Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Il mercato interno e la politica commerciale comune
La politica di concorrenza
La politica sociale e dell’occupazione
La politica agricola comune
La politica economica e monetaria: prova di riforma della governante economica e finanziaria
La politica estera e di sicurezza comune e la politica europea di sicurezza e di difesa
Prefazione alla IV edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione alla I edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Abbreviazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIII
Bibliografia generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXVII
CAPITOLO I
LO SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA
di DINO RINOLDI
I. Questioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. La realizzazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia. . . . . 5
1.1. Le materie funzionali al conseguimento di uno spazio di
libertà, sicurezza e giustizia e gli ambiti di esercizio delle
competenze attribuite all’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.2. Gli strumenti giuridici di costruzione dello spazio di libertà,
sicurezza e giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
1.3. I princìpi cui deve informarsi l’azione dell’Unione in materia
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
II. Settori di intervento dell’unione nello spazio di libertà, sicurezza e
giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2. La libera circolazione delle persone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2.1. Cittadinanza dell’Unione, libertà di circolazione, tutela della
famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2.2. Immigrazione e ricongiungimento familiare. . . . . . . . . . . 27
2.3. Le persone beneficiarie di protezione internazionale e i loro
familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
2.4. Pluralismo di ordinamenti e circolazione di modelli giuridici. 36
3. La cooperazione giuridica, in particolare giudiziaria, in materia civile. 38
3.1. I conflitti di giurisdizione e la circolazione delle decisioni
giudiziarie in materia civile: il principio di riconoscimento
reciproco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
3.2. I conflitti di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
3.3. La disciplina dell’Unione rivolta in singoli settori tanto alla
soluzione dei conflitti di giurisdizione, quanto a quella dei
conflitti di legge, nonché alla facilitazione della circolazione
del titolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
3.4. La cooperazione fra le autorità giudiziarie civili a fini
processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
3.5. L’accesso alla giustizia e le altre misure funzionali alla cooperazione
giudiziaria civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4. La cooperazione di polizia e doganale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4.1. Gli ambiti della cooperazione di polizia . . . . . . . . . . . . . 55
4.2. Il principio di disponibilità delle informazioni . . . . . . . . . 56
4.3. Gli obiettivi e i compiti di Europol, Olaf e Frontex . . . . . . 58
4.4. Le squadre investigative comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. L’azione dell’Unione in campo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
5.1. La concorrenza fra le diverse modalità di costruzione dello
spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia . . . . . . . . . 64
5.2. La cooperazione giudiziaria penale e il reciproco riconoscimento
delle decisioni penali; il ravvicinamento delle disposizioni
nazionali; la cooperazione integrata . . . . . . . . . . . . 66
5.2.1. La cooperazione e il coordinamento reciproco fra
autorità giudiziarie penali degli Stati membri nonché
fra queste e organi, organismi e agenzie dell’Unione:
il principio del reciproco riconoscimento . . . . . . . 66
5.2.2. La ricerca della compatibilità fra ordinamenti nazionali
tramite disposizioni europee di armonizzazione e
di ravvicinamento: norme penali processuali e
sostanziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
5.3. Le modalità di cooperazione integrata nell’amministrazione
della giustizia penale: Eurojust e Procura europea. . . . . . . 83
5.4. I poteri d’azione dell’Unione come esercizio di una competenza
penale indiretta. La problematicità dell’esercizio da
parte dell’Unione di una competenza penale diretta . . . . . . 86
III. Prospettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
6. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia e lo spazio costituzionale
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
CAPITOLO II
IL MERCATO INTERNO E LA POLITICA COMMERCIALE COMUNE
di ENRICA ADOBATI, GABRIELE CAPECCHI,
NICOLETTA PARISI, ANDREA SANTINI, MARIA CRISTINA STATELLA
I. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
7. Mercato comune, mercato interno e unione doganale: definizioni e
reciproci rapporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
8. I principi di funzionamento del mercato interno . . . . . . . . . . . . . 101
9. Gli strumenti giuridici per la costruzione del mercato interno . . . . 103
II. La libera circolazione delle merci: la dimensione “interna” dell’unione
doganale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
XVI INDICE SOMMARIO
10. Il divieto di dazi doganali e di tasse di effetto equivalente fra gli Stati
membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
11. Il divieto di restrizioni quantitative e di misure di effetto equivalente. 111
11.1. La formula Dassonville . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
11.2. Il caso Cassis de Dijon e il principio del mutuo riconoscimento. 113
11.3. La deroga Keck: modalità di vendita e requisiti dei prodotti. 115
12. Le eccezioni al divieto di restrizioni quantitative ai sensi dell’art. 36
TFUE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
13. Ulteriori meccanismi di intervento per garantire la libera circolazione
delle merci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
14. Il principio del mutuo riconoscimento e il rischio di discriminazioni “a
rovescio” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
III. (Segue) La dimensione “esterna” dell’unione doganale: la tariffa
doganale comune e la politica commerciale comune . . . . . . . . . . 129
15. L’unione doganale e la tariffa doganale comune . . . . . . . . . . . . . 129
16. La politica commerciale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
17. L’Unione europea e l’ Organizzazione mondiale del commercio . . . 138
18. Gli strumenti di difesa commerciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
IV. La libera circolazione dei lavoratori subordinati . . . . . . . . . . . . . 143
19. Il contesto normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
20. Le ragioni del principio e i suoi destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . 144
20.1. L’ambito soggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . 145
20.2. L’ambito oggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . 147
21. Il principio di non discriminazione sulla base della nazionalità: il c.d.
“trattamento nazionale”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
22. Gli obblighi per gli Stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
23. Le misure del Consiglio per l’attuazione del principio . . . . . . . . . 150
24. Le restrizioni alla libertà di circolazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
25. Il regime di sicurezza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
26. Il riconoscimento delle qualifiche professionali. . . . . . . . . . . . . . 157
V. Le libertà di stabilimento e di circolazione dei servizi . . . . . . . . . 163
27. Princìpi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
28. La realizzazione del diritto di stabilimento e della libera prestazione
dei servizi. Il ruolo della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . 167
28.1. Il “trattamento nazionale” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
29. L’armonizzazione delle normative nazionali e il principio del Paese
d’origine: la direttiva 2006/123 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
30. Il diritto di stabilimento delle società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
30.1. L’armonizzazione del diritto societario sostanziale . . . . . . 179
30.2. Il gruppo europeo di interesse economico. . . . . . . . . . . . 181
30.3. La società per azioni europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
30.4. La società cooperativa europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
31. Disposizioni settoriali in materia di libera circolazione dei servizi . . 187
VI. La libera circolazione dei capitali e dei pagamenti . . . . . . . . . . . 191
32. La graduale evoluzione del quadro normativo . . . . . . . . . . . . . . 191
33. I movimenti di capitali e i pagamenti transfrontalieri nell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
34. I rapporti con i Paesi terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
INDICE SOMMARIO XVII
CAPITOLO III
LA POLITICA DI CONCORRENZA
di MAURO MEGLIANI
35. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
36. Le intese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
36.1. La nozione di impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
36.2. Il quadro tipologico delle intese. . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
36.3. L’oggetto e l’effetto delle intese . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
36.4. Le esenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
37. L’abuso di posizione dominante. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
37.1. Il mercato rilevante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
37.2. La posizione dominante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
37.3. Lo sfruttamento abusivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
38. L’applicazione delle regole di concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . 215
38.1. La procedura d’infrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
39. Le concentrazioni tra imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
39.1. La nozione di concentrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
39.2. La dimensione UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
39.3. I parametri di valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
39.4. Le regole procedurali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
40. L’applicazione extraterritoriale del diritto dell’Unione europea in
materia di concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
41. Gli obblighi gravanti sugli Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
42. Gli aiuti di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
42.1. Le tipologie di aiuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
42.2. Gli aiuti incompatibili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
42.3. Gli aiuti compatibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
42.3.1. Le categorie di aiuti compatibili. . . . . . . . . . . . . 237
42.4. La procedura di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
42.4.1. Gli aiuti esistenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
42.4.2. Gli aiuti nuovi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
42.4.3. Il private enforcement. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
CAPITOLO IV
LA POLITICA SOCIALE E DELL’OCCUPAZIONE
di ANDREA SANTINI
43. La graduale evoluzione della dimensione sociale dell’integrazione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
44. Le disposizioni rilevanti del TUE e della Carta dei diritti fondamentali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
45. Obiettivi e strumenti della politica sociale dell’Unione europea . . . . 255
46. Il ruolo delle parti sociali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
XVIII INDICE SOMMARIO
47. La parità tra uomini e donne e gli altri profili di lotta contro le
discriminazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
48. La strategia coordinata a favore dell’occupazione . . . . . . . . . . . . 270
CAPITOLO V
LA POLITICA AGRICOLA COMUNE
di MAURO MEGLIANI
49. Il quadro normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
50. La struttura della politica agricola comune . . . . . . . . . . . . . . . . 276
51. La riforma della PAC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
52. La PAC e la WTO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
53. La politica della pesca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
CAPITOLO VI
LA POLITICA ECONOMICA E MONETARIA
PROVE DI RIFORMA DELLA GOVERNANCE ECONOMICA E FINANZIARIA
di MARINELLA FUMAGALLI MERAVIGLIA
54. La crisi dell’eurozona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
55. La realizzazione dell’Unione economica e monetaria e il passaggio
all’euro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
55.1. Il passaggio all’euro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
56. Il quadro normativo alla luce del Trattato di Lisbona. . . . . . . . . . 292
57. La politica economica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
57.1. Il coordinamento delle politiche economiche degli Stati
membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
57.2. Il condizionamento delle politiche di bilancio nazionali . . . 295
57.2.1. Il Patto di stabilità e crescita . . . . . . . . . . . . . . 298
57.2.2. La revisione e il rafforzamento del Patto di stabilità e
crescita: dal six-pack al two-pack . . . . . . . . . . . . 301
57.2.3. La nuova procedura di sorveglianza multilaterale: il
semestre europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
57.2.4. Il Patto Euro Plus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
57.3. Il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance
nell’Unione economica e monetaria . . . . . . . . . . . . . . 312
58. Firewall a difesa della stabilità finanziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . 319
58.1. Il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (EFSM). 320
58.2. Il Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) . . . . . . . . 321
58.3. Il Meccanismo europeo di stabilità (ESM) . . . . . . . . . . . 322
58.3.1. La sentenza della Corte di giustizia UE nella causa
Pringle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
59. La politica monetaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
59.1. La convergenza giuridica e economica . . . . . . . . . . . . . . 327
59.1.1. La procedura per l’adozione dell’euro . . . . . . . . . 329
INDICE SOMMARIO XIX
59.1.2. Una membership frammentata per un’integrazione
flessibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
59.2. L’assetto istituzionale: il sistema europeo di banche centrali e
l’Eurosistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
59.2.1. La Banca centrale europea . . . . . . . . . . . . . . . . 332
60. Verso l’integrazione della vigilanza finanziaria e l’Unione bancaria
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
60.1. Un quadro finanziario integrato per il mercato unico . . . . . 338
60.2. L’Unione bancaria europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
61. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
CAPITOLO VII
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE E
LA POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA E DI DIFESA
di VALENTINA PETRALIA
I. Principi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
62. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
63. Principi e obiettivi generali dell’azione esterna dell’Unione europea . 350
64. Il coordinamento dell’azione esterna dell’Unione europea: il principio
di coerenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
II. La politica estera e di sicurezza comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
65. Evoluzione storica della cooperazione europea in materia di politica
estera e di sicurezza comune: le origini . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
65.1. (segue) La politica estera e di sicurezza comune disegnata dal
Trattato istitutivo dell’Unione europea. . . . . . . . . . . . . . 357
65.2. (segue) Il potenziamento dell’azione dell’Unione in materia di
politica estera e di sicurezza comune ad opera dei Trattati di
Amsterdam e di Nizza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
65.3. (segue) Le modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. . . 365
66. L’azione esterna dell’Unione europea e la politica estera e di sicurezza
comune: inquadramento normativo generale . . . . . . . . . . . . . . . 366
66.1. Interazioni tra la politica estera e di sicurezza comune e le
altre politiche materiali dell’Unione europea . . . . . . . . . . 370
67. L’equilibrio interistituzionale in materia di politica estera e di sicurezza
comune: il Consiglio europeo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
67.1. (segue) Il Presidente del Consiglio europeo . . . . . . . . . . . 373
67.2. (segue) Il Consiglio dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
67.3. (segue) L’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri
e la politica di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
67.4. (segue) Il ruolo delle altre istituzioni nell’ambito della politica
estera e di sicurezza comune: la Commissione, il Parlamento
europeo, la Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
68. Il procedimento decisionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
68.1. Gli strumenti della politica estera e di sicurezza comune: gli
atti interni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
68.2. (segue) Gli accordi internazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . 393
XX INDICE SOMMARIO
69. La cooperazione rafforzata nel settore della politica estera e di sicurezza
comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
70. Il Servizio europeo per l’azione esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
III. La politica di sicurezza e di difesa comune . . . . . . . . . . . . . . . . 403
71. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
72. Le strutture della politica di sicurezza e di difesa comune: l’Agenzia
europea per la difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
72.1. (segue) Le altre strutture della politica di sicurezza e di difesa
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
73. La cooperazione strutturata permanente. . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
74. La solidarietà tra gli Stati nell’ambito della politica di sicurezza e di
difesa comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
75. I rapporti con l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord
(NATO) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
76. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
Elenco della giurisprudenza citata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
Elenco dei collaboratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429