L'opera offre in primo luogo una accurata analisi dei due interventi normativi: l'uno, di "trasformazione dei reati in illeciti amministrativi", attuato con il d.lgs. n. 8/2016, e, l'altro, di "abrogazione e introduzione di sanzioni pecuniarie civili", attuato con il d.lgs.n.7/ 2016, il quale espunge dall'ambito dell'illiceita' penale essenzialmente le fattispecie di reato attualmente procedibili a querela, in tal modo attribuendo al danneggiato il diritto ad agire solo in sede civile.
Altro intervento rilevante e' l'introduzione nel codice penale di una nuova causa di esclusione della punibilita' per i fatti di "particolare tenuita'", attuato con il d.lgs. n. 28/2015; sono analizzate le caratteristiche e le finalita' dell'istituto e ne viene esaminato il contenuto precettivo e i profili di sistema. La trattazione non e' solo una analisi teorica ma si caratterizza per un'attenzione dedicata alla prassi e, in particolare, alla giurisprudenza di merito e di legittimita' al fine di dare al lettore un'ampia conoscenza di come "convivono" nel sistema giuridico gli istituti analizzati e percepire pregi e difetti non facilmente individuabili attraverso uno studio teorico. Il volume si caratterizza pertanto quale strumento utile per lo studio e il contributo alla soluzione delle prime problematiche applicative della riforma.
INDICE SOMMARIO
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VI
Gli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
1.
CONSIDERAZIONI GENERALI
di Adele Pompei
1. I percorsi storici della depenalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Le coesistenti esigenze di espansione e deflazione del sistema penale: cenni. . . 2
3. Le leggi di depenalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. L’europeizzazione del diritto penale come possibile fattore di razionalizzazione
del sistema sanzionatorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2.
LA DELEGA AL GOVERNO PER LA DEPENALIZZAZIONE
CONTENUTA NELLA LEGGE 28 APRILE 2014, N. 67
di Mariaemanuela Guerra
1. La genesi e la ratio dell’intervento normativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
2. La depenalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
3. L’abrogazione di reati e l’introduzione di sanzioni pecuniarie civili. . . . . . . . 28
4. L’esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto.. . . . . . . . . . . 32
3.
IL DECRETO LEGISLATIVO 15 GENNAIO 2016, N. 8
IN MATERIA DI DEPENALIZZAZIONE
di Adele Pompei
1. La ratio dell’intervento narrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
2. L’ambito della depenalizzazione: la clausola generale e lematerie escluse (articolo
1). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
3. La depenalizzazione nominativa (articoli 2 e 3). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
3.1. I reati del codice penale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
3.2. I reati della legislazione speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. Le sanzioni amministrative accessorie (articolo 4).. . . . . . . . . . . . . . . . . 59
5. La reiterazione dell’illecito depenalizzato (articolo 5). . . . . . . . . . . . . . . . 60
5.1. L’accertamento della reiterazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
5.2. Il presupposto della reiterazione.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
6. L’applicabilità delle disposizioni della legge n. 689 del 1981 (articolo 6). . . . . 66
7. L’autorità competente ad applicare le sanzioni amministrative (articolo
7). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
7.1. La competenza: in tema di omesso versamento di contributi. . . . . . . . 67
7.2. (segue): sulle violazioni in materia di collocamento di manodopera.. . . . 67
7.3. (segue): in caso di connessione obiettiva con un reato. . . . . . . . . . . . 68
8. La disciplina applicabile per le violazioni depenalizzate commesse anteriormente
all’entrata in vigore del decreto (articolo 8). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
8.1. La disciplina transitoria nell’ipotesi di procedimento pendente. . . . . . . 69
8.2. (segue): nell’ipotesi di procedimento definito. . . . . . . . . . . . . . . . . 71
8.3. I provvedimenti conseguenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
8.4. I limiti alla applicazione della sanzione amministrativa. . . . . . . . . . . 75
9. La trasmissione degli atti all’autorità amministrativa per le violazioni depenalizzate
(articolo 9). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
9.1. Le scansioni procedurali: procedimento in fase di indagini preliminari. . 77
9.2. (segue): procedimento pendente davanti al giudice di primo grado.. . . . 80
9.3. (segue): procedimento pendente in fase di impugnazione. . . . . . . . . . 85
9.4. La circolare del Ministero della giustizia in tema di adempimenti
procedurali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
9.5. Cenni sul procedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
4.
IL DECRETO LEGISLATIVO 15 GENNAIO 2016, N. 7
IN MATERIA DI ABROGAZIONE DI REATI E INTRODUZIONE DI ILLECITI
CON SANZIONI PECUNIARIE CIVILI
di Mariaemanuela Guerra
1. La ratio dell’intervento normativo e l’inquadramento delle nuove sanzioni pecuniarie
civili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
2. L’ambito operativo dell’abrogazione e gli interventi di adattamento (articoli 1 e
2). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
2.1. I reati di cui agli articoli 485 e 486 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2.2. Il reato di cui all’articolo 594 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2.3. I reati di cui agli articoli 627 e 647 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.4. Il reato di cui all’articolo 635 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.4.1. La competenza nell’ipotesi di cui al primo comma dell’articolo 635
c.p.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
2.4.2. Continuità normativa tra la nuova fattispecie e i fatti di danneggiamento
aggravato puniti secondo il precedente articolo. . . . . 115
2.5. Omesso esercizio della delega. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3. La responsabilità civile per gli illeciti sottoposti a sanzione pecuniaria (articolo
3). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
4. I nuovi illeciti civili (articolo 4). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
5. I criteri di commisurazione delle sanzioni pecuniarie (articolo 5). . . . . . . . . 121
6. La reiterazione dell’illecito civile (articolo 6). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
VIII INDICE SOMMARIO
7. Il concorso di persone (articolo 7). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
8. Il procedimento per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie civili (articolo 8). . 124
9. Il pagamento della sanzione pecuniaria civile (articolo 9). . . . . . . . . . . . . 127
10. La destinazione del provento della sanzione (articolo 10). . . . . . . . . . . . . 128
11. Il registro informatizzato per l’iscrizione dei provvedimenti in materia di sanzioni
pecuniarie (articolo 11). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
12. La disciplina applicabile per le violazioni abrogate commesse anteriormente
all’entrata in vigore del decreto (articolo 12). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
13. Gli effetti della depenalizzazione o abrogazione di reati costituenti presupposto
di altre fattispecie penali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
5.
IL DECRETO LEGISLATIVO 16 MARZO 2015, N. 28 IN MATERIA DI NON PUNIBILITÀ
PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO
di Mariaemanuela Guerra e Adele Pompei
1. La struttura del decreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
2. Le caratteristiche e la finalità dell’istituto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
3. La disciplina transitoria: l’applicabilità dell’articolo 2, comma 4, c.p. . . . . . . 158
4. L’archiviazione per particolare tenuità del fatto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
5. L’applicazione nel giudizio di merito: in sede di udienza preliminare. . . . . . . 165
6. (segue): prima del dibattimento.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
7. (segue): ad esito del giudizio dibattimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
8. (segue): nel giudizio abbreviato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
9. (segue): nei riti speciali diversi dal giudizio abbreviato. . . . . . . . . . . . . . . 171
10. L’immediata applicazione nel giudizio di legittimità. . . . . . . . . . . . . . . . 173
11. La particolare tenuità del fatto e gli effetti sulla condanna alle restituzioni e al
risarcimento del danno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
12. Le questioni applicative: rapporti con l’intervento di depenalizzazione. . . . . . 178
12.1. (segue): i reati caratterizzati da soglie di punibilità. . . . . . . . . . . . . 180
13. Le modifiche al casellario giudiziale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
14. Breve rassegna di giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
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