SILVIO BOLOGNINI, Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
SILVIO BOLOGNINI, Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
MARCO MARGARITA, Lanfranco Rosati e l’Università e-Campus . . . . . . . . 5
GIUSEPPE ACONE, Il contributo di Lanfranco Rosati alla tematica sulla educazione
permanente nella Pedagogia italiana . . . . . . . . . . . . . . . . 7
SERGIO ANGORI, Educazione permanente e nuovo umanesimo . . . . . . . . 13
ELISABETTA BERTACCHINI, Sul filo dei ricordi... . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
GIUSEPPE BERTAGNA, Plaidoyer della scuola come scholé . . . . . . . . . . . . 29
LUCIA BERTOLINI, Su pedagogia e didattica in volgare nel Quattrocento
fiorentino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
SILVIO BOLOGNINI, Welfare state, terza età e dimensioni innovative della tutela. 57
DANIELA BOSETTO, Docenti, allievi e famiglie di fronte al disagio scolastico:
modalità d’intervento ieri ed oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
SALVATORE COLAZZO, Come attivare la comunità e favorirne la partecipazione.
Un caso di studio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
ANTONELLA DI MAURO TODINI, L’indulgentia principis in età tardoantica . . 121
MARIO GENNARI, Economia e giurisprudenza nell’Europa basso-medievale . 135
PIER FRANCESCO LOTITO, Università pubbliche, fondazioni e modelli evolutivi
di organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
SIRA SERENELLA MACCHIETTI, Lanfranco Rosati e la pedagogia della cultura . . 179
GIUSEPPE MARI, Educazione permanente ed educazione liberale . . . . . . . 185
AITANA MARTOS GARCÍA Y ELOY MARTOS NÚÑEZ, Ecoeducación y Cultura del
Agua, un reto para la escuela del s. XXI . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
MARÍA C. MEDINA, M.C. DOMÍNGUEZ Y A. MEDINA, Educación Permanente:
Línea directriz del desarrollo personal y profesional de los seres
humanos. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
BRUNO ROSSI, Sviluppo organizzativo e formazione. Apprendere sempre . . 215
FRANCESCO ROVETTO, Farmaci e studio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
LUIGI ZINGONE, L’analisi dell’attività e dell’accessibilità nel processo di internazionalizzazione
delle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
MARCO MARINACCI, Ermeneutica artistica e ricadute interdisciplinari. Un
caso studio: Bernardo Bellotto e il volto nuovo dell’Europa . . . . . . . 251
ENRICO BOCCIOLESI, La prospettiva glocale dell’educazione permanente . . . 277
RICCARDO MANCINI, Pedagogia olistica ed educazione permanente. . . . . . . . 291
AGNESE ROSATI, Per una rinnovata “cultura dell’essere”. Necessità formative
e apprendimento permanente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
ROBERTO RUSSO, Analisi delle fonti di produzione primaria dal 1994 in poi. 311
AGNESE ROSATI, Bibliografia minima di Lanfranco Rosati . . . . . . . . . . . 333