Parte I
L’AMMINISTRAZIONE ED I CONTROLLI
NELLA SOCIETÀ PER AZIONI
1. La governance nelle società di capitali
(di Michele Vietti) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.1. «Governance» e «società»: l’evoluzione dei due concetti . . . . . . . . . . . . . 3
1.2. La governance dopo la riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
1.3. La governance nella prospettiva del gruppo di società. . . . . . . . . . . . . . . 8
1.4. Completare il percorso per superare la crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2. Il rapporto di amministrazione. Il compenso degli amministratori
(di Daniele U. Santosuosso). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2.1. La natura del rapporto di amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2.2. I «principi» della remunerazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
2.2.1. L’adeguatezza o ragionevolezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2.2.2. Il consenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
2.2.3. Il riequilibrio dell’accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
2.3. La relazione funzionale tra principi di remunerazione
e rapporto di amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
2.4. Le basi contrattuali del rapporto e la «business judgment rule» . . . . . . 21
3. Le funzioni degli amministratori
(di Massimo Zaccheo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
3.1. La novità introdotta dall’art. 2380-bis del Codice civile. . . . . . . . . . . . . . 25
3.2. L’apparente aporia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
3.3. Le competenze degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
3.4. I limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
3.5. Le soluzioni organizzative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
3.5.1. L’attività di programmazione ed indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
3.5.2. Le deleghe. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
3.5.3. La qualificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
3.5.4. Gli obblighi dei delegati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
3.5.5. Il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
3.6. I gruppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
INDICE GENERALE
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
VIII
4. Il consiglio di amministrazione
(di Gianvito Giannelli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4.2. Inderogabilità del principio maggioritario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4.3. La convocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4.4. Natura dei poteri del presidente del consiglio di amministrazione . . . 57
4.5. Le deroghe statutarie e i loro limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4.6. Ancora sulla convocazione del consiglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
4.7. La fissazione dell’ordine del giorno e l’informativa preconsiliare. . . . . 67
4.8. Ancora sulla adeguatezza dell’informazione preconsiliare . . . . . . . . . . 73
4.9. La verbalizzazione delle delibere del consiglio di amministrazione. . . 78
4.10. Attività consiliari e attività delegate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
4.11. La funzione attività di indirizzo e programmazione e il riparto
di deleghe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
4.12. La funzione di controllo sugli organi delegati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
4.13. Il comitato controllo e rischi (audit committee) e i preposti
all’internal audit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
4.14. L’articolazione delle decisioni per processi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
4.15. Revoca delle deleghe e avocazione delle decisioni delegate
e deleghe parziali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
4.16. Deleghe parziali, deleghe plurime e deleghe “interne” . . . . . . . . . . . . . 94
4.17. I flussi informativi all’interno del consiglio di amministrazione. . . . . . 97
4.18. I poteri di controllo degli amministratori indipendenti . . . . . . . . . . . . 106
4.19. I poteri di controllo degli amministratori muniti di delega . . . . . . . . . 107
5. L’invalidità delle deliberazioni dell’organo amministrativo
(di Gianluca Brancadoro) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5.1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5.2. La disciplina della invalidità nei tre modelli di amministrazione . . . . 110
5.3. La legittimazione all’impugnativa come esplicazione
del controllo sulla gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
5.4. La «non conformità» della deliberazione consiliare
come vizio autonomo e onnicomprensivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
5.4.1. Impugnabilità della deliberazione dell’amministratore unico . . 116
5.5. La legittimazione degli amministratori e dei sindaci. . . . . . . . . . . . . . . 117
5.6. La legittimazione ad impugnare dei soci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
5.6.1. Mancata legittimazione dei portatori di strumenti
finanziari diversi dalle azioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
INDICE GENERALE
IX
5.6.2. La domanda risarcitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
5.6.3. Le delibere consiliari lesive dei diritti dei soci . . . . . . . . . . . . . . . 121
5.7. Il termine per impugnare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
5.8. La procedura di impugnazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
6. Gli amministratori indipendenti e i codici di autodisciplina
(di Duccio Regoli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
6.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
6.2. La figura dell’amministratore indipendente: genesi
ed evoluzione normativa tra fonti pubbliche e fonti private . . . . . . . . 128
6.3. Lo «statuto» dell’amministratore indipendente nei principali
codici di autodisciplina europei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
6.4. Il contributo dei codici di autodisciplina e della normazione
secondaria nell’ordinamento italiano alla creazione di uno
«statuto speciale» dell’amministratore indipendente . . . . . . . . . . . . . . 145
6.4.1. Il «sistema dei controlli» e l’amministratore indipendente:
il suo ruolo crescente nel plenum consiliare e in altre funzioni
societarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
6.4.2. Il riconoscimento giurisprudenziale del ruolo
dell’amministratore indipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
6.5. Presupposti e condizioni per l’efficacia dell’azione degli
amministratori indipendenti: situazione attuale e prospettive
future. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
7. Interessi degli amministratori e operazioni con parti correlate
(di Giuseppe Guizzi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
7.1. Il problema dei conflitti di interessi nella gestione della società
per azioni: una considerazione introduttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
7.2. Gestione della società e interessi degli amministratori:
la disciplina generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
7.3. (Segue) La disciplina applicabile nella società di gruppo . . . . . . . . . . . 177
7.4. Gestione della società e interessi interferenti nelle società
aperte: la disciplina delle operazioni con parti correlate. . . . . . . . . . . . 183
7.5. I presidi di garanzia: il ruolo degli amministratori indipendenti . . . . 189
7.6. Operazioni con parti correlate e gruppi di società. . . . . . . . . . . . . . . . . 197
7.7. Le operazioni con parti correlate nelle società chiuse:
quali presidi? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
X
7.8. Disciplina delle operazioni con parti correlate e responsabilità
degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
8. La responsabilità degli amministratori nella società per azioni
(di Sandro Silvestrini) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
8.1. La responsabilità degli amministratori verso la società . . . . . . . . . . . . 209
8.2. L’azione sociale di responsabilità esercitata dai soci . . . . . . . . . . . . . . . 219
8.3. La responsabilità degli amministratori verso i creditori sociali . . . . . . 224
8.4. Gli amministratori di fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
8.5. La prova e la liquidazione del danno nelle azioni di responsabilità . . 231
8.6. L’azione individuale del socio e del terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
9. Compiti e responsabilità degli amministratori nella gestione
dell’impresa in crisi
(di Fabrizio Guerrera) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
9.1. Premessa: la gestione dell’impresa
e il “diritto societario della crisi” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
9.2. Crisi d’impresa e “disfunzionalità” dell’amministrazione . . . . . . . . . . 249
9.3. (Segue) L’incidenza della disciplina dei controlli e del bilancio . . . . . . 252
9.4. Le soluzioni “negoziali” della crisi nel governo dell’impresa
in crisi: scelta dello strumento e compiti di gestione
e di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
9.5. Gestione interinale, piani di riorganizzazione e ripartizione
delle competenze. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
9.6. I criteri d’imputazione della responsabilità gestoria
nelle crisi societarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
9.7. La liquidazione del danno risarcibile (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
10. Profili di responsabilità degli amministratori di società
per azioni durante la crisi
(di Nicola Rocco di Torrepadula) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
10.1. I comportamenti leciti degli amministratori durante la crisi
della società: un’ipotesi ricostruttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
10.2. La nuova articolazione delle regole di governance . . . . . . . . . . . . . . . . 276
10.3. (Segue) Nuove o vecchie regole? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
10.4. (Segue) Le altre regole di governance e l’effettività . . . . . . . . . . . . . . . . 284
10.5. La responsabilità degli amministratori nel fallimento. . . . . . . . . . . . . . 286
10.6. Alla ricerca degli ulteriori responsabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
10.7. L’agire degli amministratori durante la crisi: la prevenzione. . . . . . . . 297
INDICE GENERALE
XI
10.8. L’ombrello fornito dal concordato preventivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
10.9. La protezione offerta dagli accordi di ristrutturazione
e dal risanamento stragiudiziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
10.10. L’esercizio delle azioni di responsabilità ed il tema del danno . . . . . . 313
10.11. La prescrizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
10.12. Gli ultimi sviluppi sulla concessione abusiva di credito. . . . . . . . . . . . 323
10.13. La violazione delle regole di separazione in presenza
di patrimoni destinati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
11. Il ruolo del collegio sindacale nella governance
del nuovo millennio
(di Niccolò Abriani) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
11.1. Corretta amministrazione e adeguatezza del sistema
di controllo interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
11.2. Il sistema “policentrico” dei controlli: molti protagonisti
in cerca di un coordinatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
11.3. L’organo di controllo interno come supervisore e catalizzatore
del sistema dei controlli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
11.4. Collegio sindacale e «comitato per il controllo interno
e la revisione contabile» di cui all’art. 19 del d.lgs. 39/2010 . . . . . . . . . 343
11.5. Collegio sindacale e comitato controllo e rischi nelle società
quotate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
11.6. Valutazione e vigilanza sul sistema di controllo interno
nei diversi modelli di amministrazione e controllo . . . . . . . . . . . . . . . . 348
11.7. Convergenza funzionale e permanente distinzione di ruoli
(e responsabilità) tra gli organi di amministrazione e controllo . . . . . 350
11.8. (Segue) Nuovi compiti e responsabilità del collegio sindacale . . . . . . . 352
11.9. Ancora sul rapporto tra collegio sindacale e comitato
controllo e rischi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
11.10. Collegio sindacale e comitato per le operazioni con parti
correlate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
11.11. Collegio sindacale e organismo di vigilanza di cui
al d.lgs. 231/2001 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
11.12. Conclusioni e prospettive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
12. Il sistema dualistico: il consiglio di gestione e il consiglio
di sorveglianza (le funzioni)
(di Vincenzo Cariello) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
XII
12.1. Premessa: sull’attuale “isolamento” del sistema dualistico . . . . . . . . . 376
12.2. Modelli di sistema dualistico: in particolare, modelli
«a consiglio di gestione» e «a consiglio di sorveglianza» . . . . . . . . . . . 384
12.3. Il consiglio di gestione quale organo «esclusivamente
competente» per la gestione dell’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
12.4. Il consiglio di gestione quale organo titolare originario
della funzione d’indirizzo strategico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
12.5. (Segue) Il consiglio di gestione nella prospettiva delle società
controllate e dell’attività di direzione e coordinamento . . . . . . . . . . . . 396
12.6. Competenze, doveri, poteri del consiglio di gestione.
Principali forme e ambiti d’intervento dell’autonomia
statutaria: competenze del consiglio di gestione e pareri
del consiglio di sorveglianza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
12.7. (Segue) Ulteriori tipologie di concorrenza deliberativa
tra consiglio di gestione e consiglio di sorveglianza . . . . . . . . . . . . . . . 408
12.8. Il consiglio di sorveglianza quale organo esclusivamente
competente per la vigilanza sulla gestione dell’impresa:
competenze di «alta amministrazione originaria» . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
12.9. Il consiglio di sorveglianza quale organo titolare della
funzione d’indirizzo programmatico strategico “debole” dell’impresa. . 412
12.10. Il consiglio di sorveglianza quale organo titolare
della funzione d’indirizzo strategico “forte” dell’impresa.
Consiglio di sorveglianza e operazioni strategiche . . . . . . . . . . . . . . . . 415
12.11. (Segue) Consiglio di sorveglianza e piani strategici,
industriali e finanziari dell’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
12.12. Consiglio di sorveglianza: la natura della competenza
deliberativa ai sensi dell’art. 2409–terdecies, comma 1,
lett. f–bis), c.c. (l’interpretazione letterale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
12.13. (Segue) Consiglio di sorveglianza: potere decisionale
assoluto e vincolante d’indirizzo strategico dell’impresa,
autorizzazioni ovvero approvazioni, pareri non vincolanti
(l’interpretazione sistematica) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
12.14. (Segue) Consiglio di sorveglianza: modifica e/o integrazione
delle proposte del consiglio di gestione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
12.15. Consiglio di sorveglianza, funzione d’indirizzo strategico
e funzione di vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
12.16. Predisposizione della proposta del consiglio di gestione,
informazione preventiva e deliberazione del consiglio
di sorveglianza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
INDICE GENERALE
XIII
12.17. Funzione d’indirizzo strategico dell’impresa capogruppo
e attività di direzione e coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
12.18. Funzioni d’indirizzo e supervisione strategica del consiglio
di sorveglianza di s.p.a bancarie: cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
12.19. (Segue) Comitato di controllo interno nell’ambito
del consiglio di sorveglianza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
12.20. Profili di specialità della disciplina del consiglio
di sorveglianza di s.p.a. quotate: in particolare, le operazioni
con parti correlate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476
12.21. Doveri e obblighi della carica, competenze, funzioni e titoli
di responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
12.22. (Segue) Responsabilità da esercizio ovvero da omesso
esercizio della funzione d’indirizzo strategico dell’impresa . . . . . . . 486
13. Il sistema monistico: il consiglio di amministrazione
ed il comitato per il controllo sulla gestione
(di Laura Schiuma) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
13.1. Il sistema monistico di amministrazione e di controllo
e suoi paradigmi culturali di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
13.1.1. La solo parziale imitazione del modello anglosassone . . . . . . . 495
13.2. L’identità tipologica del modello italiano. La fattispecie. . . . . . . . . . . . 498
13.3. Il consiglio di amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
13.3.1. Lo specifico della funzione di «gestione» del consiglio
di amministrazione nel sistema monistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
13.3.2. La composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
13.4. Il comitato per il controllo sulla gestione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
13.4.1. La composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
13.4.2. Lo specifico funzionale della «vigilanza» nel sistema
monistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
13.5. Riparto di funzioni e responsabilità degli amministratori
nel sistema monistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
13.6. Il tipo economico sottostante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
13.7. Il modello nel diritto vivente a dieci anni dalla riforma . . . . . . . . . . . . 545
13.7.1 La concreta applicazione del modello. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
14. La revisione legale dei conti
(di Giovanni Strampelli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
14.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
XIV
14.2. I soggetti ai quali è attribuibile la revisione legale dei conti. . . . . . . . . 554
14.3. Il contenuto dell’attività di revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
14.3.1. Le verifiche infrannuali, la relazione di revisione
e il giudizio sul bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
14.3.2. I poteri del revisore e la documentazione dell’attività
di revisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566
14.4. Lo svolgimento della revisione legale in conformità
ai principi di revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
14.5. La disciplina del rapporto di revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
14.5.1. Il conferimento dell’incarico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
14.5.2. Il compenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
14.5.3. La revoca dell’incarico, il recesso, la risoluzione
consensuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
14.5.4. La durata dell’incarico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
14.6. L’indipendenza del revisore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
14.6.1. Le norme generali e la disciplina speciale per gli enti
di interesse pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
14.6.2. Un nuovo paradigma normativo per l’indipendenza
del revisore: dal rules based approach al conceptual approach . . . . . . . . . 598
14.7. La responsabilità del revisore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
14.7.1. Prospettive di (ulteriore) riforma: la dubbia opportunità
dell’introduzione di un regime di responsabilità
parziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612
15. Il controllo giudiziario ed i controlli esterni
(di Salvatore Providenti)
15.1. Premessa e definizione del campo di indagine. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
15.1.1. La progressiva riduzione dei controlli giudiziari
ex ante da parte delle riforme degli anni 2000 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
15.1.2. Il controllo esterno giudiziario ed amministrativo
sugli atti autonomamente compiuti dalla società per azioni:
definizione e distinzioni rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
15.2. I controlli esterni nelle società per azioni «chiuse» . . . . . . . . . . . . . . . . 621
15.2.1. Il controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
15.2.2. I controlli «esterni» amministrativi nelle società
«chiuse» emittenti titoli quotati o diffusi diversi dalle azioni
o che siano «enti di interesse pubblico». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
15.3. I controlli esterni nelle società «aperte» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
15.3.1. Il controllo giudiziario sulla gestione delle società
INDICE GENERALE
XV
ÇaperteÈ previsto dal Codice civile Ð Le specialitˆ della
procedura prevista dallÕart. 2409 c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632
15.3.2. I controlli di trasparenza ed il ruolo della Consob. . . . . . . . . . . 632
15.4. I controlli esterni connessi alla disciplina sulle operazioni
con parti correlate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 635
15.5. I controlli esterni sui bilanci delle societˆ con azioni
quotate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 644
15.5.1. Il controllo di merito sui bilanci: connessione
con il controllo sulla trasparenza e rapporti con lÕordinamento
comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 646
15.5.2. Il potere Consob di impugnare i bilanci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 646
15.5.3. LÕadverse opinion di cui allÕart. 154Ðter, ultimo comma,
del TUF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
Parte II
LÕAMMINISTRAZIONE ED I CONTROLLI
NELLE ALTRE SOCIETË
16. L’amministrazione nella società a responsabilità limitata:
esperienza e problemi
(di Luigi A. Bianchi e Valentina Piacentini) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 657
16.1. Cenni introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 657
16.2. Modelli di amministrazione e opzioni statutarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
16.3. La nomina degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
16.4. Durata e cessazione dalla carica. Sostituzione
degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 665
16.5. I requisiti soggettivi degli amministratori. Applicabilitˆ
dei requisiti degli amministratori di s.p.a.?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
16.6. LÕamministrazione collegiale. Disciplina del funzionamento
del consiglio di amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
16.6.1. Il metodo della collegialitˆ attenuata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 672
16.6.2. Il presidente del consiglio di amministrazione.
Gli organi delegati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
16.6.3. Il funzionamento del consiglio di amministrazione.
I quorum. Il regime dellÕinvaliditˆ delle decisioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
16.7. I modelli di amministrazione personalistici. LÕamministrazione
disgiuntiva. Il potere di opposizione degli amministratori . . . . . . . . . 679
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
XVI
16.8. Autonomia statutaria e mancata istituzione dell’organo
amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
16.9. Sulla riserva di decisione in capo all’organo amministrativo
ex art. 2475, comma 5, c.c.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
16.10. Sull’ammissibilità dei modelli alternativi di amministrazione
e controllo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 688
17. Il potere di rappresentanza degli amministratori di s.r.l.
(di Maurizio Sciuto) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
17.1. Delimitazione del campo d’indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
17.2. Lo statuto legale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 692
17.2.1. L’indicazione degli amministratori muniti del potere
rappresentativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 692
17.2.2. Amministratori privi di potere rappresentativo
e opponibilità del relativo difetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694
17.2.3. Pluralità di amministratori muniti di potere
rappresentativo e regime residuale disgiuntivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
17.2.4. Clausola di amministrazione congiuntiva ex art. 2258
c.c. (ovvero di mera rappresentanza congiuntiva) e relativa
opponibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 709
17.2.5. Mancata indicazione di qualunque amministratore . . . . . . . . . 714
17.3. I limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
17.3.1. L’oggetto sociale fra limiti statutari e limiti legali . . . . . . . . . . . 718
17.3.2. Rilevanza interna del riparto di competenze gestorie
ex art. 2479, n. 5, c.c.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 722
17.3.3. Opponibilità dell’invalidità della delibera “presupposta”
dalla legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
17.3.4. Inopponibilità dell’assenza della delibera “presupposta” . . . . 736
18. Il conflitto di interessi, la responsabilità e la revoca
degli amministratori di s.r.l.
(di Federico Ferro–Luzzi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
18.1. Il conflitto di interessi dopo la riforma del diritto societario
del 2003: autonomia della fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
18.2. La disciplina del conflitto di interessi nelle società
a responsabilità limitata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
18.2.1. L’annullamento del contratto concluso in conflitto
di interessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
INDICE GENERALE
XVII
18.2.2. L’impugnabilità delle decisioni adottate dal consiglio di
amministrazione con il voto determinante
di un amministratore in conflitto di interessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 745
18.3. La disciplina della responsabilità e la revoca degli amministratori
nelle s.r.l. dopo la riforma del diritto societario del 2003 . . . . . . . . . . . 747
18.3.1. Autonomia della fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 747
18.3.2. La legittimazione dei singoli soci all’azione
di responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748
18.3.3. L’esenzione da responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
18.3.4. La domanda di revoca dell’amministratore in ipotesi
di gravi irregolarità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 750
18.4. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753
19. I diritti particolari dei soci in tema di amministrazione di s.r.l.
(di Giuseppe Fauceglia) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
19.1. La disciplina “di origine” della società per azioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
19.2. L’autonomia statutaria e il maggiore potere “gestorio”
dei soci di s.r.l. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 758
19.3. I «particolari diritti riguardanti l’amministrazione » attribuiti ai soci. . . . 760
19.4. Le competenze gestorie esclusive degli amministratori . . . . . . . . . . . . 763
19.5. Le competenze gestorie esclusive dei soci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
19.6. Il potere di «avocazione» della competenza deliberativa da parte
dei soci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 768
19.7. L’approvazione o l’autorizzazione da parte dei soci degli atti
amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
19.8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
20. La risoluzione di contrasti sulla gestione di s.r.l.
(ovvero l’amministrazione «de consilio»)
(di Ferruccio Auletta) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
20.1. La disposizione e la comune opinione sulla natura
dell’istituto e la sua scaturigine normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
20.2. Il precedente di «amministrazione arbitrata» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
20.2.1. L’«amministrazione arbitrata» pu˜ rientrare
tra gli «oggetti nuovi» di arbitrato post d.lgs. 40/2006?. . . . . . . . . . . . . 778
20.3. La dimensione processuale di qualunque fenomeno arbitrale. . . . . . . 779
20.4. Il diritto processuale privato e la sua tutela nell’ordinamento
statuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 781
LA GOVERNANCE NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
XVIII
20.5. Arbitrabilità e controllo giurisdizionale dei giudizi privati:
«atto» e «procedimento» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
20.6. La risoluzione di contrasti sulla gestione come atto:
la permanente alterità rispetto all’arbitrato e la prossimità
logico–concettuale al «consilium sapientis». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
20.7. La disciplina dell’amministrazione «de consilio»:
conseguenze applicative dalle premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
20.7.1. Le conseguenze ultime . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
21. La governance delle società cooperative, un’analisi economica
(di Andrea Zoppini) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 795
21.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 795
21.2. La funzione di utilità rappresentata dalla società cooperativa. . . . . . . 797
21.3. Taluni profili della disciplina: in particolare il voto capitarlo . . . . . . . 800
21.4. Le critiche rivolte alla causa mutualistica e alla struttura
cooperativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
21.5. Una diversa spiegazione dell’efficienza della società
cooperativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 803
21.6. Le risposte del legislatore delegato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 804
Gli Autori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 809