Mentre c'e' un processo civile, penale, o amministrativo, ognuno regolato dal rispettivo codice di procedura, non vi e' un modello unitario di giudizio costituzionale ne' un codice del relativo processo, ma vi sono plurimi giudizi costituzionali: il giudizio incidentale, attivato con ordinanza da un giudice che dubiti della legittimita' costituzionale di leggi o atti equiparati di cui debba fare applicazione per definire un giudizio comune; il giudizio sulle leggi promosso in via principale con ricorso dello Stato o di una Regione (o Provincia autonoma); il giudizio sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato e quello sui conflitti tra Stato e Regioni; il giudizio d'accusa; il giudizio di ammissibilita' del referendum abrogativo.
La nozione di giudizio costituzionale si declina quindi in questi plurimi regimi processuali modellati soprattutto dalla giurisprudenza della Corte costituzionale, alla quale si rivolge l'attenzione degli Autori, che forniscono un'esposizione sistematica della giurisprudenza in tema di processo costituzionale aggiornata alle piu' recenti pronunce (tra cui, in particolare, le sentenze n. 1, n. 120 e n. 238 del 2014, nonche' la sentenza n. 10 del 2015), delle quali si segnalano l'incidenza e la portata innovativa sul piano processuale.
Il volume da' conto inoltre del mutato quadro ordinamentale della giustizia costituzionale, non piu' limitato ad uno scenario nazionale ma, specialmente rispetto alla tutela dei diritti, integrato in un orizzonte sovranazionale piu' articolato, nella duplice traiettoria europea del diritto dell'Unione e - a se'guito dell'integrazione della CEDU nel parametro di giudizio della Corte a partire dalle sentenze gemelle n. 348 e n. 349 del 2007 - della giurisprudenza della Corte di Strasburgo.
INTRODUZIONE
pag.
1. I procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale. . . . . . . . . . . . . . 1
2. La “giurisdizione” costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
3. Il duplice ruolo della Corte costituzionale: giudice delle leggi e giudice
dei conflitti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
4. Sindacato accentrato e sindacato diffuso di costituzionalità. . . . . . 7
5. Il controllo di costituzionalità delle leggi in via incidentale come
sistema “misto”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
6. Il mutamento del quadro ordinamentale dopo le sentenze “gemelle”
della Corte costituzionale del 2007 e il Trattato di Lisbona. . . . . . . 13
7. La tutela sovranazionale dei diritti fondamentali tra questione di
costituzionalità e primato del diritto dell’Unione europea. . . . . . . . 15
8. La dottrina dei controlimiti e l’assetto dei rapporti tra la CEDU, come
parametro interposto, e la Costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
ESPOSIZIONE SISTEMATICA DELLA GIURISPRUDENZA
CAPITOLO PRIMO
LE FONTI DI DISCIPLINA DEL GIUDIZIO COSTITUZIONALE
1. Le fonti di disciplina del giudizio costituzionale: il triplice livello
(costituzionale, primario, subprimario). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2. La Costituzione: artt. 123, 127 e 134-137. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
3. La riserva di legge costituzionale ed ordinaria di cui all’art. 137, primo
e secondo comma, Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
4. Le leggi costituzionali e gli Statuti di autonomia differenziata. . . . . 40
5. Le leggi ordinarie. La legge di prima attuazione delle norme costituzionali
(l. n. 87 del 1953). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
6. Norme integrative e regolamentari: norme integrative per i giudizi
davanti alla Corte costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
7. Il regolamento per la procedura innanzi al Consiglio di Stato ed il
codice del processo amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
VII
CAPITOLO SECONDO
IL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ
DELLE LEGGI IN VIA INCIDENTALE
Sezione Prima
OGGETTO DEL SINDACATO DI COSTITUZIONALITÀ E GIUDIZIO A QUO
1. Il giudizio in via incidentale come fattispecie generale di giudizio di
costituzionalità sulle leggi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2. L’oggetto del sindacato di costituzionalità: la norma contenuta nella
disposizione di legge; il trasferimento della questione. . . . . . . . . . 58
3. La legge e gli atti con forza di legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
4. La normativa di livello subprimario. I regolamenti. . . . . . . . . . . . 68
5. La normativa di livello costituzionale o subcostituzionale. . . . . . . . 70
6. La normativa comunitaria o internazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . 72
7. Il principio di continuità del controllo di costituzionalità. . . . . . . . 73
8. I regolamenti degli organi costituzionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
9. Il presupposto della pendenza di un “giudizio” innanzi ad un’“autorità
giurisdizionale”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
10. Legittimazione degli arbitri rituali a sollevare questione di costituzionalità.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
11. Natura giurisdizionale del procedimento innanzi alle commissioni
tributarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
12. La Corte dei conti come giudice a quo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
13. Il Consiglio di Stato in sede consultiva nel ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
14. Attività giurisdizionali versus attività non giurisdizionali del giudice . 89
15. Giudice monocratico e giudice collegiale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
16. Il giudizio in sede cautelare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
17. Difetto di legittimazione del Pubblico ministero. . . . . . . . . . . . . . 97
18. Altre fattispecie (in particolare la Sezione disciplinare del Consiglio
superiore della magistratura). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
19. L’autorimessione ad opera della Corte costituzionale. . . . . . . . . . . 99
20. Sul necessario carattere incidentale della questione di costituzionalità.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
Sezione II
L’ORDINANZA DI RIMESSIONE
1. L’ordinanza di rimessione: d’ufficio o su istanza di parte. . . . . . . . 108
2. Le parti nel giudizio a quo e nel giudizio incidentale di costituzionalità.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
SOMMARIO
VIII
3. Natura dell’ordinanza di rimessione come atto introduttivo del giudizio
incidentale: il suo petitum. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
3.1. La determinazione del thema decidendum. . . . . . . . . . . . . . 115
3.2. L’indicazione “a rime obbligate” della soluzione prospettata. . 117
4. Le condizioni di proponibilità della questione di costituzionalità. . . 120
5. a) La rilevanza della questione di costituzionalità: descrizione della
fattispecie e inammissibilità della motivazione per relationem. . . . . 121
5.1. La pregiudizialità della questione di costituzionalità e l’esaurimento
del potere di decidere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
5.2. Il criterio della non implausibilità della rilevanza. . . . . . . . . 126
5.3. Il requisito della rilevanza con riferimento alle norme penali di
favore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
5.4. Giurisdizione, competenza, legittimazione ad agire, interesse
ad agire. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
5.5. Il momento di valutazione della rilevanza; ius superveniens e
sopravvenuta dichiarazione di incostituzionalità delle disposizione
censurata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
6. b) La non manifesta infondatezza della questione di costituzionalità . 137
6.1. L’indicazione della disposizione censurata; la possibile aberratio.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
6.2. L’interpretazione della disposizione censurata. . . . . . . . . . . 142
6.3. L’indicazione dei parametri costituzionali. . . . . . . . . . . . . . 145
6.4. Parametro diretto o interposto; in particolare le norme della
CEDU. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
6.5. Parametro originario o sopravvenuto. . . . . . . . . . . . . . . . . 151
7. c) L’impossibilità dell’interpretazione adeguatrice. . . . . . . . . . . . . 158
7.1. La dottrina del diritto vivente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
7.2. Interpretazione adeguatrice e principio di diritto fissato dalla
Corte di cassazione per il giudizio di rinvio. . . . . . . . . . . . . 169
8. I presupposti della rilevanza e della non manifesta infondatezza della
questione sollevata dalla stessa Corte costituzionale. . . . . . . . . . . 173
9. La c.d. doppia pregiudiziale: costituzionale e comunitaria. . . . . . . 176
10. Notifiche e comunicazioni dell’ordinanza di rimessione. . . . . . . . . 179
10.1. La trasmissione alla Corte dell’ordinanza di rimessione e degli
atti di causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
11. La sospensione del giudizio a quo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
12. La riproposizione della questione di costituzionalità. . . . . . . . . . . 185
Sezione III
IL PROCEDIMENTO INNANZI ALLA CORTE COSTITUZIONALE
1. Ricezione e pubblicazione dell’ordinanza. La preliminare verifica di
regolarità dell’ordinanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
2. La costituzione delle parti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
2.1. Modalità della costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
2.2. Esame degli atti e produzione di nuovi documenti. . . . . . . . 193
SOMARIO
IX
3. La nozione di “parte” nel giudizio incidentale di costituzionalità. . . 195
3.1. Le parti del giudizio incidentale in quanto parti nel giudizio a
quo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
3.2. La parte contumace nel giudizio a quo. . . . . . . . . . . . . . . . 199
3.3. Il contraddittore pretermesso nel giudizio a quo. . . . . . . . . . 202
3.4. Il Pubblico ministero come parte nel giudizio a quo. . . . . . . 202
4. Il termine per le parti del giudizio a quo per costituirsi nel giudizio
incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
4.1. Il termine per costituirsi nel giudizio incidentale secondo le
Norme integrative del 2004. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
4.2. Possibile riduzione del termine per la costituzione. . . . . . . . 207
5. L’intervento nel giudizio incidentale di costituzionalità. . . . . . . . . 208
5.1. L’intervento del Governo in generale. . . . . . . . . . . . . . . . . 211
5.2. L’intervento dei soggetti “istituzionali”: Presidente del Consiglio
dei ministri ed il Presidente della Giunta regionale. . . . . 212
5.3. L’intervento di “altri soggetti”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
5.4. Presupposti sostanziali dell’intervento. . . . . . . . . . . . . . . . 218
5.5. Fattispecie esaminate dalla giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . 220
5.6. Il termine per intervenire. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
5.7. Modalità dell’intervento e facoltà della parte interveniente. . . 226
6. La nomina del giudice per l’istruzione e la relazione. . . . . . . . . . . 227
6.1. L’istruzione: la formazione del fascicolo del giudizio incidentale.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
6.2. I poteri istruttori della Corte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
6.3. Le ordinanze istruttorie della Corte. . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
6.4. L’attività di ricerca degli assistenti di studio. . . . . . . . . . . . 235
7. L’adunanza in camera di consiglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
8. L’udienza pubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
9. La deliberazione della decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
10. Le pronunce della Corte (rinvio al Cap. IV) . . . . . . . . . . . . . . . . 245
11. La pubblicazione della decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
12. Possibilità di correzione della decisione, ma non di impugnazione . 248
CAPITOLO TERZO
IL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ DELLE LEGGI IN VIA PRINCIPALE
1. Il giudizio in via principale dopo la revisione del Titolo V. . . . . . . 251
1.1. In particolare: A) L’impugnativa statale. . . . . . . . . . . . . . . 255
1.2. Segue. B) L’impugnativa regionale (e delle Province autonome)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
1.3. Segue. L’impugnativa regionale a tutela dell’autonomia locale. . 261
2. La delibera di autorizzazione e l’atto introduttivo. Requisiti di forma
e procedura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
2.1. Delibera ad impugnare e ricorso statale. . . . . . . . . . . . . . . 262
2.2. Delibera ad impugnare e ricorso regionale. . . . . . . . . . . . . 265
2.3. Termine per impugnare e notificazione del ricorso. . . . . . . . 266
SOMMARIO
X
2.4. Deposito del ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
3. La delibera di autorizzazione e l’atto introduttivo. Formulazione e
requisiti di contenuto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
3.1. La delimitazione del thema decidendum.. . . . . . . . . . . . . . . 273
3.1.1. In particolare: A) L’individuazione dell’oggetto dell’impugnazione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
3.1.2. Segue. B) L’individuazione dei parametri di cui si denuncia
la violazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
3.1.3. Corrispondenza tra delibera ad impugnare e motivi di
ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
3.2. La formulazione delle censure e la motivazione del ricorso. . . 282
3.2.1. Questioni sollevate in via ipotetica, alternativa o cautelativa.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
3.2.2. Censure formulate in modo generico, indeterminato o
insufficiente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
4. L’interesse a ricorrere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
5. La costituzione in giudizio della parte convenuta. . . . . . . . . . . . . 295
6. L’intervento dei “terzi”. L’indirizzo contrario della giurisprudenza. . 298
7. Le ulteriori norme di procedura applicabili nel giudizio davanti alla
Corte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
8. Segue. Separazione e riunione dei procedimenti. . . . . . . . . . . . . . 302
9. Il trasferimento della questione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
10. I poteri cautelari della Corte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
11. Il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione europea. . . 308
12. La rinuncia al ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
13. La cessazione della materia del contendere. . . . . . . . . . . . . . . . . 311
14. I procedimenti speciali nelle Regioni ad autonomia differenziata. . . 317
14.1. Il controllo di costituzionalità secondo lo Statuto della Regione
Trentino-Alto Adige/Südtirol e le relative norme di attuazione. . 318
14.2. Il controllo di costituzionalità secondo lo Statuto della Regione
Siciliana. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
15. Il controllo di costituzionalità sugli statuti regionali e sulle leggi
statutarie delle Regioni speciali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
CAPITOLO QUARTO
LE DECISIONI NEL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ DELLE LEGGI
1. La forma dei provvedimenti della Corte costituzionale. . . . . . . . . . 331
2. La pubblicazione delle decisioni costituzionali. . . . . . . . . . . . . . . 335
3. Le decisioni processuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
3.1. Sentenze di inammissibilità e ordinanze di manifesta inammissibilità.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
3.2. La restituzione degli atti al giudice a quo. Pronunce processuali
ulteriori: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
4. Decisioni di inammissibilità e interpretazione conforme a Costituzione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
SOMARIO
XI
4.1. La casistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
4.2. Tre aspetti controversi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
5. Le decisioni di non fondatezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
5.1. Le ordinanze di manifesta infondatezza. . . . . . . . . . . . . . . 355
5.2. Le sentenze di rigetto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
5.3. Le sentenze interpretative di rigetto. . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
5.3.1. Struttura ed effetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
5.3.2. Sentenze correttive e diritto vivente. . . . . . . . . . . . . 362
5.4. Le sentenze interpretative di rigetto “di principio”. . . . . . . . 366
5.5. Non fondatezza “nei sensi di cui in motivazione” e adattamento
automatico ex art. 10, primo comma, Cost. . . . . . . . . . . . . 369
6. Gli effetti della dichiarazione di illegittimità costituzionale. . . . . . . 376
7. Segue. Il limite dei “rapporti esauriti”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
7.1. In generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
7.2. Gli effetti della dichiarazione d’incostituzionalità di norme processuali.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
7.3. Dichiarazione d’incostituzionalità di norme penali e sentenze
irrevocabili di condanna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
8. La reviviscenza di disposizioni e norme abrogate dalla legge dichiarata
incostituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
9. Giudicato costituzionale e vincolo per il legislatore. . . . . . . . . . . . 394
10. La tipologia delle sentenze di accoglimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 398
10.1. Sentenze di accoglimento semplice e sentenze interpretative di
accoglimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
10.2. Sentenze “manipolative”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
10.2.1. Le sentenze di accoglimento parziale. . . . . . . . . . . . 403
10.2.2. Sentenze additive e sostitutive. . . . . . . . . . . . . . . . 409
10.2.2.1. Le sentenze additive “di prima generazione”. . 411
10.2.2.2. Sentenze additive di principio. . . . . . . . . . 417
10.3. La modulazione degli effetti temporali della decisione d’incostituzionalità.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
10.4. La dichiarazione di illegittimità costituzionale consequenziale . 432
11. Le decisioni cautelari nel giudizio in via principale. Rinvio. . . . . . . 435
12. Il séguito legislativo delle decisioni costituzionali. . . . . . . . . . . . . 436
CAPITOLO QUINTO
IL GIUDIZIO SU CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE
Sezione Prima
I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO
1. Premessa: l’equilibrio costituzionale di pesi e contrappesi (checks and
balances). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
2. Conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato versus conflitti intersoggettivi
tra Stato e Regioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
SOMMARIO
XII
3. Conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato versus conflitti di attribuzione
tra pubblica amministrazione e potere giurisdizionale. . . . 448
4. Conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato versus conflitti di giurisdizione
e di competenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
5. La nozione di potere dello Stato: requisito soggettivo. . . . . . . . . . 451
5.1. Il potere legislativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
5.2. Il potere esecutivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
5.3. Il potere giudiziario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
5.4. Il Presidente della Repubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
5.5. Altre fattispecie di “potere dello Stato”. . . . . . . . . . . . . . . . 462
6. Il tono costituzionale del conflitto: requisito oggettivo. . . . . . . . . . 465
6.1. In particolare i conflitti aventi ad oggetto l’attività interpretativa
del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
7. Il procedimento: il carattere bifasico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
8. La prima fase dell’ammissibilità: l’atto introduttivo del giudizio. . . . 474
8.1. Il conflitto sollevato in via incidentale dal giudice. . . . . . . . . 476
8.2. L’interesse a ricorrere; mancanza di un termine. . . . . . . . . . 478
8.3. La rappresentanza in giudizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
8.4. L’iniziale mancanza di contraddittorio. . . . . . . . . . . . . . . . 481
9. La seconda fase a contraddittorio instaurato: la notifica del ricorso. . 482
9.1. Il termine per il deposito del ricorso notificato. . . . . . . . . . . 483
9.2. La non riproponibilità del ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
9.3. La costituzione in giudizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
9.4. L’intervento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
9.5. Il procedimento nella fase di merito: udienza pubblica o camera
di consiglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
9.6. La decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
Sezione II
I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA STATO E REGIONI E TRA REGIONI
1. I conflitti tra enti. Requisito soggettivo e oggettivo. . . . . . . . . . . . 493
2. Gli atti all’origine del conflitto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
2.1. Il carattere residuale e atipico degli atti suscettibili di impugnazione.
I conflitti occasionati da comportamenti omissivi o negativi.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
2.2. In particolare: il conflitto sorto a séguito di atti dell’autorità
giudiziaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
3. L’idoneità lesiva dell’atto denunciato e il “tono costituzionale” del
conflitto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
4. L’inammissibilità del conflitto originato da atti a carattere meramente
esecutivo o confermativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
5. Deliberazione, formulazione, notificazione e deposito del ricorso. . . 512
6. Il procedimento davanti alla Corte. Il contraddittorio. L’eventuale fase
cautelare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
7. La decisione che definisce nel merito il giudizio. . . . . . . . . . . . . . 524
8. Conflitti tra enti e giudizio amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . 525
SOMARIO
XIII
CAPITOLO SESTO
IL GIUDIZIO DI ACCUSA
1. Generalità del processo penale costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . 533
2. La notitia criminis e le indagini preliminari ad opera del Comitato
parlamentare per i giudizi di accusa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
3. Le determinazioni del Comitato all’esito delle indagini preliminari e la
possibile messa in stato d’accusa deliberata dal Parlamento. . . . . . 542
4. Il procedimento innanzi alla Corte costituzionale in composizione
integrata: istruttoria e dibattimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
5. La decisione della Corte costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
CAPITOLO SETTIMO
IL GIUDIZIO DI AMMISSIBILITÀ DEL REFERENDUM ABROGATIVO
1. La disciplina del procedimento davanti alla Corte e i rapporti con
l’Ufficio centrale per il referendum. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551
2. Parametro e oggetto del giudizio di ammissibilità nella ricostruzione
della giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
TESTI NORMATIVI
1. La Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
1.1. Costituzione della Repubblica italiana: artt. 123, 127, 134-137 . 569
1.2. Disposizioni transitorie e finali della Costituzione: VII . . . . . 570
2. La Corte costituzionale: composizione e funzionamento . . . . . . . . 571
2.1. Legge costituzionale 9 febbraio 1948 n. 1 (Norme sui giudizi di
legittimità costituzionale e sulle garanzie d’indipendenza della
Corte costituzionale): artt. 3 e 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
2.2. Legge costituzionale 11 marzo 1953 n. 1 (Norme integrative
della Costituzione concernenti la Corte costituzionale): artt. 1,
3-8, 10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
2.3. Legge costituzionale 22 novembre 1967 n. 2 (Modificazione
dell’art. 135 della Costituzione e disposizioni sulla Corte costituzionale):
artt. 1-7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
2.4. Legge 11 marzo 1953 n. 87 (Norme sulla costituzione e sul
funzionamento della Corte costituzionale): artt. 1-14 e All. unico:
I, III, IV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
3. Norme generali di procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
3.1. Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1: art. 9 . . . . . . . . . 576
3.2. Legge 11 marzo 1953, n. 87: artt. 15-22 . . . . . . . . . . . . . . . 576
SOMMARIO
XIV
3.3. Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale
7 ottobre 2008: artt. 28-34 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
4. Il giudizio di costituzionalità in via incidentale . . . . . . . . . . . . . . 578
4.1. Legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1: art. 1 . . . . . . . . . 578
4.2. Legge 11 marzo 1953, n. 87, artt. 23-30 . . . . . . . . . . . . . . . 578
4.3. Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale
7 ottobre 2008, artt. 1-18 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
5. Il giudizio di costituzionalità in via principale . . . . . . . . . . . . . . 583
5.1. Legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1: art. 2 . . . . . . . . . 583
5.2. Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (Modifiche al titolo V
della parte seconda della Costituzione): art. 8 . . . . . . . . . . . 583
5.3. Legge 11 marzo 1953, n. 87: artt. 31-36 e All. unico: II . . . . . 584
5.4. Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale
7 ottobre 2008: artt. 19-23 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
6. Conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . 586
6.1. Legge 11 marzo 1953, n. 87: artt. 37 e 38 . . . . . . . . . . . . . . 586
6.2. Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale
7 ottobre 2008: artt. 24 e 27 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
7. Conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . 588
7.1. Legge 11 marzo 1953, n. 87: art. 39-42 . . . . . . . . . . . . . . . 588
7.2. Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale
7 ottobre 2008: artt. 25-27 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588
8. Il giudizio di accusa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
8.1. Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1: artt. 11-15 e disp.
trans. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
8.2. Legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1 (Modifiche degli
articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e della legge costituzionale
11 marzo 1953, n. 1, e norme in materia di procedimenti
per i reati di cui all’articolo 96 della Costituzione): artt. 1-14 . 590
8.3. Legge 25 gennaio 1962, n. 20 (Norme sui procedimenti e giudizi
di accusa): artt. 1-35. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
8.4. Legge 5 giugno 1989, n. 219 (Nuove norme in tema di reati
ministeriali e di reati previsti dall’articolo 90 della Costituzione):
artt. 1-18 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
8.5. Legge 20 giugno 2003, n. 140 (Disposizioni per l’attuazione
dell’articolo 68 della Costituzione nonché in materia di processi
penali nei confronti delle alte cariche dello Stato): artt. 1-9 . . 600
9. Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo . . . . . . . . . 603
9.1. Legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1: art. 2 . . . . . . . . . 603
9.2. Legge 25 maggio 1970, n. 352 (Norme sui referendum previsti
dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo): artt.
1-53 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
SOMARIO
XV
INDICE BIBLIOGRAFICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
INDICE ANALITICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
INDICE DEI TESTI NORMATIVI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
Il volume è opera congiunta degli Autori e frutto di una riflessione
comune. Pur nell’unitarietà della sua realizzazione, oltre all’Introduzione,
ascrivibile a entrambi, è attribuibile a Giovanni Amoroso la stesura
dei Capitoli I, II - Sez. I, II e III, V - Sez. I, VI; a Giampaolo Parodi la
stesura dei Capitoli III, IV, V - Sez. II, VII.