Il mantenimento della continuità aziendale in una procedura concorsuale richiede a giuristi ed aziendalisti approcci nuovi e un’ottica segnatamente diversa rispetto a quella delle procedure liquidatorie.
Giurisprudenza, dottrina e scienze aziendali stanno rapidamente evolvendo per sfruttare al miglio le opportunità che il mutato quadro normativo ha fornito al concordato preventivo, per assicurare continuità d’impresa nel rispetto dei canoni della concorsualità.
In quest’ottica, il volume, dopo un inquadramento generale, analizza, dal punto di vista giuridico, gli specifici profili caratterizzanti il concordato con continuità, individuando le opzioni interpretative più significative e gli aspetti critici che possono incidere anche sulla funzionalità complessiva dell’istituto.
Nella seconda parte viene, poi, affrontato il confezionamento di un piano in continuità argomentato e controllabile, atto a capire le motivazioni per cui le azioni previste nel piano concentano di superare lo stato di crisi.
In particolare, vengono esaminati impostazione del piano, le fasi della sua costruzione e il suo contenuto riservando particolare attenzione al tema della probabilità di avvera mento delle stime prognostiche. Vengono, infine, prospettate soluzioni operative volte ad assicurare un adeguato livello informativo e a permettere, da una parte, all’attestatore di valutare la fattibilità del piano e della proposta e, dall’altra, al Commissario di monitorare l’avanzamento della gestione.
PARTE PRIMA
di FEDERICO ROLFI
CAPITOLO PRIMO
CARATTERI GENERALI
1. Premesse generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La definizione normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Le fattispecie limite. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4. Continuità soggettiva o continuità oggettiva? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
5. Una figura autonoma? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
6. I presupposti ed il loro rapporto con la definizione della fattispecie . . . . . . . . . 15
7. Il “miglior soddisfacimento”: una clausola generale o la “causa del concordato con
continuità”? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
CAPITOLO SECONDO
LA FASE INTRODUTTIVA
1. Il ruolo centrale del piano nel concordato con continuità e le ricadute sull’ammissibilità
della domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
2. L’analitica indicazione di costi e ricavi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
3. L’attestazione sul “miglior soddisfacimento” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
4. Un “pre-concordato con continuità”? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
CAPITOLO TERZO
LA MORATORIA PER I CREDITI PRIVILEGIATI
1. La previsione ed il suo rapporto con l’art. 160 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
2. Quesiti inerenti l’ambito soggettivo: privilegiati generali e chirografari . . . . . . . . 45
3. Quesiti inerenti il dato cronologico: decorrenza, durata massima . . . . . . . . . . . 47
4. Quesiti inerenti il soddisfacimento: interessi e soddisfazione non in denaro . . . . . 51
5. Quesiti inerenti i beni non funzionali: interpretazione della categoria e termine di
adempimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
CAPITOLO QUARTO
LA PROSECUZIONE DEI CONTRATTI E
LA PARTECIPAZIONE AI CONTRATTI PUBBLICI
1. La prosecuzione dei contratti: lineamenti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
VII
2. La prosecuzione dei “contratti pubblici” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
3. La cancellazione di trascrizioni ed iscrizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
4. La partecipazione a procedure di assegnazione di contratti pubblici . . . . . . . . . 70
5. La partecipazione mediante raggruppamento temporaneo di imprese . . . . . . . . . 75
6. La disciplina dei pagamenti nei contratti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
CAPITOLO QUINTO
LA CONTINUITÀ E LA DEROGA
ALLA PAR CONDICIO:
IL PAGAMENTO DI DEBITI PREGRESSI
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2. Il concetto di “crediti anteriori” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
3. I rapporti con l’art. 167 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
4. L’ammissibilità nel “concordato in bianco” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
5. I presupposti: “essenzialità” e “funzionalità” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
6. Il ruolo dell’attestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
7. L’entità del pagamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
8. Il pagamento non autorizzato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
CAPITOLO SESTO
LE IPOTESI SPECIALI DI ARRESTO
DELLA PROCEDURA E LA FASE DI ESECUZIONE
1. L’arresto della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
2. La modifica della proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3. L’esecuzione: quale disciplina? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
PARTE SECONDA
di RICCARDO RANALLI
CAPITOLO SETTIMO
IL PIANO DI CUI ALL’ART. 186-BIS
1. La nozione di piano nel quadro normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2. Finalità e contenuto dei piani di risanamento secondo il dettato normativo . . . . . 110
3. Le best practices . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3.1. Le Linee Guida per il Finanziamento delle Imprese in Crisi . . . . . . . . . . . 116
3.2. Principi di attestazione dei Piani di Risanamento . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3.3. Borsa Italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Indice sommario
VIII
3.4. Le linee guida alla redazione del Business Plan del CNDCEC . . . . . . . . . . 120
3.5. Principi per la redazione dei piani industriali e di risanamento . . . . . . . . . 122
3.6. Il contenuto del piano e la sua articolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
CAPITOLO OTTAVO
I PRESUPPOSTI DI UN PIANO ARGOMENTATO E CONTROLLABILE
1. Il presupposto di un piano argomentato e controllabile. La risposta alla domanda:
perché il piano consente di superare lo stato di crisi? . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
2. Il presupposto della coerenza del piano con la situazione di fatto dell’impresa e
dell’ambiente in cui opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
3. L’approccio bottom up nella costruzione del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
4. L’esigenza di dare separata evidenza dei momenti di discontinuità . . . . . . . . . . 131
5. La stima degli elementi pervasi da incertezza: la distinzione tra best estimate assumption
e hypothetical assumption . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
6. La condivisione del piano da parte di coloro che lo dovranno attuare . . . . . . . . 133
CAPITOLO NONO
CONOSCERE L’IMPRESA PER COSTRUIRE
UN PIANO AFFIDABILE
1. L’anamnesi dell’azienda... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
1.1. Le finalità della anamnesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
1.2. Il Business Model e i processi produttivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
1.3. La corretta individuazione del mercato di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . 137
1.4. La struttura organizzativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
1.5. La Value Proposition e il vantaggio competitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
1.6. La capacità produttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
1.7. Il ciclo di vita del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
1.8. Il rapporto con la clientela e il canale distributivo . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
1.9. La SWOT Analysis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
1.10. Conclusioni — gli ambiti nei quali si articola l’anamnesi . . . . . . . . . . . . . 145
2. ... e dei suoi numeri. La disamina dei dati storici e la loro normalizzazione . . . . . 146
3. La diagnosi delle cause della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
CAPITOLO DECIMO
COME COSTRUIRE
I DATI PROGNOSTICI DEL PIANO
1. Il percorso di costruzione dei dati di piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
2. La “spalla” del piano e l’indebitamento concorsuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
3. Le assunzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
Indice sommario
IX
4. Le linee guida del Piano: le intenzioni strategiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
5. La definizione dell’Action Plan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
6. Alcuni esempi di linee guida del piano e di Action Plan . . . . . . . . . . . . . . . . 161
7. I dati economici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
7.1. Il piano inerziale del business as usual . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
I ricavi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
I costi variabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
I costi fissi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
Il Break Even Point — B.E.P.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
Ammortamenti ed investimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
Inflazione e dinamica dei prezzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
7.2. L’effetto sul piano delle azioni programmate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
7.3. I KPI (Key Performance Indicator) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
7.4. Un esempio di piano economico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
8. La declinazione finanziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
9. La liquidazione di beni non core . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
10. La misurazione dei flussi di cassa liberi destinabili al servizio del pagamento dei
creditori concorsuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
11. La declinazione patrimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
12. Il raggiungimento dell’equilibrio della situazione finanziaria. L’orizzonte temporale di
esecuzione della proposta concordataria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
13. L’impatto reputazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
14. Contratti pubblici e gare pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
15. L’orizzonte temporale del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
CAPITOLO UNDICESIMO
L’IMPORTANZA DEI PIANO DI TESORERIA,
DEL BUDGET MENSILIZZATO
E DELLA SCANSIONE TEMPORALE
RAVVICINATA DEI DATI DI PIANO.
COME REALIZZARLI IN MODO AFFIDABILE
1. Il piano di tesoreria. Un presupposto necessario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
2. I motivi di opportunità di una scansione mensile del piano sino al momento della
presumibile omologa del concordato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
3. Come possono essere esposti i dati con una cadenza temporale mensile . . . . . . . 193
CAPITOLO DODICESIMO
LE PROVE DI RESISTENZA A FRONTE
DEI FATTORI DI RISCHIO.
FINALITÀ E MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE
1. Il tema del grado di probabilità che può essere attribuito alla fattibilità del piano (e
alle sottostanti assunzioni) e della proposta nel concordato con continuità diretta . 195
Indice sommario
X
1.1. Il tema della probabilità di avveramento delle previsioni contenute nel piano . 195
1.2. Il trasferimento del rischio sui creditori; il grado di probabilità di adempimento
della proposta concordataria e quello di fattibilità del piano . . . . . . . . . . . 196
1.3. Il grado di probabilità in caso di concordato con assegnazione di azioni o
strumenti finanziari partecipativi ai creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
2. I concordati con continuità indiretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
3. Le analisi di sensitività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
CAPITOLO TREDICESIMO
IL PIANO NEI GRUPPI DI IMPRESE
1. Il gruppo di imprese nei concordati preventivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
2. Peculiarità della anamnesi in caso di gruppo di imprese . . . . . . . . . . . . . . . . 206
3. Peculiarità del risanamento di gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
4. La semplificazione della struttura del gruppo al servizio del concordato. L’impiego
della fusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
CAPITOLO QUATTORDICESIMO
IL MONITORAGGIO DEL PIANO
1. Il monitoraggio dell’impresa nel concordato preventivo . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
2. Il monitoraggio prima e dopo l’omologa: differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
2.1. Il monitoraggio del commissario prima dell’omologa: le probabilità di fattibilità
della proposta e la manifesta dannosità per i creditori. . . . . . . . . . . . . . . 214
2.2. La sorveglianza e il monitoraggio durante la fase di esecuzione; il mancato
rispetto dei termini della proposta e gli elementi che consentono di ritenere
l’inadempimento di scarsa importanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
3. Il monitoraggio nel concordato in bianco: la manifesta inidoneità di cui all’art. 161,
comma 8, l. fall. e il pregiudizio per i creditori concorsuali. . . . . . . . . . . . . . . 219
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
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