Antiche situazioni hanno indotto il legislatore codicistico a dettare particolare disciplina, sostanziale e rituale di notevole elasticita' istruttoria e decisionale, con provvedimenti resi celermente, anche se rebus sic stantibus, modificabili e revocabili.
Si tratta di interventi immediati dell'A.G in situazioni che coinvolgono le presone bisognevoli di protezione piu' o meno intensa e spaziano - a seconda del grado di infermita' - dall'interdizione alla nomina di un amministratore di sostegno.
Sott'altro aspetto anche momenti di crisi familiare - con rotture piu' o meno traumatiche - vedono l'intervento dell'A.G., particolarmente attenta alla tutela dei minori.
L'immediatezza di provvedimenti si pone, ancora, in materia successoria, quando con la "sigillazione" occorre evitare il rischio di dispersione di beni dell'asse relitto oppure, per le vicende piu' varie, inventariarli e, a volte, farli amministrare da un curatore (dell'eredita' giacente).
La stessa immediatezza occorre sovente per rendere possibile la gestioni di comunioni, con speciale riguardo al condominio, sull'amministrazione del quale l'A.G. e' chiamata a intervenire con rapidita' (e al di fuori di qualsivoglia "lite") per supplire all'inattivita' dei privati.
Nuove evenienze - caratterizzate sempre dalla necessita' di ovviare i tempi biblici di un processo ordinario - hanno indotto, nell'ultimo periodo, il legislatore a intervenire, da una parte, attraverso la "semplificazione dei riti" e la introduzione della negoziazione assistita, quale strumento di soluzione concordata della lite; dall'altra con la valorizzazione del (nel frattempo introdotto) procedimento sommario di cognizione che presenta tutti quegli aspetti di elasticita' rituale che consentono la risposta rapida che la situazione sollecita e che implicano la tutela di valori assoluti; sono i casi del trattamento sanitario obbligatorio, della rettificazione di attribuzione di sesso, del controllo delle elezioni degli enti locali.
Il presente lavoro ha scelto di soffermarsi su questi istituti, indicandone la disciplina e individuando il filo rosso che consente di cogliere mutamenti ordinamentali, forieri in prospettiva di ulteriori sviluppi per la realizzazione di una risposta pronta ed efficiente alla domanda di Giustizia dei cittadini.
Presentazione del gruppo di lavoro SIDREA su Valutazione d’azienda ........................... V
Presentazione della Collana “Studi di Valutazione d’Azienda” a cura di SIDREA. ....... VII
Presentazione del testo “I principi di valutazione d’azienda: esperienze nordamericane,
europee e internazionali a confronto” ..................................................... XI
PARTE I
I PRINCIPI EMANATI DA ORGANIZZAZIONI NORD-AMERICANE
1.
THE APPRAISAL FOUNDATION (TAF): GLI UNIFORM STARDARDS OF
PROFESSIONAL APPRAISAL PRACTICE
di DANIELA RUPO
1.1. Introduzione ....................................................................................................................... 3
1.2. L’Appraisal Foundation (TAF): profili istituzionali ........................................................ 6
1.2.1. La mission dell’Appraisal Foundation e gli ambiti applicativi degli USPA .... 6
1.2.2. La governance: assetto di governo dell’AF e relazioni istituzionali ............... 9
1.3. Premesse definitorie nei principi USPAP: focus su alcuni termini-chiave ............. 12
1.4. Inquadramento generale dei principi USPAP .............................................................. 16
1.4.1. Il Framework del documento ............................................................................. 17
1.4.2. L’evoluzione dei principi e il processo di revisione degli standard ........... 20
1.5. Principi attinenti alle caratteristiche e ai comportamenti professionali .................. 21
1.5.1. Ethics rule ............................................................................................................ 22
1.5.2. Record keeping rule ............................................................................................ 23
1.5.3. Competency rule ................................................................................................. 24
1.6. Standard sul processo di valutazione d’azienda ........................................................... 25
1.6.1. Standard 9: lo sviluppo della valutazione (Business Appraisal Development)
................................................................................................................................ 26
1.6.2. Standard 3: la revisione del giudizio di stima (Business Appraisal Review). . 30
1.7. Standard sulla reportistica ................................................................................................ 32
1.7.1. Standard 10 per le valutazioni d’azienda (Business Appraisal) ..................... 32
1.7.2. Standard 3 per le revisioni dei giudizi di stima (Appraisal Review) ............ 37
XVI I PRINCIPI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA
1.7.3. Altri riferimenti: il ruolo di “appraiser” e le eccezioni all’applicabilità
degli USPAP ........................................................................................................ 40
1.8. Conclusioni ......................................................................................................................... 41
1.9. Bibliografia .......................................................................................................................... 44
2.
GLI STANDARD DELL’AMERICAN SOCIETY OF APPRAISERS (ASA)
di DANIELA RUPO
2.1. Introduzione ....................................................................................................................... 45
2.2. L’American Society of Appraisers: profili istituzionali ...................................................... 47
2.3. Inquadramento generale e framework degli standard ASA .......................................... 50
2.3.1. Norme procedurali e codice etico (ASA Principles of Appraisal Practice
and Code of Ethics) ................................................................................................ 51
2.3.2. Struttura dei principi per la valutazione d’azienda (Business Valuation
Standards). .............................................................................................................. 55
2.4. Standard sul processo di valutazione d’azienda ........................................................... 59
2.5. Standard sul reporting....................................................................................................... 67
2.6. Conclusioni: contributo degli standard ASA e applicabilità al contesto italiano .. 70
2.7. Bibliografia .......................................................................................................................... 73
2.8. Sitografia .............................................................................................................................. 74
3.
LO STATEMENT ON STANDARDS FOR VALUATION SERVICES NO. 1
DELL’AMERICAN INSTITUTE OF CERTIFIED PUBLIC ACCOUNTANTS (AICPA)
di ENRICO GONNELLA
3.1. Considerazioni introduttive ............................................................................................. 75
3.2. L’AICPA: storia, mission e governance ............................................................................... 78
3.3. Genesi, scopo e struttura dello SSVS No. 1 ................................................................. 83
3.4. Gli standard sull’attribuzione dell’incarico professionale (Overall Engagement
Considerations) ..................................................................................................................... 91
3.5. I principi sul processo valutativo (Development Standards) .......................................... 95
3.5.1. Le diverse tipologie di incarico ........................................................................ 95
3.5.2. L’incarico di valutazione (Valuation Engagement) .......................................... 97
3.5.2.1. L’analisi dell’oggetto di valutazione e la necessaria base
informativa ....................................................................................... 97
3.5.2.2. Gli approcci e i metodi di valutazione ......................................... 100
3.5.2.3. Gli eventi successivi alla data di valutazione ............................... 108
3.5.2.4. La predisposizione e la conservazione della documentazione 109
3.5.3. L’incarico di calcolo del valore (Calculation Engagement) .............................. 110
3.6. I principi sulle relazioni di valutazione (Reporting Standards) ..................................... 111
3.6.1. Le diverse tipologie di relazione ...................................................................... 111
3.6.2. Le relazioni scritte ............................................................................................... 113
3.6.2.1. La relazione dettagliata (Detailed Report) ...................................... 113
3.6.2.2. La relazione sintetica (Summary Report) ........................................ 115
INDICE XVII
3.6.2.3. La relazione di calcolo (Calculation Report) .................................. 115
3.6.3. Le relazioni orali (Oral Report) ......................................................................... 116
3.7. Gli allegati del documento ............................................................................................... 116
3.8. Conclusioni ......................................................................................................................... 118
3.9. Bibliografia .......................................................................................................................... 124
3.10. Sitografia .............................................................................................................................. 126
4.
I PRINCIPI DI VALUTAZIONE DELL’INSTITUTE OF
BUSINESS APPRAISERS (IBA) E DELLA NATIONAL ASSOCIATION OF
CERTIFIED VALUATION AND ANALYSTS (NACVA)
di FABIO LA ROSA
4.1. Caratteristiche dell’IBA e del NACVA: storia, finalità e modello di governance ...... 127
4.2. Le finalità perseguite dall’IBA e dal NACVA con l’emanazione degli standard
sulla valutazione aziendale ............................................................................................... 130
4.3. I Professional Standards di valutazione .............................................................................. 134
4.3.1. Gli standard afferenti le caratteristiche e i comportamenti
professionali: i principi generali ed etici ......................................................... 134
4.3.2. Gli standard sul processo di valutazione: i principi sulla portata dei
servizi di valutazione .......................................................................................... 137
4.3.3. Gli standard sul processo di valutazione: i principi per lo svolgimento
dell’incarico .......................................................................................................... 139
4.3.4. Gli standard sulla reportistica ........................................................................... 143
4.3.4.1. Relazioni dettagliate ......................................................................... 144
4.3.4.2. Relazioni sintetiche .......................................................................... 146
4.3.4.3. Relazioni per il “valore calcolato” ................................................ 146
4.4. Riflessioni critiche sull’applicabilità dei Professional Standards dell’IBA e della
NACVA nella realtà italiana ............................................................................................ 148
4.5. Bibliografia .......................................................................................................................... 149
5.
I PRINCIPI DI VALUTAZIONE AZIENDALE DEL CANADIAN INSTITUTE OF
CHARTERED BUSINESS VALUATORS (CICBV)
di ANNA PARIS
5.1. Il ruolo e la struttura del Canadian Institute of Chartered Business Valuators ............... 151
5.2. Le finalità degli standard dell’associazione canadese ................................................. 154
5.3. L’oggetto dell’attività dei Chartered Business Valuators ................................................. 159
5.4. I Practice Standards .............................................................................................................. 161
5.4.1. L’articolazione ed il contenuto ........................................................................ 161
5.4.2. Le fasi dell’attività di valutazione aziendale .................................................. 164
5.4.2.1. Il conferimento dell’incarico ......................................................... 165
5.4.2.2. L’acquisizione della base informativa .......................................... 166
5.4.2.3. La pianificazione e l’esecuzione dell’incarico .............................. 168
XVIII I PRINCIPI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA
5.4.2.4. La selezione e l’applicazione di approccio e metodo
valutativo ........................................................................................... 171
5.4.3. Le tipologie di relazione di valutazione: struttura e contenuto di fondo 174
5.4.4. Le specificità del Valuation Report ................................................................... 175
5.5. Il rilievo della documentazione a supporto dell’attività ............................................ 180
5.6. Riflessioni sull’applicabilità dei Practice Standards del CICBV nella realtà italiana . 182
5.7. Conclusioni ........................................................................................................................ 184
5.8. Bibliografia ......................................................................................................................... 185
5.9. Sitografia ............................................................................................................................. 186
6.
I PRONUNCIAMENTI DELL’INTERNAL REVENUE SERVICE (IRS):
UN’ANALISI DELLE PRINCIPALI REVENUE RULINGS E DELLE LINEE
GUIDA INERENTI ALLA BUSINESS VALUATION
di FRANCESCA BERNINI
6.1. Natura dell’organizzazione .............................................................................................. 189
6.2. Principali documenti dedicati alla valutazione delle “closely held company”: un
inquadramento generale ................................................................................................... 194
6.3. Analisi dei principali contenuti delle Revenue Rulings dedicate alla valutazione d’azienda 195
6.3.1. La Revenue Ruling 59-60 ...................................................................................... 196
6.3.1.1. L’oggetto e la data della valutazione ............................................. 196
6.3.1.2. La configurazione di valore-obiettivo: il fair market value ......... 197
6.3.1.3. Approcci valutativi da seguire ........................................................ 199
6.3.1.4. Considerazione del rischio e analisi degli andamenti futuri ..... 199
6.3.1.5. Peso da attribuire ai vari fattori ..................................................... 209
6.3.1.6. Tassi di capitalizzazione .................................................................. 209
6.3.1.7. La media dei risultati ........................................................................ 210
6.3.1.8. Accordi restrittivi relativi alla vendita o al trasferimento.......... 210
6.3.2. Le altre Revenue Ruling riguardanti aspetti di valutazione d’azienda:
cenni ...................................................................................................................... 211
6.3.2.1. Le Revenue Ruling 65-192 e 68-609 ................................................. 211
6.3.2.2. La Revenue Ruling 65-193 .................................................................. 214
6.3.2.3. La Revenue Ruling 77-287 .................................................................. 214
6.3.2.4. La Revenue Ruling 83-120 .................................................................. 218
6.3.2.5. La Revenue Ruling 93-12 .................................................................... 220
6.4. L’Internal Revenue Manual: linee guida per la valutazione d’azienda .......................... 221
6.4.1. L’introduzione (Par. 4.48.4.1) ........................................................................... 222
6.4.2. Le Development Guidelines (Par. 4.48.4.2) .......................................................... 223
6.4.3. Le Resolution Guideline (Par. 4.48.4.3) ............................................................... 228
6.4.4. Le Reporting Guideline (Par. 4.48.4.4) ................................................................. 228
6.5. Riflessioni sul ruolo dei pronunciamenti IRS nell’ambito della dottrina valutativa
e sulla loro possibile funzione per lo sviluppo della valutazione d’azienda in Italia . 229
6.6. Bibliografia .......................................................................................................................... 232
6.7. Sitografia .............................................................................................................................. 234
INDICE XIX
PARTE II
I PRINCIPI EMANATI DA ORGANIZZAZIONI EUROPEE
7.
L’INSTITUT DER WIRTSCHAFTSPRÜFER IN DEUTSCHLAND (IDW) E
I PRINCIPI DI VALUTAZIONE IN GERMANIA
di ANDREA AMADUZZI E MARCO GIULIANI
7.1. L’Institut der Wirtschaftsprüfer in Deutschland (IDW): storia, finalità e modello di
governance ............................................................................................................................... 237
7.2. I principi emanati dall’IDW ............................................................................................. 239
7.3. L’IDW S1 e la valutazione delle aziende ....................................................................... 241
7.3.1 L’IDW S1: concetti introduttivi ....................................................................... 241
7.3.2 Principi generali di valutazione ........................................................................ 242
7.3.3 Le finalità della stima .......................................................................................... 244
7.3.4 La configurazione di valore rilevanti: valore oggettivo e soggettivo ........ 246
7.3.5 Le informazioni utilizzate .................................................................................. 251
7.3.6 I metodi di stima ................................................................................................. 253
7.3.7 Situazioni particolari di valutazione aziendale ............................................... 255
7.3.8 La documentazione e la relazione di stima .................................................... 258
7.4 Conclusioni ......................................................................................................................... 259
7.5 Bibliografia .......................................................................................................................... 260
8.
IL ROYAL INSTITUTE OF CHARTERED SUVERYORS (RICS) E I PRINCIPI DI
VALUTAZIONE NEL REGNO UNITO
di MARCO GIULIANI
8.1. Il Royal Institute of Chartered Suveryors: storia, finalità e modello di governance ............ 263
8.2. Gli standard sul processo di valutazione: il “Red Book RICS” ................................. 266
8.2.1. L’evoluzione del “Red Book RICS” ................................................................. 266
8.2.2. Struttura e contenuti del “Red Book RICS” ................................................... 269
8.2.3. Le norme di comportamento (Professional Standards) ................................... 271
8.2.4. Le norme sull’attività valutativa (Global Valuation Practice
Statements) ............................................................................................................. 274
8.2.5. Le guide tecniche (RICS Global Valuation Practice Guidance – Applications)
................................................................................................................................ 282
8.3. Il VPGA3: Le valutazioni d’azienda e di interessenze partecipative ....................... 287
8.3.1. Finalità della stima e incarico ............................................................................ 287
8.3.2. Oggetto della stima ............................................................................................. 288
8.3.3. La base informativa ............................................................................................ 289
8.3.4. I metodi di stima ................................................................................................. 291
8.3.5. La relazione di stima ........................................................................................... 293
8.4. Conclusioni ......................................................................................................................... 294
8.5. Bibliografia .......................................................................................................................... 296
XX I PRINCIPI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA
9.
LE ORGANIZZAZIONI FRANCESI E LES RECOMMANDATIONS
DE BONNES PRATIQUES
di ANDREA CECCHETTO
9.1. Considerazioni introduttive ............................................................................................. 299
9.2. La Fédération Française des Experts en Evaluation (FFEE): profili e ruolo assunto
nel panorama valutativo francese ................................................................................... 304
9.3. Alcune guide di recommandations de bonnes pratiques ....................................................... 308
9.3.1. “L’évaluation financière expliquée” della Compagnie Nationale des Commissaires
aux Comptes (CNCC) ........................................................................................... 309
9.3.2. La “Mission d’évaluation - Guide pratique” del Conseil Supérieur de l’Ordre des
Experts-Comptables (CSOEC) ............................................................................. 313
9.3.3. “L’évaluation des entreprise et des titres de sociétés” della Direction Générale des
Finances Publiques (DGFiP) ................................................................................ 317
9.4. Impatto della crisi sulle valutazioni in Francia ............................................................. 323
9.5. Valeur d’entreprise en France e valutazione d’azienda in Italia: alcune riflessioni
critiche.................................................................................................................................. 327
9.6. Bibliografia .......................................................................................................................... 329
9.7. Sitografia .............................................................................................................................. 331
PARTE III
I PRINCIPI INTERNAZIONALI
10.
L’INTERNATIONAL VALUATION STANDARDS COUNCIL (IVSC) E I PRINCIPI
INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE
di STEFANO FONTANA, GIOVANNI LIBERATORE, ANTONELLA SILVESTRI
10.1. Introduzione ....................................................................................................................... 335
10.2. La storia, la mission e la governance dello IVSC ........................................................... 336
10.3. I principi di valutazione .................................................................................................... 340
10.4. Il Quadro Concettuale ...................................................................................................... 343
10.5. La regolamentazione dei comportamenti professionali ............................................. 349
10.6. I General Standard ................................................................................................................ 352
10.6.1. Gli standard sul processo di valutazione ........................................................ 352
10.6.2. Gli standard sulla reportistica ........................................................................... 356
10.7. I principi applicativi .......................................................................................................... 357
10.7.1. IVS 200 Business and Business Interests (Aziende e interessenze
partecipative) ...................................................................................................... 358
10.7.1.1. Approcci valutativi ........................................................................... 358
10.7.2. IVS 210 Beni immateriali .................................................................................. 360
10.7.2.1. Approcci valutativi ........................................................................... 361
10.7.3. IVS 220 Impianti e Macchinari ........................................................................ 362
10.7.3.1. Approcci valutativi ........................................................................... 363
INDICE XXI
10.7.4. IVS 250 Strumenti finanziari .............................................................................. 363
10.7.4.1. Mercato degli strumenti finanziari ................................................ 364
10.7.4.2. Rischio di credito .............................................................................. 365
10.7.4.3. Liquidità e mercati attivi .................................................................. 366
10.7.4.4. Approcci valutativi ........................................................................... 366
10.8. Considerazioni conclusive ............................................................................................... 368
10.9. Bibliografia .......................................................................................................................... 369
PARTE IV
UNA VISIONE DI SINTESI
11.
LA REGOLAZIONE IN VALUTAZIONE D’AZIENDA: UN QUADRO
COMPLESSIVO DELLE ESPERIENZE ESAMINATE
di ENRICO GONNELLA
11.1. Considerazioni introduttive ............................................................................................. 373
11.2. Le organizzazioni operanti nell’area professionale della valutazione d’azienda:
una panoramica .................................................................................................................. 376
11.2.1. Le tipologie .......................................................................................................... 377
11.2.2. Le mission ............................................................................................................... 379
11.2.3. I modelli operativi ............................................................................................... 386
11.3. La regolazione nel campo della valutazione d’azienda: stato dell’arte e
prospettive future .............................................................................................................. 390
11.3.1. La strategia di regolazione ................................................................................. 390
11.3.2. Il sistema di regolazione .................................................................................... 395
11.3.3. La materia disciplinata........................................................................................ 401
11.3.4. L’armonizzazione valutativa a livello locale e internazionale ..................... 406
11.4. Conclusioni ......................................................................................................................... 412
11.5. Bibliografia .......................................................................................................................... 416
11.6. Sitografia .............................................................................................................................. 420
PARTE V
IL VOCABOLARIO DELLA VALUTAZIONE D’AZIENDA
12.
IL LINGUAGGIO DELLE VALUTAZIONI AZIENDALI: DA UN’ANALISI
COMPARATIVA A UNA PROPOSTA DI GLOSSARIO ITALIANO
di MARCO GIULIANI, ANNA PARIS, DANIELA RUPO
12.1. Introduzione: l’importanza di avere un glossario ........................................................ 425
12.2. Lo stato dell’arte: analisi e commento dei glossari internazionali ............................ 429
XXII I PRINCIPI DI VALUTAZIONE D’AZIENDA
12.3. Metodologia di sviluppo della proposta di glossario italiano .................................... 435
12.4. Considerazioni sugli aspetti di fondo della proposta di glossario italiano.............. 438
12.5. Una proposta di glossario italiano .................................................................................. 445
12.6. Bibliografia .......................................................................................................................... 468
Appendice ...................................................................................................................................... 469
GLI AUTORI .................................................................................................................................. 503