Il Compendio torna dopo quattro anni per rivedere, nella medesima chiave manualistica, le linee ricostruttive dell'ordinamento repubblicano "la compagine delle fonti del diritto, il sistema dei diritti fondamentali e quello multilivello della loro tutela, il quadro dei doveri costituzionali, l'organizzazione istituzionale dello Stato" alla luce degli interventi più significativi occorsi nella legislazione ordinaria, nella prassi costituzionale e nella giurisprudenza costituzionale e sovranazionale. Segnatamente: per la storia repubblicana, la discussione e l'approvazione parlamentare della controversa riforma della II parte della Costituzione, ad ampio spettro di argomenti, promossa dal Governo e respinta dal referendum del 4 dicembre 2016; per l'importanza e per il travagliato iter che l'ha preceduta, la riforma elettorale infine varata nel 2017, che ha regolato le ultime consultazioni politiche e determinato l'esito da cui ha preso avvio la XVIII legislatura, mentre le peculiari modalità formative del governo parlamentare, che ne è originato, pure hanno offerto inusitato spunto di analisi e di riflessione.
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
CAPITOLO I
PROFILO STORICO
DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO
1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali . . . . . . . . . . . . 1
2. Il sistema costituzionale del Regno d’Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
3. Il regime fascista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
4. Il crollo del fascismo e la fase costituente . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
5. I caratteri fondamentali della Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
6. La lenta attuazione della Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
7. I dibattiti sulle riforme costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
8. Le trasformazioni del sistema dei partiti e le leggi elettorali . . . . . . . . 21
9. Diritto interno e diritto internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
10. Il processo di integrazione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
CAPITOLO II
LE FONTI DEL DIRITTO
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
2. Le fonti esterne: il diritto internazionale e straniero . . . . . . . . . . . . 38
3. Le fonti europee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
4. Le fonti interne: la Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
5. Le fonti costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
6. Le leggi ordinarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
7. Gli atti normativi del Governo equiparati alla legge . . . . . . . . . . . . 59
8. L’atto risultante dal referendum abrogativo . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
9. I regolamenti parlamentari e della Corte costituzionale . . . . . . . . . . 68
10. Le fonti statali secondarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
11. Le fonti di autonomia territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
12. Le fonti di autonomia contrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
13. Gli usi richiamati da leggi e da regolamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
CAPITOLO III
LE FORME DI DEMOCRAZIA DIRETTA
1. La sovranità popolare, il referendum e l’art. 75 della Costituzione . . . . 85
2. L’attuazione della disposizione costituzionale attraverso la L. n. 352/1970. 87
3. Il procedimento referendario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
3.1. L’iniziativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
3.2. Il controllo di legittimità dell’Ufficio centrale per il referendum. . . 90
3.3. Il giudizio di ammissibilità della Corte costituzionale . . . . . . . . 91
3.4. Il voto e la proclamazione dei risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
4. Il referendum nella prassi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
CAPITOLO IV
I DIRITTI DEI CITTADINI
1. La cittadinanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
2. I diritti fondamentali: aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
3. L’inviolabilità dei diritti costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
4. I titolari dei diritti fondamentali: a) i singoli e le formazioni sociali. Il
principio personalista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
5. (segue) I titolari dei diritti fondamentali: b) i cittadini e gli stranieri . . . 104
6. I diritti fondamentali non scritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
7. Il sistema multilivello della tutela dei diritti fondamentali . . . . . . . . . 110
8. I diritti fondamentali e l’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
9. I diritti fondamentali e la CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
10. Il principio di eguaglianza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
11. La riserva di legge e la riserva di giurisdizione come tecniche di garanzia
dei diritti fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
12. La tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali (rinvio) . . . . . . . . . . 121
13. La libertà personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
14. La libertà di domicilio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
15. La libertà di comunicare riservatamente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
16. Le libertà di circolazione, soggiorno, espatrio ed emigrazione . . . . . . . 128
17. La libertà di riunione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
18. La libertà di associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
19. La libertà religiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
20. La libertà di manifestazione del pensiero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
21. Il diritto alla salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
22. Il diritto all’istruzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
23. I diritti dei lavoratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
24. I diritti all’assistenza e alla previdenza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . 150
25. I rapporti familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
26. I rapporti economici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
CAPITOLO V
I DOVERI COSTITUZIONALI
1. I doveri costituzionali: impostazione solidaristica della Costituzione . . . 159
2. Breve silloge dei doveri costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
3. Il dovere tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
4. Il dovere di difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
CAPITOLO VI
IL PARLAMENTO
1. La forma di governo della Repubblica italiana . . . . . . . . . . . . . . . 165
2. Il bicameralismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
3. Il sistema d’elezione delle Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
4. La legislazione sulle campagne elettorali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
5. Le prerogative parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
6. L’organizzazione interna delle Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
7. La formazione delle leggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
8. La promulgazione e la pubblicazione della legge . . . . . . . . . . . . . . 208
9. Il procedimento di approvazione delle leggi costituzionali . . . . . . . . . 209
10. La delega legislativa al Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
11. La valutazione parlamentare dei decreti-legge . . . . . . . . . . . . . . . . 216
12. Le funzioni di indirizzo politico e di controllo . . . . . . . . . . . . . . . 220
13. Le inchieste parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
14. Le procedure di informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
15. Il controllo parlamentare sulla politica europea . . . . . . . . . . . . . . . 226
CAPITOLO VII
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
1. L’elezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
2. La carica presidenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
3. La responsabilità . La controfirma governativa degli atti del Capo dello
Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
4. Le attribuzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
CAPITOLO VIII
IL GOVERNO
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
2. La struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
3. Il procedimento di formazione del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
4. Lo status e le responsabilità dei componenti del Governo . . . . . . . . . 311
5. Le funzioni del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
6. Governo e partiti politici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
CAPITOLO IX
I RAPPORTI TRA GOVERNO E PARLAMENTO
1. La presentazione del Governo alle Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
2. Il voto contrario su una proposta del Governo . . . . . . . . . . . . . . . 324
3. La sfiducia al Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
4. La questione di fiducia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
5. Il processo di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
6. L’‘equilibrio’ di bilancio nella Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
7. Il contenuto della legge di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
8. Le leggi di spesa e la copertura finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
9. Le relazioni internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
10. La guerra e l’impiego delle forze armate all’estero . . . . . . . . . . . . . 343
CAPITOLO X
L’AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
1. I compiti e i poteri della Pubblica Amministrazione . . . . . . . . . . . . 351
2. I principi costituzionali che regolano la Pubblica Amministrazione . . . 352
3. Organi ausiliari: introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
4. Il Consiglio di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
5. La Corte dei Conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
6. Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro . . . . . . . . . . . . . . 362
7. La giustizia nell’amministrazione: introduzione . . . . . . . . . . . . . . . 363
8. Diritto soggettivo e interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
9. Interessi semplici, diffusi e collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
10. Il sistema di giustizia amministrativa in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . 367
11. Le competenze dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
12. Le Autorità amministrative indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
CAPITOLO XI
IL POTERE GIUDIZIARIO
1. I « giudici » nella Costituzione: la soggezione del giudice alla legge . . . 377
2. L’indipendenza esterna dei magistrati: composizione e funzioni del Consiglio
superiore della magistratura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
3. I poteri del Ministro della Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
4. L’indipendenza interna dei magistrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
5. L’organizzazione della giustizia in Italia: giudici civili e giudici penali. La
posizione costituzionale del Pubblico Ministero . . . . . . . . . . . . . . . 386
6. I giudici speciali previsti dalla Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
7. (segue) La c.d. ‘revisione’ delle giurisdizioni speciali preesistenti alla
Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
8. Attività giurisdizionale e diritti dei cittadini: il giudice naturale (art. 25, c.
1, Cost.); il diritto di azione e di difesa (art. 24 Cost.); il giusto processo;
il principio di legalità e di irretroattività in materia penale (art. 25, c. 2,
Cost.); il principio della responsabilità personale in materia penale e della
presunzione di non colpevolezza (art. 27, c. 1 e c. 2, Cost.) . . . . . . . . 394
CAPITOLO XII
LA CORTE COSTITUZIONALE
1. Funzioni della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
2. Composizione della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
3. Il controllo di costituzionalità delle leggi: origini . . . . . . . . . . . . . . 402
4. Il giudizio in via incidentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
5. Le tecniche di giudizio: le decisioni interpretative e manipolative . . . . 411
6. Il giudizio in via principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
7. Il conflitto di attribuzione fra Poteri dello Stato . . . . . . . . . . . . . . 416
8. Il conflitto di attribuzione fra Stato e Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . 419
9. I giudizi d’accusa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
10. Il giudizio di ammissibilità del referendum . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
11. La Corte costituzionale e le Corti sovranazionali . . . . . . . . . . . . . . 423
CAPITOLO XIII
REGIONI E AUTONOMIE LOCALI
1. Le Regioni e le autonomie locali nella Costituzione . . . . . . . . . . . . 427
2. Le origini dello Stato regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
3. L’istituzione delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
4. Organizzazione e funzionamento delle Regioni ordinarie . . . . . . . . . 437
5. Organizzazione e funzionamento delle Regioni speciali . . . . . . . . . . 441
6. La potestà legislativa delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
7. La potestà amministrativa delle Regioni e delle autonomie locali . . . . . 451
8. La finanza delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
9. I controlli dello Stato sulle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
10. I raccordi fra lo Stato e le Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
11. Il potere estero delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
12. Le Regioni e l’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
13. Le autonomie locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
14. I raccordi tra le Regioni e le autonomie locali . . . . . . . . . . . . . . . . 477
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..