Il diritto della previdenza ed assistenza sociale costituisce una parte ampia ed importante del diritto del lavoro: un insieme di regole fondamentale per l'attuazione del disegno costituzionale e per la configurazione dello Stato sociale contemporaneo, con un impegno di spesa che incide in modo determinante sul bilancio pubblico.
La ricostruzione del sistema e' pero' estremamente complessa sia per il numero elevato di prestazioni erogate dall'Inps e dagli altri enti previdenziali, sia per l'inarrestabile produzione normativa.
Tale difficolta' si riflette poi sulla giurisprudenza, che a sua volta presenta un alto tasso di eterogeneita' di orientamenti e di liquidita' delle soluzioni. Il volume, attraverso l'analisi completa della legislazione e della giurisprudenza, ha l'obiettivo di mettere ordine nella complessa materia della previdenza e dell'assistenza.
1
La sicurezza sociale nella Costituzione
e nel diritto dell’Unione europea
di PIETRO CURZIO - MADIA D’ONGHIA
1. Genesi e fondamento costituzionale della sicurezza sociale . . . . . . . 1
1.1. L’art. 38 della Costituzione nell’interpretazione dottrinale . . . 4
1.2. Il regime costituzionale della previdenza e dell’assistenza
sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
2. Il ruolo della giurisprudenza costituzionale nell’evoluzione del sistema
della sicurezza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
2.1. La ragionevolezza e la gradualità come parametri di giudizio . 19
2.2. Il dialogo con la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo . . . . . 21
2.3. Il contemperamento tra i diritti previdenziali e assistenziali e le
esigenze finanziarie: alcuni casi emblematici . . . . . . . . . . . . 24
2.4. La complessità del ruolo della Corte costituzionale nell’attivitÃ
di bilanciamento e le responsabilità del legislatore . . . . . . . . 26
3. La sicurezza sociale nei Trattati dell’Unione europea . . . . . . . . . . . 29
3.1. Il rapporto tra sicurezza sociale e libera circolazione dei
lavoratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
3.2. Il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale . . . . . . . . . 32
3.3. I principi guida: unicità del regime e parità di trattamento . . 35
3.4. Segue. Totalizzazione e divieto di cumulo. . . . . . . . . . . . . . 37
3.5. Criteri per l’individuazione del regime applicabile . . . . . . . . 39
2
Rapporto previdenziale e rapporto contributivo
di GABRIELLA LEONE
1. Il rapporto giuridico previdenziale e il rapporto giuridico contributivo. 45
1.1. Gli enti previdenziali fra regime generale e regimi speciali . . . 47
1.1.1. L’attuale organizzazione dell’INPS. . . . . . . . . . . . . 51
1.2. Gli istituti di patronato e di assistenza sociale . . . . . . . . . . . 52
1.3. I soggetti obbligati alla contribuzione obbligatoria e il ruolo
dello Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1.4. I datori di lavoro e l’inquadramento dell’impresa. . . . . . . . . 55
1.5. I soggetti beneficiari: i lavoratori subordinati . . . . . . . . . . . 56
1.5.1. I lavoratori parasubordinati . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
1.5.2. I lavoratori autonomi (cenni) . . . . . . . . . . . . . . . . 59
2. La retribuzione imponibile fra minimale e massimale contributivo . . 59
2.1. Le tipologie di contributi: i contributi di solidarietà . . . . . . . 62
2.1.1. La contribuzione figurativa e l’ulteriore previsione dell’anzianitÃ
figurativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
2.1.2. La contribuzione da riscatto. . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.2.3. La prosecuzione volontaria . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
2.2. Le misure di raccordo: la ricongiunzione, la totalizzazione, e il
cumulo contributivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.3. La natura giuridica dei contributi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3. Il principio di automaticità delle prestazioni e la prescrizione dei
contributi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
3.1. I rimedi a disposizione del lavoratore . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3.2. La limitazione soggettiva dell’ambito di applicazione . . . . . . 90
3
Il sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro
di DOMENICO GAROFALO
I - La nuova disciplina della cassa integrazione guadagni
1. Le finalità della riforma della CIG. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
2. Le norme comuni CIGO/CIGS (Titolo I, Capo I, artt. 1-8) . . . . . . 95
2.1. I lavoratori beneficiari della CIG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2.1.1. I lavoratori somministrati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2.1.2. Gli apprendisti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
2.1.3. Il requisito dell’anzianità lavorativa . . . . . . . . . . . . 100
2.2. La nozione di unità produttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
2.3. La misura della prestazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
2.4. La durata massima complessiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2.5. La contribuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.6. Le modalità di erogazione e il termine per il rimborso delle
prestazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
2.7. Cumulabilità tra integrazione salariale e reddito da lavoro
autonomo o subordinato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
2.8. Condizionalità e politiche attive del lavoro . . . . . . . . . . . . . 116
2.9. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2.9.1. Segue. Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2.9.2. Segue. CIGO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2.9.3. Segue. CIGS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
3. Le integrazioni salariali ordinarie (Titolo I, Capo II, artt. 9-18) . . . . 119
3.1. Il campo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
3.2. Le causali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
3.3. La durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
3.4. La procedura CIGO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
3.5. Il procedimento CIGO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
3.6. La specificità dell’intervento CIGO per gli eventi oggettivamente
non evitabili (EONE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. Le integrazioni salariali straordinarie (Titolo I, Capo III, art. 19-25) . 131
4.1. Il campo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
4.2. Le causali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4.3. La riorganizzazione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
4.4. La crisi aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
4.5. Il contratto di solidarietà difensivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
4.6. L’intervento CIGS per l’indotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
4.7. La durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
4.8. La procedura CIGS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
4.9. Il procedimento CIGS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4.10. Sospensione dell’attività e obbligo retributivo . . . . . . . . . . . 143
4.11. Riforma degli ammortizzatori sociali ed eccedenze di personale. 144
4.12. L’ennesimo rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga . . 145
II - Il welfare negoziale
1. Bilateralità e sostegno al reddito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
2. La qualificazione giuridica dei fondi di solidarietà . . . . . . . . . . . . . 154
3. Il sistema dei fondi di solidarietà nel Jobs Act . . . . . . . . . . . . . . . 157
4
Tutele in caso di perdita dell’occupazione
di MADIA D’ONGHIA
1. Il fondamento della tutela e l’evoluzione normativa: il quadro generale. 161
2. L’oggetto dell’assicurazione: la disoccupazione involontaria. . . . . . . 164
3. Le prestazioni economiche ordinarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
3.1. La nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) . . . . . . 169
3.1.1. L’assegno di ricollocazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
3.1.2. L’assegno di disoccupazione (cenni e rinvio) . . . . . . 178
3.2. L’indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e
continuativi (Dis-Coll) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
3.3. L’indennità di mobilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
4. Il meccanismo della condizionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
5. Le prestazioni economiche speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
5.1. L’indennità di disoccupazione agricola . . . . . . . . . . . . . . . 195
5.2. L’indennità di disoccupazione per gli edili . . . . . . . . . . . . . 204
6. La misura ponte fra l’indennità di disoccupazione e la pensione di
vecchiaia (cenni e rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
5
Le misure nazionali e regionali di contrasto alla povertÃ
di STELLA LAFORGIA
1. Introduzione. Il discorso pubblico sulla povertà : dal povero al
pezzente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
2. Il quadro normativo e valoriale di riferimento nel contrasto alla
povertà : l’art. 38 della Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
2.1. Segue. L’art. 34, co. 3 della Carta dei diritti fondamentali
dell’Unione Europea e l’art. 153 lett. j) del TFUE . . . . . . . . 211
3. Il “sistema†italiano per il contrasto alla povertà . I dati di partenza: la
disorganicità del sistema di politiche sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
3.1. Segue. La mancanza di una misura nazionale stabile di contrasto
alla povertà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
3.2. Segue. La spesa sociale sbilanciata . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
4. La ricognizione degli strumenti di contrasto alla povertà . Delimitazione
del campo di indagine. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
5. Il Reddito Minimo di Inserimento e il Reddito di ultima istanza . . . 218
6. Le social card. La Carta Acquisti “ordinariaâ€. . . . . . . . . . . . . . . . 222
6.1. La “Carta acquisti sperimentale†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
7. L’estensione nazionale del programma di sostegno per l’inclusione
attiva (SIA) e l’introduzione del Reddito di inclusione (REI) . . . . . . 225
8. Le misure di tipo ‘assicurativo’ rilevanti nella riduzione della povertÃ
con riguardo all’anzianità , all’invalidità e ai carichi familiari. Rinvio . 228
9. L’Asdi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
10. Le politiche regionali di contrasto alla povertà e all’inclusione sociale.
Delimitazione del campo di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
11. La prestazione economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
12. I criteri di selettività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
13. La condizionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
14. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
6
Tutele in caso d’insolvenza del datore di lavoro
di CATERINA MAROTTA
I - Garanzie del credito retributivo
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
2. Le direttive CE e la loro attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
3. Nozione di insolvenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
II - Il fondo di garanzia
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
2. Natura giuridica della prestazione a carico del Fondo di garanzia. . . 259
3. Fondo di garanzia ed obbligati solidali del datore di lavoro . . . . . . 263
III - Fondo di tesoreria
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
2. Natura dell’accantonamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
3. Intervento diretto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
4. Interazione con il Fondo di Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
IV - Fondo di garanzia della previdenza complementare
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
V - Tutela della posizione contributiva
1. Previdenza obbligatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
2. Previdenza complementare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
VI - Ambito soggettivo
1. Lavoratori interessati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
2. Datori di lavoro soggetti a procedure concorsuali . . . . . . . . . . . . . 277
3. Datori di lavoro non soggetti a procedure concorsuali . . . . . . . . . . 279
VII - Accertamento del credito per t.f.r.
1. Datori di lavoro soggetti a procedure concorsuali . . . . . . . . . . . . . 281
2. Datori di lavoro non soggetti a procedure concorsuali . . . . . . . . . . 284
VIII - Accertamento di crediti retributivi diversi
1. Ultime tre mensilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
7
Tutele in caso di malattia
di CATERINA MAROTTA
I - Malattia tutelabile non professionale
1. Nozione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
2. Principi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
II - Malattia comune nell’ambito del rapporto di lavoro
1. Disciplina generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
2. Differenziazione tra posizioni lavorative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
3. Evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
4. Normativa speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
5. Effetti della malattia sul sinallagma contrattuale . . . . . . . . . . . . . . 305
6. La malattia come evento tutelato dalla previdenza sociale . . . . . . . . 308
7. Campo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
III - Trattamento economico
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
2. Indennità a carico dell’INPS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
3. Durata e misura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
4. Giornate indennizzabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
5. Modalità di calcolo dell’indennità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
6. Malattia a cavaliere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
7. Malattia della lavoratrice madre (o del lavoratore padre) . . . . . . . . 327
8. Sospensione del rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
9. Part-time verticale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
10. Cessazione del rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
11. Surroga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
12. Trattamento a carico del datore di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
IV - Oneri contributivi
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
2. Anticipazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
3. Trattamento esclusivamente a carico del datore di lavoro . . . . . . . . 336
V - Aspetti processuali
1. Prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Decadenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
8
Tutela previdenziale in caso di esposizione ad amianto
di CATERINA MAROTTA
I - Le plurime direzioni di una tutela
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
2. Le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori esposti ad
amianto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
3. La tutela indennitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
4. La tutela risarcitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
II - La tutela previdenziale
1. Il beneficio della rivalutazione contributiva . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
2. Il concetto di esposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
III - Questioni processuali
1. Cenni e rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
9
Tutele previdenziali per invalidità e inabilitÃ
al lavoro da rischi comuni
di ADRIANA DORONZO
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
2. L’evoluzione normativa. Capacità di guadagno e capacità di lavoro . 376
3. La domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
4. L’assegno ordinario di invalidità . I requisiti: a) il requisito sanitario; b)
il requisito contributivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
5. Misura dell’assegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
6. La trasformazione dell’assegno di invalidità in pensione di vecchiaia . 391
7. La pensione di inabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
8. La trasformazione della pensione di inabilità in pensione di vecchiaia. 394
9. La revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
10. L’assegno mensile per l’assistenza personale continuativa ai pensionati
per inabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
11. L’assegno privilegiato di invalidità e la pensione privilegiata di inabilitÃ
od ai superstiti, per causa di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
12. La pensione ai superstiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
10
Tutela assistenziale per gli invalidi civili
di ADRIANA DORONZO
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
2. L’invalidità civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
3. Il sistema di valutazione della invalidità . Le tabelle della percentuale di
invalidità . Il diritto transitorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
4. I soggetti beneficiari. Gli stranieri. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
5. La pensione di inabilità : a) i beneficiari; b) i requisiti: b1) anagrafico; b2)
reddituale; b3) sanitario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
6. L’assegno di invalidità : a) i beneficiari; b) i requisiti: b1) anagrafico; b2)
reddituale e socio-economico; b3) sanitario . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
7. L’indennità di accompagnamento: a) i beneficiari; b) i requisiti . . . . 432
8. L’indennità di frequenza (art. 1 legge n. 289/1990). Nozione: a) i
beneficiari; b) i requisiti: b1) la frequenza; b2) il requisito sanitario; b3)
il requisito reddituale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
9. La tutela dei sordomuti: a) i beneficiari; b) le prestazioni: b1) la
pensione; b2) l’indennità di comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
10. La tutela dei ciechi civili. Le prestazioni riconosciute ai ciechi assoluti:
a) la pensione di inabilità : a1) il requisito anagrafico; a2) il requisito
reddituale; b) l’indennità di accompagnamento. Le prestazioni riconosciute
ai ciechi parziali: b1) la pensione di inabilità ; b2) l’indennitÃ
speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
11. Segue. Le prestazioni riconosciute ai ciechi parziali: a) la pensione; b)
l’indennità speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
12. I sordociechi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
13. Questioni processuali. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
14. L’assegno sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
11
Tutela per l’invalidità e l’inabilità da rischi professionali.
Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
di STEFANO GIUBBONI
1. Fondamento costituzionale dell’assicurazione obbligatoria contro gli
infortuni sul lavoro e nozione di rischio professionale . . . . . . . . . . 455
2. L’infortunio sul lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
2.1. L’infortunio in itinere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
2.2. La causa violenta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
2.3. L’inabilità permanente e temporanea alla luce del nuovo sistema
indennitario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
3. La malattia professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
3.1. Le lesioni derivanti da mobbing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
3.2. La silicosi e l’asbestosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
4. Le attività protette e le persone assicurate . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
5. Il finanziamento dell’assicurazione obbligatoria. . . . . . . . . . . . . . . 487
6. Le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria . . . . . . . . . . . . . . . . 489
6.1. Le prestazioni economiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
6.2. Le prestazioni sanitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
6.3. Le prestazioni integrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
7. La questione dell’esonero del datore di lavoro e del risarcimento del
danno differenziale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
12
Tutela della famiglia e della maternità e paternità , assegno per il
nucleo famigliare, tutele per l’assistenza dei famigliari disabili
di ERNESTA TARANTINO
I - Tutela della famiglia
1. Genesi e ratio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
2. Forme di tutela della famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
II - Tutela della genitorialità : maternità e paternitÃ
1. Ricostruzione storica e fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
2. Le prestazioni economiche a favore della maternità e paternità . . . . 527
3. Indennità di maternità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
4. Indennità di paternità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
5. Trattamento economico nel congedo parentale. . . . . . . . . . . . . . . 543
6. Prestazioni accessorie per la genitorialità e per la famiglia. . . . . . . . 545
III - Assegno per il nucleo familiare
1. Evoluzione legislativa, natura giuridica e funzione. . . . . . . . . . . . . 548
2. Nucleo familiare e destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
3. Disciplina e finanziamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
3.1. Altre misure di tipo assitenziale per i carichi familiari . . . . . . 556
IV - Tutela per l’assistenza dei familiari disabili
1. Permessi e congedo parentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
2. Sede di lavoro e rifiuto al trasferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
3. Astensione biennale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
4. La c.d. legge del dopo di noi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566
5. Cessione di ferie e di riposi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
6. Il Jobs Act del lavoro autonomo e le novità in tema di tutela della
maternità , paternità e congedo parentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
13
La tutela della vecchiaia: il sistema pensionistico
di MADIA D’ONGHIA
1. Il sistema pensionistico: il fondamento della tutela della vecchiaia e la
più recente evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
2. Le prestazioni pensionistiche in genere. Presupposti, tipologia e
decorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
3. I sistemi di calcolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 578
4. La perequazione automatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
5. Le prestazioni in vigore dal 1° gennaio 2012. La pensione di vecchiaia. 586
5.1. Segue. La pensione anticipata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588
6. Le deroghe al nuovo regime pensionistico. L’opzione donna e il c.d.
salvacondotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
6.1. Segue. Il regime dei salvaguardati e dei lavori usuranti . . . . . 593
7. Le maggiorazioni alla pensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
8. Il cumulo della pensione con i redditi da lavoro . . . . . . . . . . . . . . 598
9. La pensione ai superstiti (cenni e rinvio). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
10. L’assegno sociale (cenni e rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
11. La flessibilità in uscita dal mercato del lavoro: l’anticipo pensionistico
(APE) volontario e aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
11.1. Segue. L’APE sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
12. Una chiosa finale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
14
Tutele previdenziali e assistenziali dei lavoratori migranti
di MADIA D’ONGHIA
1. Il campo di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
2. Il sistema di sicurezza sociale del lavoratore italiano all’estero. Le fonti. 612
2.1. I principi-guida nell’Unione europea.. . . . . . . . . . . . . . . . . 614
2.1.1. ... e nei paesi extracomunitari . . . . . . . . . . . . . . . . 617
3. Il sistema di sicurezza sociale del lavoratore extracomunitario. Il
principio di parità di trattamento nelle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . 619
3.1. Le prestazioni previdenziali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
3.2. Le prestazioni assistenziali e gli ‘speciali’ requisiti di accesso . 625
3.2.1. Le prestazioni assistenziali subordinate al requisito
della cittadinanza e della residenza qualificata . . . . . 630
4. Le prestazioni previdenziali per i lavoratori stranieri irregolari. . . . . 635
15
La previdenza complementare
di GABRIELLA LEONE
1. Origine ed evoluzione della previdenza complementare . . . . . . . . . 641
1.1. Inquadramento storico: dalla previdenza volontaria a quella
privata ex art. 38 Cost . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
1.2. Principi generali della previdenza complementare. Il problema
del contratto collettivo quale fonte istitutiva . . . . . . . . . . . . 645
1.3. Fondamento costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
2. I soggetti destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
2.1. Le fonti istitutive delle forme pensionistiche complementari. . 653
2.2. Le fonti costitutive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 656
2.3. La morfologia dei fondi pensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
2.3.1. Le forme pensionistiche individuali: cenni ai piani
pensionistici individuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 663
3. Il finanziamento delle forme pensionistiche complementari: la destinazione
esplicita del tfr . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 665
3.1. Il conferimento tacito del tfr . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
3.2. La contribuzione aggiuntiva del lavoratore e del datore di lavoro. 674
3.2.1. La natura giuridica del contributo datoriale: la contribuzione
di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
4. Le prestazioni pensionistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
4.1. Le prestazioni non pensionistiche: le anticipazioni.. . . . . . . . 685
4.2. ...e il riscatto della posizione individuale maturata . . . . . . . . 688
5. Le vicende circolatorie. La portabilità del contributo datoriale . . . . 691
16
Il sistema ispettivo
di FRANCESCO STOLFA
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
1. L’attività ispettiva: finalità e limiti (prevenzione, promozione e
interpello) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
2. Gli enti preposti alla vigilanza sull’adempimento degli obblighi
contributivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
3. I poteri degli ispettori e i doveri del soggetto ispezionato . . . . . . . . 704
3.1. I poteri di diffida, disposizione e prescrizione . . . . . . . . . . . 704
3.2. Il potere di accesso, di assumere informazioni e di ordinare
l’esibizione di documenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
4. L’istruttoria amministrativa e il suo valore probatorio . . . . . . . . . . 707
5. Il verbale ispettivo, disciplina, contenuti e valore probatorio . . . . . . 716
6. Le sanzioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 719
6.1. Sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 719
6.2. Sanzioni civili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
6.3. Il nuovo ruolo attribuito alle sanzioni penali. . . . . . . . . . . . 735
7. Il contenzioso giustiziale amministrativo e quello giurisdizionale . . . 739
7.1. Il contenzioso amministrativo ministeriale . . . . . . . . . . . . . 740
7.2. Il contenzioso amministrativo INPS . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
7.3. Il contenzioso amministrativo INAIL . . . . . . . . . . . . . . . . 743
7.4. Il contenzioso giudiziario (cenni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 744
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
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