– L’efficacia della Carta di Nizza alla luce dei primi 5 anni di applicazione come testo obbligatorio: cenni generali
– La tutela dei licenziamenti nel diritto primario dell’UE
– La direttiva sui licenziamenti collettivi nella giurisprudenza, più recente, della Corte di giustizia
– L’evoluzione della disciplina dei licenziamenti collettivi nel tempo e la certezza del diritto
– La regolazione dei licenziamenti collettivi: itinerari legislativi ed orientamenti giurisprudenziali
– Licenziamenti collettivi e gruppi di imprese
– Licenziamenti collettivi in Europa: un rapido sguardo d’insieme
Indice autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
CAPITOLO I
L’EFFICACIA DELLA CARTA DI NIZZA ALLA LUCE DEI PRIMI 5 ANNI
DI APPLICAZIONE COME TESTO OBBLIGATORIO: CENNI GENERALI
di GIUSEPPE BRONZINI
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Perché una Carta dei diritti fondamentali valida per tutti i cittadini europei?. . . . . . 4
3. Gli obiettivi della codificazione: il controllo di legittimità diffusa alla luce della Carta . 6
4. L’art. 6 del TUE e la ripartizione di competenze tra Unione e Stati . . . . . . . . . . . 9
5. L’ambito di applicazione della Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
6. L’efficacia della Carta di Nizza ed il rapporto con la giurisprudenza di Strasburgo . . 16
7. Conclusioni sommarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
CAPITOLO II
LA TUTELA DEI LICENZIAMENTI NEL DIRITTO PRIMARIO DELL’UE
di ROBERTO COSIO
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2. I diritti. L’art. 21 della Carta: dalla Mangold alla Kücükdeveci . . . . . . . . . . . . . 24
3. (segue) La sua influenza sulla interpretazione dell’art. 2 del d.lgs. n. 23 del 2015 . . . 26
4. I principi. L’art. 30 della Carta. Origini e contesto normativo . . . . . . . . . . . . . . 29
5. (segue) La collocazione dell’art. 30 tra i diritti e i principi della Carta. L’importanza
della sentenza della Corte di giustizia resa nella causa C-176/12 . . . . . . . . . . . . 32
6. (segue) L’inquadramento del diritto dei lavoratori all’informazione e alle consultazioni
nell’ambito dell’impresa tra i “principi” della Carta. I riflessi di questo inquadramento
sull’art. 30 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
7. L’importanza dell’interpretazione conforme nell’applicazione dell’art. 30. I principi
desumibili dalla sentenza Dominguez . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
8. I principi di origine giurisprudenziale. Il principio di proporzionalità e quello di
effettività della sanzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
9. L’art. 10 del d.lgs. n. 23 del 2015 è conforme ai principi sopra enunciati? . . . . . . . 41
10. Gli strumenti di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
11. Il rapporto tra il rinvio alla Consulta ed il rinvio alla Corte di giustizia . . . . . . . . . 46
CAPITOLO III
LA DIRETTIVA SUI LICENZIAMENTI COLLETTIVI NELLA GIURISPRUDENZA,
PIÙ RECENTE, DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
di ROBERTO COSIO
1. Premessa. Le direttive sui licenziamenti collettivi: dalla prima alla seconda generazione. 51
2. La nozione di licenziamento collettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
3. La nozione di “stabilimento” nella direttiva 98/59 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4. Le ipotesi escluse. L’estensione della disciplina ai dirigenti. La sentenza 13 febbraio
2014, C-596/12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
5. La natura, individuale o collettiva, dei diritti di informazione e consultazione: la
sentenza C-12/08 del 2009 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
6. I licenziamenti collettivi nei gruppi d’imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
7. (segue) Le questioni affrontate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
8. La sentenza Nolan. Un’occasione mancata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
CAPITOLO IV
L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI
NEL TEMPO E LA CERTEZZA DEL DIRITTO
di GUIDO VIDIRI
1. La « certezza » del diritto nella dottrina e nella giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . 77
2. L’« incertezza » del diritto ed il « difficile » compito dell’interprete . . . . . . . . . . . 80
3. Il diritto « certo » nell’economia moderna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
4. Il licenziamento collettivo nella legge Fornero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
5. Il licenziamento collettivo nel Jobs Act . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
6. Il Jobs Act: una « controriforma » della legge Fornero ... . . . . . . . . . . . . . . . . 95
7. ... mal riuscita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
8. Il licenziamento collettivo nel diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
9. Il licenziamento collettivo ed il « rito Fornero » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
10. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
CAPITOLO V
LA REGOLAZIONE DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI:
ITINERARI LEGISLATIVI ED ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI
di GIOVANNI MAMMONE
1. La disciplina pattizia dei licenziamenti collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2. La direttiva CEE 75/129. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
3. La regolamentazione delle eccedenze del personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
4. La legge 23 luglio 1991 n. 223. La gestione sindacale dei licenziamenti collettivi . . . 118
5. Collocazione in mobilità e licenziamento per riduzione di personale. La riforma del
2012 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
5.1. La procedura di licenziamento collettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
6. Il recepimento della direttiva 98/59/CEE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7. Il dibattito sull’unicità o sulla duplicità della fattispecie di licenziamento collettivo . . 127
8. La consultazione sindacale. L’ulteriore prospettiva europea . . . . . . . . . . . . . . . 131
9. L’esercizio delle prerogative imprenditoriali nelle procedure di riduzione del personale
e gli strumenti di controllo. I criteri di scelta dei lavoratori eccedenti. . . . . . . . . . 132
10. I vizi della procedura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
11. L’illegittimità del licenziamento collettivo e le conseguenze della inosservanza degli
oneri procedurali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
12. Il licenziamento collettivo dei dirigenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
CAPITOLO VI
LICENZIAMENTI COLLETTIVI E GRUPPI DI IMPRESE
di FABRIZIO MIANI CANEVARI
1. Imprese di gruppo e titolarità del rapporto di lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
2. Le novità normative del d.l. n. 5/2009 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
3. La tesi della codatorialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
4. Imprese di gruppo e tutele della legge n. 223 del 1991 — Il diritto comunitario . . . . 161
VI INDICE SOMMARIO
4.1. Ancora sulla “previsione” di adottare il licenziamento collettivo . . . . . . . . 171
CAPITOLO VII
LICENZIAMENTI COLLETTIVI IN EUROPA: UN RAPIDO SGUARDO D’INSIEME
di FILIPPO CURCURUTO
1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
2. Le ragioni non inerenti alla persona del lavoratore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
3. La nozione di stabilimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
4. I criteri per il calcolo del numero di lavoratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
5. Il procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
6. Rimedi e sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
7. Una breve conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
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