A distanza di circa dieci anni dalla l.r. 1/2005, la Regione Toscana ha approvato la l.r. 65/2014 "Norme per il governo del territorio", che introduce novita' sostanziali e procedurali che, innestandosi nel sistema pianificatorio precedente, segnano una inversione di rotta.
Il principio fondante la l.r. 65/2014, ovvero il principio del contenimento del consumo di nuovo suolo, investe tutte le novita' della legge: il rapporto tra pianificazione territoriale e pianificazione paesaggistica, il concetto di patrimonio territoriale, le invarianti strutturali, il territorio urbanizzato e il territorio rurale, la conferenza di copianificazione di nuova istituzione, la rigenerazione urbana, l'housing sociale. La prospettiva ambientale e paesaggistica che attraversa la pianificazione territoriale e urbanistica costituisce il motore di un'inversione di rotta verso il recupero del ruolo decisionale della Regione, ponendo la l.r. 65/2014 nel solco di quelle leggi urbanistiche regionali cd. "di terza generazione", dove il suolo costituisce indissolubilmente matrice ambientale e bene comune.
All'esito di tale processo di riforma, e' apparsa utile un'analisi della l.r. 65/2014 alla luce della dottrina e della giurisprudenza costituzionale ed amministrativa nel frattempo intervenuta. In questo volume si e' ritenuto opportuno, inoltre, allargare la visuale anche a profili di responsabilita' penale e contabile che interessano il governo del territorio, nonche' considerare nuovamente la disciplina sul condono tuttora vigente, nell'intento di offrire al lettore uno sguardo piu' completo.
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIX
Gli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXXIII
PARTE PRIMA
I PROFILI COSTITUZIONALI
Capitolo I
IL GOVERNO DEL TERRITORIO NELLA COSTITUZIONE:
FUNZIONE O MATERIA? PROBLEMI E PROSPETTIVE DI RIFORMA
di Francesca De Santis
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1. Fondamento costituzionale del “governo del territorio” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
2. Il “governo del territorio”: ambito soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Il “governo del territorio”: ambito oggettivo della materia nella dottrina e nella
giurisprudenza costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3.1. Il criterio materiale nella individuazione della competenza legislativa . . . . . . . . . 7
3.1.1. L’urbanistica e l’edilizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
3.1.2. Ulteriori profili contenutistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
3.2. Il criterio funzionale nell’individuazione della competenza legislativa . . . . . . . . . 15
3.2.1. Governo del territorio e tutela dell’ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
3.2.2. Governo del territorio e tutela del paesaggio e dei beni paesaggistici:
evoluzione della nozione di paesaggio e inquadramento della competenza
legislativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3.2.3. Governo del territorio e ordinamento civile. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3.2.4. Governo del territorio e ordinamento penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
3.2.5. Governo del territorio e tutela della concorrenza: urbanistica commerciale
e non solo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.2.6. Governo del territorio, sicurezza e normativa antisismica . . . . . . . . . . . . . 37
3.2.7. Tutela della salute, porti e aeroporti civili, lavori pubblici, espropriazione,
edilizia residenziale pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
4. I principi fondamentali statali della materia “governo del territorio” . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4.1. L’impatto della riforma del Titolo V sulla disciplina statale e regionale in
materia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4.2. I principi statali della materia desumibili dalla legislazione statale vigente . . . 46
4.2.1. I principi elaborati dalla dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
4.2.2. I principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . 49
5. Prospettive di riforma sul piano costituzionale e legislativo statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
5.1. Il disegno di legge di riforma costituzionale e le disposizioni generali e comuni
in materia di governo del territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
5.2. Il disegno di legge sui principi fondamentali della materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
6. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
PARTE SECONDA
PRINCIPI GENERALI, SOGGETTI E ATTI
DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
Capitolo II
IL GOVERNO DEL TERRITORIO NELL’EVOLUZIONE LEGISLATIVA TOSCANA:
MODELLI DI PIANIFICAZIONE A CONFRONTO
di Francesca De Santis
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
1. La l. reg. n. 5 del 1995 e le novità del sistema pianificatorio toscano nel panorama
nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
2. La legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 del 2005 “Norme per il governo del
territorio”: continuità e novità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
3. La l. reg. n. 65 del 2014: novità e discontinuità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Capitolo III
I PRINCIPI GENERALI DELLA L. REG. N. 65/2014:
SVILUPPO SOSTENIBILE, PATRIMONIO TERRITORIALE COME BENE COMUNE
CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO
di Francesca De Santis
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
1. Il principio dello sviluppo sostenibile quale oggetto e finalità della legge . . . . . . . . . . . . 84
2. La nozione di governo del territorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
3. Il patrimonio territoriale come bene comune: bene ad appartenenza collettiva o
proprietà collettiva?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
3.1. La definizione di patrimonio territoriale della l. reg. 65: accezione “tecnica”
della definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
3.2. Il dibattuto dottrinale sul piano giuridico intorno alla nozione di “patrimonio
territoriale come bene comune”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
3.3. I contenuti del patrimonio territoriale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
4. Le invarianti strutturali e lo statuto del territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
5. Il territorio urbanizzato e rurale e il principio del contenimento del consumo di
nuovo suolo inedificato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
5.1. Inquadramento comunitario e nazionale del principio e sua attuazione nella l.
reg. n. 65/2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
5.2. Individuazione del territorio urbanizzato e del territorio rurale nella l. reg. n.
65/2014 e le trasformazioni ammissibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.2.1. Il territorio urbanizzato: criteri per la perimetrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.2.2. Le ipotesi dubbie nella perimetrazione del territorio urbanizzato . . . . 110
VIII Indice
5.2.3. Le trasformazioni che comportano nuovi impegni di suolo inedificato
nel territorio rurale e le alternative di riuso nel territorio urbanizzato
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
6. Le limitazioni alle facoltà di godimento dei beni compresi nello statuto del territorio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Capitolo IV
LE NUOVE RELAZIONI INTERSOGGETTIVE:
SOGGETTI E ATTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
di Francesca De Santis
1. Soggetti istituzionali competenti e atti di governo del territorio: relazioni, compiti e
contenuti dei rispettivi piani nella l. reg. n. 5/1995 e nella l. reg. n. 1/2005 . . . . . . . . . 115
1.1. Le relazioni tra i soggetti istituzionali e i compiti di ciascun soggetto . . . . . . . . 115
1.2. Gli strumenti della pianificazione territoriale e gli atti di governo del territorio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
2. Le mutate relazioni tra soggetti e piani e la riformulazione del PRG nella l. reg. n.
65/2014. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
3. La partecipazione agli atti di competenza statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
4. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
PARTE TERZA
I PROCEDIMENTI DI PIANIFICAZIONE
Capitolo V
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
di Stefano Grassi
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
2. La VAS e la pianificazione territoriale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
3. Il d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4. L’ambito di intervento del legislatore regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
5. L’ambito di applicazione della VAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
6. L’elenco degli atti da sottoporre a VAS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
7. Il procedimento di VAS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
8. Autorità procedente e autorità competente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
Capitolo VI
IL PROCEDIMENTO UNIFICATO DI PIANIFICAZIONE:
CONTINUITÀ E NOVITÀ
di Francesca De Santis
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
1. I procedimenti di pianificazione nella l. reg. n. 5/1995 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
2. Il procedimento c.d. unificato introdotto dalla l. reg. n. 1/2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
3. Il procedimento unificato nella l. reg. n. 65/2014: continuità e novità rispetto alla l.
reg. n. 1/2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
Indice IX
3.1. L’atto di avvio del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
3.2. L’adozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
3.3. L’approvazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
3.4. Aggiornamento del quadro conoscitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
3.5. La giurisprudenza costituzionale e amministrativa sul procedimento di
pianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
Capitolo VII
I PROCEDIMENTI DELLA PIANIFICAZIONE SOVRACOMUNALE
di Francesca De Santis
Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
1. Un’ipotesi particolare di integrazione del PIT. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
2. La pianificazione associata e il procedimento del piano strutturale intercomunale . . 170
3. La conferenza di copianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
3.1. Natura giuridica e contenuti del parere della conferenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
3.2. Profili relativi alla competenza della conferenza e dei suoi componenti . . . . . . 173
3.3. Le fattispecie soggette al parere della conferenza di copianificazione e quelle
escluse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
3.4. Modalità di funzionamento della conferenza di copianificazione . . . . . . . . . . . . . . 182
3.5. Considerazioni in merito alla copianificazione di area vasta nella l. reg. n. 65. 183
3.6. L’impugnativa del Governo davanti alla Corte Costituzionale nei confronti
della l. reg. n. 65/2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
4. L’urbanistica commerciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
5. Gli ambiti sovra comunali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
Capitolo VIII
DISPOSIZIONI PER LE MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA
di Franco Arizzi
1. La libertà dell’iniziativa economica privata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
2. La tutela della concorrenza e il commercio al dettaglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
3. La disciplina del commercio fino al c.d. “decreto Bersani”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
4. Il “decreto Bersani” (d.lgs. n. 114/1998) e il testo unico regionale in materia di
commercio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
5. Le novità introdotte dalla l. reg. n. 52/2012. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
6. Il Piano di Indirizzo Territoriale (PIT). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
7. La nuova disciplina regionale di urbanistica commerciale (l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . 197
7.1. La specifica destinazione d’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
7.2. Le grandi strutture di vendita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
7.3. Le medie strutture di vendita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Capitolo IX
LE VARIANTI SEMPLIFICATE
di Leonardo Piochi
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
1. Le varianti al piano strutturale relative a prescrizioni localizzative (art. 29 l. reg. n.
65/2014). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
X Indice
2. Le varianti semplificate al piano strutturale ed al piano operativo (art. 30 l. reg. n.
65/2014). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
3. Il procedimento unico per l’adozione e l’approvazione delle varianti semplificate al
piano strutturale ed al piano operativo (art. 32 l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
4. Le varianti agli strumenti di pianificazione territoriale ed agli strumenti di pianificazione
urbanistica dei Comuni di mero adeguamento e conformazione al piano
paesaggistico (art. 31 l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
5. Le varianti mediante approvazione del progetto e le varianti mediante sportello unico
per le attività produttive (artt. 34 e 35 l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
Capitolo X
GLI ISTITUTI DELLA PARTECIPAZIONE
di Alberto Caretti
1. Governo del territorio e istituti partecipativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
1.1. Segue: il contributo della giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
2. Il ruolo della Regione e degli altri enti territoriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
3. Il garante dell’informazione e della partecipazione (istituzione e incompatibilità) . . . 229
4. Le funzioni del garante. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
5. Il garante regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
6. Sostegno regionale all’attività d’informazione degli altri enti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
PARTE QUARTA
GLI ISTITUTI DELLA COLLABORAZIONE INTERISTITUZIONALE
Capitolo XI
GLI ACCORDI DI PIANIFICAZIONE
di Giacomo Muraca
1. Ratio dell’istituto e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
2. Procedimento e soggetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
3. Procedimento: fasi propedeutiche, avvio e convocazione della conferenza di servizi. 244
3.1. Fasi propedeutiche all’avvio del procedimento: art. 18 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
3.2. Fasi propedeutiche all’avvio del procedimento (segue): art. 41. . . . . . . . . . . . . . . . . 245
3.3. Avvio del procedimento di accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
3.4. Fase istruttoria e verifica della necessità di accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
4. Stipula dell’intesa preliminare (natura, efficacia e contenuti) e adozione dello
strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
5. Pubblicazione dello strumento adottato e formulazione delle osservazioni . . . . . . . . . . . 253
6. Definizione dell’accordo, ratifica e approvazione dello strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
7. Ipotesi di definizione del procedimento: ratifica, ratifica con modifiche, mancata
ratifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
7.1. Ratifica dell’accordo e approvazione del relativo strumento (conforme all’accordo
medesimo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
7.2. Ratifica dell’accordo e modifiche allo strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
7.3. Mancata ratifica dell’accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
Indice XI
8. Pubblicazione ed efficacia degli strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
9. Gli accordi nella pianificazione portuale (artt. 44-46): rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
10. Conclusioni: la collocazione degli accordi di pianificazione nell’odierno assetto della
disciplina regionale del territorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
Capitolo XII
LA CONFERENZA PARITETICA INTERISTITUZIONALE
di Alberto Bianchi
1. La disciplina della conferenza paritetica interistituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
1.1. Funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
1.2. Ambito di operatività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
1.3. Natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
1.4. Composizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
1.5. Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
2. La richiesta di pronuncia della conferenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
2.1. Modalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
2.2. Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
3. Il tavolo tecnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
3.1. Natura e funzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
3.2. Funzionamento ed effetti della pronuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
4. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
4.1. Termini ed effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
5. L’adeguamento e il mancato adeguamento alla pronuncia della conferenza. . . . . . . . . . 284
Capitolo XIII
LE STRUTTURE TECNICHE
DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
di Sandra Maltinti
1. I dati territoriali e la loro importanza per il governo del territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
2. Il dovere di assistenza tecnica da parte della Regione, delle Provincie e delle Città
Metropolitane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
3. Osservatorio paritetico della pianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
4. Contributi regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
PARTE QUINTA
DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO
E LA QUALITÀ DEL TERRITORIO. DISPOSIZIONI PER I PORTI REGIONALI
Capitolo XIV
PATRIMONIO TERRITORIALE E PAESAGGIO
di Nicoletta Vettori
1. Introduzione: la struttura del Capo in esame. Precisazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
2. Paesaggio e territorio: un ulteriore passo nel cammino di progressiva integrazione . 297
XII Indice
3. Funzioni in materia di tutela paesaggistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
3.1. Funzione di tutela dei beni paesaggistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
4. Valorizzazione dei paesaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
5. La centralità del PIT nel sistema di tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio . 308
6. Il procedimento di formazione del PIT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
7. Le funzioni e i contenuti della Parte Statutaria del PIT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
7.1. La funzione conoscitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
7.2. La funzione normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
7.2.1. Tutela-conservazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
7.2.2. Salvaguardia-valorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
7.2.3. La funzione di gestione: le semplificazioni procedimentali . . . . . . . . . . . . 321
7.2.4. Le disposizioni concernenti l’adeguamento e la conformazione degli
strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica al piano
paesaggistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
7.3. La funzione progettuale: i progetti di paesaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
8. L’Osservatorio del paesaggio: monitoraggio dell’efficacia del piano paesaggistico e
partecipazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
9. Pianificazione paesaggistica e pianificazione di parco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
Capitolo XV
DISPOSIZIONI PER LA QUALITÀ DEGLI INSEDIAMENTI
di Enrico Amante
1. Disposizioni per la qualità degli insediamenti: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
Capitolo XVI
IL TERRITORIO RURALE E LA DISCIPLINA DELLE TRASFORMAZIONI EDILIZIE
DA PARTE DELL’IMPRENDITORE AGRICOLO
di Nicola Lucifero
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
2. Il governo del territorio e le disposizioni sul territorio rurale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
3. La nozione di territorio rurale (artt. 64-67) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
4. La qualità del territorio rurale (art. 68) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
5. Le trasformazioni da parte dell’imprenditore agricolo. Gli interventi in assenza di
programma aziendale (artt. 70-71) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
6. Le trasformazioni da parte dell’imprenditore agricolo. Gli interventi mediante
programma aziendale (artt. 72-73) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
6.1. Segue: gli interventi di nuova edificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
7. Il Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale (art. 74). 359
8. Il mutamento di destinazione di uso agricola degli edifici a destinazione industriale
e commerciale (art. 75) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
9. Il trasferimento dei fondi agricoli (art. 76). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
10. Brevi note conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
Indice XIII
Capitolo XVII
LE TRASFORMAZIONI DA PARTE DI SOGGETTI DIVERSI
DALL’IMPRENDITORE AGRICOLO E IL MUTAMENTO
DELLA DESTINAZIONE D’USO AGRICOLA
DEGLI EDIFICI
di Antonio Stancanelli
1. Le aree di pertinenza e i manufatti per l’attività agricole amatoriali e per il ricovero
degli animali (artt. 77 e 78) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
1.1. Le aree di pertinenza degli edifici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
1.2. I manufatti per l’attività agricola amatoriale e per il ricovero di animali
domestici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
2. Gli interventi sul patrimonio edilizio esistente con destinazione d’uso non agricola e
quelli in aree soggette a vincolo idrogeologico e opere antincendi boschivi (artt.
79-80). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
2.1.1. Gli interventi sempre ammessi (art. 79, primo comma). . . . . . . . . . . . . . . . 376
2.1.2. Gli interventi subordinati alla previsione negli strumenti di
pianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
2.1.3. Gli interventi per esigenze connesse all’attività venatoria. . . . . . . . . . . . . . 378
2.1.4. Inapplicabilità dell’art. 83. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
2.2. Gli interventi in aree soggette a vincolo idrogeologico e opere antincendi
boschivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
3. Il mutamento della destinazione d’uso agricola (artt. 81-84) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
3.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
3.2. La conferma delle limitazioni derivanti dalla disciplina previgente . . . . . . . . . . . . 383
3.3. La deruralizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
3.3.1. La deruralizzazione per le aziende agricole. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
3.3.2. La deruralizzazione degli edifici non compresi in aziende agricole. . . 385
3.3.3. Il rapporto con il dimensionamento degli atti di governo del
territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
3.4. Il regolamento di attuazione e la ultrattività di quello vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
3.5. Il PIT. Un accenno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
Capitolo XVIII
LE DISPOSIZIONI IN TEMA DI PORTI REGIONALI
di Enrico Amante e Giacomo Muraca
1. Introduzione: sintetico quadro evolutivo della disciplina portuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
2. La partizione della portualità in Toscana: i porti di interesse nazionale, i porti
regionali attratti alle competenze dell’Autorità portuale regionale, gli altri porti
regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
3. Le prerogative della pianificazione regionale e comunale. Il Master plan dei porti
toscani contenuto nel Piano di indirizzo territoriale (artt. 45 e 85). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
4. Il Piano regolatore portuale: natura e contenuti. La disciplina dell’ambito portuale
all’interno del Piano operativo (art. 86) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
5. Segue: l’attuazione del Piano regolatore portuale (artt. 86, sesto comma e 87, primo
comma). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
6. Il superamento del c.d. decreto Burlando (art. 87, terzo comma) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
7. Il regolamento di attuazione del Capo IV della Legge (art. 86, ottavo e nono comma;
art. 87, quarto comma) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
XIV Indice
8. La pianificazione e gestione degli ambiti portuali attratti alle competenze dell’Autorità
portuale regionale (art. 85, terzo comma; art. 86, secondo e settimo comma; art.
87, primo e quinto comma). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
9. La pianificazione per accordi in ambito portuale (artt. 44, 45 e 46). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
9.1. Il Piano regolatore dei porti di interesse nazionale (art. 44). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
9.2. Definizione delle previsioni localizzative dei porti di interesse regionale (art. 45). 415
9.3. Definizione di previsioni mediante accordo di pianificazione (art. 46) . . . . . . . . 416
9.4. Conclusioni (artt. 44, 45, 46) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
PARTE SESTA
ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Capitolo XIX
LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SOVRACOMUNALE E COMUNALE:
IL MODELLO TOSCANO
di Francesca De Santis
Introduzione. La pianificazione territoriale nella l. reg. n. 65/2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
1. Il PIT e i progetti di territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
1.1. Natura giuridica, durata ed efficacia del PIT con valenza paesaggistica . . . . . . 424
1.2. Il rapporto del PIT con gli altri atti di governo del territorio e i piani di
settore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
1.3. Funzioni e contenuti del PIT. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
1.3.1. Le funzioni del piano territoriale regionale con valenza paesaggistica. 436
1.3.2. I contenuti del PIT: parte statutaria e parte strategica. . . . . . . . . . . . . . . . . 438
1.3.3. Le misure di salvaguardia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
1.3.4. Il procedimento di pianificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
2. Il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
2.1. Natura giuridica, durata ed effetti del PTC della Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
2.2. Funzioni e contenuti del PTC della Provincia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
2.3. Le misure di salvaguardia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
2.4. Il procedimento di pianificazione del PTC della Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
3. La pianificazione strategica, territoriale e strutturale della Città Metropolitana:
natura giuridica, durata ed effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
3.1. Il piano strategico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
3.2. Il Piano territoriale della Città Metropolitana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
3.2.1. Natura giuridica e durata del piano territoriale generale della CM . . 456
3.2.2. Efficacia dei piani nel rapporto tra PIT, PTCM e piano strategico . . 457
3.2.3. Contenuti, vincoli e obiettivi del PTCM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
3.2.4. Prospettive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
3.2.5. Le misure di salvaguardia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
3.2.6. Il procedimento di pianificazione del PTCM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
3.3. Il piano strutturale intercomunale approvato dalla CM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
4. Il piano strutturale intercomunale: profili sostanziali e procedimentali. . . . . . . . . . . . . . . . 464
5. La pianificazione territoriale di livello comunale: il Piano Strutturale . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
5.1. Natura giuridica, durata ed efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
5.2. Il rapporto del piano strutturale con il piano operativo e con la pianificazione
sovra-comunale nella l. reg. n. 65/2014 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
5.3. Contenuti del piano strutturale: parte statutaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
Indice XV
5.4. Segue: la parte strategica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
5.5. Il dimensionamento del piano strutturale e gli standards urbanistici . . . . . . . . . . 478
5.6. La disciplina dei vincoli urbanistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
5.6.1. Tipologia di vincolo: vincoli espropriativi e vincoli conformativi . . . . . 485
5.6.2. Le problematiche affrontate dalla giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
5.7. Ulteriori questioni controverse relative al potere pianificatorio comunale . . . . 494
5.8. Le misure di salvaguardia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
5.9. Il procedimento di formazione del piano strutturale e i nuovi termini di
conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
5.10. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
Capitolo XX
LA PIANIFICAZIONE OPERATIVA
di Enrico Amante
1. Introduzione: dal regolamento urbanistico al piano operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
2. Le fonti della pianificazione operativa. I rapporti con la pianificazione strutturale, gli
strumenti provinciali e regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
3. Il procedimento di formazione (rinvii) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
3.1. Segue: l’atto di avvio del piano operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
3.2. L’ambizione alla pianificazione veloce: i tempi per l’approvazione del piano
operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
3.3. Le previsioni del piano operativo soggette a previa conferenza di copianificazione
(ed alcune fattispecie espressamente od implicitamente escluse) . . . . . 509
3.4. Il pubblico avviso (art. 95, ottavo comma) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
3.5. Sperimentazioni toscane: altre procedure comparative per la definizione dei
contenuti del piano operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
4. Gli elementi conoscitivi necessari alla pianificazione operativa (art. 95, quinto
comma). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
5. Le indagini geologiche, idrogeologiche e sismiche (art. 104) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
6. La summa divisio tra disciplina di gestione del patrimonio edilizio esistente e
disciplina delle trasformazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
6.1. La gestione del dimensionamento da parte del piano operativo . . . . . . . . . . . . . . . 519
6.2. Segue: le innovazioni sulla gestione del dimensionamento introdotte dalla
legge n. 65 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
6.3. La decadenza quinquennale delle previsioni di trasformazione e la possibilità
di proroga (art. 95, commi 9, 10, 11 e 12). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
7. Perequazione, compensazione, premialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 530
7.1. Le tecniche compensative nella pianificazione operativa (art. 101) . . . . . . . . . . . . 531
7.2. La disciplina dei c.d. crediti edilizi nell’ordinamento toscano. . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
7.3. Gli interventi di conservazione (art. 95, quarto comma) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
8. La quarta dimensione del governo del territorio: la disciplina delle funzioni . . . . . . . . 535
8.1. Le destinazioni d’uso (art. 99). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
8.2. Segue: altre funzioni della destinazione d’uso (la determinazione degli oneri;
l’individuazione della categoria d’intervento edilizio; la qualificazione dell’abuso).
L’onerosità del mutamento d’uso meramente funzionale. . . . . . . . . . . . . 541
8.3. Segue: la disciplina della distribuzione e localizzazione delle funzioni (art. 98). 542
9. Le norme a tutela della c.d. “qualità degli insediamenti” (art. 62) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
10. La pianificazione a sostegno delle politiche per la casa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
10.1. L’edilizia residenziale pubblica e l’alloggio sociale negli artt. 62 e 63 della
legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
XVI Indice
10.2. Ulteriori riferimenti all’edilizia residenziale sociale nella legge n. 65 . . . . . . . . . . 549
11. Il nuovo statuto della proprietà immobiliare: i c.d. “prelievi di rendita” nella
pianificazione operativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
12. Cenni ad ulteriori contenuti della pianificazione operativa: la programmazione degli
interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche; il piano della protezione
civile (art. 104, quarto comma; art. 95, sesto comma). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
13. La relazione generale del piano operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
14. Le aree non pianificate o “zone bianche” (art. 105) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
15. Vicende particolari: la sospensione di efficacia delle previsioni del piano operativo. 555
16. Le misure di salvaguardia (art. 103) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 556
17. Il permesso di costruire in deroga (art. 97). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
18. Il regolamento edilizio (art. 106). L’unificazione delle definizioni e dei parametri
edilizi ed urbanisitici (art. 216). L’afflato per la reconductio ad unum della babele
disciplinare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
19. Conclusioni. I nuovi assetti della pianificazione operativa (e qualche dubbio di
opportunità) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
Capitolo XXI
LA PEREQUAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
di Duccio Maria Traina
1. La perequazione urbanistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
1.1. I punti fermi e le questioni ancora aperte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
1.2. La perequazione nella l. reg. n. 1/2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
1.3. La nuova disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
2. La perequazione territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
2.1. La nozione di perequazione territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
2.2. La disciplina nella legge regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
PARTE SETTIMA
LA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA
Capitolo XXII
FINALITÀ, CONTENUTI E PROCEDURE PER L’APPROVAZIONE
DEI PIANI ATTUATIVI
Sezione Prima
I PIANI ATTUATIVI
di Domenico Iaria e Tullio D’Amora
1. La natura dei piani attuativi in rapporto agli strumenti di pianificazione generale . . 581
2. Piani attuativi e Piano Operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
3. Le ipotesi di ricorso necessario ai piani attuativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
4. La “atipicità” dei piani attuativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
4.1. Segue: i comparti edificatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588
5. Il rapporto con la disciplina di rango statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
6. Le conseguenze della mancata approvazione dei piani attuativi e della decadenza dei
piani attuativi approvati e non interamente realizzati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
Indice XVII
Sezione Seconda
CONSORZI PER LA REALIZZAZIONE DEI PIANI ATTUATIVI
di Domenico Iaria e Tullio D’Amora
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
2. La natura dei consorzi e la disciplina ad essi applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 592
3. La costituzione del consorzio e l’adesione dei proprietari di minoranza . . . . . . . . . . . . . . 594
4. Il ruolo del Comune nel procedimento di adesione dei privati di minoranza al
Consorzio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 597
5. La determinazione dei beni espropriabili ed i criteri di calcolo dell’indennità di
espropriazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 598
Sezione Terza
CONTENUTO, VALIDITÀ E APPROVAZIONE DEI PIANI ATTUATIVI
E DELLE VARIANTI
di Domenico Iaria e Tullio D’Amora
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
2. Il contenuto dei piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
3. Il procedimento di approvazione dei piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604
3.1. L’individuazione dell’organo competente all’adozione ed all’approvazione dei
piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
3.2. Il provvedimento di approvazione dei piani attuativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
4. Termine di approvazione dei piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
5. L’efficacia dei piani attuativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
5.1. Le conseguenze del mancato completamento dei piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . 613
6. L’approvazione dei piani attuativi non conformi agli strumenti di pianificazione
generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
7. L’approvazione delle varianti ai piani attuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
Sezione Quarta
PIANI ATTUATIVI DEI BACINI ESTRATTIVI DELLE ALPI APUANE
di Domenico Iaria e Tullio D’Amora
1. I piani attuativi dei Bacini estrattivi delle Alpi Apuane e il contesto normativo di
riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616
2. Contenuto e natura giuridica dei piani attuativi dei Bacini delle Alpi Apuane. . . . . . . 620
3. Il procedimento di approvazione dei piani attuativi dei Bacini estrattivi delle Alpi
Apuane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
3.1. Segue: il procedimento di approvazione dei piani attuativi dei Bacini estrattivi
delle Alpi Apuane di estensione intercomunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
Sezione Quinta
PIANI DI LOTTIZZAZIONI E PIANI PARTICOLAREGGIATI
di Vittorio Chierroni
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
2. La disciplina statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
3. La convenzione di lottizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 630
4. La disciplina regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 636
XVIII Indice
Sezione Sesta
PIANI PER L’EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE
di Vittorio Chierroni
1. Legislazione nazionale vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 638
2. Sviluppo della legislazione regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
3. Normativa regionale attuale e problematiche correlate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 649
Sezione Settima
PIANO PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI
di Vittorio Chierroni
1. Legislazione nazionale vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 655
2. Normativa regionale attuale e problematiche correlate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
2.1. Problematica della assegnazione delle aree incluse nel PIP. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
Sezione Ottava
PIANI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE
di Lia Belli
1. Legislazione nazionale vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 664
2. Normativa regionale attuale e problematiche correlate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 668
2.1. Interventi attuabili a mezzo di piano di recupero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
2.2. Procedimento di formazione dei P.d.R. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
Sezione Nona
PROGRAMMI COMPLESSI DI RIQUALIFICAZIONE INSEDIATIVA
di Lia Belli
1. La funzione di riqualificazione perseguita dai programmi complessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 672
2. I programmi complessi nella legislazione statale vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
3. La disciplina regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
4. Il contenuto dei programmi complessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
5. Il procedimento di approvazione dei programmi complessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
Sezione Decima
PROGETTO UNITARIO CONVENZIONATO
di Vittorio Chierroni
1. La funzione dei progetti unitari convenzionati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
2. I programmi complessi nella legislazione statale vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
3. La disciplina ed il contenuto della norma regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
4. Il procedimento dei progetti unitari convenzionati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
5. Interventi ad edificabilità diretta: la nozione del c.d. lotto intercluso . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
Indice XIX
Capitolo XXIII
INTERVENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO
ESISTENTE E PER LA RIGENERAZIONE URBANA
di Vittorio Chierroni e Lia Belli
1. La funzione dell’istituto della c.d. “rigenerazione urbana” nella legislazione statale
vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 687
2. La disciplina regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
3. L’ambito oggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 693
4. Il procedimento per la presentazione delle proposte di rigenerazione urbana . . . . . . . 697
5. Misure di incentivazione degli interventi di rigenerazione urbana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
6. Riqualificazione urbanistica di aree industriali dismesse e l’APEA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
PARTE OTTAVA
LA DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA
Capitolo XXIV
CONTENUTI, FINALITÀ E DISCIPLINA DEGLI ATTI
di Guido Giovannelli
1. Premessa: la disciplina del titoli edilizi nella materia “governo del territorio”, di
competenza concorrente fra Stato e Regioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
2. Contenuti e finalità (art. 131). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 709
3. Competenze del SUE e del SUAP (art. 132) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 711
4. Tipologia degli atti (art. 133) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 714
5. Trasformazioni urbanistiche ed edilizie soggette a permesso di costruire (art. 134) . 721
6. Opere ed interventi soggetti a S.C.I.A. (art. 135) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 743
7. Attività edilizia libera (art. 136) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 756
8. Opere, interventi e manufatti privi di rilevanza edilizia (art. 137) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
9. Caratteristiche dei progetti per gli interventi su immobili di particolare valore.
Regolamento (art. 138) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
10. Frazionamento di edifici a destinazione industriale e artigianale (art. 139) . . . . . . . . . . . 763
11. Deroghe al d.m. n. 1444/1968 (art. 140) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
Capitolo XXV
LE DISPOSIZIONI GENERALI SUL PROCEDIMENTO EDILIZIO,
IL PROCEDIMENTO DI RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE,
LE VARIANTI MINORI E LA COMMISSIONE EDILIZIA
di Gianluca Bellucci
1. Le disposizioni generali sui procedimenti edilizi (art. 141 della l. reg. n. 65/2014) . 771
2. Il procedimento di rilascio del permesso di costruire (art. 142 della l. reg. n.
65/2014). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
2.1. La fase istruttoria del procedimento di rilascio del permesso di costruire . . . . 777
2.2. La fase propositiva e costitutiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 781
2.3. Il silenzio assenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
2.3.1. L’obbligo di rilascio del documento formale contenente il permesso
di costruire formatosi per silenzio assenso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 784
XX Indice
3. Le varianti in corso d’opera (art. 143 della l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
4. I poteri sostitutivi della Regione (art. 144 della l. reg. n. 65/2014) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
5. La commissione edilizia (art. 148 della l. reg. n. 65/2014). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 788
Capitolo XXVI
LA S.C.I.A. EDILIZIA. FINE LAVORI ED AGIBILITÀ
di Andrea Grazzini
1. La S.C.I.A. edilizia: aspetti generali e questioni problematiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
1.1. Natura giuridica ed ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
1.2. L’efficacia del titolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 795
2. Il procedimento (artt. 145 e 147) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 796
2.1. Presentazione della segnalazione certificata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 796
2.2. L’asseverazione e la responsabilità del professionista tecnico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 799
2.3. L’istanza di acquisizione degli atti di assenso e il differimento dell’inizio dei
lavori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 806
2.4. La verifica dell’amministrazione, il potere inibitorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
2.5. Gli altri adempimenti del titolare e le varianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 809
3. S.C.I.A. e poteri di vigilanza (art. 146) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 809
4. La fine dei lavori (artt. 149 e 150) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 811
4.1. La certificazione di conformità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 811
4.2. La certificazione di agibilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
Capitolo XXVII
CONTROLLO E GESTIONE DEI BENI SOGGETTI
A TUTELA PAESAGGISTICA
di Leonardo Piochi
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 815
2. I soggetti delegati all’esercizio della funzione autorizzatoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 816
3. Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 819
4. La Commissione per il paesag