Il volume e' dedicato ai servizi ed alle attivita' di investimento, cosi' come disciplinati nel Testo Unico della Finanza e nei regolamenti di Consob e Banca d'Italia. La allusione a prestatori e prestazione, contenuta nel sottotitolo, indica come oggetto di analisi siano innanzi tutto le regole e le fattispecie che attengono ai prestatori dei servizi di investimento, in modo particolare per quanto riguarda i requisiti soggettivi ed individuali loro imposti, le relative regole di organizzazione, i controlli e le crisi: in sintesi, cio' che puo' essere riunito all'interno del concetto di statuto soggettivo dell'intermediario. La seconda parte del volume, dedicata alla prestazione dei servizi di investimento, si apre con una riflessione volta ad individuare le caratteristiche e le regole attinenti a ciascun servizio ed attivita' di investimento. Viene poi esplorata la disciplina relativa ai comportamenti degli intermediari, in particolare quanto alle regole di trasparenza ed alle norme relative alla contrattazione, per trattare infine il profilo rimediale, nelle sue oscillazioni tra tutela invalidatoria e tutela risarcitoria, con tutte le relative implicazioni processuali.
CAPITOLO PRIMO
NOTAZIONI INTRODUTTIVE
1. I temi trattati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La complessità del sistema normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
3. Cenni a strumenti finanziari, valori mobiliari, prodotti finanziari . . . . . 8
4. Cenni alla gestione collettiva del risparmio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
5. Sulla funzione della disciplina del mercato finanziario . . . . . . . . . . . 17
CAPITOLO SECONDO
LO STATUTO SOGGETTIVO
6. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
7. Requisiti individuali. Esponenti aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
8. Requisiti individuali. Partecipanti al capitale . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
9. Difetto sopravvenuto dei requisiti individuali negli esponenti aziendali. . 28
10. Difetto sopravvenuto dei requisiti individuali nei partecipanti al capitale. 30
11. Continua. L’acquisto di partecipazioni rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . 32
12. Continua. Violazione dei doveri di comunicazione o divieto dell’operazione
e sorte del contratto di cessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
13. Requisiti soggettivi. Riserva di attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
14. Continua. L’esercizio professionale nei confronti del pubblico. . . . . . . 45
15. Continua. I consulenti finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
16. Rilevanza dei requisiti individuali e soggettivi. Vigilanza prudenziale e
rischi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
17. Continua. Autorizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
18. Continua. Decadenza e rinuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
19. Continua. Intermediari comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
20. Continua. Intermediari extracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
21. Continua. La attività transfrontaliera delle Sim in Stati comunitari . . . . 75
22. Continua. La attività transfrontaliera delle Sim in Stati extracomunitari . 79
23. La governance degli intermediari finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
24. Continua. Le funzioni di controllo e i problemi di coordinamento con la
disciplina bancaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
25. Continua. Una riflessione conclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
CAPITOLO TERZO
LA VIGILANZA
26. La vigilanza. Premessa: la funzione di vigilanza del Ministro dell’economia
e delle finanze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
27. Iprincipidella vigilanza e la cooperazione tra autorità. Informazione e segretezza. 101
28. Coordinamento e ripartizione di competenze tra autorità di vigilanza . . 108
29. Sugli scopi della vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
30. La vigilanza regolamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
31. La vigilanza informativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
32. La vigilanza ispettiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
33. Interventi sui soggetti abilitati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
34. Vigilanza sui gruppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
35. La responsabilità delle autorità di vigilanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
CAPITOLO QUARTO
PATOLOGIE, CRISI, SANZIONI
36. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
37. Provvedimenti ingiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
38. Sospensione degli organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
39. Crisi. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
40. Crisi: amministrazione straordinaria. I presupposti . . . . . . . . . . . . . 152
41. Continua. La procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
42. Crisi: liquidazione coatta amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
43. Continua. La procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
44. Provvedimenti ingiuntivi e di crisi in funzione esecutiva di sanzioni
interdittive ex art. 9, comma 2o, lett a e b, d. lgs. 8 giugno 2001, n. 231. 170
45. I sistemi di indennizzo. Generalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
46. Continua. I sistemi di indennizzo ex art. 59 Tuf . . . . . . . . . . . . . . . 174
47. Continua. Il Fondo di Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
48. Le procedure di conciliazione ed arbitrato in materia di servizi di investimento.
La Camera di conciliazione e arbitrato . . . . . . . . . . . . . . . . 180
49. Continua. Il procedimento di conciliazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
50. Continua. I procedimenti arbitrali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
51. Sanzioni amministrative. Le fattispecie in materia di intermediari e promotori
finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
52. Sanzioni amministrative. Il procedimento amministrativo. . . . . . . . . . 200
53. Sanzioni amministrative. L’eventuale fase giurisdizionale . . . . . . . . . . 205
54. Sanzioni amministrative. Le sanzioni per i promotori finanziari . . . . . . 209
55. Sanzioni penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
CAPITOLO QUINTO
SINGOLI SERVIZI ED ATTIVITÀ D’INVESTIMENTO
56. Servizi e attività di investimento. Quadro normativo e ruolo delle
definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
X INDICE-SOMMARIO
57. I tipi. La negoziazione per conto proprio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
58. Continua. Market makers . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
59. Continua. Internalizzatori sistematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
60. Continua. La disciplina dell’internalizzazione sistematica . . . . . . . . . . 233
61. I tipi. Esecuzione di ordini per conto dei clienti. . . . . . . . . . . . . . . 238
62. I tipi. Ricezione, trasmissione di ordini e mediazione . . . . . . . . . . . . 240
63. Continua. La execution only nella esecuzione di ordini per conto dei clienti
e nella ricezione e trasmissione di ordini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
64. Continua. Gestione degli ordini dei clienti, aggregazione e assegnazione
nella negoziazione per conto proprio, nella esecuzione di ordini per conto
dei clienti e nella ricezione e trasmissione di ordini . . . . . . . . . . . . . 245
65. I tipi. Il collocamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
66. I tipi. La gestione individuale di portafogli di investimento . . . . . . . . 254
67. Continua. Il contratto di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
68. Continua. Inhaltsfreiheit nel contratto di gestione di portafogli di
investimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
69. Continua. Gestione con preventivo assenso e gestione surrettizia . . . . . 267
70. I tipi. La consulenza in materia di investimenti . . . . . . . . . . . . . . . 270
71. Continua. Gli elementi della fattispecie: la raccomandazione personalizzata
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
72. Continua. Gli elementi della fattispecie: la determinatezza e la consulenza
generica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
73. Continua. Consulenza strumentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
74. Continua. L’indipendenza del consulente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
75. I tipi. La gestione di sistemi multilaterali di negoziazione . . . . . . . . . 288
76. I servizi accessori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
77. Servizi accessori ed attività connesse o strumentali . . . . . . . . . . . . . 298
78. Continua. Ricerche in materia di investimenti, analisi finanziaria, raccomandazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
79. Qualificazione dei servizi di investimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
80. L’offerta fuori sede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
81. Continua. Elementi comuni all’offerta fuori sede di strumenti finanziari e
di servizi o attività di investimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
82. Continua. Elementi di differenziazione tra offerta fuori sede di strumenti
finanziari e di servizi o attività di investimento. . . . . . . . . . . . . . . . 310
83. Continua. Il recesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
84. Continua. I promotori finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
85. Continua. Disciplina dell’attività dei promotori finanziari . . . . . . . . . 322
86. Continua. Disciplina della responsabilità del promotore e dell’intermediario
per fatto del promotore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
87. Le tecniche di promozione e collocamento a distanza di servizi, attività di
investimento e strumenti finanziari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
88. Continua. Promozione e collocamento a distanza nel regolamento Consob. 332
89. Continua. La commercializzazione a distanza di servizi finanziari nel
codice del consumo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
INDICE-SOMMARIO XI
90. Continua. La disciplina del codice del consumo: l’informazione precontrattuale. 336
91. Continua. La disciplina del codice del consumo: il recesso . . . . . . . . . 340
92. Continua. La disciplina del codice del consumo: apparato sanzionatorio e
disposizioni processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
CAPITOLO SESTO
REGOLE DI COMPORTAMENTO E DI ORGANIZZAZIONE
93. I “criteri generali” di comportamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
94. Diligenza e correttezza in funzione dell’interesse collettivo della clientela.Critica. 349
95. Continua. Diligenza e correttezza come regole ripetitive delle clausole
generali di diritto comune. Il dovere di servire al meglio l’interesse dei
clienti e l’integrità dei mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
96. La trasparenza. Doveri di informazione e pubblicità . . . . . . . . . . . . 356
97. Continua. Rapporto tra correttezza, chiarezza e carattere non fuorviante di
informazioni e messaggi pubblicitari e promozionali. La comprensibilità. 362
98. Continua. Le condizioni per informazioni e messaggi corretti, chiari, non
fuorvianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
99. Continua. Le informazioni su strumenti finanziari e denaro del cliente;
sugli strumenti finanziari trattati; su costi e oneri per il cliente . . . . . . 370
100. Classificazione dei clienti e graduazione delle regole di comportamento . 374
101. Continua. I clienti professionali privati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
102. Continua. I clienti professionali pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
103. Continua. Le controparti qualificate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
104. Regole di condotta caratterizzanti servizi e attività di investimento.
Adeguatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
105. Continua. Il contenuto della valutazione di adeguatezza . . . . . . . . . . 389
106. Continua. Appropriatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
107. Continua. Mera esecuzione o ricezione di ordini. . . . . . . . . . . . . . . 399
108. Le strategie di esecuzione e trasmissione di ordini . . . . . . . . . . . . . 402
109. Continua. La regola di best execution nella esecuzione di ordini. . . . . . 405
110. Continua. La regola di best execution nella trasmissione di ordini . . . . . 409
111. Continua. Best execution e gestione degli ordini dei clienti . . . . . . . . . 414
112. I doveri di organizzazione. I conflitti di interessi . . . . . . . . . . . . . . 416
113. Continua. La disciplina legislativa e regolamentare in materia di conflitti di
interessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
114. Continua. Autonomia e organizzazione dell’intermediario nella disciplina
del conflitto di interessi. Il livello di severità del sistema . . . . . . . . . . 430
115. Continua. Conflitti di interessi gestibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
116. Continua. Conflitti di interessi non gestibili . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
117. Continua. La ricerca in materia di investimenti . . . . . . . . . . . . . . . 441
118. Continua.Gli incentivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
119. La separazione patrimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
120. Continua. Le modalità organizzative funzionali alla separazione patrimoniale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
XII INDICE-SOMMARIO
CAPITOLO SETTIMO
CONTRATTI E RIMEDI
121. I contratti. Profili generali: la struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
122. Continua. Il procedimento di conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
123. Continua. Il contenuto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
124. I contratti. La disciplina legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 475
125. I contratti. La disciplina regolamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
126. Contratto quadro e ordini di investimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
127. Contratto quadro ed obbligazione senza prestazione . . . . . . . . . . . . 489
128. Rimedi demolitori e rimedi risarcitori nella prestazione dei servizi di
investimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
129. Continua. I rimedi demolitori dopo l’intervento delle sezioni unite . . . . 499
130. Fattispecie di concorrenza tra rimedi e fattispecie di tutela risarcitoria
esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
131. Rimedi demolitori e tutela restitutoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
132. Continua. La restituzione di interessi e frutti . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
133. Tutela risarcitoria esclusiva e interesse contrattuale positivo . . . . . . . . 516
134. Tutela risarcitoria concorrente e interesse contrattuale negativo . . . . . . 521
135. Tutela risarcitoria, danni prevedibili e imprevedibili, liquidazione equitativa
del danno, concorso del fatto colposo del danneggiato . . . . . . . . 522
136. Tutela risarcitoria e assunzione volontaria del rischio . . . . . . . . . . . . 525
137. Il danno non patrimoniale da inadempimento dei contratti di investimento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
138. Gli oneri probatori nel giudizio risarcitorio. Premesse generali . . . . . . 532
139. Continua. La pronuncia delle sezioni unite in materia di prova dell’adempimento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
140. Continua. La prova di aver agito con la specifica diligenza richiesta . . . 537
141. Continua. Conclusioni in tema di oneri probatori . . . . . . . . . . . . . . 542
142. Continua. Ulteriori profili problematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
143. Conclusione. Rapporto tra regole generali e disciplina di settore . . . . . 549
144. Continua. Un senso per la normativa del mercato finanziario . . . . . . . 554
Indice bibliografico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
Indice della giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
Indice delle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
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