Il Manuale di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessita' delle fonti scritte. Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti piu' importanti, marcata e' l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante e' la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia. Il Manuale, che si sforza di unire, alla chiarezza del dettato, il necessario rigore scientifico, considera attentamente tutti i piu' recenti interventi normativi e giurisprudenziali, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti. Non sono mancate pure quest'anno importanti novita' legislative (ricordo in particolare il testo unico sulle societa' pubbliche, le modifiche in tema di lavoro pubblico e di controlli interni, il codice della giustizia contabile, il processo telematico, le innovazioni in materia di Scia e di regime amministrativo delle attivita' private, nonche' il correttivo sui contratti pubblici) e giurisprudenziali, che hanno imposto la riscrittura di intere parti del Manuale e il consueto aggiornamento.
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
PARTE I
DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema della
riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
5. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione: la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 33
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 35
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La distinzione
tra indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità . 43
4.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
4.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4.4. I criteri di efficacia, economicità , efficienza, imparzialità , pubblicitÃ
e trasparenza. La lotta alla corruzione e all’illegalità . . . . . . 55
4.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini nei
confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilità degli
atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione . 75
4.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
6. I principi di sussidiarietà , differenziazione e adeguatezza . . . . . . . . . . 82
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarietà , la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 86
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 92
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 95
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 103
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi; forme associative. . . . . . . . . . . . . 109
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 147
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . 163
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli inter
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 203
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 227
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 236
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti
ai privati. Le reti. I commons . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 247
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 255
5. Le aziende autonome e gli istituti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 273
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 285
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 290
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 298
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province . . . . . . . . . . . 300
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . 304
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 317
Indice sommario XVII
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 333
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 337
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 340
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 369
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 374
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 382
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 385
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 385
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft law
e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 413
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
XVIII Indice sommario
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 444
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 459
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 463
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 480
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 486
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
13. La fase integrativa dell’efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 524
4. La segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione previa . . 532
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 545
7. Unilateralità , tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 550
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 563
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 570
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 577
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
15. Conversione, inoppugnabilità , acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
Indice sommario XIX
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 602
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 604
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n.
241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 610
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
2. I contratti della pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 635
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando all’aggiudicazione). 639
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 651
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 657
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 666
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 670
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 673
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilitÃ
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 680
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 682
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilitÃ
da contatto e il danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 692
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 721
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 724
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 730
XX Indice sommario
PARTE II
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa
e la tutela innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 735
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 744
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 755
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . 757
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione:
profili storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 763
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 771
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 780
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 783
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 787
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 790
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 793
Parte dinamica
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 811
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità , giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione esclusiva
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 818
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 822
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 832
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito . . . . . . . . . . 835
Indice sommario XXI
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 838
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 841
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 846
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 850
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 853
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 855
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 859
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza,
continenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 864
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . . . . . 867
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 871
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 879
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 887
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 902
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della
domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 905
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 908
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 910
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 914
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 918
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 920
11.3. L’intervento in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 926
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 927
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 931
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 937
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 942
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 944
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 959
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di giurisdizione. 961
15.2. Segue: il regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 963
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione ex
art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 963
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 967
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 969
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 970
XXII Indice sommario
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 974
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 976
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 979
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 984
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 991
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 993
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 999
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 1000
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 1001
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1005
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1007
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1009
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 1013
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1014
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 1016
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo. . . . . . . . . 1019
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1020
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . . 1023
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 1031
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1036
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1042
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1079
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1083
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1083
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 1086
2.2. Il giudizio di conto e l’esecuzione delle sentenze di condanna . . 1093
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1095
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1096
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. 1098
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1099
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 1102
Indice sommario XXIII
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1105
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1109
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1110
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1117
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1126
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1127