Questa prima edizione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, curata e commentata da autorevoli rappresentanti delle piu' alte Istituzioni, italiane ed europee, arricchisce di un importante titolo la nostra prestigiosa Collana de Le Fonti del diritto e amplia lo sguardo sul panorama normativo europeo.
Il dibattito interno mostra oramai una piena consapevolezza di come il diritto dell'Unione sia parte integrante del diritto nazionale nonche' strumento fondamentale di interpretazione e applicazione dello stesso.
Intorno alla Carta e al suo ambito di applicazione si e', in particolare, sviluppata un'ampia produzione giurisprudenziale multilivello.
Questo Commentario costituisce uno strumento di grande utilita' per l'interpretazione e il concreto utilizzo della Carta, consentendone la comprensione di potenzialita' e limiti.
I singoli articoli sono spesso commentati a piu' voci al fine di consentire il dialogo fra discipline e punti di vista diversi, a volte anche contraddittori. Nei singoli commenti, e' stato chiesto agli Autori di adottare una prospettiva sia multilivello, sia transnazionale e comparata.
Nei numerosi richiami giurisprudenziali e' stato utilizzato l'identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI o European Case Law Identifier) che permette di creare un riferimento univoco alla giurisprudenza tanto nazionale quanto europea (www.ecli.eu).
PREAMBOLO (FABIO PAPPALARDO)
1.. L’integrazione europea e i diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
2. . L’evoluzione storica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3.. Le finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4.. Il contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
4.1.. L’incipit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
4.2.. I valori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4.3.. Gli obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4.4.. La visibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4.5.. Una pluralità d’ispirazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4.6.. La comunità umana e le generazioni future . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
4.7.. Il riconoscimento dei diritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
5.. Il valore giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
TITOLO I - DIGNITÀ
Art. 1 Dignità umana
I. LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELLA DIGNITÀ UMANA (GUIDO ALPA)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
2. La funzione della “dignità” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
3. Dignità e diritti umani nella Convenzione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
4. Dignità e diritti fondamentali nella giurisprudenza della Corte di giustizia . . . 22
5. La dignità nella giurisprudenza della Corte costituzionale e nella giurisprudenza
della Corte di cassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
6. Biodiritto, libertà religiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
II. DIGNITÀ E DIRITTI SOCIALI (GISELLA DE SIMONE)
1. Diritti sociali e dignità nelle fonti dell’UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2. La dignità nella giurisprudenza della Corte di giustizia in materia di diritti
sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
1195
Art. 2 Diritto alla vita (STEFANO AGOSTA)
1. Il riconoscimento (non implicito ma espresso) del diritto alla vita . . . . . . . . 41
2. Le misure di attuazione del diritto alla vita: i casi meno controversi . . . . . . . 43
3. I casi più controversi. La protezione del concepito (inizio-vita) . . . . . . . . . . 45
4. (Segue): la nozione di embrione umano nella giurisprudenza UE in tema di
invenzioni biotecnologiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
5. La tutela del moribondo (fine-vita) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
6. (Segue): l’attuale panorama normativo internazionale ed UE in materia di rinunzia
informata alle terapie salva-vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
7. Il divieto della pena di morte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Art. 3 Diritto all’integrità della persona (GIORGIO RESTA e LUCIA BELLUCCI)
1. L’art. 3 nel sistema della Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
2. I precedenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
3. Persona e corpo nell’impostazione tradizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
4. L’integrità della persona nelle sue componenti fisiche e morali . . . . . . . . . . 64
5. Il principio del consenso informato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
6. I divieti enunciati nel § 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
7. L’extra-patrimonialità del corpo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
8. La Carta e l’integrità della persona alla luce delle pratiche tradizionali che
intervengono sugli organi genitali femminili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
9. La legge n. 7 del 9 gennaio 2006 sulle pratiche di mutilazione genitale
femminile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
10. Le decisioni delle corti italiane in materia di pratiche tradizionali che intervengono
sugli organi genitali femminili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Art. 4 Proibizione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (PIETRO PUSTORINO
e EMANUELA FRONZA)
1. Analogia particolare fra l’art. 4 CDFUE e l’art. 3 CEDU . . . . . . . . . . . . . . 74
2. Esame della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’UE: il richiamo esplicito
alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . 74
3. Segue. Il richiamo implicito alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo . . . 76
4. Divieto di trattamenti inumani o degradanti e mandato di arresto europeo:
bilanciamento dei valori e interessi rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
5. Inderogabilità assoluta del divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti
ex art. 4 CDFUE? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
6. L’implementazione del divieto attraverso il diritto penale nazionale . . . . . . . 79
7. Fonti di diritto interno e internazionale a sostegno dell’obbligo di
incriminazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
8. Questioni di tipizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
9. Conclusioni in merito all’applicazione interna del divieto di tortura . . . . . . . 82
Art. 5 Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato (ANDREA GRATTERI)
1. Aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
1.1. La derivazione dell’art. 5 dall’art. 4 CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
1.2. Le fonti internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
INDICE SOMMARIO
1196
1.3. Il diritto e la strategia dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
1.4. Il campo di applicazione dell’art. 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
1.5. La proibizione legale della schiavitù e della tratta: il fertile humus delle
migrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2. Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2.1. La schiavitù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2.2. La servitù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
2.3. Il lavoro forzato od obbligatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
2.3.1. L’estensione delle eccezioni previste dal § 3 dell’art. 4 CEDU . . 87
2.3.2. Lavoro forzato od obbligatorio e principio di non discriminazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2.4. La difficile distinzione delle fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.5. La tratta di esseri umani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
3. La direttiva n. 2011/36/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
3.1. L’attuazione della direttiva da parte del d.lgs. n. 24 del 2014 . . . . . . . 90
4. La domanda, fonte di tutte le forme di sfruttamento correlate alla tratta di esseri
umani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
TITOLO II - LIBERTÀ
Art. 6 Diritto alla libertà e alla sicurezza (FRANCESCO ROSSI DAL POZZO e MITJA GIALUZ)
1. La genesi della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
2. Le fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
2.1. La Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle
libertà fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2.2. Le altre fonti internazionali e nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3. Le relazioni con altre disposizioni della CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
4. La nozione di “diritto alla libertà e alla sicurezza” . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
5. L’ambito di applicazione dell’articolo 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
6. Le ipotesi di restrizione del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
Art. 7 Rispetto della vita privata e della vita familiare (GIUSEPPE MARTINICO)
1. La disposizione e le sue fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
2. Diritti allo specchio: cenni sulla giurisprudenza della Corte EDU . . . . . . . . 117
3. La giurisprudenza sull’art. 7: un complesso itinerario . . . . . . . . . . . . . . . 119
4. La Carta dei diritti nella giurisprudenza nazionale (cenni) . . . . . . . . . . . . . 131
Art. 8 Protezione dei dati di carattere personale (ORESTE POLLICINO e MARCO BASSINI)
1. La disposizione e le sue fonti di ispirazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
2. La protezione dei dati personali nell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . 136
2.1. Il contributo della Corte europea dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . 136
2.2. La giurisprudenza della Corte di giustizia antecedente alla Carta di Nizza
(cenni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
3. La giurisprudenza della Corte di giustizia sull’art. 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
1197
INDICE SOMMARIO
Art. 9 Diritto di sposarsi e di costituire una famiglia (DINO RINOLDI e VALENTINA PETRALIA)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
2. L’art. 9 CDFUE: corrispondenze in altri, omologhi, strumenti internazionali . 167
3. Il contesto normativo dell’art. 9 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
4. L’art. 9 CDFUE tra continuità ed evoluzione rispetto all’art. 12 CEDU . . . . . 171
5. Il diritto di sposarsi in quanto diritto autonomo fra quelli tutelati dall’art. 9
CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.1. ...Alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti
dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.2. ...e nell’ordinamento dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
5.2.1. La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea . 176
5.2.2. Il diritto di famiglia e la libera circolazione delle persone . . . . 177
5.2.3. Il diritto di famiglia e il principio di non discriminazione . . . . 181
5.2.4. Diritto di famiglia, Unione europea, sovranità statali fra armonizzazione
giuridica sovrannazionale e rispetto delle tradizioni
costituzionali nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
5.2.5. Limitazioni legittime al diritto al matrimonio . . . . . . . . . . . . 189
6. Il diritto di fondare una famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
7. L’ambito di applicazione del diritto di sposarsi e del diritto di fondare una
famiglia: le reciproche interferenze con il diritto al rispetto della vita familiare . 197
8. Definizione di famiglia e di relazioni familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Art. 10 Libertà di pensiero, di coscienza e di religione (FILIPPO DONATI)
1. Il contenuto della norma e i rapporti con la CEDU e altri strumenti internazionali
di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
2. Il rapporto con altri diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
3. L’ambito della tutela accordata alla libertà di pensiero, di coscienza e di
religione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
4. Il foro interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
5. Il foro esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
5.1. La libertà di manifestare la propria religione o la propria convinzione . 210
5.2. Le limitazioni alla libertà di manifestare la propria religione o la propria
convinzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
6. Il dovere di neutralità e di imparzialità dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
7. L’obiezione di coscienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
Art. 11 Libertà di espressione e di informazione (ROBERTO MASTROIANNI e GIROLAMO STROZZI)
1. La formulazione dell’art. 11 CDFUE in rapporto ad altri testi pattizi dedicati alla
libertà di espressione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2. La libertà di espressione e di informazione come principio generale del diritto
dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
3. Il campo di applicazione dell’art. 11 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
4. Il bilanciamento con altri diritti fondamentali o con le libertà economiche nella
legislazione comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
4.1. ... e nella giurisprudenza della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . 230
5. Libertà e pluralismo dei media . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
6. Il servizio pubblico radiotelevisivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
INDICE SOMMARIO
1198
Art. 12 Libertà di riunione e di associazione (PAOLO CARETTI e PIETRO MILAZZO)
1. Le libertà collettive nella Costituzione italiana. In generale . . . . . . . . . . . . 239
1.2. La libertà di riunione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
1.3. La libertà di associazione: profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
1.4. La libertà di associazione sindacale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
1.5. La libertà di associazione politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
2. La libertà di riunione e di associazione nella Carta dei diritti . . . . . . . . . . . 246
2.1. I lavori preparatori dell’art. 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
2.2. Il contenuto delle libertà previste dall’art. 12. Il rapporto con l’art. 11
CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
2.3. Il perimetro della libertà di riunione ed i suoi limiti nella giurisprudenza
della Corte di Strasburgo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
2.4. Il perimetro della libertà di associazione ed i suoi limiti nella giurisprudenza
della Corte di Strasburgo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
2.5. La libertà di associazione sindacale e di associazione partitica . . . . . . . 252
2.6. L’applicazione dell’art. 12 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
2.7. Il ruolo dei partiti politici a livello dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . 256
Art. 13 Libertà delle arti e delle scienze (ROBERTO BIN e ELISABETTA CARDIN)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
2. Art. 13 CDFUE: uno sguardo dall’alto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
3. Libertà delle arti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
4. Limiti alla libertà di espressione artistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
5. Libertà della scienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
6. Restrizioni alla libertà di ricerca scientifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
7. Questioni di bilanciamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
8. Libertà accademica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
Art. 14 Diritto all’istruzione (CARMELA SALAZAR)
1. L’art. 14 CDFUE, tra riaffermazione e ridefinizione dei diritti fondamentali . 269
2. L’art. 14 ed il riparto delle competenze tra Unione e Stati in materia di istruzione
e di formazione professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
3. L’art. 14 CDFUE e il pluralismo scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
4. L’art. 14 e gli orientamenti della Corte di giustizia in materia di accesso crossborder
dei cittadini europei all’istruzione e alla formazione professionale . . . . 277
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
Art. 15 Libertà professionale e diritto di lavorare
I. LA LIBERTÀ DI LAVORARE (LUCA NOGLER)
1. Fondamento teorico e precedenti storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
2. I diritti di lavorare e di esercitare una professione liberamente scelta o accettata . 284
3. I diritti alla libertà di cercare un lavoro, di lavorare, di stabilirsi o di prestare
servizi in qualunque Stato membro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
1199
INDICE SOMMARIO
4. Il diritto dei cittadini dei paesi terzi che sono autorizzati a lavorare nel territorio
degli Stati membri a condizioni di lavoro equivalenti a quelle di cui godono i
cittadini dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
5. Giurisprudenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
II. LIBERTÀ PROFESSIONALE E TRADIZIONI COSTITUZIONALI COMUNI: LE ATTIVITÀ PROFESSIONALI NELLA
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI UE (GIUSEPPE COLAVITTI)
1. La libertà professionale tra gli altri diritti di libertà previsti dalla Carta . . . . . 297
2. Libertà professionale e libertà di impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
3. La disciplina della libertà professionale nell’art. 15 e il suo modello: la Berufsfreiheit
nel Grundgesetz . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
4. La struttura dell’art. 15: libertà di scelta e libertà di esercizio della professione.
I limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
5. Libertà professionale, libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi.
Concorrenza e disciplina delle professioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
Art. 16 Libertà d’impresa (CORRADO MALBERTI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
2. La libertà d’impresa nelle Spiegazioni alla Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
3. I rapporti tra l’art. 16 e gli artt. 15 e 17 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
4. La libertà d’impresa nel contesto della costituzione economica dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
5. La libertà d’impresa: diritto o principio? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
6. Il riconoscimento della libertà d’impresa nella giurisprudenza della Corte di
giustizia prima della Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
7. L’evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia sulla libertà d’impresa
dopo l’entrata in vigore della Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
8. L’ambito oggettivo di applicazione della libertà d’impresa . . . . . . . . . . . . . 321
9. (Segue): l’ambito soggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
10. I limiti alla libertà d’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
Art. 17 Diritto di proprietà
I. LA TUTELA GENERALE DEL DIRITTO DI PROPRIETÀ NEL DIRITTO EUROPEO. DALLA CEDU ALLA CARTA
EUROPEA (ROSARIO SAPIENZA)
1. Esiste una nozione europea di proprietà ricavabile dal disposto dell’art. 17, § 1
CDFUE? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
2. La struttura dell’art. 17, § 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
3. Il contenuto della c.d. “proprietà europea”: a) il diritto al godimento del bene e
la nozione di bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
4. (Segue): b) le limitazioni al potere dello Stato di adottare provvedimenti ablativi
della proprietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
5. (Segue): c) le restrizioni all’uso dei beni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
6. Valutazione del dibattito italiano sulla necessità di coordinare la c.d. “proprietà
europea” con il dettato costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
INDICE SOMMARIO
1200
II. LA PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (MARCO RICOLFI)
1. L’ambito di applicazione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
1.1. Ambito di applicazione ratione materiae . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
1.2. I destinatari della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Le fonti internazionali, nazionali ed europee della tutela della proprietà
intellettuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
3. Analisi della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
3.1. Tre letture della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
3.2. I frammenti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
3.2.1. Le nozioni di beni e di proprietà intellettuale . . . . . . . . . . . . 344
3.2.2. Il pacifico godimento dei beni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
3.2.3. La privazione dei beni e la regolazione del loro uso . . . . . . . . 345
4. Il bilanciamento fra i diritti di proprietà intellettuale e gli altri interessi tutelati . 347
5. Quasi una conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
Art. 18 Diritto di asilo (PATRIZIA DE PASQUALE)
1. Genesi e natura del diritto di asilo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
2. La Convenzione di Ginevra del 1951 e il contenuto del diritto d’asilo . . . . . . 353
3. L’ambito di applicazione della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
4. Determinazione dello Stato competente all’esame della domanda di asilo o di
protezione sussidiaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
5. (Segue): la definizione di Paese sicuro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
6. Condizioni per beneficiare del diritto di asilo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
7. Revoca della protezione internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
8. Le procedure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
9. L’accoglienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
10. L’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
11. Le recenti iniziative dirette a fronteggiare l’emergenza migratoria . . . . . . . . 365
Art. 19 Protezione in caso di allontanamento, di espulsione e di estradizione (BRUNO NASCIMBENE
e ALESSIA DI PASCALE)
1. Considerazioni generali sull’allontanamento dello straniero . . . . . . . . . . . . 369
2. Lavori preparatori e rapporto con la CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
3. Il divieto di espulsioni collettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
3.1. Il carattere assoluto del divieto di espulsioni collettive . . . . . . . . . . . 372
3.2. I riferimenti convenzionali e giurisprudenziali . . . . . . . . . . . . . . . . 373
3.3. I principi affermati dalla Commissione europea per i diritti dell’uomo . 374
3.4. La prima applicazione del divieto: Conka c. Belgio . . . . . . . . . . . . . 374
3.5. La nozione di espulsione e l’applicazione extraterritoriale dell’art. 4,
prot. 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
3.6. Il consolidamento della giurisprudenza a favore delle espulsioni collettive.
Khlaifia e a. c. Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
3.7. La nozione di espulsione collettiva alla luce della giurisprudenza EDU . 377
3.8. L’impatto sul diritto dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
4. La protezione contro l’allontanamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
4.1. Il principio di non refoulement nel diritto internazionale . . . . . . . . . . . 378
4.2. Il principio di non refoulement nel diritto dell’Unione europea . . . . . . . 379
1201
INDICE SOMMARIO
4.3. Ambito di applicazione del divieto sancito all’art. 19, § 2 . . . . . . . . . . 380
4.4. Divieto assoluto ed inderogabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
4.5. Soglia del rischio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
4.6. Mancato accesso a cure mediche adeguate in caso di allontanamento . . 382
4.7. Effetto sospensivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
4.8. Allontanamento verso uno Stato membro dell’UE . . . . . . . . . . . . . . 384
TITOLO III – UGUAGLIANZA
Art. 20 Uguaglianza davanti alla legge (ANDREA MORRONE e CORRADO CARUSO)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
2. Al servizio del mercato: l’eguaglianza comunitaria nei trattati istitutivi . . . . . 389
3. Il principio di eguaglianza come criterio di giudizio sulle policies comunitarie . 390
4. Dalle policies alle libertà economiche: il diritto soggettivo all’“eguale libertà” . . 393
5. Oltre il mercato: il diritto fondamentale alla parità di trattamento . . . . . . . . 396
6. Al servizio dell’integrazione “attraverso i diritti”: l’eguaglianza come criterio di
ripartizione delle competenze tra Unione e Stati membri . . . . . . . . . . . . . 399
7. L’art. 20 della Carta dei diritti. Lavori preparatori e letture sistematiche . . . . 403
8. Le tendenze nella giurisprudenza: ascesa e declino di un principio? . . . . . . . 405
9. Alla ricerca dell’unità politica: l’eguaglianza “dimezzata”? . . . . . . . . . . . . . 408
10. Il futuro dell’eguaglianza nell’ordinamento europeo . . . . . . . . . . . . . . . . 410
Art. 21 Non discriminazione
I. QUADRO GENERALE (CHIARA FAVILLI)
1. L’art. 21, § 1, e la codificazione del principio di non discriminazione . . . . . . 413
2. L’efficacia diretta del principio generale e dell’art. 21, § 1 . . . . . . . . . . . . . 417
3. Il giudizio sulla discriminazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
4. L’art. 21, § 2: il divieto di discriminazione per motivi di nazionalità . . . . . . . 422
II. IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NEL LAVORO (FAUSTA GUARRIELLO)
1. La genesi del principio di non discriminazione nel campo del lavoro . . . . . . 426
2. Il suo riconoscimento come diritto fondamentale nella giurisprudenza della
Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
3. L’età dell’oro del diritto antidiscriminatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
4. I divieti di discriminazione nell’ordinamento internazionale del lavoro e nelle
tradizioni costituzionali comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
5. L’art. 21 CDFUE e l’elencazione non tassativa dei fattori di discriminazione: un
principio che può essere invocato direttamente davanti al giudice? . . . . . . . 431
6. La giurisprudenza nazionale sull’art. 21 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
Art. 22 Diversità culturale, religiosa e linguistica (ANTONINO ALÌ)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
INDICE SOMMARIO
1202
2. La diversità culturale, religiosa e linguistica nelle Spiegazioni relative alla Carta
dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
3. Il quadro normativo internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
4. La diversità culturale e linguistica nell’art. 22 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . 442
5. (Segue): la diversità religiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
6. L’art. 22 in un’Europa “unita nella diversità” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
Art. 23 Parità tra donne e uomini
I. LA PARITÀ TRA DONNE E UOMINI NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (FABIO SPITALERI)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
2. Le diverse dimensioni del principio di parità tra donne e uomini previsto dalla
CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
3. Il divieto di discriminazioni fondate sul sesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
4. Restrizioni e deroghe al principio di parità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
5. Strumenti di carattere processuale e amministrativo per la promozione della
parità tra donne e uomini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
II. LE MISURE PROMOZIONALI DELLE PARI OPPORTUNITÀ (MARIA LUISA VALLAURI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
2. Le origini nordamericane delle azioni positive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
3. Le azioni positive nel diritto (vivente) dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . 465
4. Le azioni positive nel contesto nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
Art. 24 Diritti del minore (LUCA RATTI)
1. La matrice internazionale della tutela del minore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476
2. Il minore nel contesto europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
3. L’ambito soggettivo di applicazione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
4. (Segue): l’ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
5. L’impatto dell’art. 24 nell’ordinamento europeo e italiano . . . . . . . . . . . . 484
Art. 25 Diritti degli anziani (EUGENIA CARACCIOLO DI TORELLA)
1. Cenni introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
2. L’evoluzione della protezione degli anziani nel diritto dell’Unione europea . . 490
3. La matrice dell’art. 25 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
4. L’art. 25 nel contesto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
4.1. Il contenuto dell’art. 25 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
5. Conclusioni: limiti e possibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
Art. 26 Inserimento dei disabili (DANIELA IZZI)
1. Dalla protezione paternalistica dei disabili al loro diritto alla piena inclusione:
origini, contesto di riferimento e portata dell’art. 26 . . . . . . . . . . . . . . . . 499
1203
INDICE SOMMARIO
1.1. La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e la sua
rilevanza per l’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
2. I divieti di discriminazione nel lavoro sanciti dalla dir. 2000/78 e la nozione di
handicap . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
2.1. L’apertura della Corte di giustizia alla concezione sociale e dinamica di
disabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
2.2. Discriminazione per associazione e tutela dei care-givers . . . . . . . . . . 504
3. L’obbligo di adottare una soluzione ragionevole per il lavoratore disabile . . . 505
3.1. L’inottemperanza dell’Italia: quale scenario dopo la condanna della
Corte di giustizia? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
4. L’integrazione dei disabili oltre l’ambito lavorativo: i semi gettati con l’art. 26
della Carta e i germogli attesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
TITOLO IV - SOLIDARIETÀ
Art. 27 Diritto dei lavoratori all’informazione e alla consultazione nell’ambito dell’impresa (LUISA
CORAZZA, DANIELA COMANDÈ e STEFANO GIUBBONI)
1. Genesi dell’art. 27 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
1.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
1.2. Il principio di informazione e consultazione dei lavoratori nella sua interazione
con le altre norme di diritto internazionale . . . . . . . . . . . . . 515
2. I profili ermeneutico-applicativi dell’art. 27 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
2.1. La forza debole dell’art. 27 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
2.2. Un diritto/principio ad efficacia dimidiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
2.3. Un diritto fondamentale a geometria variabile . . . . . . . . . . . . . . . . 523
Art. 28 Diritto di negoziazione e di azioni collettive (MARIA VITTORIA BALLESTRERO, ANTONIO LO
FARO e ORSOLA RAZZOLINI)
1. I precedenti storici e i lavori preparatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
2. Valore giuridico dell’art. 28 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
2.1. L’ambito di applicazione dell’art. 28 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
3. Il diritto di negoziazione collettiva a livello nazionale. La giurisprudenza della
Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
3.1. Contratto collettivo e concorrenza nel mercato unico dei servizi . . . . . 535
3.2. L’impatto sulla giurisprudenza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
4. Il diritto di contrattazione collettiva a livello sovranazionale . . . . . . . . . . . . 539
4.1. Le situazioni disciplinate dal diritto dell’Unione e la negoziazione
sovranazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
4.2. La contrattazione collettiva istituzionalizzata nei processi decisionali dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
4.3. La contrattazione collettiva transnazionale nelle imprese e nei gruppi
multinazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
4.4. La sostanziale ineffettività dell’art. 28 con riferimento alla contrattazione
collettiva sovranazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
5. Azione collettiva e sciopero: le nozioni e i livelli di protezione del diritto . . . . 545
5.1. I diversi livelli di protezione del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
INDICE SOMMARIO
1204
5.2. L’art. 28 nell’interpretazione della Corte di giustizia. Il bilanciamento
dell’azione collettiva con le libertà economiche . . . . . . . . . . . . . . . . 551
5.3. La dottrina Laval e il suo impatto sul diritto italiano . . . . . . . . . . . . 556
Art. 29 Diritto di accesso ai servizi di collocamento (ANNA ALAIMO)
1. L’art. 29 nella sistematica della Carta: nessi con l’art. 15 (Diritto al lavoro) e l’art.
36 (Accesso ai servizi di interesse economico generale) . . . . . . . . . . . . . . . 561
2. Art. 29 e nessi ermeneutici esterni: la Carta sociale europea e la Carta comunitaria
dei diritti dei lavoratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
3. Art. 29 e diritto derivato: la collaborazione fra Stati membri e Commissione
nell’ambito dei servizi pubblici per l’impiego (il capo II del reg. n. 492/2011) . 565
3.1. Il portale europeo della mobilità professionale (EURES) e la rete dei servizi
pubblici per l’impiego (European Network of Public Employment Services):
decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 2014/574 . . . 567
4. Art. 29 e Strategia europea per l’occupazione (SEO) . . . . . . . . . . . . . . . . 568
Art. 30 Tutela dei lavoratori in caso di licenziamento ingiustificato (MARCELLO PEDRAZZOLI)
1. Il diritto alla tutela di fronte al licenziamento ingiustificato nel cammino europeo
verso una “Carta” dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
2. I lavori preparatori della Carta con riguardo al Titolo IV (Solidarietà) e all’art.
30 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
2.1. Linee della discussione nel Konvent: in generale sui diritti sociali (rinvio) . 574
2.2. (Segue): in specifico sull’art. 30. Questioni affrontate, risolte e/o rimaste
indecise . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 575
3. I precedenti del disposto quali fonti per ricostruirne contenuto e portata . . . 576
3.1. L’antecedente additato nelle Spiegazioni (art. 24 CSER e Allegato) . . . 576
3.2. La Convenzione OIL n. 158 del 22 giugno 1982 (e altre fonti
coadiuvanti) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 578
4. Contenuto essenziale del diritto garantito nell’art. 30 e minimo inderogabile:
paralogismi indotti dal c.d. refrain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 579
4.1. Dall’univocità del testo al “contenuto essenziale del diritto” . . . . . . . . 579
4.2. “Conformemente al diritto dell’Unione” vs “conformemente alle legislazioni
e prassi nazionali”: la differente funzione dei due rinvii . . . . . . . 581
4.3. Il rinvio al diritto dell’Unione ricomprende lo stesso art. 30? Una antinomia
logica per necessità politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
4.4. (Segue): ...e l’esigenza di andare oltre la contraddizione. Il contenuto
essenziale del diritto come oggetto di “vincolo comunitario” in quanto
minimo inderogabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
5. Licenziamento e diritto dell’Unione: una ricognizione più sistematica . . . . . . 584
5.1. Dalla “impossibile” direttiva sul licenziamento in generale . . . . . . . . . 584
5.2. (Segue): ...alle direttive che ne disciplinano aspetti in ordine sparso . . . 585
5.3. Frammenti di “principi generali” e inesistenza di una tradizione costituzionale
comune (con cenni sulle costituzioni di Portogallo e Slovacchia) . 587
5.4. La giurisprudenza consolidata della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . 588
6. Licenziamento ingiustificato, conseguenze sanzionatorie ed eccettuazioni dalla
tutela nelle “ legislazioni e prassi nazionali” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
6.1. Macromotivi (ambiti auto-ostensivi) e motivi concreti di giustificazione . 589
1205
INDICE SOMMARIO
6.2. Modelli di verifica giudiziale: l’esempio francese e inglese . . . . . . . . . 591
6.3. Risarcimento o reintegrazione? Equivoci su una supposta alternativa. La
assoluta preponderanza del licenziamento economico (per motivi
oggettivi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 592
6.4. Differenziazione delle discipline ed eccettuazioni dalla tutela . . . . . . . 594
7. Osservazioni finali su una norma “incompiuta” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 595
7.1. Waiting for Godot: l’art. 30 CDFUE come “dissuasore” . . . . . . . . . . . . 595
7.2. Auspici su come si possa intendere “attuazione del diritto dell’Unione” . 597
Art. 31 Condizioni di lavoro giuste ed eque
I. DIRITTO A CONDIZIONI DI LAVORO SANE, SICURE E DIGNITOSE (MARCO NOVELLA)
1. Il significato dell’art. 31, § 1: alternative interpretative . . . . . . . . . . . . . . . 599
1.1. L’interpretazione estensiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
1.2. L’interpretazione restrittiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
2. Diritto a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose: regola o principio? . . . 606
II. LIMITAZIONI DELL’ORARIO DI LAVORO E DIRITTO A FERIE RETRIBUITE (VINCENZO FERRANTE)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
2. Origini e ragioni dell’intervento comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
3. L’iter di approvazione della dir. 93/104 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
4. Finalità, contenuto e campo di applicazione della direttiva . . . . . . . . . . . . 611
5. La trasposizione nell’ordinamento italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612
6. Campo di applicazione e nozione di orario di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . 612
7. Le ferie annuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
8. La proposta di revisione della direttiva comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
Art. 32 Divieto del lavoro minorile e protezione dei giovani sul luogo di lavoro (DANIELA SAVY e
MASSIMILIANO DELFINO)
1. Il divieto del lavoro minorile e la protezione dei minori sul luogo di lavoro nel
quadro giuridico internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
2. (Segue): ...e nel contesto giuridico dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . 621
3. Il divieto nel sistema della Carta: coordinamento con le altre disposizioni inerenti
i minori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 622
4. Il divieto del lavoro minorile e la protezione dei giovani: diritti o principi? . . 622
5. Il campo di applicazione delle norme della Carta: cenni . . . . . . . . . . . . . . 624
5.1. Limiti e potenzialità dell’art. 32 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
6. Gli altri contenuti della previsione: la nozione di “giovani” . . . . . . . . . . . . 627
6.1. Au-delà de l’âge: i principi di tutela. In particolare, la protezione contro lo
sfruttamento economico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
Art. 33 Vita familiare e vita professionale (ANNA FENOGLIO)
1. La “costituzionalizzazione” del diritto alla vita familiare . . . . . . . . . . . . . . 632
2. Il progressivo abbattimento della barriera fra “lavoro produttivo” e “lavoro
riproduttivo” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 633
INDICE SOMMARIO
1206
3. Il divieto di licenziamento per ragioni connesse alla gravidanza fra diritto
europeo e diritto interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 635
3.1. Il recesso per ragioni non connesse alle particolari condizioni di gravidanza
o maternità della lavoratrice: la risoluzione contrattuale per scadenza
del termine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
4. Il diritto alla conciliazione: in particolare, il diritto al congedo di maternità . . 638
4.1. Il congedo parentale e altre forme di conciliazione fra vita e lavoro
sperimentate nell’ordinamento italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 640
5. Conciliazione vita-lavoro e concordanza dei tempi: il diritto ad un orario di
lavoro compatibile con le esigenze familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 641
Art. 34 Sicurezza sociale e assistenza sociale (GIOVANNI ORLANDINI e WILLIAM CHIAROMONTE)
1. La struttura dell’art. 34 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 644
2. Il diritto alle prestazioni di sicurezza sociale (§ 1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
3. L’accesso al welfare di altri Stati membri (§ 2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
4. Il diritto all’assistenza sociale ed abitativa (§ 3) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
5. L’accesso degli stranieri alle prestazioni di welfare in Italia nella prospettiva
multilivello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
6. L’accesso degli stranieri alle prestazioni previdenziali . . . . . . . . . . . . . . . . 656
7. L’accesso degli stranieri alle prestazioni assistenziali ed all’assistenza abitativa: le
condizioni della cittadinanza e della residenza qualificata . . . . . . . . . . . . . 657
8. La giurisprudenza sull’accesso degli stranieri alle prestazioni assistenziali ed
all’assistenza abitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
Art. 35 Protezione della salute (GIACOMO DI FEDERICO)
1. La protezione della salute nel diritto internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . 665
2. Le competenze dell’UE in materia di tutela della salute . . . . . . . . . . . . . . 667
3. La portata e la natura dell’art. 35 CDFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
4. Il riferimento all’art. 35 della Carta negli atti di diritto derivato . . . . . . . . . 672
5. La giurisprudenza della Corte di giustizia relativa all’art. 35 della Carta . . . . 673
6. Il richiamo all’art. 35 della Carta nella giurisprudenza italiana di merito e di
legittimità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
Art. 36 Accesso ai servizi d’interesse economico generale (AMEDEO ARENA)
1. Lavori preparatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
2. Ambito applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 682
3. Rapporti con altre disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
4. Conseguenze per l’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
5. Conseguenze per gli Stati membri e per gli individui . . . . . . . . . . . . . . . . 688
Art. 37 Tutela dell’ambiente (MARCO ONIDA)
1. Considerazioni introduttive: la tutela dell’ambiente tra diritti fondamentali e
principi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 692
2. Genesi dell’art. 37 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
3. Contenuti e portata dell’art. 37 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
3.1. Sulla portata del concetto di “ambiente” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
1207
INDICE SOMMARIO
3.2. Sul livello elevato di tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente . 698
3.3. Sul principio dello sviluppo sostenibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
3.4. Il principio di integrazione: introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
3.5. Sulla portata giuridica del principio di integrazione . . . . . . . . . . . . . 701
4. Sull’attuazione dell’art. 37 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
5. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
Art. 38 Protezione dei consumatori
I. LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI NEI LAVORI PREPARATORI E NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI
GIUSTIZIA (ELISE POILLOT)
1. Lavori preparatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 708
2. Genericità della nozione di “livello elevato di protezione dei consumatori” . . . 709
3. Giustiziabilità dell’art. 38 nella giurisprudenza della Corte di giustizia . . . . . 711
4. Osservazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 715
II. LA NOZIONE DI CONSUMATORE E IL RAPPORTO TRA L’ART. 38 E LE ALTRE DISPOSIZIONI DEL TR. FUE
(FLAVIA ROLANDO)
1. Introduzione: la portata dell’art. 38 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
2. La nozione di consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
3. Il rapporto tra l’art. 38 e le altre disposizioni del Tr. FUE . . . . . . . . . . . . . 722
4. Il rapporto tra l’art. 38 e gli atti di diritto derivato . . . . . . . . . . . . . . . . . 723
TITOLO V - CITTADINANZA
Art. 39 Diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo (ANTONIO CAIOLA)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
2. L’elezione diretta del Parlamento europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
3. L’articolo 39 in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
4. Il paragrafo 1 dell’articolo 39 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
5. Il paragrafo 2 dell’articolo 39 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 736
6. Le limitazioni e le deroghe all’articolo 39 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 738
7. Il rapporto fra l’articolo 39 della Carta e altre norme . . . . . . . . . . . . . . . . 741
8. Brevi considerazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
Art. 40 Diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali (BARBARA GUASTAFERRO)
1. Diritti di voto e cittadinanza europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 744
2. Ratio della disposizione e lavori preparatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
3. Analisi della disposizione e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748
4. La direttiva 94/80/CE sulle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità
alle elezioni comunali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 750
INDICE SOMMARIO
1208
Art. 41 Diritto ad una buona amministrazione (PAOLO PIVA)
1. L’origine della disposizione di cui all’art. 41 nelle Spiegazioni della Carta.
Inquadramento nel sistema della Carta e più in generale nel sistema giuridico
dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 756
2. Contenuti del diritto (principio) ad una buona amministrazione: suo significato
sostanziale e procedurale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 759
3. La giurisprudenza dei Giudici di Lussemburgo sul diritto ad una buona amministrazione
richiamata dalle Spiegazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 764
4. La più recente giurisprudenza della Corte in subiecta materia: emersione di un
nuovo souci d’efficacité ex parte Curiae . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 768
5. Stretta connessione con il diritto ad un ricorso effettivo (art. 47 CDFUE) . . . . 771
6. Alcune “ricadute” nell’ordinamento italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
7. Alcuni cenni in tema di applicazione nazionale dei principi de quibus (Francia,
Regno Unito, Germania) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
Art. 42 Diritto d’accesso ai documenti (STEFANIA NINATTI)
1. Introduzione: il diritto di accesso nella Carta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
2. Quale tipo di diritto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 784
2.1. Un diritto di ultima generazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 784
2.2. Un diritto nato dal basso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
2.3. La giurisprudenza: da diritto civile fondamentale a diritto fondamentale
speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 787
3. Il diritto d’accesso nel diritto UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 788
3.1. La regolamentazione del diritto di accesso nei trattati, dagli inizi a oggi . 789
3.2. Condizioni e limiti del diritto di accesso nel regolamento n. 1049/2001 . 791
3.2.1. La nozione di documento e la regola dell’autore . . . . . . . . . . 792
3.2.2. I limiti al diritto di accesso nell’art. 4 del regolamento e nella
giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
Art. 43 Mediatore europeo (ROBERTO RANDO)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 799
2. La base normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 800
3. Origini dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
4. Elezione, revoca e altre disposizioni sulla carica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 802
5. Analisi dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 803
5.1. Legittimazione attiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 803
5.2. Legittimazione passiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 804
5.3. Il concetto di cattiva amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 805
6. Come opera il Mediatore europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
6.1. Ricevibilità delle denunce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 808
6.2. Luogo a procedere e diritti procedurali del denunciante . . . . . . . . . . 810
6.3. Poteri del Mediatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
7. Interazione tra Mediatore e Corte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 813
7.1. Il ricorso al Mediatore come rimedio alternativo alle dispute in sede
giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 813
7.2. Il controllo giurisdizionale sull’attività del Mediatore . . . . . . . . . . . . 814
1209
INDICE SOMMARIO
Art. 44 Diritto di petizione (EZIO PERILLO)
1. Brevi cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 816
2. Il quadro normativo e le differenze con altri diritti di cittadinanza . . . . . . . . 818
3. Il carattere ultrastatuale del diritto di petizione europea e il suo campo di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 819
4. Il raffronto con il testo dell’art. 227, Tr. FUE: il tratto “fondamentale” del diritto
di petizione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 823
5. La sentenza Schönberger della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 824
6. Alcuni dati statistici e alcune indicazioni pratiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . 825
Art. 45 Libertà di circolazione e di soggiorno (ADELINA ADINOLFI e ORESTE PALLOTTA)
1. L’origine e le caratteristiche dell’art. 45, § 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 830
2. La rilevanza dell’art. 45, § 1, in relazione alle disposizioni del Tr. FUE . . . . . 831
3. L’origine e le caratteristiche dell’art. 45, § 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 835
4. La rilevanza dell’art. 45, § 2, in relazione alle disposizioni del Tr. FUE . . . . . 837
5. La tutela dei diritti di circolazione e soggiorno dei cittadini UE in Italia . . . . 842
6. Circolazione e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi in Italia . . . . . . . . . . . . 846
Art. 46 Tutela diplomatica e consolare (CRISEIDE NOVI)
1. Genesi e natura del diritto alla tutela diplomatica e consolare dell’Unione . . . 849
2. La concretizzazione del diritto nelle disposizioni dei Trattati, negli atti di diritto
derivato e attraverso il c.d. soft law . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 851
3. Le situazioni tutelate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 854
3.1. Le disposizioni relative all’aiuto in denaro, allo smarrimento dei documenti
e all’assistenza ai familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 857
3.2. La tutela nelle situazioni di crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 859
4. Il ruolo delle delegazioni dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 860
TITOLO VI - GIUSTIZIA
Art. 47 Diritto a un ricorso effettivo e a un giudice imparziale
I. LA TUTELA GIURISDIZIONALE EFFETTIVA NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (DANIELE P. DOMENICUCCI
e FABIO FILPO)
1. Generalità: il diritto a una tutela giurisdizionale effettiva . . . . . . . . . . . . . . 864
2. Il diritto a un ricorso effettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 866
2.1. Oggetto e ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 866
2.2. Accesso al giudice UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 866
2.3. Accesso al giudice nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 869
3. Il diritto a un equo processo entro un termine ragionevole di fronte a un giudice
imparziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 873
3.1. La nozione di equo processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 873
3.2. Il principio del contraddittorio quale parte integrante dei diritti della
difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 874
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3.3. Il principio della parità delle armi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 875
3.4. Il diritto a che la causa sia esaminata entro un termine ragionevole . . . 876
3.5. Il diritto a che la causa sia esaminata pubblicamente da un giudice indipendente
e imparziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 878
3.6. Il rispetto del principio dell’equo processo nel diritto derivato dell’UE . 880
4. Il gratuito patrocinio quale garanzia di un accesso effettivo alla giustizia . . . . 880
4.1. Oggetto e ambito di applicazione del diritto al gratuito patrocinio . . . . 880
4.2. Applicazione e interpretazione giurisprudenziale del diritto al gratuito
patrocinio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 881
4.3. Il sistema di assistenza legale dinanzi ai giudici dell’UE . . . . . . . . . . 882
4.4. Il diritto al gratuito patrocinio nel diritto derivato dell’UE . . . . . . . . 882
II. LA TUTELA GIURISDIZIONALE EFFETTIVA NEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (CLAUDIO CONSOLO e
MARCELLO STELLA)
1. Diritto a un ricorso effettivo: ambito di applicazione e significato della « effettività
» della tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 884
1.1. Preclusioni endoprocessuali. Cosa giudicata . . . . . . . . . . . . . . . . . 886
1.2. Vincolo al principio di diritto enunciato dal giudice di vertice . . . . . . 888
1.3. Misure compulsorie indirette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 888
1.4. “Filtri” di ammissibilità delle impugnazioni e rinvio pregiudiziale
interpretativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 889
1.5. Libero convincimento del giudice e (valore degli) accertamenti amministrativi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 889
2. Diritto ad un processo equo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 890
2.1. (Segue) nella giurisprudenza della Corte EDU sull’art. 6 CEDU recepita
dalla Corte giust. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 891
2.2. Tutela giurisdizionale condizionata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 894
2.3. Nozione di “giudice”. Precostituzione, indipendenza e imparzialità . . . 895
2.4. Tutela del convenuto contumace, notificazioni au parquet, congruità del
termine per la costituzione in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 896
2.5. Condanne contumaciali “automatiche” (non precedute da un esame meritale)
e prive di motivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 897
2.6. Decisioni precedute da cognizione solo sommaria/prognostica sulla fondatezza
della domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 899
2.7. Obbligo di motivazione ed omesso rinvio pregiudiziale nel giudizio di
ultimo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 899
2.8. Parità delle armi e diritto alla prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 899
2.9. Equo processo esecutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 900
2.10. Ragionevole durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 900
3. Diritto alla consulenza legale, alla difesa tecnica e al gratuito patrocinio . . . . 901
III. GIUDICE IMPARZIALE PRECOSTITUITO E TUTELA EFFETTIVA DEI DIRITTI IN MATERIA PENALE (MICHELE
CAIANIELLO)
1. Giudice precostituito e imparziale: la formulazione testuale . . . . . . . . . . . . 903
2. Gli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 904
3. Il problema del forum shopping . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 907
4. Il concetto di giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 910
5. Ricorso effettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 911
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INDICE SOMMARIO
Art. 48 Presunzione di innocenza e diritti della difesa
I. LA PRESUNZIONE DI INNOCENZA (LUCA LUPARIA e JACOPO DELLA TORRE)
1. La genesi della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 915
2. Le fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 918
3. Il contenuto dell’art. 48, § 1, CDFUE: la portata della presunzione d’innocenza
nell’ordinamento UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 922
3.1. La presunzione di innocenza come “regola di giudizio” . . . . . . . . . . . . . . 923
3.2. La presunzione d’innocenza come regola di trattamento . . . . . . . . . . . . . . 927
3.3. La relazione tra presunzione d’innocenza e altri diritti fondamentali . . . . . . 936
4. L’ambito di applicazione dell’art. 48, § 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 938
II. I DIRITTI DELLA DIFESA (SILVIA ALLEGREZZA e ANNA MOSNA)
1. Ambito di applicazione: materia, tempo e persone. Le intersezioni fra penale e
quasi penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 946
2. Fonti internazionali e contenuto precettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 950
3. (Segue). La direttiva 2010/64 sul diritto all’interpretazione e alla traduzione . . 953
4. (Segue). La direttiva 2012/13 sul diritto all’informazione . . . . . . . . . . . . . . 957
5. (Segue). La direttiva 2013/48 sul diritto di avvalersi di un difensore . . . . . . . 963
6. (Segue). La direttiva 2016/343 sulla presunzione di innocenza e sul diritto di
presenziare al processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 969
7. Debolezze, rimedi, sfide future . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 970
Art. 49 Principi della legalità e della proporzionalità dei reati e delle pene
I. LEGALITÀ E PROPORZIONALITÀ NEL DIRITTO PENALE SOSTANZIALE (ROSARIA SICURELLA)
1. Formulazione e genesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 973
2. Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 974
3. I contenuti dell’art. 49: legalità e proporzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 976
4. Il principio della legalità dei reati e delle pene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 978
4.1. La portata del principio della legalità nell’ordinamento dell’Unione . . 979
4.2. I contenuti della legalità europea nell’ordinamento dell’Unione . . . . . 982
4.2.1. La qualità del “diritto”: accessibilità e prevedibilità del precetto (e
della sanzione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 982
4.2.2. I diritti/principi sussunti nella le