La disciplina europea della giustizia penale rappresenta forse il piu' imponente fenomeno della nostra epoca, destinato a segnare profondamente quella che sembrava essere l'ultima roccaforte della sovranita' statuale; un fenomeno di impatto cosi' forte da poter incidere sugli stessi caratteri "morfologici" del diritto processuale penale interno.
Il manuale offre una ricostruzione ragionata dell'imponente insieme di regole, principi e istituti che caratterizzano questo mondo in divenire, inquadrandone i profili di maggior rilievo.
Esso e' concepito come guida didattica per i sempre piu' numerosi corsi universitari in materia ma anche con utile strumento di sussidio per avvocati e magistrati, la cui formazione ad un'"autentica cultura europea in materia giudiziaria" e' considerata uno degli obiettivi primari dell'Unione.
Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
Prefazione alla seconda edizione riveduta e ampliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIX
Prefazione alla terza edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXI
Parte Prima
LE FONTI
Capitolo I
DIRITTO EUROPEO E GIUSTIZIA PENALE
(Roberto E. Kostoris)
Premessa: integrazione e regionalizzazione nella storia del processo penale in Europa . . 1
Sezione I - IL SISTEMA DELL’UNIONE
1. L’Unione europea dopo Lisbona tra cooperazione giudiziaria penale e armonizzazione
legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
2. Le competenze dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
3. Gli organi di produzione normativa e le procedure legislative . . . . . . . . . . . . . 14
4. Gli atti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
5. Il ruolo della Corte di giustizia e la competenza in via pregiudiziale . . . . . . . . . 28
6. Diritto dell’Unione e ordinamento interno: disapplicazione e interpretazione
conforme. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Sezione II - IL CONSIGLIO D’EUROPA E IL SISTEMA CEDU
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
2. L’interpretazione delle norme CEDU da parte della Corte europea . . . . . . . . . . 51
3. Diritto CEDU e ordinamento interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
4. L’obbligo degli Stati di dare esecuzione alle decisioni di condanna della Corte
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Sezione III - LA DIMENSIONE RETICOLARE DELLE FONTI
1. Il sistema a rete delle fonti e la centralità del formante giurisprudenziale. . . . . . . 68
2. Logica flou, razionalità materiale e “nuova” legalità europea . . . . . . . . . . . . . . 69
Parte Seconda
I DIRITTI FONDAMENTALI
Capitolo I
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
(Roberto E. Kostoris)
Sezione I - LA COSTRUZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI, LA CARTA DI NIZZA E LE PROSPETTIVE DI ADESIONE DELL’UNIONE
ALLA CEDU
1. Il concetto di tutela multilivello dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . 77
2. Lo sviluppo pretorio dei diritti fondamentali e i rapporti tra Corte di giustizia e Corte
europea dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
3. La Carta di Nizza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
4. Segue: i principi di attribuzione e di equivalenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
5. Segue: limitazioni dei diritti e principio di proporzionalità . . . . . . . . . . . . . . . 85
6. Segue: il principio della maggior tutela e il suo aggiramento da parte della Corte di
giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
7. L’art. 6 TUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
8. Le prospettive di adesione dell’Unione alla CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Sezione II - LE ISTANZE DI ARMONIZZAZIONE LEGISLATIVA
1. La base legale dell’art. 82 TFUE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
2. Le prime direttive sui diritti fondamentali varate dall’Unione . . . . . . . . . . . . . 96
Sezione III - LA TUTELA GIURISDIZIONALE
1. Tra Carte, giudici e Corti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
2. I possibili conflitti tra Corti nella tutela dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . 106
3. Il controllo diffuso del giudice comune e il doppio vincolo al rispetto del diritto
dell’Unione e della CEDU. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
Capitolo II
IL CONTENUTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI
(Antonio Balsamo)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
2. Le garanzie generali del “processo equo” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3. I diritti specificamente attribuiti all’accusato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. Segue: la presunzione di innocenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
5. Segue: il diritto di non autoincriminarsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
6. Segue: il diritto all’informazione sull’accusa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
7. Segue: il diritto a tempi e facilitazioni per la difesa e al patrocinio del difensore. . . 140
8. Segue: il diritto all’esame dei testimoni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
9. Segue: il diritto all’interpretazione e alla traduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
10. Segue: il diritto di partecipare al processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
11. Il diritto alla libertà personale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
VI Indice-sommario
12. La tutela della dignità umana e il divieto di trattamenti inumani o degradanti. . . . 164
13. Il diritto alla privacy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
14. La tutela dell’imputato minorenne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
15. La tutela della vittima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
16. Le garanzie reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Parte Terza
LA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA E DI POLIZIA
Capitolo I
STORIA DELLA COOPERAZIONE
(Anne Weyembergh)
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
2. Le origini della cooperazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
3. L’accordo di Schengen del 1985 e la CAAS del 1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
4. Il Trattato di Maastricht . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
5. Il Trattato di Amsterdam e il Trattato di Nizza, le conclusioni di Tampere e il
programma de L’Aia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
6. Il Trattato di Lisbona, il Programma di Stoccolma e le strategic guidelines per il
quinquennio 2015-2020 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
Capitolo II
LA COOPERAZIONE VERTICALE
(Gaetano De Amicis)
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Sezione I - GLI ORGANISMI CENTRALIZZATI DELLA COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA E DI POLIZIA
1. Olaf e la tutela degli interessi finanziari dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
2. Segue: i poteri investigativi di natura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
3. Segue: i rapporti tra Olaf e autorità giudiziarie nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . 233
4. Europol: competenze, poteri e struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
5. Segue: la banca dati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
6. Interpol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
Sezione II - GLI ORGANISMI CENTRALIZZATI DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA
1. Eurojust e la sua architettura originaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
2. Segue: competenza, natura e funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
3. Segue: l’attuazione nell’ordinamento italiano e negli altri Stati membri dell’Unione . 255
4. Segue: il rafforzamento di Eurojust nella decisione 2009/426/GAI. . . . . . . . . . . 257
5. Segue: la centralità di Eurojust nel Trattato di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
6. La prospettiva di istituire un Pubblico ministero europeo: l’art. 86 TFUE, la proposta
di regolamento del 17 luglio 2013 e le sue rielaborazioni successive. . . . . . . . . . 264
Indice-sommario VII
Capitolo III
LA COOPERAZIONE ORIZZONTALE
(Gaetano De Amicis)
Sezione I - LE FORME E GLI STRUMENTI DELLA COOPERAZIONE DI POLIZIA
1. L’evoluzione della cooperazione di polizia dagli Accordi di Schengen al Trattato di
Amsterdam . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
2. La cooperazione di polizia nel Trattato di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
3. Gli strumenti della cooperazione di polizia: l’osservazione transfrontaliera . . . . . . 273
4. L’inseguimento transfrontaliero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
5. Il distacco di funzionari di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
6. Lo scambio di informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
7. Il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nel Trattato di Prüm e il “principio
di disponibilità” delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
8. Il sistema di informazione Schengen (S.I.S. e S.I.S. II) e la divisione S.I.R.E.N.E . . 282
9. La cooperazione doganale nella c.d. Convenzione Napoli II e le Unità di informazioni
finanziarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
Sezione II - LE FORME E GLI STRUMENTI DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA
1. L’evoluzione del principio del coordinamento investigativo nel quadro normativo
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
2. Forme e moduli operativi del coordinamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
3. Il magistrato di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
4. La Rete giudiziaria europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
5. La trasmissione spontanea delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
6. Le squadre investigative comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
7. Le consegne sorvegliate e le operazioni di infiltrazione o “sotto copertura” . . . . . 306
Parte Quarta
MUTUO RICONOSCIMENTO, ARMONIZZAZIONE
E TRADIZIONALI MODELLI INTERGOVERNATIVI
Capitolo I
IL PRINCIPIO DEL MUTUO RICONOSCIMENTO
(John R. Spencer)
1. Il mutuo riconoscimento come “pietra angolare” della cooperazione giudiziaria. . . 313
2. Il modello dell’ordine e i motivi di rifiuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
3. Mutuo riconoscimento, “libera circolazione” delle decisioni giudiziarie e “fiducia
reciproca” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
4. Mutuo riconoscimento versus armonizzazione: soluzioni “verticali” e “orizzontali” . 322
5. Il quadro dei principali atti legislativi di mutuo riconoscimento . . . . . . . . . . . . 324
6. Critiche al principio del mutuo riconoscimento in ambito penale . . . . . . . . . . . 325
VIII Indice-sommario
Capitolo II
LIBERTÀ PERSONALE E CONSEGNA
(Marta Bargis)
1. Cooperazione giudiziaria e libertà personale: premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
2. Le forme di cooperazione intergovernativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
3. Ratio e obiettivi del passaggio dall’estradizione alle procedure di consegna . . . . . 335
4. Le linee portanti della decisione quadro sul mandato di arresto europeo (m.a.e.) . . 339
5. Segue: la procedura di consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
6. Segue: la consegna e i suoi effetti. La consegna di beni. Il transito. . . . . . . . . . . 347
7. L’interpretazione della decisione quadro sul m.a.e. ad opera della Corte di giustizia. 350
8. Gli aspetti problematici dell’attuazione della decisione quadro sul m.a.e. negli Stati
membri e i risultati positivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
9. L’attuazione della decisione quadro sul m.a.e. nel sistema italiano (l. 22 aprile 2005
n. 69): rilievi generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
10. Le principali dissonanze rispetto all’atto europeo: nella procedura passiva di
consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
11. Segue: nella procedura attiva di consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
12. Segue: nelle disposizioni transitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
13. Alcune interpretazioni adeguatrici nella giurisprudenza interna . . . . . . . . . . . . 375
14. Le modifiche della decisione quadro sul m.a.e. ad opera di decisioni quadro successive
e l’attuazione nel sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
15. Le prospettive future del m.a.e. sul piano operativo e la tutela dei diritti fondamentali. 385
Capitolo III
RICERCA E FORMAZIONE DELLA PROVA
Sezione I - PROFILI GENERALI
(Marcello Daniele)
1. Premessa terminologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
2. I modelli teorici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
3. La raccolta transnazionale delle prove secondo il principio della mutua assistenza e
secondo il principio del mutuo riconoscimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
4. Il quadro della normativa vigente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
5. La rogatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
6. Il mandato europeo di ricerca della prova (m.e.r.) e il suo fallimento . . . . . . . . . 417
7. L’ordine europeo di indagine penale (o.e.i.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
Sezione II - PERQUISIZIONI E SEQUESTRI
(Ersilia Calvanese)
1. L’applicazione del mutuo riconoscimento nella cooperazione giudiziaria in materia di
perquisizioni e sequestri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
2. I provvedimenti di sequestro e blocco dei beni nella decisione quadro 2003/577/GAI. 426
3. Dalla decisione quadro sul m.e.r. alla direttiva sull’o.e.i . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
Indice-sommario IX
Sezione III - INTERCETTAZIONI ED INDAGINI INFORMATICHE
(Marcello Daniele)
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
2. Le garanzie ineliminabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
3. Le intercettazioni effettuate con l’assistenza di uno Stato straniero . . . . . . . . . . 431
4. Le intercettazioni effettuate senza l’assistenza di uno Stato straniero . . . . . . . . . 432
5. Le indagini informatiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
Sezione IV - PRELIEVI E TRASMISSIONE DI DATI GENETICI
(Marcello Daniele)
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
2. La trasmissione dei dati genetici fra gli Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
3. Il prelievo transnazionale dei dati genetici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
Sezione V - FORMAZIONE DELLA PROVA DICHIARATIVA
(Marcello Daniele)
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
2. La gerarchia delle modalità di audizione dei dichiaranti. . . . . . . . . . . . . . . . . 442
3. L’audizione delle vittime dei reati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
4. Le peculiarità della disciplina italiana della formazione della prova dichiarativa
tramite la rogatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
Capitolo IV
NE BIS IN IDEM E CONFLITTI DI GIURISDIZIONE
(Pier Paolo Paulesu)
Premessa. Il problema del doppio giudizio nello Spazio giudiziario europeo: fenomeni di
litispendenza e ne bis in idem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
Sezione I - NE BIS IN IDEM
1. Ne bis in idem e CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
2. Ne bis in idem e cooperazione giudiziaria: la struttura della garanzia nella Convenzione
di applicazione dell’Accordo di Schengen . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
3. Segue: il contributo interpretativo della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . 471
4. Rilievi conclusivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
5. Ne bis in idem “comunitario” e ordinamento italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
Sezione II - CONFLITTI DI GIURISDIZIONE
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
2. Tipologia dei conflitti e soluzioni: il documento del cd. “Gruppo di Friburgo” e il
Libro Verde del 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
3. La decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti di
giurisdizione in ambito penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 484
4. Trasferimento dei procedimenti penali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
X Indice-sommario
5. Scambio di informazioni tra gli Stati in ordine alle sentenze definitive. European
Criminal Records Information System. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
Capitolo V
PROFILI ESECUTIVI
(Pier Paolo Paulesu)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
2. Esecuzione delle sentenze di condanna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
3. Segue: trasferimento di persone condannate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
4. Esecuzione delle sanzioni pecuniarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
5. Riconoscimento degli effetti delle sentenze di condanna, precedenti penali e recidiva
“europea” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
6. Segue: condanne in absentia e garanzie individuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
Capitolo VI
L’ESECUZIONE DELLE DECISIONI DI CONFISCA
(Ersilia Calvanese)
1. Il mutuo riconoscimento e l’armonizzazione degli ordini di confisca . . . . . . . . . 509
2. L’armonizzazione delle normative nazionali in tema di confisca. Dalla decisione
quadro 2005/212/GAI alla direttiva 2014/42/UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
3. Il mutuo riconoscimento degli ordini di confisca nel quadro della cooperazione
giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
4. L’attuazione nell’ordinamento italiano della decisione quadro 2006/783/GAI e della
direttiva 2014/42/UE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
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