Disposizioni transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
Art. 24 Assistenza reciproca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
Art. 25 Procedura di comitato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Art. 26 Relazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Art. 27 Elenchi delle autorità competenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
Art. 28 Comunicazione delle misure nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
Art. 29 Abrogazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
Art. 30 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
INDICE SOMMARIO
1468
4.
LA LIBERALIZZAZIONE
Decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286. — Disposizioni per il riassetto
normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
Art. 1 Finalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
1. La nozione di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
2. Le altre definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
Art. 3 Superamento tariffe obbligatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
1. L’eliminazione del sistema di determinazione autoritativa del contratto di
trasporto di merci su strada . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
Art. 4 Contrattazione dei prezzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
1. La libera determinazione del corrispettivo del contratto di trasporto di merci
su strada. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
Art. 5 Accordi volontari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
1. La possibile stipulazione di accordi collettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
2. Il contenuto e gli effetti degli accordi collettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
Art. 6 Forma dei contratti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
1. La forma del contratto di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
2. La pretesa data certa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
3. Il contenuto del contratto stipulato in forma scritta . . . . . . . . . . . . . . . 286
Art. 6-bis Disciplina dei tempi di attesa ai fini del carico e scarico. Franchigia . . . . . 287
Art. 7 Responsabilità del vettore, del committente del caricatore e del proprietario
della merce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
1. Lo spirito della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
2. Il trasporto abusivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
3. La responsabilità del committente, del caricatore e del proprietario delle
merci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
Art. 7-bis Istituzione della scheda di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
Art. 7-ter Disposizioni in materia di azione diretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
1. La scheda di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
Art. 8 Procedura di accertamento della responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
Art. 9 Usi e consuetudini per i contratti non scritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
1. Il ricorso a principi consuetudinari in tema di contratto di trasporto di merci
su strada. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
Art. 10 Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate . . . . . . . . 296
1469
INDICE SOMMARIO
Art. 11 Certificazione di qualità per specifiche categorie di trasporto . . . . . . . . . . 296
Art. 11-bis Imballaggi e unità di movimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
Art. 12 Controllo della regolarità amministrativa di circolazione . . . . . . . . . . . . 297
Art. 13 Finalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
Art. 14 Qualificazione e formazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
Art. 15 Campo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Art. 16 Deroghe. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Art. 17 Esenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Art. 18 Qualificazione iniziale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
Art. 19 Carta di qualificazione del conducente comprovante la qualificazione iniziale . 301
Art. 20 Formazione periodica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
Art. 21 Luogo di svolgimento della formazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
Art. 22 Codice comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
Art. 23 Sistema sanzionatorio e detrazione dei punti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
Art. 24 Disposizione finanziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
5.
L’ACCESSO AL MERCATO
Regolamento (CE) n. 1072/2009 del Parlamento e del Consiglio del 21 ottobre
2009, che fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di
merci su strada (rifusione) (Testo rilevante ai fini SEE).
Art. 1 Ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
1. L’oggetto del regolamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
2. I trasporti per conto proprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
Art. 2 Ambito d’applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
1. Le definizioni rilevanti per l’applicazione del regolamento . . . . . . . . . . . 311
Art. 3 Principio generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
1. Il sistema di regolazione dei trasporti internazionali . . . . . . . . . . . . . . . 312
Art. 4 Licenza comunitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
1. La nozione di licenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
2. Il rilascio della licenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
Art. 5 Attestato di conducente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
1. La funzione dell’attestato di conducente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
2. Le modalità del rilascio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
Art. 6 Verifica delle condizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
Art. 7 Rifiuto del rilascio e ritiro della licenza comunitaria e dell’attestato di
conducente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
Art. 8 Principio generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
1. La nozione di trasporto di cabotaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
INDICE SOMMARIO
1470
2. I presupposti del trasporto di cabotaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
Art. 9 Norme applicabili ai trasporti di cabotaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
Art. 10 Procedura di salvaguardia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
Art. 11 Mutua assistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
Art. 12 Sanzioni contro le infrazioni da parte dello Stato membro di stabilimento. . . 320
Art. 13 Sanzioni contro le infrazioni da parte dello Stato membro ospitante . . . . . . 321
Art. 14 Iscrizione nei registri elettronici nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
Art. 15 Procedura di comitato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
Art. 16 Sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
Art. 17 Relazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
Art. 18 Abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
Art. 19 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
L’ACCESSO ALL’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA
E GLI OBBLIGHI DI SERVIZIO PUBBLICO
(CINZIA INGRATOCI)
1.
LE LICENZE E L’ACCESSO ALL’INFRASTRUTTURA
Decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 188. — Attuazione delle direttive
2001/12/CE, 2001/13/CE e 2001/14/CE in materia ferroviaria.
Art. 1 Oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
Art. 2 Principi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
Art. 3 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
1. Oggetto delle disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
1.1. Il riassetto organizzativo del mercato del trasporto ferroviario in Italia.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
2. Ambito di applicazione del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3. La nozione di « infrastruttura ferroviaria ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
3.1. Il regime giuridico dei beni ferroviari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
4. Il principio di separazione della gestione della rete e dell’esercizio del servizio
ferroviario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
Art. 4 Principi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
Art. 5 Contabilità e bilancio delle imprese ferroviarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
1. La nozione di impresa ferroviaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Indipendenza delle imprese ferroviarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
Art. 6 Utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
1. Accesso ed uso dell’infrastruttura ferroviaria nazionale . . . . . . . . . . . . . 341
1.1. Limitazioni all’esercizio di servizi nazionali di trasporto di passeggeri. . 342
1471
INDICE SOMMARIO
Art. 7 Licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
Art. 8 Requisiti per il rilascio della licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
Art. 9 Validità della licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
1. La licenza di impresa ferroviaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
1.1. I requisiti per il rilascio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
1.2. La validità dell’atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
Art. 10 Certificato di sicurezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
1. I soggetti competenti in materia di sicurezza nel settore ferroviario . . . . . 350
1.1. L’agenzia europea per la sicurezza ferroviaria. . . . . . . . . . . . . . . . 351
2. Il certificato di sicurezza delle imprese ferroviarie . . . . . . . . . . . . . . . . 351
2.1. Condizioni di sicurezza inerenti al personale . . . . . . . . . . . . . . . . 352
2.2. Condizioni inerenti al controllo del materiale rotabile. . . . . . . . . . . 353
Art. 11 Principi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
1. Il gestore dell’infrastruttura. Definizione e funzioni . . . . . . . . . . . . . . . 354
2. Funzioni inerenti alla sicurezza della circolazione e dei convogli . . . . . . . 355
2.1. Problematiche inerenti alla interoperabilità della rete ferroviaria
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
3. Manutenzione e rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria. Applicazione della
normativa in materia di appalti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
3.1. I servizi di riqualificazione e manutenzione delle stazioni ferroviarie. . 357
3.2. Profili di responsabilità del gestore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
4. La qualificazione giuridica dell’attività posta in essere dal gestore. . . . . . . 359
4.1. Il riconoscimento di prerogative pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . 360
5. Natura giuridica di Rete Ferroviaria Italiana s.p.a.. . . . . . . . . . . . . . . . 361
Art. 12 Accesso all’infrastruttura ferroviaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
Art. 13 Prospetto informativo della rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
1. Accesso all’infrastruttura ferroviaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
2. Prospetto informativo della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
Art. 14 Rapporti tra il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale e lo Stato. . . 365
Art. 15 Costo dell’infrastruttura e contabilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
1. La concessione di gestione della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
2. Il contratto di programma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
3. Equilibrio di gestione e servizio pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
Art. 16 Diritto di accesso e transito sull’infrastruttura ferroviaria . . . . . . . . . . . 369
1. Diritti di accesso e transito sull’infrastruttura ferroviaria e diritto di accesso
alla rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
1.1. L’accesso ai servizi di trazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
Art. 17 Canoni per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria . . . . . . . . . . . . . . . 371
Art. 18 Maggiorazioni e riduzioni dei canoni di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . 373
INDICE SOMMARIO
1472
Art. 19 Sistema di compensazione per la mancata copertura dei costi ambientali, dei
costi connessi ad incidenti e dei costi di infrastruttura . . . . . . . . . . . . . 373
1. La determinazione dei canoni di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
Art. 20 Servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
1. Servizi connessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
2. La determinazione dei corrispettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Art. 21 Sistema di controllo delle prestazioni del trasporto ferroviario . . . . . . . . . 378
1. Il sistema di controllo delle prestazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Art. 22 Diritti connessi alla capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
Art. 23 Accordi quadro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
Art. 24 Richieste di tracce orarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
Art. 25 Contratto per la concessione dei diritti di utilizzo . . . . . . . . . . . . . . . . 382
Art. 26 Riesame delle determinazioni in materia di assegnazione di capacità e di
riscossione del canone di accesso all’infrastruttura . . . . . . . . . . . . . . . 382
Art. 27 Assegnazione di capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
Art. 28 Cooperazione per l’assegnazione della capacità di infrastruttura. . . . . . . . 383
Art. 29 Procedura di programmazione e coordinamento. . . . . . . . . . . . . . . . . 384
Art. 30 Infrastruttura saturata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
Art. 31 Richieste ad hoc . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Art. 32 Infrastruttura specializzata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Art. 33 Analisi della capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Art. 34 Piano di potenziamento della capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
Art. 35 Utilizzo delle tracce orarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
1. Assegnazione della capacità di infrastruttura ferroviaria . . . . . . . . . . . . 387
1.1. I soggetti legittimati a richiedere capacità di infrastruttura. . . . . . . . 387
1.2. Indisponibilità dei diritti connessi alla capacità assegnata . . . . . . . . . 388
2. Procedimento di assegnazione della capacità di infrastruttura . . . . . . . . . 388
2.1. Criteri di ripartizione della capacità di infrastruttura . . . . . . . . . . . 389
2.2. Oneri di utilizzo delle tracce orarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
3. Accordi quadro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
4. Infrastruttura saturata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
5. Infrastruttura specializzata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
Art. 36 Ulteriori obblighi delle imprese ferroviarie e delle associazioni internazionali di
imprese ferroviarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
Art. 37 Organismo di regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
1. L’organismo di regolazione. Individuazione e funzioni . . . . . . . . . . . . . 394
2. Problematiche inerenti alla giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
Art. 38 Abrogazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
Art. 39 Clausola di cedevolezza espressa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
Art. 40 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
1473
INDICE SOMMARIO
2.
GLI OBBLIGHI DI SERVIZIO PUBBLICO
Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23
ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per
ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n.
1107/70.
1. L’assetto normativo della gestione dei servizi di trasporto pubblico di
passeggeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
2. Servizi pubblici e di pubblica utilità, servizio di interesse economico generale
e deroghe al diritto della concorrenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
Art. 1 Finalità e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
Art. 2 Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
1. Finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
2. Ambito di applicazione del regolamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
2.1. Il trasporto pubblico di passeggeri: definizione e caratteri . . . . . . . . 415
3. Obblighi di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
4. Diritti di esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
Art. 3 Contratti di servizio pubblico e norme generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
1. Il contratto di servizio pubblico: definizione e caratteri . . . . . . . . . . . . . 418
1.1. Contratto di servizio e concessione: problematiche inerenti alla qualificazione
dell’atto tra diritto interno e diritto comunitario . . . . . . . . . 420
2. Le parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
2.1. La nozione di operatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
2.2. La nozione di autorità competente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
3. Norme generali per oneri tariffari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
Art. 4 Contenuto obbligatorio dei contratti di servizio pubblico e delle norme generali. 423
1. Il contenuto obbligatorio del contratto di servizio pubblico e delle norme
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
1.1. La struttura del corrispettivo: gross cost e net cost contract. . . . . . . . . . 425
1.2. La durata del contratto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
2. Problematiche inerenti al trattamento del personale del gestore uscente . . 426
3. Limiti all’ammissibilità del subappalto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
4. Ulteriori disposizioni di diritto interno sul contenuto dei contratti di servizio
pubblico per la gestione dei trasporti regionali e locali . . . . . . . . . . . . . 428
Art. 5 Aggiudicazione di contratti di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
1. Aggiudicazione dei contratti di servizio pubblico: applicabilità della normativa
sugli appalti pubblici ai contratti di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . 432
1.1. (Segue) Distinzione tra appalti e concessioni di servizio nel diritto comunitario:
il criterio del rischio di gestione nella giurisprudenza comunitaria
ed interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
2. La gestione in autoproduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
INDICE SOMMARIO
1474
3. L’aggiudicazione diretta ad organismo sottoposto a « controllo analogo » . . 434
3.1. Controllo analogo, partecipazione azionaria dell’ente pubblico e strumenti
offerti dal diritto societario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
3.2. L’asservimento funzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
4. L’affidamento mediante procedure di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
5. Affidamenti diretti per particolari esigenze del mercato: i servizi sotto soglia
ed i provvedimenti di urgenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
6. I servizi ferroviari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
7. Applicazione delle disposizioni di cui all’art. 5 del reg. (CE) n. 1370/2007 ai
contratti di servizio inerenti all’esercizio di trasporti pubblici regionali e
locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
7.1. Condizioni di applicazione del modello in house nel diritto interno . . 444
7.2. I servizi ferroviari di interesse regionale e locale . . . . . . . . . . . . . . 444
8. L’affidamento a società mista a partecipazione pubblico-privata. . . . . . . . 446
8.1. I servizi in acque marine nazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
9. Procedure di verifica e tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
Art. 6 Compensazioni di servizio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
1. Definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
1.1. Criteri di quantificazione delle compensazioni . . . . . . . . . . . . . . . 452
Art. 7 Pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
1. Trasparenza e pubblicità delle determinazioni inerenti alla gestione dei
servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
Art. 8 Transizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
1. La definizione del periodo transitorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
2. Applicazione delle disposizioni sul periodo transitorio agli affidamenti inerenti
ai servizi di trasporto pubblico locale in Italia. . . . . . . . . . . . . . . . 456
Art. 9 Compatibilità con il trattato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
1. Il regime dei finanziamenti al settore dei trasporti terrestri . . . . . . . . . . 458
Art. 10 Abrogazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
Art. 11 Relazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
Art. 12 Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
PARTE SECONDA
IL CONTRATTO DI TRASPORTO
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE
(ALESSANDRO ZAMPONE)
1.
LA DISCIPLINA DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE
Regio decreto 30 marzo 1942, n. 327. — Approvazione del testo definitivo del
codice della navigazione.
1475
INDICE SOMMARIO
Art. 396 Forma del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
Art. 397 Indicazioni del biglietto di passaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
Art. 398 Cessione del diritto al trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
Art. 399 Imbarco senza biglietto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
1. Conclusione del contratto di passaggio marittimo . . . . . . . . . . . . . . . . 466
2. Indicazioni del biglietto di passaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
3. Cessione del diritto al passaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
4. La natura giuridica del biglietto di passaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
5. L’imbarco senza biglietto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
Art. 400 Impedimento del passeggero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
1. Caratteri dell’impedimento per il fatto del passeggero non imputabile . . . 470
2. L’obbligo di comunicazione del passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 472
Art. 401 Mancata partenza del passeggero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 472
1. Imputabilità al creditore della mancata prestazione di trasporto. . . . . . . . 472
2. Cessione del diritto al trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
Art. 402 Impedimento della nave . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
Art. 403 Soppressione della partenza o m