Il diritto naturale progressivo di Renard è formato dall'insieme di principi della lex aeterna,che l'uomo coglie nel tempo per irradiazione e partecipazione. Questi si aggiungono a quelli conosciuti prima. In questo senso va intesa la storicità della concezione del diritto di Renard, che si qualifica appunto come diritto naturale progressivo. Il diritto positivo critico di Catania, invece, trae i suoi principi dalla effettività sociale, ed è, quindi, l'espressione degli interessi storici che la coscienza sociale presenta nel corso della sua storia. La differenza fra le due concezioni del diritto, quindi, sta nel fatto che l'una coglie i suoi principi nella lex aeterna e l'altra nelle esigenze della coscienza storica della società . Comunque, provenienza dei principi del diritto a parte, entrambe le concezioni hanno come punto d' incontro l'effettività storico-sociale dei loro principi.
Nota bibliografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Capitolo Primo
NATURA UMANA
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Natura umana e natura dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
3. Diversi paradigmi della natura dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . 4
4. La sola cultura a fondamento della natura dell’uomo e la nozione
di gender . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
5. La diffusione della nozione di gender: le condizioni . . . . . . . . 9
6. Natura dell’uomo e tecnologia: dal transumano al post umano . 12
7. Verso un ritorno alla nozione classica della natura dell’uomo. . 14
Capitolo Secondo
DIRITTO NATURALE
1. Sull’immutabilità del diritto naturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
2. La critica alla teoria dell’immutabilità del diritto naturale: Del
Vecchio e Renard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
3. Se i principi di diritto naturale non sono fonte della funzione del
legislatore la società non progredisce verso il meglio . . . . . . . 23
4. Mancato rispetto dei principi del diritto naturale e alternarsi
delle epoche storiche dell’umanità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
5. L’eterno ritorno del diritto naturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
5.1. Dopo la seconda guerra mondiale . . . . . . . . . . . . . . 29
5.2. Dopo l’inquinamento dell’ambiente . . . . . . . . . . . . . 32
5.3. Dopo gli ultimi sviluppi della genetica . . . . . . . . . . . 35
Capitolo Terzo
SOCIETÀ
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2. La riproposizione del « fatto sociale » come istituzione . . . . . . 44
3. La dignità della persona umana fra comunità e società . . . . . . 47
4. La persona umana integralmente considerata . . . . . . . . . . . . 49
5. La società moderna e quella contemporanea: il principio Praeterea
censeo metaphisicam esse delendam . . . . . . . . . . . . . . 52
6. La società di massa e l’individualismo privato . . . . . . . . . . . . 53
7. Il principio teleologicità e la natura umana . . . . . . . . . . . . . . 56
Capitolo Quarto
SOCIETÀ E DIRITTO, EFFICIENZA ED EFFETTIVITÀ
1. Società e diritto, efficienza ed effettività . . . . . . . . . . . . . . . . 59
2. Giusnaturalismo, giuspositivismo ed effettività . . . . . . . . . . . 63
3. Giusnaturalismo: dalla lex naturalis alla lex humana . . . . . . . 63
4. Giuspositivismo: positività ed effettività . . . . . . . . . . . . . . . . 66
APPENDICI
Appendice prima
ORDINE SOCIALE E ISTITUZIONI
1. Ordine sociale e pluralismo infrasocietario . . . . . . . . . . . . . . 75
2. I caratteri del concetto di istituzione: Renard, Taparelli D’Azeglio,
Hauriou e Santi Romano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
3. La concezione istituzionalistica e quella individualistica del
diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Appendice seconda
LA NATURA UMANA NELLA PROSPETTIVA DELLA RIVOLUZIONE GENETICA:
FUKUYAMA E HABERMAS
1. Sui limiti alla programmazione della natura umana . . . . . . . . 93
2. Sui limiti alla programmazione della natura umana nel comunitarismo:
Fukuyama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3. Sui limiti alla « strumentalizzazione » della natura umana nell’individualismo:
Habermas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
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