Questo è un libro di organizzazione in una prospettiva economico-aziendale o manageriale. Il Volume si rivolge principalmente agli studenti universitari delle Scuole e delle Facoltà di Management ed Economia, indirizzandosi anche a chi - in azienda come nella consulenza - si occupa professionalmente di problemi organizzativi. Pur mantenendo l'impianto di base della precedente edizione, il testo è stato rivisitato e aggiornato in ogni capitolo, per tener conto di fenomeni rilevanti avvenuti nell'ultimo decennio. In particolare, l'analisi volge lo sguardo anche all'economia digitale e ai nuovi modelli tecnologici e strategici che coinvolgono sempre di più le aziende, con riverbero sulla loro organizzazione. La ricerca della difficile coerenza reciproca tra tutte le variabili organizzative (struttura, meccanismi operativi e modelli di management) è il filo conduttore del lavoro, insieme con lo sforzo di modellare la loro scelta sulle esigenze dettate, in primo luogo dalla strategia, di business dell'azienda. Il lavoro ha l'ambizione di trattare la logica e la problematica organizzativa dei vari tipi d'azienda: imprese private, aziende e amministrazioni pubbliche ed enti non profit, anche se l'impresa di produzione per il mercato ne è il riferimento prioritario. Ciò nella convinzione che i punti di contatto tra organizzazioni tanto dissimili prevalgano sulle differenze.
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
1.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: IL QUADRO DI RIFERIMENTO
1.1. Natura del problema organizzativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.2. Contenuto dell'organizzazione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
1.3. Contesto dell'organizzazione aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
1.4. Modelli di organizzazione "tayloristici" e loro evoluzione . . . . . . . . . . . 24
1.5. Modelli di organizzazione "contingency" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
2.
I CARATTERI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
2.1. Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
2.2. I caratteri strutturali e i processi di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
2.3. Il raggruppamento delle attività e la creazione delle unità organizzative . . . 45
2.4. Il coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
2.5. Il decentramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
2.6. La formalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
2.7. Il dimensionamento degli organici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
3.
LE CONFIGURAZIONI ORGANIZZATIVE
3.1. Che cosa s'intende per "configurazione" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3.2. Come si distinguono le varie configurazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
3.3. La configurazione embrionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3.4. La burocrazia meccanica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
3.5. La configurazione professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
3.6. La configurazione diversificata e decentrata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3.7. L'adhocrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
3.8. Configurazioni organizzative e forze che spingono alla coesione o alla disgregazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
3.9. Configurazioni "pure" e "ibridi" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
4.
I TIPI DI MACRO-STRUTTURA
4.1. Che cos'è un modello di macro-struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
4.2. La struttura elementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
4.3. La struttura plurifunzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
4.4. La struttura plurifunzionale: riflessioni critiche . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
4.5. La struttura multidivisionale: presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
4.6. La struttura multidivisionale per prodotto: la forma "pura" . . . . . . . . . . 137
4.7. La struttura multidivisionale per prodotto: forme atipiche . . . . . . . . . . . 144
4.8. La struttura multidivisionale per area geografica e altri output . . . . . . . . 148
4.9. La struttura multidivisionale e la struttura holding: cenni . . . . . . . . . . . 151
4.10. La struttura multidivisionale: il fenomeno delle Shared Service Unit (SSU) . 153
4.11. La struttura multidivisionale: riflessioni critiche . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
4.12. La struttura a matrice o "multidimensionale" . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
4.13. La struttura a matrice: riflessioni critiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
4.14. Strutture ibride e strutture particolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
4.15. I collegamenti tra i modelli di macro-struttura e le configurazioni organizzative
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
4.16. Le variabili esplicative delle scelte di struttura e i criteri di scelta: il ruolo della
variabile "strategia" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
5.
I MECCANISMI OPERATIVI
5.1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
5.2. Il sistema di pianificazione e controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
5.3. La "struttura organizzativa" del controllo di gestione . . . . . . . . . . . . . . 196
5.4. Il "processo" del controllo di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
5.5. Il sistema di gestione e sviluppo del personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
5.6. Il sistema informativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
5.7. Il processo di produzione delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
5.8. L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
5.9. I sistemi informativi integrati (ERP) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
5.10. Considerazioni di sintesi su sistemi informativi e variabili organizzative . . . 225
5.11. Come integrare i vari meccanismi operativi: il MBO . . . . . . . . . . . . . . 228
5.12. Sistemi direzionali orientati alla strategia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
5.13. Mappa strategica e sistema integrato di indicatori di risultato a livello aziendale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
5.14. Allineamento delle unità organizzative alla strategia aziendale . . . . . . . . . 236
5.15. Come far sì che la strategia diventi parte integrante del lavoro quotidiano di
ogni dipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
6.
MODELLI DI MANAGEMENT
6.1. Cultura aziendale e modelli di management: sono "progettabili"? . . . . . . . 243
6.2. In che cosa consiste l'attività manageriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
6.3. Quali prospettive mentali deve combinare il manager nello svolgimento del
suo ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
6.4. Quali modelli di management si possono identificare . . . . . . . . . . . . . . 259
7.
LA DIGITAL ECONOMY: NUOVI PARADIGMI TECNOLOGICI,
STRATEGICI E ORGANIZZATIVI
7.1. La trasformazione digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
7.2. Il modello dell'Industria 4.0 e i suoi riflessi organizzativi . . . . . . . . . . . 274
7.3. I modelli della Circular e della Sharing Economy . . . . . . . . . . . . . . . . 280
7.4. Responsabilità sociale e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione . . . 286
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
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