Premessa alla ottava edizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . v
Parte prima
LA CONCORRENZA SLEALE
CAPITOLO I
DAGLI INIZI ALLA SITUAZIONE ATTUALE
§ 1. Gli inizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
§ 2. Dalla tutela dei segni distintivi alla lealtà della concorrenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
§ 3. Dal diritto giurisprudenziale alla legislazione . . . . . . . . 5
§ 4. La situazione legislativa italiana fino agli anni ’80 . . . . 5
§ 5. L’evoluzione più recente della disciplina . . . . . . . . . . . 8
§ 6. Concorrenza sleale e illecito aquiliano. . . . . . . . . . . . . 11
CAPITOLO II
I SOGGETTI
§ 7. I presupposti soggettivi. Il rapporto di concorrenza: profilo
merceologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
§ 8. (Segue): profilo territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
§ 9. La concorrenza fra imprese operanti a livelli diversi . . . 16
§ 10. Rapporto di concorrenza e storno di clientela . . . . . . . 17
§ 11. La qualifica di imprenditore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
§ 12. Atti di terzi imputabili al concorrente . . . . . . . . . . . . 19
§ 13. La responsabilità del terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
§ 14. La legittimazione delle associazioni professionali. . . . . . 21
CAPITOLO III
CORRETTEZZA PROFESSIONALE
E DANNO CONCORRENZIALE
§ 15. Fattispecie nominate e clausola generale nell’art. 2598 c.c. 25
§ 16. I « principi della correttezza professionale » . . . . . . . . . 26
§ 17. La « oggettivazione » dei principi di correttezza . . . . . . 28
§ 18. Il riferimento alla morale corrente . . . . . . . . . . . . . . . 29
§ 19. Il giudizio di correttezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
§ 20. L’idoneità a danneggiare l’altrui azienda. . . . . . . . . . . 32
§ 21. Danno concorrenziale e potenzialità . . . . . . . . . . . . . . 33
CAPITOLO IV
LA CONCORRENZA PER CONFONDIBILITÀ
§ 22. Concorrenza sleale confusoria e Codice della proprietÃ
industriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
§ 23. Le fattispecie confusorie dell’art. 2598 n. 1 c.c . . . . . . . 35
§ 24. Fattispecie confusorie e segni distintivi. . . . . . . . . . . . 36
§ 25. L’oggetto dei diritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
§ 26. La capacità distintiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
§ 27. La capacità distintiva (segue) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
§ 28. Uso e notorietà “qualificata†del segno . . . . . . . . . . . . 41
§ 29. Limiti merceologici e territoriali della tutela . . . . . . . . 42
§ 30. Le connessioni reciproche tra le condizioni di tutelabilità . 43
§ 31. La novità del segno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
§ 32. La prova dei requisiti di tutelabilità . . . . . . . . . . . . . 46
§ 33. Confondibilità e confusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
§ 34. I rapporti con i segni oggetto di specifica disciplina. . . . 48
§ 35. L’imitazione dell’altrui marchio registrato. . . . . . . . . . 49
§ 36. L’imitazione dell’altrui ditta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
§ 37. L’imitazione di altri segni distintivi . . . . . . . . . . . . . . 52
§ 38. Adozione dell’altrui segno distintivo come segno diverso. 53
§ 39. La tutela del marchio di fatto e della ditta irregolare . . 53
§ 40. Altri segni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
§ 41. L’effetto confusorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
§ 42. L’imitazione servile come fattispecie confusoria . . . . . . 56
§ 43. I requisiti della forma tutelabile . . . . . . . . . . . . . . . . 59
§ 44. Il coordinamento con la disciplina brevettuale. Le forme
utili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
§ 45. Le forme funzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
§ 46. Le forme « inderogabili » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
§ 47. Forme inderogabili e concetto innovativo . . . . . . . . . . 65
§ 48. Ancora sul coordinamento con la tutela brevettuale . . . 66
§ 49. I disegni e modelli. Il « carattere individuale » . . . . . . . 67
§ 50. Le forme « ornamentali » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
§ 51. Imitazione servile di segni bidimensionali (confezioni) . . 71
§ 52. Gli « altri mezzi » della concorrenza confusoria . . . . . . . 72
§ 53. I segni distintivi nel Codice della proprietà industriale. . 73
CAPITOLO V
DENIGRAZIONE E APPROPRIAZIONE DI PREGI
§ 54. Le fattispecie dell’art. 2598 n. 2 c.c . . . . . . . . . . . . . . 75
§ 55. La denigrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
§ 56. La diffusione della notizia screditante . . . . . . . . . . . . 76
§ 57. L’oggetto della denigrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
§ 58. Notizie screditanti vere e false . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
§ 59. La comparazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
§ 60. La pubblicità comparativa. La Direttiva 2006/114/CE
(già 97/55/CE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
§ 61. La magnificazione del prodotto proprio . . . . . . . . . . . 84
§ 62. La diffida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
§ 63. Diffusione di notizie su procedimenti e provvedimenti
giudiziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
§ 64. La legittima difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
§ 65. L’identificabilità del soggetto leso . . . . . . . . . . . . . . . 88
§ 66. L’appropriazione di pregi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
§ 67. Autoattribuzione di pregi specifici . . . . . . . . . . . . . . . 90
§ 68. Autoattribuzione di pregi e mendacio. . . . . . . . . . . . . 92
§ 69. L’agganciamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
§ 70. L’uso del marchio altrui preceduto dalla parola « tipo » o
analoga, e fattispecie simili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
§ 71. I casi “tipici†di appropriazione dei pregi . . . . . . . . . . 96
§ 72. Il destinatario del messaggio appropriativo . . . . . . . . . 98
CAPITOLO VI
LE FATTISPECIE DELL’ART. 2598 N. 3 C.C.
§ 73. Le fattispecie tipizzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
§ 74. Le comunicazioni ingannevoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
§ 75. L’idoneità a ingannare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
§ 76. Le menzogne innocue, le iperboli e le mezze verità . . . . 103
§ 77. I modi di diffusione del messaggio decettivo . . . . . . . . 104
§ 78. La liceità dei ribassi di prezzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
§ 79. La vendita sottocosto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
§ 80. La vendita sottocosto come illecito amministrativo. . . . 108
§ 81. Il sottocosto delle imprese della mano pubblica . . . . . . 109
§ 82. La violazione di norme di diritto pubblico. . . . . . . . . . 109
§ 83. La violazione di norme pubblicistiche come atto di concorrenza
sleale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
§ 84. Lo storno di dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
§ 85. Le condizioni di illiceità dello storno . . . . . . . . . . . . . 113
§ 86. La sottrazione di segreti aziendali . . . . . . . . . . . . . . . 115
§ 87. Il concorso nell’altrui inadempimento di obbligazioni . . 118
§ 88. La concorrenza dell’ex dipendente. . . . . . . . . . . . . . . 119
§ 89. La concorrenza parassitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
§ 90. Il boicottaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
§ 91. Copia a ricalco o a pantografo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
CAPITOLO VII
L’AZIONE E LE SANZIONI
§ 92. Rapporti con la disciplina del Codice della proprietÃ
industriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
§ 93. Giurisdizione e competenza. Le misure cautelari. . . . . . 126
§ 94. Le sanzioni: l’inibitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
§ 95. Le altre sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
CAPITOLO VIII
LE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
§ 96. Il consumatore e la concorrenza sleale . . . . . . . . . . . . 131
§ 97. La progressiva valorizzazione della figura del consumatore . 132
§ 98. Le pratiche scorrette. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
§ 99. Scorrettezza, slealtà , diligenza professionale: la clausola
generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
§ 100. Le pratiche commerciali ingannevoli . . . . . . . . . . . . . 135
§ 101. La lista nera (segue) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
§ 102. Le pratiche commerciali aggressive . . . . . . . . . . . . . . 138
§ 103. Pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale. . . . 138
§ 104. L’idoneità delle pratiche a falsare il comportamento del
consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
§ 105. Il d.lgs. 145/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
Parte seconda
I SEGNI DISTINTIVI
CAPITOLO I
IL MARCHIO: NOZIONE E FUNZIONE
§ 1. Segni distintivi e concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
§ 2. Le fonti legislative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
§ 3. Funzione distintiva e diritto di esclusiva. . . . . . . . . . . 148
§ 4. Funzione distintiva e funzione di indicazione di origine o
di provenienza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
§ 5. (Segue): gli interessi coinvolti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
§ 6. Funzione e funzioni del marchio . . . . . . . . . . . . . . . . 153
§ 7. I divieti di uso ingannevole del marchio. Lo “statuto di
non decettività â€. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
§ 8. Funzione distintiva e tutela contro la confondibilità . Il
principio di relatività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
§ 9. La tutela dei valori del marchio in sé . . . . . . . . . . . . . 158
CAPITOLO II
IL MARCHIO COME SEGNO E I REQUISITI DI VALIDITÀ
§ 10. I segni suscettibili di costituire valido marchio. . . . . . . 161
§ 11. Il principio della estraneità del marchio al prodotto . . . 162
§ 12. Il problema dei marchi di forma. Le forme utili . . . . . . 163
§ 13. Le forme che danno un valore sostanziale al prodotto . . 166
§ 14. Le forme imposte dalla natura stessa del prodotto . . . . 168
§ 15. Colori e suoni. Altri segni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
§ 16. I requisiti di validità del marchio. La capacità distintiva. 171
§ 17. Segni divenuti di uso comune (segue) . . . . . . . . . . . . . 172
§ 18. Denominazioni generiche e indicazioni descrittive (segue). 175
§ 19. I marchi espressivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
§ 20. I nomi geografici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
§ 21. La « riabilitazione » del marchio per acquisto di capacitÃ
distintiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
§ 22. La novità del marchio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
§ 23. Preuso e notorietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
§ 24. Il marchio « notoriamente conosciuto » di cui all’art. 6-bis
della Convenzione di Unione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
§ 25. Il preuso locale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
§ 26. La coesistenza dell’uso del preutente e del registrante . . 187
§ 27. Il potere invalidante del preuso di altri segni. . . . . . . . 190
§ 28. I depositi anteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
§ 29. I marchi anteriori scaduti o decaduti . . . . . . . . . . . . . 193
§ 30. La registrazione anteriore del titolare. . . . . . . . . . . . . 195
§ 31. I casi di priorità e di preesistenza . . . . . . . . . . . . . . . 196
§ 32. Il potere invalidante dei marchi che godono di rinomanza. 198
§ 33. La convalidazione del marchio . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
§ 34. Segni contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon
costume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
§ 35. Stemmi, bandiere e altri emblemi . . . . . . . . . . . . . . . 205
§ 36. Segni decettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
CAPITOLO III
ACQUISTO DEL DIRITTO
§ 37. I soggetti legittimati a registrare un marchio . . . . . . . . 209
§ 38. I nomi altrui . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
§ 39. La tutela del nome di cui all’art. 7 c.c . . . . . . . . . . . . 212
§ 40. La ratio dell’art. 8/2 c.p.i . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
§ 41. La facoltà del titolare del nome di farne comunque uso
nella propria ditta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
§ 42. I ritratti altrui. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
§ 43. I segni « notori » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
§ 44. Segni il cui uso violerebbe altrui diritti di esclusiva. . . . 219
§ 45. La registrazione in mala fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
§ 46. Il procedimento di registrazione e l’esame dell’Ufficio . . 222
§ 47. Registrazione e validità del marchio. Effetti della registrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
CAPITOLO IV
USO DEL MARCHIO
§ 48. Concetto di uso del segno come marchio. I marchi di
servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
§ 49. Gli usi vietati al titolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
§ 50. Marchi di fabbrica e di commercio, generali e speciali . . 232
CAPITOLO V
VIOLAZIONE E TUTELA DEL DIRITTO
§ 51. Il consenso del titolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
§ 52. Uso di un segno identico per prodotti o servizi identici . 234
§ 53. Il rischio di confusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
§ 54. Confondibilità reale e virtuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
§ 55. Influenza del tempo sulla notorietà e sulla tutela . . . . . 238
§ 56. Confondibilità in concreto e in astratto. . . . . . . . . . . . 239
§ 57. Il rischio di associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
§ 58. Il giudizio di confondibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
§ 59. I marchi deboli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
§ 60. I marchi forti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
§ 61. I marchi difensivi e le traduzioni. . . . . . . . . . . . . . . . 251
§ 62. La relatività della tutela e la classificazione dei prodotti o
servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
§ 63. La « affinità » fra prodotti o servizi . . . . . . . . . . . . . . 253
§ 64. Le liste di protezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
§ 65. Il marchio che gode di rinomanza . . . . . . . . . . . . . . . 257
§ 66. La contraffazione del marchio. . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
§ 67. L’uso del marchio altrui a fini descrittivi . . . . . . . . . . 261
§ 68. Le diverse esigenze di identificazione . . . . . . . . . . . . . 263
§ 69. Gli usi atipici del marchio altrui . . . . . . . . . . . . . . . . 264
§ 70. Ambito temporale e spaziale dell’esclusiva . . . . . . . . . 265
§ 71. Esaurimento dell’esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
§ 72. Il giudizio di contraffazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
CAPITOLO VI
VICENDE DEL DIRITTO
§ 73. Trasferimento e licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
§ 74. La cessione parziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
§ 75. Licenza parziale e licenza non esclusiva . . . . . . . . . . . 269
§ 76. Reazioni del titolare all’inadempimento del licenziatario. 271
§ 77. Il divieto di inganno del pubblico . . . . . . . . . . . . . . . 272
§ 78. La presunzione di trasferimento con l’azienda . . . . . . . 274
§ 79. La trascrizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
CAPITOLO VII
NULLITÀ E ESTINZIONE DEL DIRITTO
§ 80. La nullità del marchio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
§ 81. La decadenza per non uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
§ 82. Casi di esclusione della decadenza per non uso . . . . . . . 280
§ 83. Decadenza parziale. Rideposito. . . . . . . . . . . . . . . . . 282
§ 84. La volgarizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
§ 85. La decadenza per decettività . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
§ 86. Altre cause di decadenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
§ 87. Legittimazione all’azione di nullità e di decadenza . . . . 289
§ 88. Il divieto d’uso del marchio dichiarato nullo . . . . . . . . 290
CAPITOLO VIII
I MARCHI COLLETTIVI
§ 89. Nozione e funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
§ 90. I regolamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
§ 91. Marchi collettivi e nomi geografici . . . . . . . . . . . . . . . 293
CAPITOLO IX
LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI
E L’ORDINAMENTO COMUNITARIO
§ 92. La priorità unionista. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
§ 93. Il c.d. marchio internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
§ 94. La classificazione internazionale dei prodotti e servizi . . 297
§ 95. L’interferenza del Trattato CE (ora Trattato sul Funzionamento
dell’Unione Europea) sulla tutela del marchio . 298
§ 96. Il principio dell’esaurimento comunitario . . . . . . . . . . 299
CAPITOLO X
IL MARCHIO DELL’UNIONE EUROPEA
§ 97. Il marchio dell’Unione Europea. Requisiti. . . . . . . . . . 303
§ 98. La registrazione del marchio UE . . . . . . . . . . . . . . . . 306
§ 99. Contenuto del diritto sul marchio UE. . . . . . . . . . . . . 308
§ 100. Nullità e decadenza del marchio UE. Vicende del diritto. 309
CAPITOLO XI
IL MARCHIO NON REGISTRATO
§ 101. Rapporti fra marchio di fatto e marchio registrato . . . . 313
§ 102. La disciplina specifica del marchio di fatto. Marchio di
fatto e concorrenza sleale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
§ 103. I requisiti di tutelabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
§ 104. Fattispecie costitutive ed estintive. . . . . . . . . . . . . . . 317
§ 105. Tutela ed estinzione del diritto sul marchio di fatto . . . 318
CAPITOLO XII
LA DITTA E GLI ALTRI SEGNI DISTINTIVI
§ 106. Funzione della ditta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
§ 107. Ambito di applicazione della disciplina della ditta . . . . 322
§ 108. La disciplina specifica della ditta. . . . . . . . . . . . . . . . 323
§ 109. Contenuto e requisiti della ditta. La capacità distintiva . 324
§ 110. Novità e liceità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
§ 111. Fattispecie costitutiva del diritto . . . . . . . . . . . . . . . 327
§ 112. Tutela della ditta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
§ 113. Il profilo merceologico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
§ 114. Il profilo territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
§ 115. La confondibilità e le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
§ 116. Le omonimie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
§ 117. La sanzione dell’art. 2564 c.c. e quella degli artt. 124 e 131
c.p.i. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
§ 118. Trasferimento della ditta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
§ 119. Rapporti fra ditta e marchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
§ 120. Ragione e denominazione sociale . . . . . . . . . . . . . . . . 339
§ 121. Estinzione del diritto sulla ditta . . . . . . . . . . . . . . . . 339
§ 122. La ditta straniera. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
§ 123. L’insegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
§ 124. L’emblema e altri segni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
§ 125. Cenni sui domain names e sull’uso di segni distintivi in
Internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
CAPITOLO XIII
L’ORIGINE GEOGRAFICA DEI PRODOTTI
§ 126. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
§ 127. L’origine geografica dei prodotti nella Convenzione
d’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
§ 128. L’origine geografica dei prodotti nell’Accordo di Madrid. 352
§ 129. L’Accordo di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
§ 130. La nozione di “milieu†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
§ 131. Le “indicazioni geografiche†nei TRIPs . . . . . . . . . . . 356
§ 132. I Regolamenti comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
§ 133. I “disciplinari†nei Regolamenti. Competenza e milieu . . 360
§ 134. Leggi nazionali e convenzioni internazionali a tutela di
specifici prodotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
§ 135. La disciplina del Codice della Proprietà industriale . . . . 361
§ 136. Le denominazioni e indicazioni geografiche come oggetto
di proprietà industriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
Parte terza
LE INVENZIONI. I MODELLI
CAPITOLO I
FUNZIONE E STRUTTURA DEL BREVETTO
§ 1. L’innovazione nel processo economico. La concorrenza
non sul prezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
§ 2. L’esclusiva sull’innovazione: il segreto ed i suoi rischi . . 368
§ 3. Il brevetto per invenzione e le sue ragioni. . . . . . . . . . 369
§ 4. Il brevetto tra monopolio e concorrenza. La funzione di
stimolo del progresso tecnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
§ 5. Dalle invenzioni della meccanica ai nuovi settori della
tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
§ 6. Il brevetto nei paesi in via di sviluppo . . . . . . . . . . . . 376
§ 7. I dati normativi del sistema brevettuale italiano . . . . . 376
§ 8. Brevetto europeo e brevetto comunitario . . . . . . . . . . 377
CAPITOLO II
LA DEFINIZIONE DELL’INVENZIONE
§ 9. I dati normativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
§ 10. L’invenzione come soluzione originale di un problema
tecnico: un concetto aperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
§ 11. Le realtà che non sono considerate come invenzioni: riflessioni
generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
§ 12. Le realtà che non sono considerate invenzioni: il catalogo
normativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
§ 13. Il problema dei programmi per elaboratori . . . . . . . . . 383
§ 14. Metodi chirurgici, terapeutici e diagnostici . . . . . . . . . 386
§ 15. Varietà vegetali, razze animali e procedimenti essenzialmente
biologici di produzione di animali o vegetali . . . . 387
§ 16. Tipologia delle invenzioni: invenzione di prodotto e invenzione
di procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
§ 17. Le invenzioni derivate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
§ 18. Le invenzioni dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
CAPITOLO III
I REQUISITI DI BREVETTABILITÀ
§ 19. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
§ 20. a) L’industrialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
§ 21. Il problema dell’utilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
§ 22. b) La novità : stato della tecnica e anteriorità opponibili . . 396
§ 23. La predivulgazione dell’invenzione . . . . . . . . . . . . . . 398
§ 24. c) L’originalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
§ 25. Gli indizi di evidenza e di non evidenza. Il c.d. Problem
and Solution Approach. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
§ 26. d) La liceità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
CAPITOLO IV
LA PROCEDURA DI BREVETTAZIONE
§ 27. La domanda di brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
§ 28. Il procedimento di esame. La modifica della domanda. . 411
§ 29. Le regole di garanzia dell’unità dell’invenzione. . . . . . . 413
§ 30. La procedura di limitazione. La modifica delle rivendicazioni
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
§ 31. La procedura di brevettazione avanti l’Ufficio Europeo
dei Brevetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
CAPITOLO V
I DIRITTI NASCENTI DALL’INVENZIONE
§ 32. La struttura dell’attività inventiva e la normativa
vigente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
§ 33. Il diritto ad essere riconosciuto autore . . . . . . . . . . . . 418
§ 34. Il diritto al rilascio del brevetto. La capacità . . . . . . . . 418
§ 35. L’invenzione di gruppo. Legittimazione alla domanda e
gestione del brevetto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
CAPITOLO VI
L’INVENZIONE DEL PRESTATORE DI LAVORO
E L’INVENZIONE SU COMMESSA
§ 36. L’invenzione in pendenza di rapporto di lavoro subordinato
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
§ 37. Le prime due ipotesi normative: invenzione di servizio e
invenzione d’azienda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
§ 38. La terza ipotesi: l’invenzione occasionale . . . . . . . . . . 428
§ 39. Le invenzioni delle Università . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
§ 40. I contratti di ricerca e le invenzioni su commessa . . . . . 431
§ 41. L’attribuzione dei diritti sulle invenzioni nei contratti di
ricerca tra privati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
§ 42. L’attribuzione dei diritti sulle invenzioni nei contratti di
ricerca a committente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
CAPITOLO VII
ESTENSIONE E TUTELA DEL BREVETTO
§ 43. Il limite temporale del brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . 435
§ 44. I certificati complementari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
§ 45. Il contenuto del diritto di esclusiva . . . . . . . . . . . . . . 437
§ 46. Brevetto di prodotto e pluralità di procedimenti di realizzazione
del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
§ 47. Brevetto di prodotto e pluralità di usi del prodotto per le
invenzioni della meccanica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
§ 48. Brevetto di prodotto e pluralità di usi del prodotto per le
invenzioni della chimica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
§ 49. Brevetto di prodotto e pluralità di usi del prodotto per le
invenzioni biotecnologiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
§ 50. Brevetto di procedimento e protezione del prodotto “direttamente
ottenuto†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
§ 51. Territorialità e principio di esaurimento . . . . . . . . . . . 446
§ 52. Gli usi leciti dell’invenzione altrui . . . . . . . . . . . . . . . 447
§ 53. Il diritto di preuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
§ 54. Gli usi illeciti. La contraffazione e l’interpretazione del
brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
§ 55. Contraffazione non integrale e contraffazione per equivalenti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
§ 56. La contraffazione indiretta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
CAPITOLO VIII
LA CIRCOLAZIONE DEI DIRITTI AL BREVETTO
E DEI DIRITTI DI BREVETTO
§ 57. Generalità . La circolazione del diritto al rilascio del
brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
§ 58. La cessione del brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
§ 59. La licenza di brevetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
§ 60. I trasferimenti coattivi: esecuzione forzata, espropriazione,
licenze obbligatorie speciali . . . . . . . . . . . . . . . 462
§ 61. Le licenze obbligatorie: la disciplina comune . . . . . . . . 463
§ 62. La licenza obbligatoria per mancata o insufficiente
attuazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
§ 63. La licenza obbligatoria per le invenzioni dipendenti . . . 466
§ 64. La licenza di diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
CAPITOLO IX
ESTINZIONE E NULLITÀ DEL BREVETTO
§ 65. Scadenza, rinunzia e decadenza. . . . . . . . . . . . . . . . . 469
§ 66. La conversione del brevetto nullo . . . . . . . . . . . . . . . 470
CAPITOLO X
SETTORI NUOVI E BREVETTI SPECIALI
§ 67. Dalle invenzioni della meccanica ai nuovi settori della
tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
§ 68. a) I brevetti chimici: la domanda di brevetto per formule
generali e l’invenzione di selezione . . . . . . . . . . . . . . . 473
§ 69. L’individuazione del composto. I requisiti di novità ed
originalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476
§ 70. L’estensione del brevetto chimico . . . . . . . . . . . . . . . 478
§ 71. b) I brevetti biotecnologici: invenzioni brevettabili e
realtà non brevettabili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
§ 72. Il deposito del materiale biologico. Novità ed originalitÃ
dell’invenzione biotecnologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
§ 73. L’estensione del brevetto biotecnologico. Il c.d. privilegio
dell’agricoltore e dell’allevatore. . . . . . . . . . . . . . . . . 482
§ 74. La tutela delle nuove varietà vegetali. . . . . . . . . . . . . 483
§ 75. c) La registrazione delle topografie di semiconduttori. . . 486
CAPITOLO XI
L’INVENZIONE NON BREVETTATA
E LA TUTELA DEL SEGRETO
§ 76. La tutela del segreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
§ 77. I contratti di know-how . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
CAPITOLO XII
LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI
E L’ORDINAMENTO COMUNITARIO
§ 78. Principio di territorialità e commercio internazionale: depositi
plurimi e brevetti paralleli . . . . . . . . . . . . . . . . 495
§ 79. La Convenzione di Unione di Parigi. Priorità internazionale
e priorità interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
§ 80. Le Convenzioni in materia di classificazione dei brevetti. 499
§ 81. La Convenzione di Strasburgo sull’unificazione di alcuni
elementi del diritto dei brevetti. . . . . . . . . . . . . . . . . 500
§ 82. La Convenzione di Monaco sul brevetto europeo (CBE) . 500
§ 83. Il Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT) . . 502
§ 84. L’Accordo TRIPS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
§ 85. Principio di territorialità e Unione Europea. . . . . . . . . 506
§ 86. Le importazioni parallele ed il principio dell’esaurimento
comunitario. Il problema dell’esaurimento internazionale . 508
§ 87. Gli accordi di trasferimento di tecnologia nel diritto dell’Unione
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
§ 88. I ripetuti tentativi di dar vita ad un brevetto comunitario.
Il c.d. pacchetto sul brevetto unitario del 2012-2013. 511
§ 89. La circolazione internazionale delle tecnologie . . . . . . . 514
§ 90. I trasferimenti internazionali di tecnologie tra paesi industrializzati.
Tecnologie strategiche e tecnologie nucleari . 516
§ 91. Il problema dei trasferimenti internazionali di tecnologie
a favore dei paesi meno sviluppati. . . . . . . . . . . . . . . 517
CAPITOLO XIII
I MODELLI
§ 92. I dati normativi. Modelli di utilità , modelli e disegni . . . 521
§ 93. Il modello di utilità . Modello e invenzione. Modello, marchio
di forma e imitazione servile . . . . . . . . . . . . . . . 523
§ 94. I disegni e modelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
§ 95. Disegni e modelli: la tutela d’autore. I rapporti con la
tutela del marchio e della imitazione servile. . . . . . . . . 527
§ 96. I disegni e modelli comunitari. . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
Parte quarta
PROCESSO E SANZIONI
§ 1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
§ 2. Regole di competenza e regole di rito nei giudizi in materia
di proprietà industriale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
§ 3. Oneri di prova e regole speciali della fase istruttoria . . . 536
§ 4. Oneri di prova nel giudizio di nullità o decadenza di
marchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
§ 5. Oneri di prova nel giudizio di nullità o decadenza di
brevetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
§ 6. La rivendica dei titoli di proprietà industriale. La disciplina
comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
§ 7. La rivendica dei titoli di proprietà industriale. Le regole
dei marchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
§ 8. La rivendica dei titoli di proprietà industriale. Le regole
delle invenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
§ 9. Il giudizio di nullità o decadenza. La legittimazione attiva.
L’arbitrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
§ 10. Efficacia della sentenza di nullità o decadenza . . . . . . . 548
§ 11. Il giudizio di contraffazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
§ 12. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
§ 13. Consulenza tecnica preventiva, descrizione, sequestro e
inibitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
§ 14. Le sanzioni civili per la violazione dei diritti di proprietÃ
industriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
§ 15. Il risarcimento del danno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 556
§ 16. La restituzione degli utili del contraffattore. . . . . . . . . 558
§ 17. La protezione provvisoria della domanda di brevetto o di
registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
§ 18. Le sanzioni penali e amministrative . . . . . . . . . . . . . . 562
§ 19. La tutela cross-border del brevetto europeo . . . . . . . . . 563
§ 20. Il giudizio in materia di marchi e disegni e modelli
comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
§ 21. Processo e sanzioni in materia di concorrenza sleale . . . 567
Parte quinta
DIRITTO ANTITRUST
CAPITOLO I
GLI OBIETTIVI DEL DIRITTO ANTITRUST
§ 1. La nascita del diritto antitrust . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
§ 2. I valori della libertà di concorrenza . . . . . . . . . . . . . 574
§ 3. Funzione e limiti del diritto antitrust . . . . . . . . . . . . . 576
§ 4. L’ambito territoriale di applicazione del diritto antitrust . 579
§ 5. Controllo della concorrenza e protezionismo economico . 580
§ 6. Soggetti del diritto antitrust: il concetto di impresa. Il
problema delle operazioni intragruppo . . . . . . . . . . . . 583
§ 7. L’organo di controllo. Le fattispecie. Il problema delle
sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
CAPITOLO II.
RAPPORTI E COORDINAMENTO
TRA DIRITTO ANTITRUST COMUNITARIO
E DIRITTO ANTITRUST NAZIONALE
§ 8. Nascita ed evoluzione del diritto antitrust comunitario . 589
§ 9. Fonti e struttura del diritto antitrust comunitario . . . . 590
§ 10. Derivazione del diritto antitrust italiano dal diritto antitrust
comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
§ 11. Nazionalità delle imprese e mercato rilevante in senso
geografico nel diritto antitrust dell’Unione Europea . . . 592
§ 12. Coordinamento tra diritto antitrust italiano e diritto antitrust
comunitario. Il mercato rilevante nel diritto antitrust
nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594
§ 13. L’applicazione decentrata del diritto comunitario . . . . 595
§ 14. Settori di mercato con regole concorrenziali speciali.
L’antitrust bancario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
CAPITOLO III.
IL DIVIETO DELLE INTESE
§ 15. Tre tipi di intese vietate: accordi, deliberazioni, pratiche
concordate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
§ 16. Oggetto o effetto anticoncorrenziale Clausola generale e
ipotesi tipiche di intesa illecita . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
§ 17. Le singole ipotesi tipiche di intesa illecita: le intese sui
prezzi e sulle altre condizioni contrattuali . . . . . . . . . 603
§ 18. Contingentamento della produzione, limiti agli sbocchi o
agli accessi al mercato, agli investimenti e allo sviluppo . 604
§ 19. Ripartizioni di mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
§ 20. Patti di boicottaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
§ 21. Contratti a prestazioni abbinate . . . . . . . . . . . . . . . . 610
§ 22. Il mercato rilevante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
§ 23. L’irrilevanza delle intese minori . . . . . . . . . . . . . . . . 613
§ 24. Le deroghe al divieto di intese anticoncorrenziali . . . . . 614
§ 25. Le esenzioni in tema di intese verticali . . . . . . . . . . . 616
CAPITOLO IV.
GLI ABUSI DI POSIZIONE DOMINANTE
§ 26. Posizioni dominanti esistenti e posizioni dominanti nuove.
Controllo delle concentrazioni e divieto degli abusi . . . . 621
§ 27. Definizione di posizione dominante La posizione dominante
collettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
§ 28. La posizione dominante delle imprese titolari di un monopolio
legale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
§ 29. Clausola generale e abusi atipici: gli abusi informativi . 627
§§ 30. Le singole ipotesi tipiche di abuso vietato: l’imposizione
di prezzi o condizioni inique . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
§ 31. Limiti alla produzione, agli sbocchi o agli accessi al mercato,
o allo sviluppo tecnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 631
§ 32. Comportamenti discriminatori . . . . . . . . . . . . . . . . . 632
§ 33. Il rifiuto unilaterale di contrattare. La dottrina delle
essential facilities . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 633
§ 34. Contratti a prestazioni abbinate . . . . . . . . . . . . . . . . 636
§ 35. Abusi monopolistici e diritti di proprietà intellettuale . . 636
CAPITOLO V.
IL CONTROLLO DELLE CONCENTRAZIONI
§ 36. La valutazione delle concentrazioni . . . . . . . . . . . . . . 643
§ 37. Le singole operazioni di concentrazione . . . . . . . . . . . 645
§ 38. L’impresa comune. Le intese accessorie (ancillary restraints)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
§ 39. Le concentrazioni in diritto comunitario . . . . . . . . . . 649
§ 40. Le concentrazioni in diritto italiano . . . . . . . . . . . . . 650
CAPITOLO VI.
L’ORGANO DI CONTROLLO,
LE PROCEDURE E I RICORSI
§ 41. L’organo di controllo del diritto antitrust . . . . . . . . . . 653
§ 42. Le procedure e i giudizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 655
§ 43. Le sanzioni. Il public enforcement . . . . . . . . . . . . . . . 658
§ 44. Le sanzioni. Il private enforcement . . . . . . . . . . . . . . . 660
§ 45. Il risarcimento del danno antitrust . . . . . . . . . . . . . . 661
Parte sesta
LE REGOLE DI TUTELA
DELLA CONCORRENZA
NEL CODICE CIVILE
§ 1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
§ 2. I limiti legali della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . 669
§ 3. Il divieto di concorrenza del lavoratore subordinato: a) il
divieto di “trattare affari†in concorrenza con il datore di
lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
§ 4. b) il divieto di divulgare notizie attinenti all’azienda, e di
farne uso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
§ 5. Il patto di non concorrenza per il periodo successivo alla
cessazione del rapporto di lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . 671
§ 6. Gli obblighi di non concorrenza di diritto societario. . . . 672
§ 7. L’obbligo di non concorrenza di chi aliena l’azienda. . . . 673
§ 8. Gli obblighi di non concorrenza dell’agente.. . . . . . . . . 674
§ 9. I limiti contrattuali della concorrenza . . . . . . . . . . . . 675
§ 10. L’obbligo di contrattare del monopolista. . . . . . . . . . . 677
PARTE PRIMA
LA CONCORRENZA SLEALE