Il presente volume è dedicato alla valutazione di aziende operanti in settori dove i metodi più comunemente utilizzati per la stima del capitale economico non trovano agevole applicazione, ovvero dove l'utilizzo di tali metodi presenta alcuni elementi caratterizzanti meritevoli di approfondimento.
In molti casi, infatti, una serie di aspetti tipici del settore e del business model rendono di difficile impiego le metodologie tradizionali; è, spesso, l'osservazione della prassi e delle tecniche utilizzate dagli operatori a suggerire alla dottrina che, in certi ambiti d'attività , la valutazione d'azienda è attuata secondi approcci peculiari o richiede particolari adattamenti rispetto ai metodi più diffusi.
L'obiettivo del volume, a cui hanno collaborato numerosi docenti di economia aziendale di varie università italiane, è proprio quello di esaminare tali specificità settoriali nella valutazione d'azienda, cercando di analizzare criticamente gli approcci seguiti nella prassi e di offrire un contributo al miglioramento della stessa prassi.
I settori presi in esame sono undici e a ciascuno di essi è dedicato un capitolo del volume: aziende alimentari con prodotti a lunga stagionatura, segmento del lusso, case di cura private, biotecnologia, società fiduciarie, aziende alberghiere, imprese di assicurazione, banche, comparto vinicolo, internet companies, settore calcistico.
Presentazione del gruppo di lavoro SIDREA su Valutazione d'azienda V
Presentazione della Collana "Studi di Valutazione d'azienda" a cura di SIDREA VII
Presentazione "La Valutazione d'azienda in settori specifici d'attività " 1
1. LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE ALIMENTARI CON PRODOTTI A LUNGA STAGIONATURA
1.1. Obiettivo 5
1.2. Le aziende alimentari con produzioni a lunga stagionatura. Inquadramento dottrinale e prassi 6
1.3. Le componenti reddituali e patrimoniali tipiche 6
1.4. Le rimanenze, il contratto di "balia" e le forme di finanziamento tipiche del settore 14
1.5. Le problematiche di valutazione 16
1.6. Conclusioni 31
1.7. Bibliografia 32
2. LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE DEL COMPARTO TESSILE-ABBIGLIAMENTO. IL SEGMENTO DEL LUSSO
2.1. Obiettivo 35
2.2. Valore economico, fattori ambientali e caratteristiche aziendali. Quadro dottrinale e di prassi 37
2.3. Valore economico, fattori ambientali e caratteristiche aziendali. Quadro metodologico . 38
2.4. Valore economico, fattori ambientali e caratteristiche aziendali. Comparto tessile-abbigliamento e segmento moda 41
2.5. Aziende del segmento lusso. Impostazione 45
2.6. Aziende del segmento lusso. Confini 45
2.7. Aziende del segmento lusso. Variabili critiche. Lettura di profondità 47
2.8. Aziende del segmento lusso. Variabili critiche. Lettura di sintesi 49
2.9. Valutazione delle aziende. Architettura, metriche e technicalities per la valutazione 52
2.10. Valutazione delle aziende del lusso, extra-lusso, lusso accessibile. Architettura, metriche
X LA VALUTAZIONE D'AZIENDA IN SETTORI SPECIFICI D'ATTIVITÀ
e technicalities per la valutazione 54
2.11. Conclusioni 57
2.12. Bibliografia 58
3. LA VALUTAZIONE DELLE CASE DI CURA PRIVATE
3.1. Obiettivo 61
3.2. Le peculiarità valutative delle Case di Cura 63
3.2.1. La regolamentazione 63
3.2.2. Struttura e dinamiche del settore 64
3.2.3. Il grado di differenziazione 66
3.2.4. Le peculiarità organizzative 67
3.3. Le risorse immateriali: un approfondimento 69
3.3.1. Uno schema interpretativo 69
3.3.2. I principali asset immateriali rilevanti per la valutazione delle Case di Cura 71
3.4. La scelta dell'approccio valutativo 75
3.4.1. La meccanica del DCF e le criticità per la valutazione delle Case di Cura Accreditate 76
3.4.2. La modellizzazione dei flussi dei ricavi 78
3.4.3. La struttura dei costi operativi 79
3.4.4. Il profilo di rischio 79
3.5. Conclusioni 80
3.6. Bibliografia 81
4. LA VALUTAZIONE DI UN'AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE DELLE BIOTECNOLOGIE
4.1. Obiettivo 83
4.2. Il settore delle biotecnologie. Brevi cenni 84
4.3. Aspetti peculiari delle aziende del settore biotech 85
4.4. Metodi di stima del valore delle aziende biotech 87
4.5. Metodo di valutazione secondo l'approccio mediante albero decisionale 88
4.6. Esempio di caso valutativo mediante il metodo dell'albero decisionale 90
4.7. Metodo di valutazione mediante l'applicazione della formula di Black e Scholes 92
4.8. Esempio mediante l'applicazione della formula di Black e Scholes 93
4.9. Conclusioni 94
4.10. Bibliografia 94
5. LA VALUTAZIONE DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE
5.1. Obiettivo 97
5.2. Le società fiduciarie. Inquadramento dottrinale e di prassi 98
5.3. La normativa, i requisiti e la vigilanza sulle società fiduciarie 98
5.4. Descrizione del business e dei driver di valore 101
5.4.1. L'attività svolta dalle società fiduciarie 101
5.4.2. La comprensione del contesto competitivo e la personalizzazione del rapporto fiduciario ... 105
5.4.3. L'individuazione dei driver del valore: profili contabili e gestionali delle società fiduciarie 107
5.5. Metodi, specificità e criticità nella valutazione delle società fiduciarie 111
5.5.1. L'ottica valutativa da adottare: società fiduciarie controllate da gruppi e società fiduciarie indipendenti 111
5.5.2. La scelta del metodo valutativo: il metodo patrimoniale complesso con stima autonoma del value drivers 113
5.5.3. Premi e sconti nella valutazione delle società fiduciarie inserite in gruppi aziendali ........ 122
5.6. Conclusioni 123
5.7. Bibliografia 124
6. LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE
6.1. Obiettivo 125
6.2. Le configurazioni del valore 126
6.3. La scelta del metodo di valutazione 127
6.3.1. Gli approcci valutativi 127
6.3.2. Normalizzazione dei redditi 130
6.3.3. Definizione dell'orizzonte temporale 133
6.3.4. Stima dei flussi di reddito attesi 134
6.3.5. Il tasso di attualizzazione 138
6.4. Il metodo di controllo 139
6.5. Il congruo canone d'affitto 141
6.6. Conclusioni 144
6.7. Bibliografia 144
7. LA VALUTAZIONE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE
7.1. Obiettivo 147
7.2. Inquadramento dottrinale 148
7.3. Le peculiarità del business assicurativo 149
7.4. Le poste tipiche di bilancio: inquadramento teorico e rilevazione contabile 154
7.5. I principali value driver di una compagnia assicurativa 159
XII LA VALUTAZIONE D'AZIENDA IN SETTORI SPECIFICI D'ATTIVITÀ
7.6. La stima del valore economico nelle imprese di assicurazione 165
7.6.1. Il Dividend Discount Model 167
7.6.2. Le tecniche di valutazione dell'Embedded Value e dell'Approach Value ................ 170
7.6.3. Il metodo dei multipli: cenni 176
7.7. Conclusioni 177
7.8. Bibliografia 178
8. LA VALUTAZIONE DELLE BANCHE
8.1. Obiettivo 181
8.2. L'inquadramento dottrinale 183
8.3. Descrizione del business e dei driver di valore 185
8.3.1. Il concetto di attività bancaria 185
8.3.2. I modelli di business delle aziende bancarie 186
8.4. Specificità e criticità di valutazione 188
8.4.1. La prospettiva equity ride e l'excess capital nella valutazione delle banche ...... 188
8.4.2. L'evoluzione dei metodi di valutazione delle banche 189
8.4.3. L'approccio patrimoniale 190
8.4.4. L'approccio basato sui flussi di risultato attesi 192
8.4.5. L'approccio di mercato 199
8.4.6. L'approccio per somma di parti 203
8.5. Conclusioni 204
8.6. Bibliografia 206
9. LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE DEL COMPARTO VINICOLO
9.1. Obiettivo 209
9.2. Inquadramento dottrinale e di prassi 210
9.3. Il comparto del vino in Italia: analisi delle peculiarità 211
9.4. La valutazione delle aziende vinicole 215
9.4.1. Le aziende vinicole produttrici di vini da tavola 217
9.4.2. Le aziende vinicole produttrici di vini di qualità 219
9.5. La valutazione delle aziende viti-vinicole 225
9.6. La valutazione dei marchi 230
9.7. Conclusioni 239
9.8. Bibliografia 239
INDICE XIII
10. LA VALUTAZIONE DELLE INIER1VET COMPANIES
10.1. Obiettivo 241
10.2. La valutazione delle Internet Companies. Inquadramento dottrinale e di prassi 242
10.3. Internet Company: classificazione e caratteristiche 242
10.4. I driver di valore delle Imprese Internet 244
10.5. Le problematiche valutative delle Imprese Internet 246
10.5.1. Il metodo Finanziario 249
10.5.2. L'approccio dei multipli 255
10.5.3. L'approccio basato sulla Real Options Valuation 258
10.5.4. Leva 263
10.6. Conclusioni 264
10.7. Bibliografia 265
11. LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE E DEGLI INTANGIBT ,F, NEL SETTORE CALCISTICO
11.1. Obiettivo 267
11.2. Rapporto tra valore e redditività nel settore calcistico 268
11.3. La limitata capacità esplicativa dei metodi di valutazione basati sui risultati e alcune proposte alternative della letteratura 293 11.4. La relazione tra prestazioni sportive e valore delle società calcistiche 304
11.5. Approfondimento teorico sul gap di valore non spiegato dai metodi più razionali: benefici privati del controllo e valore socio-emozionale 309
11.6. La valutazione delle società calcistiche con il metodo patrimoniale complesso e con il metodo misto patrimoniale-reddituale con "correzione reddituale" 314
11.7. Riflessioni conclusive sulla valutazione delle società calcistiche 322
11.8. I diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori professionisti: metodi di stima del valore economico a confronto 324
11.8.1. I metodi di stima mutuati dalla valutazione del capitale umano 325
11.8.2. I metodi di stima basati su metodi di regressione statistica 327
11.8.3. I metodi di stima alternativi 331
11.9. La valutazione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori: riflessioni conclusive . 336
11.10. Bibliografia 337
GLI AUTORI 341
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..