Gli ammortizzatori sociali svolgono un ruolo importante nel quadro complessivo dell'ampia riforma comunemente denominata Jobs Act. Il disegno di flexecurity al quale si ispirano la l. n. 183/2014 e i suoi decreti attuativi è inequivoco: coniugare l'allentamento dei vincoli - o, se si vuole, delle tutele - inerenti al rapporto di lavoro con la razionalizzazione e il rafforzamento, a bilanciamento, degli strumenti di politica sociale a sostegno dei lavoratori in stato o a rischio di disoccupazione. L¿opera è primariamente dedicata all'analisi dettagliata dell¿assetto che, all'esito di detto articolato intervento riformatore, hanno effettivamente assunto - non sempre in piena conformità agli intenti dichiarati - le discipline della cassa integrazione guadagni, del "parallelo" sistema delle integrazioni salariali gestito dai fondi di solidarietà , dei trattamenti di disoccupazione. Ma l'analisi si estende anche - e non poteva essere diversamente - all'esame degli strumenti di politica attiva del lavoro, considerati nelle loro interrelazioni con le suddette forme di tutela dei redditi e con i meccanismi della cosiddetta condizionalità ; agli interventi legislativi successivi ai decreti attuativi della legge n. 183, compresa la legge di bilancio per il 2018; alle prassi applicative, quali risultanti da una pletora di decreti ministeriali e di circolari, ai quali resta affidato, in via di fatto, l'assetto "reale" della complessa, delicatissima materia.
Presentazione dı Giuseppe Pellacani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione di Maurizio Cinelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XVII
CAPITOLO PRIMO
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI RIFORMATI
di CARLO ALBERTO NICOLINI
1. La nuova geografia delle discipline degli ammortizzatori sociali . . . . . . . . . . . . 1
2. Promozione versus tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. Selezione versus universalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. Equilibrio finanziario versus solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
5. Quanto è davvero “involontaria� . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
CAPITOLO SECONDO
IL RIASSETTO DELLE DISCIPLINE DELLA CASSA INTEGRAZIONE
di CARLO ALBERTO NICOLINI
1. Le integrazioni salariali dopo il decreto n. 148/2015 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2. L’ambito di applicazione dell’intervento ordinario e di quello straordinario . . . . . 30
3. La ridefinizione delle cause integrabili e l’esclusione (con deroghe) delle ipotesi di
cessazione dell’attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
3.1. Le cause integrabili nell’intervento ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
3.2. Le cause integrabili nell’intervento straordinario. La riorganizzazione e la crisi
aziendale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
3.2.1. I contratti di solidarietà difensiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
3.2.2. L’intervento straordinario nel settore dell’editoria . . . . . . . . . . . . 44
3.3. Cumulo e successione di interventi ordinari e straordinari . . . . . . . . . . . . 45
3.4. Integrazioni salariali e calamità naturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
4. La solidarietà espansiva e i rapporti con la disciplina della cassa integrazione . . . 47
5. I limiti temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
5.1. Qualche deroga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
6. La nozione di unità produttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
7. Le procedure sindacali. Informazione e consultazione nell’intervento ordinario . . . 56
7.1. Informazione e consultazione nell’intervento straordinario . . . . . . . . . . . . 57
7.2. Il previo esaurimento delle possibilità contrattuali di riduzione d’orario e la non
percorribilità della solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
8. Le procedure amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
9. Gli effetti del provvedimento amministrativo di concessione dell’integrazione salariale
sui rapporti di lavoro e le tutele giudiziarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
10. La gestione delle sospensioni. La scelta dei dipendenti da sospendere . . . . . . . . 69
11. Cassa integrazione e licenziamenti per motivi oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
12. La contribuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
12.1. Gli sgravi per i contratti di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
13. I lavoratori destinatari dei trattamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
14. Le prestazioni e gli accrediti figurativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
14.1. Le condizioni per il godimento delle prestazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
15. Il pagamento dell’integrazione salariale e i conguagli . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
16. La fine annunciata degli ammortizzatori in deroga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
CAPITOLO TERZO
IL SISTEMA DEI FONDI DI SOLIDARIETÀ
di LUISA SURDI
1. Il “sistema†dei Fondi di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2. I Fondi di solidarietà bilaterali e le fonti istitutive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2.1. L’ambito di applicazione e i lavoratori tutelati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
2.2. Le causali di intervento e le prestazioni. Le tutele “di base†. . . . . . . . . . 106
2.2.1. Le ulteriori prestazioni “facoltative†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2.3. I singoli Fondi di solidarietà bilaterali. Cenni sulle specifiche discipline dei
Fondi operanti per i settori del credito, del trasporto pubblico e della pesca . 110
2.3.1. I Fondi territoriali intersettoriali delle province autonome di Trento e
Bolzano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3. Il secondo modello. I Fondi di solidarietà bilaterali alternativi . . . . . . . . . . . . 119
3.1. Le prestazioni erogabili dai Fondi di solidarietà bilaterali alternativi . . . . . . 124
3.2. Cenni sulle discipline dei due Fondi di solidarietà bilaterali alternativi per
l’artigianato e per i lavoratori somministrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
4. Dal Fondo di solidarietà residuale al Fondo di integrazione salariale (FIS) . . . . . 128
4.1. Le prestazioni e la contribuzione al FIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
5. Le discipline applicabili ai contributi di finanziamento . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
6. La contribuzione correlata e il sostegno all’APE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
7. L’equilibrio finanziario dei Fondi, il divieto di erogazione delle prestazioni in carenza
di disponibilità e il principio di automaticità delle prestazioni . . . . . . . . . . . . . 136
8. L’amministrazione dei Fondi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
9. Le « disposizioni generali » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
CAPITOLO QUARTO
I TRATTAMENTI DI DISOCCUPAZIONE
di PIERGIORGIO PARISELLA
1. La rimodulazione del trattamenti di disoccupazione per i lavori subordinati: la
NASpI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
2. I destinatari della NASpI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3. I requisiti di accesso alla NASpI. Lo stato di disoccupazione . . . . . . . . . . . . . 144
3.1. I requisiti assicurativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
4. La misura del trattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
4.1. La liquidazione in unica soluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
5. La durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
6. Domanda e decorrenza della prestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
7. Gli elementi incidenti sulla fruizione della prestazione. Limiti alla compatibilità con
il lavoro subordinato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
7.1. Limiti alla compatibilità con il lavoro non subordinato . . . . . . . . . . . . . . 155
7.2. Decadenza dallo stato di disoccupazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
7.3. Condizionalità e sanzioni conservative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
8. La contribuzione figurativa e la sua incidenza sul calcolo della pensione . . . . . . 158
9. La contribuzione obbligatoria (ordinaria e addizionale) . . . . . . . . . . . . . . . . 160
9.1. Il contributo obbligatorio per l’interruzione del rapporto di lavoro a tempo
indeterminato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
10. Il trattamento di disoccupazione per i lavori parasubordinati (DIS-COLL) . . . . . 162
11. I requisiti di accesso al trattamento. Finanziamento e principio di automaticità della
prestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
12. Domanda, durata e misura della DIS-COLL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
13. Condizionalità e compatibilità con lo svolgimento di attività lavorativa . . . . . . . 166
14. La decadenza dal trattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
15. L’Assegno di disoccupazione (ASDI): uno strumento superato . . . . . . . . . . . . 168
16. I beneficiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
17. Domanda, durata e misura dell’ASDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
18. Compatibilità con la prestazione di attività lavorativa e decadenza . . . . . . . . . . 170
CAPITOLO QUINTO
MERCATO DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI
di BENEDETTA ANGIELLO
1. Una visione di insieme. Lo spirito della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
2. L’indirizzo politico e la Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro . . . . 182
3. L’organizzazione statale. In particolare il Ministero del Lavoro e l’ANPAL . . . . . 184
4. Il Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro (SIU) ed il Fascicolo
elettronico del lavoratore (FEL) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
5. L’organizzazione dei servizi per il lavoro. La gestione della fase di transizione e le
competenze regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
6. Non solo ammortizzatori sociali. I servizi e le misure di politica attiva e i livelli
essenziali delle prestazioni (LEP) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
7. I destinatari delle politiche attive. In particolare, i soggetti in stato di disoccupazione
e i beneficiari delle integrazioni salariali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
8. La profilazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
9. Il patto di servizio personalizzato (PSP). I diversi contenuti previsti per i disoccupati
e per i beneficiari delle integrazioni salariali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
10. La condizionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
11. L’offerta di lavoro congrua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
12. L’assegno di ricollocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
13. L’adibizione dei fruitori di prestazioni di sostegno al reddito ad attività di pubblica
utilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
14. Gli incentivi per le assunzioni dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali . 241
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
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