La l. 23 giugno 2017, n. 103, cd. riforma Orlando, si caratterizza per la congerie degli argomenti trattati e delle soluzioni prospettate.
La sistematicita' che caratterizza l'opera e' particolarmente efficace in quanto le modifiche proposte appaiono capaci di disorientare l'operatore: a norme immediatamente applicabili si aggiungono non poche leggi delega; l'assenza di una normativa transitoria sta gia' facendo emergere diversi problemi applicativi; inoltre, se talune norme appaiono immediatamente esecutive, di altre (quali la prescrizione dei reati e i dibattimenti a distanza) viene invece differita l'entrata in vigore; nessun rapporto pare individuabile fra le norme sostanziali e le norme processuali, tanto che manca un adeguato apparato procedurale nella disciplina delle condotte riparatorie.
Il volume evidenzia anche le linee sistematiche poste dalla nuova legge: il tentativo di assicurare una durata ragionevole del processo; le implicazioni legate ad alcune scelte volontarie e consensuali delle parti (giudizio abbreviato, patteggiamento, concordato sui motivi d'appello); la forte attenzione prestata al tema delle impugnazioni.
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Gli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIX
Parte I
MODIFICHE AL CODICE PENALE
1.
L’ESTINZIONE DEL REATO PER CONDOTTE RIPARATORIE
(COMMI 1, 2, 3, E 4 L. N. 103/2017)
di STEFANIA RICCIO
1. Premessa. Le ragioni ispiratrici della riforma, tra alternatività , deflazione e
valorizzazione degli interessi della persona offesa . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
2. L’ambito applicativo della causa di estinzione. Una deflazione ancora incompiuta . 6
3. La fisionomia dell’istituto e i presupposti applicativi . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. Giustizia riparativa o nuovi modelli sanzionatori? . . . . . . . . . . . . . . . . 12
5. I profili processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
5.1. Il momento di operatività della causa estintiva . . . . . . . . . . . . . . . 15
5.2. L’accesso alla dilazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
5.3. Le norme di diritto intertemporale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
5.4. La confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
2.
GLI AUMENTI AL TRATTAMENTO SANZIONATORIO
(COMMI 5, 6 E 7 L. N. 103/2017)
di VALENTINA SELLAROLI
1. Le ragioni delle novità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
2. La valutazione in chiave costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3. Gli aumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
4. Il bilanciamento delle circostanze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
5. La Corte costituzionale sul bilanciamento delle circostanze . . . . . . . . . . . 28
6. La successione di leggi nel tempo e l’individuazione della norma più favorevole . 29
7. La tecnica di intervento normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
3.
LA NUOVA PRESCRIZIONE:
PRIME PROVE DI UN MODELLO “IBRIDOâ€
(COMMI 10-15 L. N. 103/2017)
di MARCO GAMBARDELLA
1. Le principali questioni in tema di revisione della prescrizione . . . . . . . . . . 33
2. Il tempo necessario a prescrivere. L’esclusione di eccezioni “nominative†in
peius. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
3. La decorrenza del termine di prescrizione. I delitti nei confronti di minori . . 42
4. La sospensione del corso della prescrizione. La sospensione a seguito di condanna
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
5. L’interruzione del corso della prescrizione. I delitti di corruzione . . . . . . . . 48
6. Gli effetti della sospensione e della interruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
7. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
8. La vicenda “Taricco†consolida la prescrizione nell’alveo delle garanzie del
principio di legalità penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
9. Considerazioni conclusive: la prescrizione tra estinzione del reato e causa di non
punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Parte II
MODIFICHE ALLA DISCIPLINA PROCESSUALE
1.
L’INCAPACITÀ DELL’IMPUTATO DI PARTECIPARE AL
PROCESSO E L’ELEZIONE DEL DOMICILIO PRESSO IL
DIFENSORE D’UFFICIO: LE NOVELLE MODIFICHE APPORTATE
ALLA DISCIPLINA CODICISTICA
(COMMI 21-24 L. N. 103/2017)
di ROSA GAIA GRASSIA
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
2. L’incapacità dell’imputato di partecipare al processo: analisi della disciplina ante
riforma tra questioni critiche, pronunce giurisprudenziali e necessità di un
intervento legislativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
3. Difensore d’ufficio e domicilio: l’elezione “forzata†e la “falsa reperibilità â€
dell’imputato alla base della disciplina di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
4. I novellati articoli 71, comma 1, 72-bis, 345, comma 2, e 162, comma 4-bis, c.p.p.:
il legislatore ha soddisfatto le aspettative? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
2.
LE MODIFICHE IN TEMA DI INDAGINI PRELIMINARI
(COMMI 25-30 L. N. 103/2017)
di TERESA BENE
1. Il differimento del colloquio con il difensore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
2. La richiesta di informazioni della persona offesa sullo stato del procedimento . 92
3. Le modifiche in tema di incidente probatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
4. Le modifiche in tema di termine delle indagini preliminari. . . . . . . . . . . . 96
3.
IL PROCEDIMENTO DI ARCHIVIAZIONE
(COMMI 31-36 L. N. 103/2017)
di KATIA LA REGINA
1. Le modifiche all’archiviazione nella cornice della ragionevole durata del processo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
2. (Segue) L’art. 415 c.p.p. nel sistema dei termini di durata delle indagini . . . . 109
3. I diritti partecipativi dell’offeso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
4. (Segue) Il perimetro dell’obbligo informativo e le garanzie a macchia di leopardo. 118
5. La nullità del provvedimento di archiviazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
4.
LA MODIFICA DELLE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE IN
TEMA DI ISCRIZIONE DELLA NOTIZIA NEL REGISTRO,
DI INFORMAZIONE SULL’AZIONE PENALE E
LA RIORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO DEL P.M.
(COMMI 73-76 L. N. 103/2017)
di TERESA ALESCI
1. Gli obblighi informativi per i reati ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
2. L’introduzione di altri casi di priorità nella formazione dei ruoli di udienza e di
trattazione dei processi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
3. Il controllo sulla corretta iscrizione della notizia di reato . . . . . . . . . . . . . 137
3.1. L’obbligo di iscrizione immediata della notizia di reato . . . . . . . . . . 137
3.2. Il controllo sull’iscrizione della notizia di reato tra aperture dottrinali e
forzature giurisprudenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3.3. I limiti della nuova previsione legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
5.
I “PENTIMENTI†DEL LEGISLATORE: LA SENTENZA DI
NON LUOGO A PROCEDERE RITORNA APPELLABILE
(COMMI 38-40 L. N. 103/2017)
di GIULIO GARUTI
1. La disciplina originaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
2. La prima riforma (c.d. legge Pecorella) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
3. Le proposte alternative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
4. La seconda riforma (cd. riforma Orlando) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
6.
I PROCEDIMENTI SPECIALI
(COMMI 41-51-53 L. N. 103/2017)
di EGLE PILLA
1. Il giudizio abbreviato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
1.1. Il giudizio abbreviato e il deposito delle indagini difensive . . . . . . . . 166
1.2. Il rapporto tra giudizio abbreviato e l’applicazione della pena su richiesta
delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
1.3. Giudizio abbreviato e regime di nullità e inutilizzabilità . . . . . . . . . 171
1.4. L’intervento sulla premialità del rito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
2. Le disposizioni di raccordo e le modifiche degli artt. 452 comma 2, 458 commi
1 e 2, 464 comma 1 c.p.p. (art. 1 commi 45, 46, 47, 48) . . . . . . . . . . . . . 177
3. L’applicazione della pena su richiesta delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
3.1. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
4. Il procedimento per decreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
7.
LA PARTECIPAZIONE A DISTANZA ALLE
UDIENZE DIBATTIMENTALI E CAMERALI
(COMMI 77-80 L. N. 103/2017)
di RAFFAELLO MAGI
1. I contenuti dell’intervento legislativo e la sua compatibilità costituzionale e
convenzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
2. Osservazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
3. Le disposizioni ulteriori collegate all’intervento primario . . . . . . . . . . . . . 197
8.
IL NUOVO MODELLO LEGALE
DELLA SENTENZA DI PRIMO GRADO
(COMMA 52 L. N. 103/2017)
di RAFFAELLO MAGI
1. Finalità della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
2. Cosa cambia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
3. Mancanze ed auspici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
9.
NUOVE FORME DELL’IMPUGNAZIONE
(COMMA 55 L. N. 103/2017)
di CRISTIANA VALENTINI
1. Generalia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
2. Il testo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
3. Un testo che viene da lontano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
4. Analisi del testo: a) la specificità come requisito dei capi, dei punti, delle richieste
e dei motivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
5. b) le doglianze in materia di prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
6. c) una peculiare doglianza in materia di prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
7. La specificità , questa sconosciuta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
10.
IL CONCORDATO SUI MOTIVI DI APPELLO
(COMMA 56 L. N. 103/2017)
di LEONARDO SURACI
1. La versione originaria. Chiarimenti giurisprudenziali sulla natura e sulle dinamiche
proprie dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
2. Uno dei frutti della deriva emergenziale: l’abrogazione del concordato sui motivi
di appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
3. La sua reintroduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
4. Un motivo di perplessità (costituzionale) rispetto alla versione rinnovata . . . . 240
11.
OBBLIGO DI RINNOVAZIONE E PROVA DICHIARATIVA
(COMMA 58 L. N. 103/2017)
di VALERIO AIUTI
1. L’operazione legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
2. Interpretazione vs. integrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
3. La novella e i suoi principali inconvenienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
4. La nozione di “attinenza†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4.1. (Segue) L’“attendibilità estrinseca†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
4.2. La “decisività †della prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
5. Una possibile soluzione alle disparità : la declaratoria di incostituzionalità e il
concetto di novum iudicium . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
5.1. (Segue) L’appello dell’imputato e la “non decidibilità allo stato degli attiâ€. 257
6. Due quesiti residuali: la rinnovazione del dibattimento nell’appello che segue al
rito abbreviato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
6.1. (Segue) Il vizio di omessa rinnovazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
7. Un bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
12.
ABOLITO IL RICORSO PER CASSAZIONE
(PERSONALE) DELL’IMPUTATO
(COMMI 54 E 63 L. N. 103/2017)
di ANTONELLA MARANDOLA
1. Le ragioni della modifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
2. Gli effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
13.
MODIFICHE SPARSE MA COERENTI NELLO SPIRITO
(COMMI 59-62, 64 E 65 L. N. 103/2017)
di CRISTIANA VALENTINI . . . . . . . . . . . . . . . . 269
14.
LE SEZIONI UNITE FRA L’ESATTA APPLICAZIONE
DELLA LEGGE E L’UNIFORME INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE
(COMMI 66-69 L. N. 103/2017)
di ROBERTA APRATI
1. Alla ricerca del significato delle nuove disposizioni inserite nell’art. 618 c.p.p. . 275
2. Il nuovo art. 618 c.p.p. e l’uniformità dell’interpretazione della legge alla luce dei
dictat della Corte costituzionale e della Corte Edu . . . . . . . . . . . . . . . . 280
2.1. (Segue) L’art. 618 e il principio di uguaglianza . . . . . . . . . . . . . . . 281
2.2. (Segue) L’art. 618 e il principio di prevedibilità . . . . . . . . . . . . . . 282
2.3. (Segue) L’art. 618 e il precedente vincolante . . . . . . . . . . . . . . . . 287
2.4. (Segue) Conclusioni in tema di uniformità . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
3. Il nuovo art. 618 c.p.p. e l’esatta applicazione della legge alla luce della contrapposizione
fra ius litigatoris e ius costitutionis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
4. Il principio di diritto delle Sezioni unite fra « diritto vigente » e « diritto
vivente » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
15.
LA RESCISSIONE DEL GIUDICATO
(COMMI 70-73 L. N. 103/2017)
di SERENA CHIMICHI
1. La nuova collocazione dell’istituto della rescissione del giudicato e l’attribuzione
della competenza alla Corte di Appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
2. La richiesta di rescissione ed i suoi presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
3. La decisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
Parte III
LE DELEGHE
1.
DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA
DEL REGIME DI PROCEDIBILITÀ DI ALCUNI REATI
(COMMA 16, L. N. 103/2017)
di ANNA COSTANTINI
1. Finalità della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
2. Genesi della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
3. Contenuto della delega: principi e criteri direttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 318
3.1. Classi di reato interessate dalla riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
3.2. Limite edittale nei reati contro la persona . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
3.3. Limite del danno di rilevante gravità nei reati contro il patrimonio . . . 322
3.4. Particolari condizioni di debolezza della persona offesa . . . . . . . . . . 323
3.5. Ricorrenza di circostanze aggravanti ad effetto speciale o di circostanze
indicate nell’art. 339 c.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
4. Regime transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
2.
LA DELEGA SUL CASELLARIO GIUDIZIARIO
(COMMA 18 LETT. A L. N. 103/2017)
di GIAMPIERO BUONOMO
1. Bilanciamento con la privacy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
2. Adeguamento alla durata media della vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
3. Il certificato selettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
4. Ricaduta della declaratoria di particolare tenuità . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
3.
LE VICENDE DELLE ISCRIZIONI
NEL CASELLARIO GIUDIZIARIO
(COMMA 18, LETT. B E C L. N. 103/2017)
di ANDREA NOCERA
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
2. L’accesso delle pubbliche amministrazioni ai dati del casellario generale: il
quadro normativo di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
3. La determinazione convenzionale del procedimento di acquisizione del dato . 344
4. L’eliminazione della iscrizione dei provvedimenti applicativi della causa di non
punibilità della particolare tenuità del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
5. La rivisitazione dei limiti temporali per le iscrizioni delle condanne per fatti di
modesta entità in funzione del reinserimento sociale del condannato . . . . . . 350
4.
LA DELEGA PER LA RIFORMA
DELLA DISCIPLINA DELLE INTERCETTAZIONI
(COMMI 82, 83 E 84, LETT. A, B, C, D L. N. 103/2017)
di LUIGI GIORDANO
1. Finalità delle disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
2. La selezione delle conversazioni captate in occasione della richiesta cautelare . 362
3. (Segue) La fiducia nella professionalità del pubblico ministero . . . . . . . . . 365
4. L’archivio degli atti non allegati alla richiesta cautelare . . . . . . . . . . . . . . 365
5. L’attivazione della procedura per la selezione delle captazioni: le ragioni della
prassi omissiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
6. (Segue) Il “rilancio†della selezione del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
7. (Segue) Il momento procedimentale in cui va richiesta la cd. “udienza stralcioâ€. 372
8. Le modalità di redazione del cd. brogliaccio d’ascolto . . . . . . . . . . . . . . 374
9. Il delitto di divulgazione di riprese audiovisive o registrazioni fraudolente . . . 376
10. Il rispetto dei princìpi della Corte Edu a tutela della libertà di stampa e del diritto
dei cittadini all’informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
11. La semplificazione dell’impiego delle intercettazioni nei reati contro la pubblica
amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
5.
LA DELEGA PER LA DISCIPLINA
DELLE INTERCETTAZIONI TRA PRESENTI
MEDIANTE IMMISSIONE DI CAPTATORI INFORMATICI
(COMMA 84, LETT. E, L. N. 103/2017)
di LUIGI GIORDANO
1. Finalità delle disposizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
2. (Segue) I limiti di utilizzabilità del mezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
3. (Segue) L’indispensabilità dello strumento informatico . . . . . . . . . . . . . . 400
4. (Segue) Le regole “tecniche†previste dalla legge delega . . . . . . . . . . . . . 401
5. (Segue) L’utilizzabilità dei risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
6.
LA DEFLAZIONE DELLE IMPUGNAZIONI
(COMMA 84 LETT. F-M L. N. 103/2017)
di GIORGIO SPANGHER
1. La delega . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
2. La legittimazione al Procuratore Generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
3. La legittimazione oggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
4. La legittimazione dell’imputato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
5. Sentenze inappellabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
6. Il “nuovo†appello incidentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
7. Il ricorso per cassazione solo per violazione di legge . . . . . . . . . . . . . . . 412
8. Sintesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
7.
LA DELEGA DI RIFORMA IN
MATERIA DI ESECUZIONE PENITENZIARIA
(COMMA 85 L. N. 103/2017)
di FABIO FIORENTIN
1. Una riforma nata dalla crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
2. Razionalizzazione delle procedure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
3. I presupposti di concessione delle misure alternative . . . . . . . . . . . . . . . 420
4. Il limite di pena per la sospensione dell’ordine di esecuzione . . . . . . . . . . 424
5. Le garanzie difensive: presenza dell’interessato in udienza e pubblicità della
stessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
6. L’osservazione della personalità in libertà . La valorizzazione del ruolo dell’UEPE
e della Polizia penitenziaria nella gestione delle misure extramurarie . . . . . . 427
7. Il superamento delle preclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
8. Previsioni di giustizia riparativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
9. Il lavoro quale elemento essenziale del trattamento rieducativo . . . . . . . . . 434
10. Valorizzazione del volontariato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
11. L’utilizzo dei collegamenti audiovisivi per finalità processuali e trattamentali . 435
12. L’intervento in materia sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
13. Cambia il Consiglio di disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
14. Il diritto all’affettività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
15. L’integrazione dei detenuti stranieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
16. La riforma dell’ordinamento penitenziario minorile . . . . . . . . . . . . . . . 440
17. La “riserva di codice†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
18. Il miglioramento delle condizioni detentive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
19. Disposizioni per le detenute madri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
20. La revisione delle pene accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
21. I diritti afferenti alla libertà di culto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442