La legge fallimentare , per l'ennesima volta, e' stata incisivamente modificata da ultimo dal d.l. n. 83/2015, convertito in l. 6 agosto 2015, n. 132.
Il disegno complessivo alla base della disciplina per come delineata nella stagione 2005-2006 e' stato definitivamente stravolto; e cosi' nuovi elementi, anche interessanti, si affastellano confusamente all'interno di una disciplina gia' frammentaria ed incerta.
Si consegna all'interprete, in definitiva, un quadro incerto, in cui ormai si confondono le linee guida della risposta legislativa alle crisi di impresa, che oscillano tra l'intervento pubblico ed il rispetto dell'autonomia privata senza una chiara scelta. Vengono, in tal modo, ad essere rimessi in gioco anche i meditati e faticosi approdi giurisprudenziali della Suprema Corte.
Il volume, quindi, esamina la legge fallimentare innovata con un commento analitico alle nuove disposizioni, per favorirne una lettura per quanto possibile univoca e funzionale ed offrire - in tal modo - un valido supporto sulle molte questioni fondamentali su cui il dubbio degli operatori rende ancora piu' arduo il complicato lavoro di chi si confronta con una realta' economica gia' difficile per definizione.
Introduzione. Le prospettive incerte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Gli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXXI
1.
I REQUISITI DEL CURATORE
(ART. 28 L.F.)
di Cettina Di Salvo
1. La nomina del curatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
2. I requisiti di nomina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
2.1. Segue. Un nuovo requisito: le risultanze dei rapporti riepilogativi . . . . . 6
3. Le condizioni ostative per la nomina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. Il registro nazionale dei curatori, commissari e liquidatori . . . . . . . . . . . . 9
2.
LA DISCIPLINA DEGLI ACCONTI AL CURATORE
(ART. 39 L.F.)
di Cettina Di Salvo
1. Introduzione. La disciplina sul compenso e sugli acconti parziali al curatore . . 13
2. La portata applicativa della nuova disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
2.1. Segue. Il coordinamento con l’art. 109, co. 2, l.f. . . . . . . . . . . . . . . 15
3. La disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
4. Il regime di impugnabilità del provvedimento sugli acconti . . . . . . . . . . . 17
5. L’entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
3.
CORSIA PREFERENZIALE PER LE CONTROVERSIE
IN CUI È PARTE IL FALLIMENTO
(ART. 43 L.F.)
di Fabio Santangeli
1. La anticipazione delle controversie fallimentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2. L’ambito applicativo della disposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
3. Le disposizioni adottabili quale mezzo al fine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
4. L’attività informativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
5. Una forte critica alla nuova disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
6. L’entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
4.
EFFETTI DEL FALLIMENTO SUGLI ATTI A TITOLO GRATUITO
(ART. 64 L.F.)
di Fabio Santangeli
1. I nuovi poteri del curatore avverso atti oggetto di vincoli di indisponibilità o
alienazioni a titolo gratuito. L’art. 2929-bis c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
1.1. Segue. L’art. 64 l.f. La disciplina preriforma. . . . . . . . . . . . . . . . . 31
2. La nuova disciplina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
2.1. Segue. Delimitazione della fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
2.2. Segue. La scelta del curatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
2.3. Segue. L’apprensione del bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
2.4. Segue. Sull’applicabilità dell’art. 64, co. 2, l.f. quando il bene sia stato già
venduto o donato dal donatario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
3. I rimedi concessi. Il reclamo. La legittimazione attiva . . . . . . . . . . . . . . . 37
3.1. Segue. I termini di impugnazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
3.2. Segue. Le modalità del reclamo di cui all’art. 36 l.f. . . . . . . . . . . . . 40
3.3. Segue. Le ragioni di contestazione e l’onere della prova . . . . . . . . . . 41
3.4. Segue. Il provvedimento e le forme di impugnazione. . . . . . . . . . . . 43
4. Ulteriori mezzi di reazione del terzo prima della vendita del bene. . . . . . . . 44
4.1. Segue. Dopo la cessione del bene. Le responsabilità del fallimento e degli
organi della curatela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
5. Profili di irrazionalità e di incostituzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
5.
IL PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE DEL CURATORE
(ART. 104-TER L.F.)
di Maurizio Antonio Pasquale Francola
1. Le ragioni della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
2. Le novità introdotte dalla riforma: il tempo di predisposizione del programma di
liquidazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
3. Le conseguente del ritardo nella predisposizione del programma di liquidazione. 55
4. La previsione di un termine per la liquidazione dell’attivo . . . . . . . . . . . . 56
6.
LA DISCIPLINA DELLE VENDITE NEL FALLIMENTO
(ART. 107 L.F.)
di Maurizio Antonio Pasquale Francola
1. La nuova vendita fallimentare ed i rapporti con la vendita nell’esecuzione forzata. 64
2. Il pagamento a rate del prezzo di aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
3. Pagamento a rate del prezzo di aggiudicazione e sua compatibilità con il termine
previsto nel programma di liquidazione per la vendita dei beni acquisiti alla
massa attiva fallimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
4. Consegna del bene all’aggiudicatario beneficiante del pagamento a rate del
prezzo di aggiudicazione e problematiche annesse. . . . . . . . . . . . . . . . . 67
5. Cenni sulla pubblicità delle vendite. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
VI INDICE SOMMARIO
7.
LA CHIUSURA DEL FALLIMENTO E I GIUDIZI PENDENTI
(ARTT. 118, 120 L.F.)
di Fabio Santangeli
1. La chiusura del fallimento per ripartizione finale dell’attivo prima della nuova
disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2. Ambito di applicazione della nuova disposizione e sorte dei giudizi pendenti . 72
3. Segue. Lo svolgimento dei “giudizi pendenti” dopo la chiusura del fallimento, ed
il divieto dei creditori di agire su quanto è oggetto di tali giudizi . . . . . . . . 75
4. La disciplina susseguente alla chiusura del fallimento. L’ultrattività degli organi. 77
4.1. Segue. La disciplina della “prima” chiusura del fallimento; le determinazioni
su compenso del curatore, accantonamenti, riparti supplementari . 78
5. “La fase post chiusura”. La non riapertura del fallimento. La liquidazione delle
sopravvenienze attive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
5.1. Segue. I riparti supplementari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
5.2. Segue. Problematiche fiscali nella fase post chiusura del fallimento . . . . 82
5.3. Segue. L’esdebitazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
5.4. Segue. (Ancora) sull’ultrattività degli organi e sulla loro cessazione . . . . 85
6. Una ipotesi atipica. Il reclamo della società fallita avverso la decisione di chiudere
il fallimento con le nuove disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
7. Una scelta davvero sbagliata. Le ragioni del totale dissenso per la scelta del
legislatore. Conseguenze della potenziale lesione dei principi della convenzione
europea dei diritti dell’uomo e della costituzione (ovvero, l’importanza di una
tempestiva esdebitazione del fallito e della pur parziale soddisfazione dei
creditori) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
8.
NUOVI PRESUPPOSTI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA
DELLA PROPOSTA DI CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI
(ART. 160 L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Premessa. La nuova disposizione normativa. La genesi della nuova disposizione:
i lavori preparatori. Sospetti di incostituzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
2. L’esegesi della nuova disposizione. Il pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2.1. Segue. Il 20%ai creditori chirografari. I riflessi sui creditori privilegiati. La
proposta oltre il 20%. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
2.2. Segue. “... In ogni caso la proposta di concordato deve assicurare il
pagamento...” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
3. Il controllo del tribunale fallimentare e dei creditori sulla raggiungibilità della
percentuale del 20%. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
9.
LA DOMANDA DI CONCORDATO
(ART. 161 L.F.)
di Mariacarla Giorgetti
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
2. L’entrata in vigore e l’efficacia della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
INDICE SOMMARIO VII
3. La modificazione del co. 2, lett. e) apportata dal D.L. 27 giugno 2015, n. 83. . 122
4. Il coordinamento con la disposizione che impone una percentuale minima di
accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
5. La modificazione del co. 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
6. Il nuovo contenuto dell’art. 161, l.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
7. Il concordato c.d. in bianco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
8. Il concordato preventivo nelle insolvenze transfrontaliere. . . . . . . . . . . . . 136
9. Le prospettive di riforma ad opera della commissione Rordorf . . . . . . . . . 138
10.
LE PROPOSTE CONCORRENTI
(ARTT. 163, 165, 172, 175, 177, 185 L.F.)
di Gianpaolo Impagnatiello
1. Premessa. Proposte e offerte concorrenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
2. Le proposte concorrenti in rapporto alla proposta del debitore . . . . . . . . . 148
3. Presupposti e limiti delle proposte concorrenti: a) il presupposto soggettivo . . 152
4. Segue: b) i limiti oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
5. I tempi e i modi di presentazione delle proposte concorrenti. La votazione. . . 156
6. L’omologazione e l’esecuzione della proposta concorrente . . . . . . . . . . . . 160
11.
LE OFFERTE CONCORRENTI
(ART. 163-BIS L.F.)
di Fabio Santangeli
1. La situazione precedente sul c.d. “concordato chiuso” . . . . . . . . . . . . . . 166
2. La riforma. Dal decreto legge alla legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
3. L’ambito di applicazione della nuova disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . 170
3.1. Segue. A quali fattispecie invece non si applica, e resta ferma l’atto di
disposizione già concluso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3.2. Segue. Gli ibridi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
3.3. Segue. Il concordato con continuità e le offerte concorrenti . . . . . . . . 174
3.4. Segue. Il concordato con assunzione e con garanzia tra la disciplina delle
proposte e quella delle offerte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
4. L’ambito di applicazione temporale dell’art. 163-bis l.f. L’applicabilità anche alle
vendite disposte nella fase del concordato in bianco . . . . . . . . . . . . . . . 175
4.1. Segue. La vendita dopo l’ammissione. Prima o dopo l’omologa del
concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
5. La disciplina procedimentale di cui all’art. 163-bis l.f. Prima del decreto del
tribunale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
5.1. Segue. Il decreto del tribunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
6. L’offerta formulata nel piano ed il suo adeguamento . . . . . . . . . . . . . . . 183
7. L’udienza per l’apertura e l’esame delle offerte . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
7.1. Segue. Le conseguenze sulla prima offerta quando la gara sia vinta da un
terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
8. L’aggiudicazione. La natura di vendita coattiva e l’art. 182 l.f. . . . . . . . . . . 186
9. Le conseguenze dell’aggiudicazione forzata sulla proposta concordataria originaria.
Le conseguenze in ipotesi di mancato adeguamento della proposta concordataria
e del piano in conformità dell’esito della gara . . . . . . . . . . . . . 189
10. Cosa succede se, dopo l’aggiudicazione, il concordato preventivo non viene
VIII INDICE SOMMARIO
approvato, o non viene omologato, o viene risolto (o viene ritirato) . . . . . . . 190
11. La disciplina nel caso della presentazione di nessuna offerta. Rimane la fattispecie
del concordato chiuso preriforma? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
12. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
12.
IL NUOVO RUOLO DEL COMMISSARIO GIUDIZIALE
(ART. 165 L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
2. Inquadramento giuridico della figura del Commissario giudiziale . . . . . . . . 196
3. Il nuovo ruolo del Commissario giudiziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
4. La figura del commissario giudiziale nella riforma 2015 . . . . . . . . . . . . . 199
5. Il dovere di informazione al Pubblico Ministero. . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
13.
LA CORSIA PREFERENZIALE PER LE CONTROVERSIE
IN CUI È PARTE IL CONCORDATO PREVENTIVO
(ART. 169 L.F.)
di Cettina Di Salvo
1. La anticipazione delle controversie in cui è parte un’impresa ammessa al
concordato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
2. L’ambito applicativo della disposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
3. L’attività informativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
4. L’entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
14.
I CONTRATTI PENDENTI
(ART. 169-BIS L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
2. La sospensione e lo scioglimento del contratto nella ricostruzione del nuovo art.
169-bis l.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
3. La decorrenza degli effetti della sospensione e dello scioglimento . . . . . . . . 218
4. L’integrazione del contradditorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
5. L’indennizzo ed il contratto di leasing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
6. Le ricadute pratiche della ricostruzione sistematica del nuovo art. 169-bis l.f.: i
contratti bancari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
7. La natura “ibrida” della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
15.
LE RELAZIONI DEL COMMISSARIO GIUDIZIALE
(ART. 172 L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Le nuove funzioni del Commissario Giudiziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
INDICE SOMMARIO IX
2. Adempimenti e redazione della relazione ex art. 172 l.f.: l’ipotesi delle c.d.
proposte concorrenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
3. Il “nuovo” termine per il deposito della relazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
16.
LE ESCLUSIONI DAL VOTO E DAL CALCOLO
DELLE MAGGIORANZE
(ART. 177 L.F.)
di Salvatore Leuzzi
1. Il testo originario della norma dell’art. 177, co. 4, l.f. . . . . . . . . . . . . . . . 236
2. La problematica del conflitto di interessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
3. Contenuto e ratio della novella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
4. Aspetti sostanziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
5. La nozione di controllo ex art. 2359 c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
6. La nozione di direzione e coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
7. Il comune controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
8. L’ipotesi del “gruppo paritetico” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
9. Profili processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
10. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
11. Osservazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
17.
LE ADESIONI ALLA PROPOSTA DI CONCORDATO
(ART. 178 L.F.)
di Cettina Di Salvo
1. Il pendolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
2. Dal consenso al dissenso: un ritorno al passato . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
3. Le soluzioni prospettabili. Il silenzio “neutrale” . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
4. Iter legislativo e questioni di costituzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
5. L’entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
18.
NUOVI TERMINI PER LA CHIUSURA DELLA PROCEDURA
DI CONCORDATO PREVENTIVO
(ART. 181 L.F.)
di Cettina Di Salvo
1. La modifica del termine di chiusura della procedura di concordato preventivo. 267
2. Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
19.
LE CESSIONI NEL CONCORDATO PREVENTIVO
(ART. 182 L.F.)
di Sebastiano Cassaniti
1. La nuova rubrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
2. L’integrazione del primo comma: novità sugli adempimenti pubblicitari del
liquidatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
X INDICE SOMMARIO
3. La nuova formulazione del comma 5: le novità sulla liquidazione dei beni in
corso di procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
4. Segue. la purgazione dei beni liquidati dopo il deposito della domanda di
concordato e in esecuzione di questo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
5. Entrata in vigore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
20.
FINANZIAMENTO E CONTINUITÀ AZIENDALE
NEL CONCORDATO PREVENTIVO E NEGLI ACCORDI
DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
(ART. 182-QUINQUIES L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
2. Finanziamenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
2.1. Segue. I finanziamenti interni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
2.2. Segue. I finanziamenti autorizzati dal Tribunale in via d’urgenza . . . . . 283
3. Pagamento dei debiti anteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
4. L’attestazione del professionista e l’autorizzazione del Tribunale. . . . . . . . . 286
21.
ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE CON INTERMEDIARI
FINANZIARI E CONVENZIONE MORATORIA
(ART. 182-SEPTIES L.F.)
di Mariacarla Giorgetti
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
2. La ratio della disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
3. Il contesto internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
4. I requisiti dell’accordo di ristrutturazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
4.1. Il prevalente indebitamento verso intermediari finanziari . . . . . . . . . 295
4.2. La formazione delle categorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
4.3. Le informazioni da fornire ai creditori ed il requisito della buona fede. . 297
4.4. La formazione della maggioranza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
5. L’estensione ai non aderenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
6. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
7. La convenzione di moratoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
7.1. Le condizioni ed il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
8. Il limite alle prestazioni che possono essere imposte ai creditori non aderenti
all’accordo di ristrutturazione e alla convenzione moratoria . . . . . . . . . . . 310
9. Le prospettive di riforma ad opera della commissione Rordorf . . . . . . . . . 310
22.
DISPOSIZIONI PENALI IN TEMA DI CONCORDATO PREVENTIVO E
ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE CON INTERMEDIARI
FINANZIARI E CONVENZIONE DI MORATORIA
(ART. 236 L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. L’evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
INDICE SOMMARIO XI
2. L’elemento oggettivo del reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
3. L’elemento soggettivo ed il soggetto attivo del reato . . . . . . . . . . . . . . . 317
4. I rapporti con l’art. 182-bis l.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
5. Il nuovo co. 3 dell’art. 236 l.f.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
23.
IL FALSO DEL PROFESSIONISTA NEGLI ACCORDI
DI RISTRUTTURAZIONE CON INTERMEDIARI
FINANZIARI E CONVENZIONE DI MORATORIA
(ART. 236-BIS L.F.)
di Giulio Nicola Nardo
1. Introduzione: la situazione esistente prima del 2012 e l’origine della fattispecie
delittuosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
2. Il bene giuridico tutelato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
3. Il soggetto attivo del reato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
4. L’oggetto materiale del reato: le relazioni e le attestazioni rilevanti. . . . . . . . 327
5. Le singole condotte incriminate: generalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
6. Le falsità e l’omissione di informazioni rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
7. Il momento consumativo e l’elemento soggettivo del reato . . . . . . . . . . . . 330