Il Trattato delle procedure concorsuali, composto da cinque volumi - frutto del lavoro di giuristi, magistrati ed esperti della materia -, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d'impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro ed esaustivo le interpretazioni offerte dalla dottrina e prospettando autorevoli soluzioni sulle questioni più attuali e controverse, alla luce degli effetti delle riforme operate sul sistema del diritto concorsuale, delle leggi speciali e quindi delle ultime novità intervenute in materia.
Dopo un'introduzione generale che, attraverso i riferimenti storici alla genesi del diritto fallimentare moderno, la descrizione delle esigenze di riforma della legge del '42 e l'illustrazione dei tratti salienti dei modelli di riferimento, si sofferma sugli aspetti essenziali della riforma e su suoi possibili miglioramenti, l'Opera approfondisce nei primi tre volumi l'analisi delle regole, vecchie e nuove, del fallimento.
Nello specifico, il Volume I, muovendo in termini generali dall'evoluzione storica delle crisi d'impresa, nel quadro di una comparazione con i modelli stranieri, e prospettando le nuove 'frontiere' del sistema delle procedure concorsuali, disamina: i presupposti soggettivi e oggettivi del fallimento; il fallimento delle società, nonché delle società pubbliche e in mano pubblica; il processo di fallimento, ripercorrendone tutte le fasi e le questioni relative alla giurisdizione e alla competenza; gli organi preposti alla procedura fallimentare, approfondendo le complesse azioni ed interazioni tra gli stessi.
Il Volume II approfondisce, in primis, i profili inerenti gli effetti del fallimento: per il fallito e i creditori, sugli atti pregiudizievoli ai creditori e specificatamente le azioni revocatorie, sui rapporti giuridici pendenti. Si affronta altresì il tema dello stato passivo: i principi della formazione, l'esclusività dell'accertamento del passivo, la previsione di insufficiente realizzo, la fase iniziale del procedimento di accertamento, la domanda di insinuazione, la formazione del progetto di stato passivo, l'udienza di verifica e la decisione, le domande tardive, le domande di rivendica e di restituzione, le impugnazioni, il procedimento.
Il Volume III, esamina sia gli aspetti relativi ai sigilli, all'inventario, e alla custodia nel fallimento, sia alla gestione dell'impresa nel fallimento, alla liquidazione e alla distribuzione dell'attivo e alla chiusura del fallimento. Una parte del volume si sofferma sull'esdebitazione, con un approfondimento alla disciplina della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento introdotta nel 2012, destinata ai debitori non assoggettabili ad altre procedure concorsuali.
Il Volume IV è interamente dedicato alle soluzioni concordate della crisi, e quindi al concordato fallimentare, al concordato preventivo, agli accordi di ristrutturazione dei debiti e ai piani di risanamento, istituti che rappresentano la parte più innovativa ma anche più problematica della riforma.
Nel Volume V sono contenute le complesse problematiche concernenti l'amministrazione straordinaria, la liquidazione coatta amministrativa, le procedure concorsuali transfrontaliere e l'esposizione del diverso atteggiarsi della tutela dei diritti nelle procedure concorsuali. Vengono poi affrontati i profili fiscali e penali delle procedure concorsuali e la disciplina delle crisi bancarie.
L'Opera, caratterizzata da un impianto sistematico ragionato per argomenti, collegati tra loro anche con puntuali rinvii interni, e dallo spessore dell'approfondimento teorico-pratico - assicurato anche dal corposo apparato di note con puntuali riferimenti e citazioni, come ulteriore esplicazione delle questioni trattate - costituisce uno strumento indispensabile per una conoscenza esauriente della vasta e complessa materia delle procedure concorsuali.
INDICE SOMMARIO
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Elenco degli Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Elenco delle abbreviazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
I.
IL CONCORDATO FALLIMENTARE
Sezione I
PROFILI SOSTANZIALI
di
Alessandro Danovi e Filippo D’Aquino
CAPITOLO I
PREMESSA
1. L’origine del concordato fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
2. Norma in commento: art. 124 l. fall. - r.d. 16 marzo 1942, n. 267 e successive
modifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. La norma attuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4. I soggetti del concordato fallimentare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
5. La natura giuridica del concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
6. Domanda di concordato e natura incidentale al procedimento fallimentare . . 22
CAPITOLO II
LA PROPOSTA DI CONCORDATO
1. Soggetti legittimati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2. Sul creditore proponente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
3. Limitazioni soggettive della legittimazione per il debitore fallito . . . . . . . . . 36
4. Il momento di formulazione della proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
5. Le informazioni rilevanti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
6. Sul contenuto della proposta e sulle forme utilizzabili per la ristrutturazione dei
debiti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
7. L’erosione del principio della par condicio creditorum . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
8. La privatizzazione del principio della convenienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
9. Limitazioni al soddisfacimento dei creditori privilegiati . . . . . . . . . . . . . . . 52
10. Suddivisione e trattamento dei creditori in classi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
11. Cessione delle azioni revocatorie e di pertinenza della massa . . . . . . . . . . . 57
12. Limitazione degli impegni assunti da parte del proponente . . . . . . . . . . . . 62
13. Sulle possibili modifiche della proposta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
14. La concorrenza di proposte nel concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
CAPITOLO III
IL CONTENUTO DELLA PROPOSTA:
IL PIANO CONCORDATARIO
1. Procedure concorsuali e piani di risanamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
2. Il piano di risanamento nella dottrina aziendalistica . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
3. I percorsi per la ristrutturazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
4. Il piano di risanamento nella riforma fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
5. Il piano nel concordato fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
CAPITOLO IV
IL CONTENUTO DELLA PROPOSTA:
LA SUDDIVISIONE DEI CREDITORI IN CLASSI
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
2. Le alternative per il soddisfacimento dei creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
3. Le motivazioni della suddivisione in classi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
4. Sui criteri di aggregazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
5. L’omogeneità degli interessi economici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
6. Problematicità del classamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
7. Sulla obbligatorietà o facoltatività del classamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
8. Segue. La facoltatività del classamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
9. Il corretto classamento e il ruolo dell’autorità giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . 113
10. Segue. La censura del non corretto classamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
11. L’intervento del tribunale nel giudizio di omologa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
12. La valutazione di convenienza e fattibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
CAPITOLO V
IL CONTENUTO DELLA PROPOSTA:
IL SODDISFACIMENTO NON INTEGRALE
DEI CREDITORI MUNITI DI DIRITTO DI PRELAZIONE
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
2. Il professionista: nomina, requisiti e compensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
3. Le modalità di redazione della perizia dell’esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
4. Il rispetto dell’ordine delle cause di prelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
5. Sui creditori assistiti da privilegi generali e speciali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
6. Tempistiche di adempimento e mancata soddisfazione integrale . . . . . . . . . 144
7. Il voto dei creditori assistiti da privilegio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
XVI INDICE SOMMARIO
CAPITOLO VI
ESAME DELLA PROPOSTA E COMUNICAZIONE AI CREDITORI
1. Il ruolo del giudice delegato nell’esame della proposta . . . . . . . . . . . . . . . 151
2. La valutazione di legittimità delle proposte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
3. Il parere del curatore e la sospensione della liquidazione. . . . . . . . . . . . . . 157
4. Segue. Natura ed effetti del parere del curatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
5. Il parere favorevole del comitato dei creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
6. Il parere non favorevole del comitato dei creditori. . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
7. La mancata pronuncia del parere del comitato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
8. La comunicazione ai creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
Sezione II
PROFILI PROCESSUALI
di
Marina Spiotta
1. Il prosieguo della procedura: il voto sulla proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2. Il computo delle maggioranze per l’approvazione del concordato . . . . . . . . 188
3. Il giudizio di omologazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
4. La fase del reclamo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
5. Efficacia del decreto di omologazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
6. Chiusura del fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
7. Segue. Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
8. Esecuzione del concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
9. Eventuale giudizio di risoluzione e annullamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
10. Riapertura del fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
11. Segue. Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
12. Nuova proposta di concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
II.
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
Sezione I
PROFILI SOSTANZIALI
di
Marina Spiotta
1. L’evoluzione normativa degli accordi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
2. Schema e metodo espositivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
CAPITOLO I
GLI A.D.R. DI CUI ALL’ART. 182-BIS
1. Presupposti: soggettivi e oggettivi; espliciti ed impliciti degli a.d.r. ex art. 182-bis. 249
INDICE SOMMARIO XVII
2. Fase di formazione dell’accordo: momento di perfezionamento, causa, contenuto
e forma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
3. Le adesioni e il metodo di calcolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
4. L’integrale pagamento dei creditori estranei e i dubbi di costituzionalità della
moratoria legale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
5. La posizione dei coobbligati, fideiussori ed obbligati in via di regresso . . . . . . 289
6. Requisiti, ruolo, responsabilità e retribuzione del professionista-attestatore. . . 290
7. Documentazione oggetto di deposito e « pubblicazione » nel registro delle
imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
8. Esecuzione dell’accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
9. Risoluzione, annullamento ed altri rimedi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
10. Gli effetti del successivo fallimento dell’imprenditore sugli a.d.r . . . . . . . . . 313
CAPITOLO II
GLI A.D.R. CON INTERMEDIARI FINANZIARI E LE CONVENZIONI DI MORATORIA
DI CUI ALL’ART. 182-SEPTIES
1. Ratio dell’art. 182-septies . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
2. Elementi in comune con gli a.d.r. tradizionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
3. Specifici presupposti applicativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
4. Iter di formazione dell’accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
5. L’obbligatorietà delle « categorie » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
6. I maggiori vincoli contenutistici conseguenti al recupero della regola del cram
down . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
7. La deroga espressa agli artt. 1372 e 1411 c.c. e l’adesione “coatta” al piano di
ristrutturazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
7.1. Segue. Ambito di “manovra” dell’estensione . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
8. Il rilievo della distinzione tra creditori aderenti ed estranei . . . . . . . . . . . . 330
9. La posizione ibrida dei creditori bancari dissenzienti, ma forzatamente aderenti. 331
10. Gli ulteriori compiti del professionista attestatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
11. I maggiori effetti protettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
12. Gli adempimenti pubblicitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
13. Le c.d. convenzioni di moratoria: analogie e differenze con gli a.d.r . . . . . . . 334
CAPITOLO III
QUALE FUTURO?
1. Il d.d.l. delega n. 2681 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
Sezione II
PROFILI PROCESSUALI
di
Ilaria Pagni
1. Evoluzione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti tra profili negoziali e tratti
di concorsualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
2. La protezione del patrimonio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
3. Rapporti tra accordi di ristrutturazione e fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
4. Il giudizio di omologazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
XVIII INDICE SOMMARIO
5. Le impugnazioni avverso il diniego di omologazione . . . . . . . . . . . . . . . . 380
6. Profili processuali degli accordi di ristrutturazione dei debiti con gli intermediari
finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
Sezione III
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
E LE CONVENZIONI DI MORATORIA.
PROFILI AZIENDALISTICI
di
Riccardo Ranalli
CAPITOLO I
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
DI CUI ALL’ART. 182-BIS
1. Lo sviluppo delle trattative per il raggiungimento dell’accordo nel concreto
operare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
1.1. Dalla constatazione dello stato di crisi alla omologazione di un accordo di
ristrutturazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
1.2. Considerazioni aziendalistiche in ordine alla soglia del 60 per cento . . 408
1.3. Il ricorso alla protezione di cui al sesto comma; la finanza in funzione
dell’accordo; la finanza interinale d’urgenza e quella interinale funzionale
alla migliore soddisfazione dei creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
2. I requisiti di fattibilità del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
2.1. L’idoneità astratta del piano a superare lo stato di crisi . . . . . . . . . . 418
2.2. L’esigenza di dare separata evidenza dei momenti di discontinuità . . . 421
2.3. I requisiti di fattibilità di un piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
2.3.1. Il requisito della coerenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
2.3.2. Il requisito della condivisione del piano . . . . . . . . . . . . . . . 424
2.3.3. Il requisito della controllabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
2.3.4. Il requisito della chiarezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
2.3.5. Il presupposto della disponibilità di flussi informativi adeguati e
affidabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
2.3.6. Il requisito di un approccio bottom up nella costruzione del piano. 428
2.3.7. Il requisito della ragionevole probabilità di avveramento . . . . 429
3. Il percorso di costruzione del piano; articolazione e contenuto ai fini di un a.d.r. 430
3.1. Il percorso di costruzione dei dati di piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
3.2. La “spalla” del piano e l’indebitamento concorsuale . . . . . . . . . . . . 433
3.3. Le assunzioni del piano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
3.4. La definizione dell’Action Plan. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
3.5. Le analisi di sensitività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
3.6. La declinazione finanziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
3.7. La stima dei flussi di cassa liberi al servizio del debito e i termini di
pagamento dei creditori estranei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
4. I fattori di rischio per l’impresa e il piano; individuazione e valutazione. L’impatto
dei rischi nella soddisfazione dei creditori aderenti e dei creditori estranei. 443
INDICE SOMMARIO XIX
4.1. Le probabilità di avveramento del piano. La valutazione di fattibilità
dello stesso e la sua idoneità ad assicurare l’integrale pagamento dei
creditori estranei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
4.2. La stima degli elementi pervasi da incertezza: la distinzione tra best
estimate assumption e hypothetical assumption . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
4.3. Quando in concreto possa ravvisarsi un’adesione all’accordo informata e
consapevole dei rischi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
5. La struttura e le previsioni della “manovra finanziaria” . . . . . . . . . . . . . . . 455
5.1. La struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
5.2. La coerenza della modulazione della manovra con le specificità del
piano; il riequilibrio finanziario e il caso della rata bullet . . . . . . . . . . 461
5.3. Il caso degli strumenti finanziari partecipativi . . . . . . . . . . . . . . . . 465
5.4. La liquidazione dei beni non strategici; il relativo impatto sulla definizione
della manovra finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
5.5. Gli a.d.r. liquidatori; peculiarità ed accortezze nel confezionamento del
piano e nella negoziazione della manovra finanziaria. . . . . . . . . . . . 468
5.6. Lepattuizioni inrelazionealpresidioealmonitoraggiodelpiano; i covenants. 470
6. Il contenuto della attestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
CAPITOLO II
GLI ACCORDI “SPECIALI” DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
DI CUI ALL’ART. 182-SEPTIES
1. Ragioni di opportunità dell’estensione forzosa dell’a.d.r. introdotta dall’art.
182-septies . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
2. I requisiti dell’accordo e le condizioni per l’estensione degli effetti . . . . . . . . 481
3. L’omogeneità delle categorie dei creditori bancari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
4. La convenienza rispetto alle alternative concretamente praticabili: le alternative
prospettabili e le modalità di misurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
5. L’estensione degli effetti dell’accordo e le conseguenze in relazione alla sua
attuabilità; le pattuizioni coercibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
6. L’opposizione del creditore coartato; considerazioni aziendalistiche . . . . . . . 500
7. Considerazioni aziendalistiche in ordine alla completezza ed all’aggiornamento
informativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
8. Il contenuto dell’attestazione in caso di accordo speciale di ristrutturazione . . 505
CAPITOLO III
LE CONVENZIONI DI MORATORIA DI CUI ALL’ART. 182-SEPTIES
1. Le caratteristiche dello strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
2. Tra moratoria di fatto e convenzione di moratoria; le diverse finalità che si
intendono perseguire. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
3. Le categorie in caso di moratoria; dissonanze rispetto alle categorie nell’a.d.r.
speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
4. Ravvisabilità della convenienza della moratoria rispetto ad una alternativa concretamente
praticabile satisfattoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
5. L’opposizione del creditore e i suoi effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
6. Il ruolo dell’attestatore e il contenuto dell’attestazione nella convenzione di
moratoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 520
XX INDICE SOMMARIO
III.
IL PIANO DI RISANAMENTO
di
Lorenzo Stanghellini e Andrea Zorzi
CAPITOLO I
IL PIANO DI RISANAMENTO ATTESTATO
1. Il piano di risanamento attestato nel quadro degli strumenti concorsuali . . . . 527
1.1. Le soluzioni stragiudiziali e il ruolo del “piano” di soluzione della crisi . 527
1.2. Il ruolo dei “contratti sulla crisi” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
1.3. I tentativi di soluzione stragiudiziale: le conseguenze del loro eventuale
insuccesso. Implicazioni in termini di politica del diritto. . . . . . . . . . 531
1.4. Il diritto delle soluzioni stragiudiziali: i “percorsi stragiudiziali protetti”. 533
1.5. Il depotenziamento dell’azione revocatoria. I successivi arricchimenti
degli strumenti stragiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
2. Il piano di risanamento attestato nel quadro degli strumenti concorsuali . . . . 537
2.1. Il piano ex art. 67, co. 3, lett. d) e la sua rilevanza . . . . . . . . . . . . . . 537
2.2. Natura giuridica del piano. Il piano e l’accordo con i creditori . . . . . . 540
2.3. Il contenuto del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
2.4. I presupposti del piano attestato, oggettivo e soggettivo . . . . . . . . . . 546
2.5. Il problema del piano “liquidatorio” e il piano in caso di società di
capitali con perdite di patrimonio rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
2.6. La deliberazione del piano nelle società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
2.7. La pubblicità del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
2.8. Distinzione fra piano di risanamento ex art. 67 co. 3, lett. d) e altre
fattispecie di “piano di risanamento”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
3. L’attestazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
3.1. L’attestazione. Idoneità e fattibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
3.2. L’attestazione di veridicità dei dati aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
3.3. Il professionista attestatore: nomina e indipendenza. Il caso della nuova
attestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
4. Perfezionamento ed esecuzione del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
4.1. La gestione interinale e gli accordi di moratoria. . . . . . . . . . . . . . . 574
4.2. L’individuazione dell’atto esecutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
4.3. La verifica sull’andamento del piano, gli scostamenti dalle previsioni e la
modificazione del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 579
4.4. L’« uscita » dal piano attestato. La difficile ripresa, per il debitore, della
normalità finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
5. Gli effetti del piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
5.1. L’ambito del sindacato ex post . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
5.2. L’esenzione da revocatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
5.3. L’esenzione da responsabilità civile; l’esenzione da responsabilità penale:
rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 592
5.4. La responsabilità del professionista attestatore. . . . . . . . . . . . . . . . 594
INDICE SOMMARIO XXI
IV.
AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
DELLE GRANDI IMPRESE IN STATO D’INSOLVENZA
di
Fabrizio Di Marzio e Francesco Macario
CAPITOLO I
L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA COME PROCEDURA
CONCORSUALE DELLA GRANDE IMPRESA
1. Finalità della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
2. Diritto ‘ordinario’ e diritto ‘straordinario’ della crisi d’impresa . . . . . . . . . . 607
3. La legislazione sull’amministrazione straordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
4. Imprese soggette alla procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
4.1. Requisiti soggettivi e gruppo d’imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 621
5. Rapporti tra amministrazione straordinaria e altre procedure concorsuali . . . 623
CAPITOLO II
DICHIARAZIONE DELLO STATO DI INSOLVENZA
1. Il procedimento. Caratteri generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
2. Accertamento e dichiarazione dello stato di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . 628
3. Sentenza dichiarativa dell’insolvenza. Opposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 634
4. Gli organi della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 639
5. Effetti della dichiarazione d’insolvenza e provvedimenti immediati. . . . . . . . 646
6. Società con soci illimitatamente responsabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
CAPITOLO III
APERTURA DELLA PROCEDURA, ORGANI, EFFETTI
1. Condizioni per l’ammissione alla procedura: le concrete prospettive di recupero
dell’equilibrio economico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
2. La relazione del commissario giudiziale. Il parere del ministero. Le osservazioni
dei creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
3. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
4. Conversione del fallimento in amministrazione straordinaria . . . . . . . . . . . 667
5. Apertura della procedura secondo la ‘Legge Marzano’ . . . . . . . . . . . . . . . 668
6. Gli organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 672
7. Effetti per il debitore e per i creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
8. Le azioni revocatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
9. I contratti pendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
10. L’accertamento del passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
CAPITOLO IV
ESECUZIONE DEL PROGRAMMA E RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO
1. Redazione del programma di ristrutturazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
XXII INDICE SOMMARIO
2. Esecuzione del programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
3. Ripartizione dell’attivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 712
CAPITOLO V
CESSAZIONE DELLA PROCEDURA
1. Conversione dell’amministrazione straordinaria in fallimento . . . . . . . . . . . 717
2. Cessazione dell’esercizio d’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
3. Chiusura della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 721
4. Riapertura della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
5. Concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
CAPITOLO VI
IL GRUPPO DI IMPRESE, LE AZIONI DI RESPONSABILITÀ
E REVOCATORIE, LE DISPOSIZIONI FINALI
1. Il gruppo di imprese nell’amministrazione straordinaria . . . . . . . . . . . . . . 735
2. Estensione dell’amministrazione straordinaria alle imprese del gruppo . . . . . 738
3. Conversione del fallimento dell’impresa del gruppo in amministrazione
straordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 740
4. Azioni di responsabilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
5. Azioni revocatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 745
6. Disposizioni comuni di procedura e in materia penale . . . . . . . . . . . . . . . 745
CAPITOLO VII
LA RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE DI GRANDI IMPRESE
IN STATO DI INSOLVENZA
1. Una legislazione per la crisi della impresa “grandissima” . . . . . . . . . . . . . . 747
2. L’ammissione immediata all’amministrazione straordinaria . . . . . . . . . . . . 749
2.1. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 752
2.2. Gli effetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
2.3. Ammissione all’amministrazione straordinaria di imprese del gruppo . 755
3. Gli organi della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 757
4. Accertamento dello stato di insolvenza e ammissione alla procedura . . . . . . . 760
4.1. Ammissione alla procedura delle imprese appartenenti a un gruppo . . 763
5. Il programma del commissario straordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 764
6. Il concordato. La domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 768
6.1. Il procedimento. La formazione degli elenchi dei creditori . . . . . . . . 772
6.2. La votazione e l’approvazione del concordato . . . . . . . . . . . . . . . . 776
7. L’accertamento del passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
8. Operazioni necessarie per la salvaguardia del gruppo. . . . . . . . . . . . . . . . 780
9. Le azioni revocatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 780
10. Disposizioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
INDICE SOMMARIO XXIII
V.
I PROFILI FISCALI DELLE PROCEDURE
CONCORSUALI
CAPITOLO I
PROFILI FISCALI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI
di
Enrico Stasi
1. Regime fiscale del fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 788
1.1. Adempimenti inziali del curatore fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . 788
1.1.1. L’imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 788
1.1.2. Le imposte sul reddito. La dichiarazione relativa al reddito
d’impresa del periodo prefallimentare . . . . . . . . . . . . . . . 793
1.1.3. Segue. Le regole di determinazione del reddito d’impresa del
periodo pre-concorsuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
1.1.4. Gli adempimenti del sostituto d’imposta . . . . . . . . . . . . . . 796
1.1.5. Adempimenti iniziali ai fini Irap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 798
1.1.6. Le dichiarazioni del precedente periodo d’imposta . . . . . . . . 799
1.1.7. L’imposta municipale sugli immobili. . . . . . . . . . . . . . . . . 801
1.2. Adempimenti in corso di procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
1.2.1. L’imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
1.2.2. Segue. Il rimborso del credito Iva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 804
1.2.3. Segue. L’affitto di azienda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 804
1.2.4. Le imposte sul reddito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 805
1.2.5. L’imposta regionale sulle attività produttive . . . . . . . . . . . . 806
1.2.6. Adempimenti dei sostituti d’imposta . . . . . . . . . . . . . . . . . 806
1.2.7. L’imposta municipale unica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
1.2.8. L’imposta sul valore degli immobili situati all’estero . . . . . . . 809
1.2.9. La tariffa rifiuti e il tributo sui servizi indivisibili. . . . . . . . . . 810
1.2.10. I crediti d’imposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 811
1.2.11. L’imposta di registro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
1.2.12. Vendite fallimentari soggette ad imposta di registro . . . . . . . 814
1.2.13. Decreto di esecutività dello stato passivo . . . . . . . . . . . . . . 814
1.2.14. Decreto di esecutività del piano di riparto . . . . . . . . . . . . . 815
1.2.15. L’imposta di successione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 816
1.2.16. La legittimazione processuale del curatore nelle controversie
tributarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 817
1.2.17. La responsabilità tributaria del curatore . . . . . . . . . . . . . . 820
1.2.18. Adempimenti contabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 822
1.3. Adempimenti finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 822
1.3.1. Imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 822
1.3.2. Segue. Le note di variazione Iva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 823
1.3.3. Le imposte sul reddito. Il reddito d’impresa del periodo
fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 825
1.3.4. Segue. La dichiarazione finale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 827
1.3.5. Segue. Adempimenti in caso di revoca del fallimento . . . . . . . 829
XXIV INDICE SOMMARIO
1.3.6. Adempimenti del sostituto d’imposta . . . . . . . . . . . . . . . . 829
1.3.7. Effetti fiscali delle modifiche arrecate dal d.l. n. 83/2015 all’art.
118 l. fall . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 829
2. Regime fiscale della liquidazione coatta amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . 836
2.1. Rinvio agli adempimenti del curatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 836
3. Regime fiscale del concordato fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 837
3.1. Le imposte sul reddito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 837
3.2. L’imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 837
3.3. L’imposta municipale unica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 839
3.4. L’imposta di registro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 839
4. Regime fiscale del concordato preventivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
4.1. Le imposte sul reddito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
4.2. L’imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 844
4.3. L’imposta regionale sulle attività produttive . . . . . . . . . . . . . . . . . 845
4.4. L’imposta di registro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 846
4.5. L’imposta municipale unica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 846
5. Regime fiscale degli accordi di ristrutturazione dei debiti e piani attestati . . . . 847
6. Regime fiscale dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 850
6.1. Cenni sull’evoluzione storica dell’amministrazione straordinaria. . . . . 850
6.2. Adempimenti fiscali dei commissari della procedura di amministrazione
straordinaria di cui al d.lg. n. 270/1999 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 852
6.2.1. Le imposte sul reddito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 852
6.2.2. Segue. Il commissario straordinario sostituto d’imposta . . . . . 863
6.2.3. Segue. L’imposta sul valore aggiunto . . . . . . . . . . . . . . . . . 863
6.2.4. L’imposta regionale sulle attività produttive . . . . . . . . . . . . 867
6.2.5. Segue. L’imposta municipale unica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 867
6.3. Adempimenti dei commissari delle procedure di amministrazione
straordinaria speciali di cui ai d.l. n. 347/2003 e n. 134/2008 . . . . . . . 867
CAPITOLO II
DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI E PROCEDURE CONCORSUALI
di
Raffaello Lupi, Valentina Perrone e Roberto Piergiovanni
1. Tributi, ricchezza e “fallimento”: una contraddizione apparente . . . . . . . . . 871
2. Anticipazione del momento impositivo tributario rispetto all’incasso e sopravvenute
procedure concorsuali (Imposte dirette, IVA e Accise) . . . . . . . . . . . 874
3. La “nota di variazione” come modalità tecnica di recupero dell’IVA anticipata
dal fornitore successivamente non pagato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 875
4. Riflessi ai fini IVA dell’assoggettamento a procedure concorsuali del debitore
“operatore economico”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 876
5. I limiti del meccanismo previsto dall’art. 26, del d.P.R. n. 633/1972, quale
rimedio tipico per garantire l’adeguamento dell’imponibile ai casi di mancato
pagamento del debitore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 881
6. Conferme comunitarie della possibilità di recuperare il tributo sul consumo se
l’incasso non si perfeziona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
7. Caratteristiche e limiti dell’IVA per cassa come prevenzione dell’insolvenza del
debitore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 884
INDICE SOMMARIO XXV
8. Le ragioni del fallimento e le imposte sui redditi: servivano davvero disposizioni
specifiche sulla determinazione del reddito nei casi di fallimenti causati da
perdite deducibili e riportabili fiscalmente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 887
9. Fallimento e ammanchi: le asimmetrie fiscali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 889
10. Asimmetrie tra irrilevanza riduzioni di debiti e deduzione perdite su crediti . . 891
11. Fallimento e adempimenti procedurali: il ruolo del curatore . . . . . . . . . . . 897
11.1. Gli obblighi fiscali del curatore ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA. 898
11.2. Il curatore come sostituto di imposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 899
12. La procedura di accertamento dei crediti fiscali e i presupposti di ammissione al
passivo a seguito dell’introduzione del c.d. “accertamento esecutivo” . . . . . . 900
13. I privilegi relativi ai crediti tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 904
13.1. Il privilegio generale relativo alle imposte dirette . . . . . . . . . . . . . . 904
13.2. Il privilegio speciale mobiliare per le imposte dirette. . . . . . . . . . . . 906
13.3. I privilegi generali e speciali per l’Imposta sul Valore Aggiunto . . . . . 906
14. Il fisco come creditore: la transazione fiscale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 907
VI.
LA DISCIPLINA DELLE CRISI BANCARIE
LA CRISI DELLA BANCA E DEL GRUPPO BANCARIO.
QUADRO NORMATIVO DI SINTESI
di
Giuseppe Boccuzzi
1. La crisi finanziaria internazionale e la riforma del settore bancario . . . . . . . . 911
2. L’assetto istituzionale e le regole dell’Unione Bancaria Europea . . . . . . . . . 912
2.1. Il progetto di Unione Bancaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 912
2.1.1. Il Meccanismo di Vigilanza Unico (Single Supervisory Mechanism). 913
2.1.2. Il Meccanismo di Risoluzione Unico (Single Resolution
Mechanism). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 917
2.1.3. Il sistema unico di garanzia dei depositi. . . . . . . . . . . . . . . 917
3. Il nuovo quadro regolatorio di gestione delle crisi. La visione integrata: dalla
preparazione alla risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 919
4. Il recepimento delle nuove norme nell’ordinamento italiano . . . . . . . . . . . 921
CAPITOLO I
LA RISOLUZIONE E LE ALTRE PROCEDURE DI GESTIONE
DELLE CRISI DI BANCHE INSOLVENTI
di
Giuseppe Boccuzzi
1. Il nuovo sistema di gestione delle crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 929
2. La risoluzione e le altre procedure introdotte con il d.lg. n. 180/2015. . . . . . 930
2.1. I caratteri generali delle procedure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 930
2.2. I presupposti soggettivi e oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 932
2.2.1. I soggetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 932
2.2.2. I presupposti oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 932
XXVI INDICE SOMMARIO
2.2.3. Un’ipotesi particolare di intervento pubblico non originato da
uno stato di dissesto o di rischio di dissesto: la ricapitalizzazione
precauzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 935
2.2.4. Le misure di ricapitalizzazione precauzionale adottate in Italia. 937
2.3. I principi e gli obiettivi della risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 939
2.4. La valutazione indipendente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 940
3. La procedura di riduzione o conversione di azioni, di altre partecipazioni e di
strumenti di capitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 942
4. La procedura di risoluzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 944
4.1. La Banca d’Italia quale autorità di risoluzione e i suoi poteri . . . . . . . 945
4.2. L’avvio della risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 951
4.3. La dichiarazione dello stato di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 954
4.4. I commissari speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 955
4.5. La chiusura della risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 956
5. Le misure di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 956
5.1. Il bail-in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 957
5.1.1. Le esclusioni dal bail-in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 959
5.1.2. Le esclusioni permanenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 960
5.1.3. Le esclusioni facoltative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 961
5.1.4. Il requisito minimo di passività soggette a bail-in . . . . . . . . . 963
5.1.5. L’importo del bail-in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 967
5.1.6. Gli strumenti assoggettabili al bail-in. . . . . . . . . . . . . . . . . 968
5.1.7. Le autorizzazioni e gli strumenti derivati nel bail-in. . . . . . . . 971
5.1.8. Il piano di riorganizzazione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . 972
5.1.9. Il riconoscimento contrattuale del bail-in nei Paesi Terzi. . . . . 973
5.2. Le cessioni di beni e rapporti giuridici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 974
5.2.1. La vendita dell’attività d’impresa (sale of business) . . . . . . . . . 975
5.2.2. La costituzione di una banca-ponte (bridge-bank). . . . . . . . . . 977
5.2.3. La cessione a una società veicolo (separazione bad bank/good
bank) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 978
5.2.3.1. La prima esperienza italiana di risoluzione bancaria . . 979
6. Il finanziamento della risoluzione. La costituzione del fondo di risoluzione
nazionale (bank resolution fund — BRF) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 981
6.1. I fondi di risoluzione nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 982
6.2. I prestiti volontari tra i fondi nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 984
6.3. L’utilizzo dei fondi nazionali nella risoluzione dei gruppi cross-border . . 985
6.4. L’utilizzo dei fondi di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 986
6.5. L’intervento dei sistemi di garanzia dei depositi nella risoluzione . . . . 987
7. L’intervento pubblico nella soluzione delle crisi bancarie . . . . . . . . . . . . . . 989
8. Le salvaguardie e la tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 991
9. Le deroghe al diritto societario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 995
10. Il Single Resolution Mechanism — Il cambio della prospettiva nella gestione delle
crisi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 996
10.1. La base giuridica e l’autorità di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 998
10.2. Il meccanismo decisionale della risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 999
10.3. Il meccanismo di finanziamento del Fondo unico di risoluzione . . . . . 1004
10.3.1. La dotazione finanziaria e il meccanismo di alimentazione del
fondo unico di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1006
INDICE SOMMARIO XXVII
10.3.2. Le contribuzioni al Fondo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1008
10.4. Il rapporto tra il SRF e i sistemi di garanzia dei depositi. . . . . . . . . . 1009
11. L’European Stability Mechanism (ESM) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1010
CAPITOLO II
LA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA
di
Giuseppe Boccuzzi
1. La liquidazione dell’impresa bancaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013
2. La liquidazione coatta amministrativa nell’ordinamento italiano. Origini ed
evoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1015
2.1. La disciplina generale della liquidazione coatta nella legge fallimentare. 1017
2.2. La liquidazione coatta amministrativa della banca. . . . . . . . . . . . . . 1019
3. La liquidazione coatta bancaria. I presupposti oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . 1020
4. L’apertura del procedimento di liquidazione e i suoi effetti . . . . . . . . . . . . 1022
5. Poteri e funzionamento degli organi liquidatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1026
6. La dichiarazione dello stato di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1027
6.1. Il procedimento: l’insolvenza preventiva e successiva. . . . . . . . . . . . 1027
6.2. La nozione di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1030
6.3. L’insolvenza bancaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1034
6.4. Il riferimento temporale dello stato di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . 1037
6.5. L’audizione della Banca d’Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1038
7. L’accertamento del passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1039
7.1. La fase amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1040
7.2. La fase giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1041
8. Il realizzo degli attivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1043
9. I riparti di liquidazione e la restituzione degli attivi . . . . . . . . . . . . . . . . . 1046
10. Il concordato di liquidazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1049
10.1. Cenni sull’istituto del concordato fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . 1049
10.2. Il concordato nella liquidazione coatta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1053
11. La chiusura della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1055
12. Procedure prive di risorse liquide o con risorse insufficienti . . . . . . . . . . . . 1057
13. La disciplina applicabile per le banche comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 1058
CAPITOLO III
LA CRISI DEL GRUPPO BANCARIO
di
Giuseppe Boccuzzi
1. Il gruppo bancario: definizione e disciplina generale . . . . . . . . . . . . . . . . 1063
1.1. Il modello di gruppo nella riforma delle banche di credito cooperativo. 1069
2. La vigilanza consolidata sul gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1071
2.1. La cooperazione tra le autorità. I collegi dei supervisori . . . . . . . . . . 1074
3. La crisi del gruppo bancario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1076
4. La risoluzione dei gruppi nazionali e cross-border . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1078
4.1. I gruppi comunitari. I collegi di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 1078
4.2. La risoluzione di gruppi che coinvolgono Stati terzi . . . . . . . . . . . . 1081
XXVIII INDICE SOMMARIO
5. L’amministrazione straordinaria e la liquidazione coatta amministrativa nel
gruppo bancario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1083
5.1. L’amministrazione straordinaria della capogruppo . . . . . . . . . . . . . 1084
5.2. La liquidazione coatta amministrativa della capogruppo. . . . . . . . . . 1085
5.3. La crisi delle società del gruppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1086
5.3.1. L’amministrazione straordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1086
5.3.2. La liquidazione coatta amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . 1087
6. Le procedure proprie delle singole società del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . 1088
7. La gestione coordinata dei procedimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1088
8. Le competenze giurisdizionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1089
CAPITOLO IV
L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE BANCHE
di
Roberto Cercone (*)
1. Inquadramento e sistematica dell’amministrazione straordinaria delle banche. 1092
1.1. Inquadramento generale — le caratteristiche generali della procedura;
il rapporto con la giurisdizione e con le gestioni giudiziarie (l’art. 2409 c.c.;
l’amministrazione giudiziaria penale; la responsabilità amministrativa
delle società e degli enti ai sensi della legge n. 231/2001) — la collocazione
della procedura nella trama degli strumenti di intervento della
Banca d’Italia — il principio di proporzionalità e la progressività nell’utilizzo
degli strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1092
1.2. Finalità e natura della procedura — le funzioni accertativa, sanzionatoria,
di regolarizzazione, di soluzione della crisi — multifunzionalità e
neutralità di impiego della procedura—la de-tipizzazione delle funzioni
nella riforma del 2015 e la multifunzionalità aperta . . . . . . . . . . . . 1103
1.3. L’amministrazione straordinaria tra autonomia e autorità nella decisione
di avvio della procedura — la discrezionalità della Banca d’Italia —
discrezionalità, trasparenza endoprocedimentale e tipicità dei fini —
l’espansione dei margini discrezionali nella riforma del 2015 — rischio,
responsabilità e tutela degli interessi nella gestione delle crisi . . . . . . 1110
1.4. Segue. ... e nello svolgimento della procedura — l’equilibrio tra prerogative
della proprietà e azione dei commissari — i poteri sulla struttura
societaria e aziendale e i poteri sull’amministrazione della banca . . . . 1120
1.5. L’evoluzionedel quadro regolamentare e leprospettivedell’amministrazione
straordinaria—la duttilità della procedura e la forza espansiva del paradigma:
l’applicazione alla crisi di liquidità delle banche sistemiche, agli intermediari
non bancari, al contrasto del finanziamento del terrorismo, alla
responsabilità amministrativa ai sensi della legge n. 231/2001 — l’impatto
delle riforme fallimentari: l’amministrazione straordinaria, i piani attestati e
gli accordi stragiudiziali — l’amministrazione straordinaria e la rimozione
degli esponenti aziendali (removal), il commissariamento di fatto—il nuovo regime
comunitario della gestione delle crisi bancarie: le modifiche del 2015
all’amministrazione straordinaria — le prospettive dell’amministrazione
straordinaria—il rapporto conleproceduredi risoluzione edi liquidazione
coatta amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1123
2. I presupposti della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1138
INDICE SOMMARIO XXIX
2.1. Le caratteristiche soggettive — l’autorizzazione all’attività bancaria e la
banca di fatto—la banca in liquidazione ordinaria—la nazionalità della
banca: le succursali di banche extracomunitarie . . . . . . . . . . . . . . . 1138
2.2. I presupposti oggettivi: le irregolarità e le perdite patrimoniali; l’istanza
della banca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1141
2.3. Segue. La gravità di irregolarità e perdite — statica e dinamica della
nozione—le soluzioni alternative e la gestione sospesa—sussistenza dei
presupposti e opportunità di procedere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1144
2.4. Segue. Il significativo deterioramento della situazione della banca e la crisi
di liquidità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1147
3. I soggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1151
3.1. Le Autorità—l’espulsione del Ministro dell’economia e delle finanze dal
procedimento decisionale — le Regioni a statuto speciale — la Banca
d’Italia — la separatezza tra Dipartimento di vigilanza e Unità di
risoluzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1151
3.2. Gli organi straordinari — i commissari e il comitato di sorveglianza — i
compiti — la riforma del 2015: il potere di conformazione della Banca
d’Italia e la flessibilità del mandato—i rapporti con la Banca d’Italia nel
corso della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1154
4. La dinamica procedurale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1160
4.1. La fase dell’avvio — il provvedimento di amministrazione straordinaria
e la nomina degli organi — gli effetti del provvedimento — la riservatezza
dei provvedimenti iniziali e la normativa sulla partecipazione al
procedimento amministrativo — i profili temporali: momento di avvio,
durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1160
4.2. Gli adempimenti iniziali — l’insediamento degli organi — la relazione
sostitutiva del bilancio — il divieto di distribuzione di utili . . . . . . . . 1167
4.3. Lo svolgimento della procedura — l’attività di gestione — l’azione di
responsabilità nei confronti degli ex esponenti aziendali—la sostituzione
della società di revisione — la convocazione dell’assemblea dei soci e
degli altri organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1171
4.4. La chiusura dell’amministrazione straordinaria—gli esiti possibili della
procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1173
4.5. Il bilancio finale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1175
5. Le varianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1178
5.1. Il commissario provvisorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1178
5.2. La gestione provvisoria (abrogata nel 2015) . . . . . . . . . . . . . . . . . 1179
5.3. La nuova figura del commissario in temporaneo affiancamento (introdotta
nel 2015) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1181
6. Lasospensionedeipagamentiedellarestituzionedegli strumentifinanziariaiclienti. 1185
6.1. La natura della sospensione — l’articolazione della procedura di emanazione—
la tesi pan-pubblicistica—la lettura intermedia—il possibile
rilievo della riforma del 2015 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1185
6.2. I presupposti e le finalità della sospensione — l’interpretazione concorsuale
o para-concorsuale — la finalità gestionale o conservativa — la
collocazione intermedia tra amministrazione straordinaria e liquidazione
coatta amministrativa — la protezione della funzione accertativa
dell’amministrazione straordinaria — l’impatto della riforma del 2015:
la nozione di dissesto o di rischio di dissesto; il commissario in affiancamento
temporaneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1187
XXX INDICE SOMMARIO
6.3. L’efficacia della sospensione — il momento dell’efficacia — i destinatari
degli effetti (i terzi e la banca) — la sospensione e l’indisponibilità dei
depositi ai fini del rimborso da parte dei sistemi di garanzia dei depositanti
— la sospensione e lo stato di insolvenza . . . . . . . . . . . . . . . . 1193
6.4. L’estensione oggettiva della sospensione — passività e debito — le passività
monetarie e i debiti non pecuniari—l’acquisizione di nuovi depositi,
l’erogazione di nuovo credito, il rilascio di garanzie — le passività
pregresse e le passività successive alla sospensione — il tema delle esenzioni
e del pagamento selettivo delle passività — l’impatto sulla continuità
delle prestazioni da parte dei terzi contraenti e le esigenze di
funzionamento della banca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1196
6.5. Segue. La sospensione della restituzione degli strumenti finanziari . . . 1203
6.6. Gli effetti ancillari: il divieto di agire e le azioni esercitabili; il decorso
della prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1204
6.7. Le prospettive della sospensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1204
CAPITOLO V
LA RISOLUZIONE E LA CONDIVISIONE CONCORSUALE DELLE PERDITE
di
Bruno Inzitari
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1207
2. Gli aiuti di stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1211
3. Il dissesto o il rischio di dissesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1214
4. Il dissesto o il rischio di dissesto: la procedura di risoluzione. . . . . . . . . . . . 1216
5. Il carattere concorsuale della procedura di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . 1218
6. L’ente-ponte e la società veicolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1222
7. Il provvedimento di cessione e potere di cessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1225
8. Il bail-in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1227
9. Il burden sharing: partecipazione dei creditori all’assorbimento delle passività. . 1230
10. No Creditor Worse Off, NCWO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1232
11. Salvaguardie e tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1235
12. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1237
CAPITOLO VI
GLI AIUTI DI STATO NELLA BRRD E NELLA COMUNICAZIONE 31 LUGLIO 2013
DELLA COMMISSIONE ED IL DETERIORAMENTO DEGLI ATTIVI CREDITIZI
(NPL)
di
Bruno Inzitari
1. Incidenza dei crediti deteriorati sugli attivi e necessità di ricapitalizzazione . . . 1239
2. La realizzazione dei crediti deteriorati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1241
3. I crediti deteriorati nelle esperienze delle crisi del Banco di Napoli e delle
quattro banche in risoluzione Banca delle Marche s.p.a., Cassa di risparmio di
Ferrara s.p.a., Banca dell’Etruria e del Lazio s.p.a., Cassa di Chieti s.p.a. . . . . 1243
4. Le esigenze di ricapitalizzazione a seguito degli stress test e degliAQRdella BCE. 1246
5. Il sostegno finanziario pubblico nella BRRD: definizione e funzione . . . . . . . 1249
6. La comunicazione sul settore bancario del 30 luglio 2013. . . . . . . . . . . . . . 1253
INDICE SOMMARIO XXXI
7. I profili della stabilità e della proporzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1256
8. Presupposti e limiti del ricorso al sostegno finanziario pubblico straordinario al
di fuori della applicazione delle misure di risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . 1258
9. L’attuazione a posteriori delle misure di condivisione degli oneri. . . . . . . . . 1259
VII.
LA RAFFORZATA TUTELA DEI CREDITI PRIVILEGIATI
di
Stefano Ambrosini
CAPITOLO I
LA RAFFORZATA TUTELA DEI CREDITI PRIVILEGIATI NEI CONFRONTI DI IMPRESE
IN DIFFICOLTÀ: PEGNO NON POSSESSORIO E PATTO MARCIANO
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1265
2. L’introduzione del pegno non possessorio e le sue finalità . . . . . . . . . . . . . 1266
3. Il profilo soggettivo: debitore e creditore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1270
4. Il profilo oggettivo: beni suscettibili di costituzione in pegno. . . . . . . . . . . . 1270
5. Costituzione e opponibilità della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1272
6. I possibili conflitti tra creditori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1273
7. Utilizzo, sostituzione, trasformazione e cessione del bene . . . . . . . . . . . . . . 1274
8. L’escussione della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1277
9. I rimedi a disposizione del debitore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1279
10. I rapporti con le procedure esecutive e con quelle concorsuali . . . . . . . . . . 1280
11. Il patto marciano: perimetro applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1282
12. Cenni allo stato del dibattito dottrinale e giurisprudenziale . . . . . . . . . . . . 1283
13. Il patto di garanzia e la condizione sospensiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1286
14. L’inadempimento del debitore e l’eventuale differenza tra valore di stima e
ammontare del debito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1288
15. Effetti e trascrizione del patto a scopo di garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1291
16. Il rapporto con le prelazioni legali inerenti all’immobile . . . . . . . . . . . . . . 1291
17. Il procedimento di stima. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1292
18. Esecuzione forzata e fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1294
19. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1295
VIII.
MITIEREALTÀDELL’IDEADIGIUSTOPROCESSONELDIRITTOFALLIMENTARE
di
Bruno Sassani
CAPITOLO I
MITI E REALTÀ DELL’IDEA DI GIUSTO PROCESSO
NEL DIRITTO FALLIMENTARE. RIFLESSIONI SPARSE
IN MARGINE AL TRATTATO . . . . . . . . . . . . . . 1299
XXXII INDICE SOMMARIO
IX.
CONCLUSIONI
di
Alberto Jorio
ORIZZONTI PREVEDIBILI E ORIZZONTI IMPROBABILI
DEL DIRITTO CONCORSUALE
1. Da dove veniamo: la riforma del 2005. Il principio di autonomia nel concordato
preventivo e nel fallimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1321
2. Gli incentivi alle soluzioni concordate: silenzio-assenso e concordato con riserva.
La grave carenza: l’assenza di misure di prevenzione e di allerta . . . . . . . . . 1324
3. Le resistenze all’applicazione della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1326
4. La nuova stagione di riforme. Il d.l. n. 83/2015 e il principio di contendibilità . 1327
5. La legge di conversione. Il depotenziamento del concordato liquidatorio. L’abolizione
del silenzio-assenso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1330
6. Il progetto di legge delega della commissione Rordorf e il disegno di legge
governativo n. 3671-bis/2016. Il varo parlamentare della riforma. La conferma
delle misure restrittive sui concordati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1332
7. Le misure di allerta e di prevenzione della crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1334
8. Le funzioni degli organismi di composizione della crisi: una scommessa
coraggiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1341
9. Gli auspicabili ma improbabili nuovi orizzonti del diritto concorsuale . . . . . . 1344
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1347