Prefazione alla V edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione alla I edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Abbreviazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIII
Bibliografia generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIX
Parte I
LO SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA
di DINO RINOLDI
CAPITOLO 1
LA COSTRUZIONE DI UNO SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA
E LA CRISI DELLA COOPERAZIONE IN SENO ALL’UNIONE EUROPEA
1. La realizzazione di uno spazio di libertà , sicurezza e giustizia. . . . . 4
2. Le materie funzionali al conseguimento di uno spazio di libertà ,
sicurezza e giustizia e gli ambiti di esercizio delle competenze attribuite
all’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Gli strumenti giuridici di costruzione dello spazio di libertà , sicurezza
e giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4. I princìpi cui deve informarsi l’azione dell’Unione in materia. . . . . 15
5. La crisi della cooperazione istituzionale comunitaria europea . . . . . 20
CAPITOLO 2
I SETTORI DI INTERVENTO DELL’UNIONE
NELLO SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA
1. La circolazione delle persone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
1.1. Cittadinanza dell’Unione, frontiere esterne, immigrazione . . 26
1.2. Immigrazione e ricongiungimento familiare. . . . . . . . . . . 30
1.3. Migranti economici e persone beneficiarie di protezione
internazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
2. La cooperazione giuridica, in particolare giudiziaria, in materia civile. 40
2.1. I conflitti di giurisdizione e la circolazione delle decisioni
giudiziarie in materia civile: il principio del riconoscimento
reciproco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
2.2. I conflitti di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2.3. La disciplina dell’Unione rivolta in singoli settori tanto alla
soluzione dei conflitti di giurisdizione, quanto a quella dei
conflitti di legge, nonché alla facilitazione della circolazione
del titolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
2.4. La cooperazione fra le autorità giudiziarie civili a fini
processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2.5. L’accesso alla giustizia e le altre misure funzionali alla cooperazione
giudiziaria civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
3. La cooperazione di polizia e doganale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
3.1. Gli ambiti della cooperazione di polizia . . . . . . . . . . . . . 57
3.2. Il principio di disponibilità delle informazioni . . . . . . . . . 59
3.3. Gli obiettivi e i compiti di Europol, Olaf e Frontex . . . . . . 60
3.4. Le squadre investigative comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
4. L’azione dell’Unione in campo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
4.1. La concorrenza fra le diverse modalità di costruzione dello
spazio europeo di libertà , sicurezza e giustizia in ambito
penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
4.2. Le tre modalità di cooperazione giudiziaria penale entro lo
spazio di libertà , sicurezza e giustizia . . . . . . . . . . . . . . 68
4.2.1. La cooperazione e il coordinamento reciproco fra
autorità giudiziarie penali degli Stati membri nonché
fra queste e organi, organismi e agenzie dell’Unione:
il principio del reciproco riconoscimento . . . . . . . 68
4.2.2. La ricerca della compatibilità fra ordinamenti nazionali
tramite disposizioni europee di armonizzazione e
di ravvicinamento: norme penali processuali e
sostanziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
4.2.3. Le modalità di cooperazione integrata nell’amministrazione
della giustizia penale: Eurojust e Procura
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
4.3. I poteri d’azione dell’Unione come esercizio di una competenza
penale indiretta. La problematicità dell’esercizio da
parte dell’Unione di una competenza penale diretta. . . . . . 87
CAPITOLO 3
SPAZI, TEMPI, MONDI
1. Lo spazio di libertà , sicurezza e giustizia e lo spazio costituzionale
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
2. Il “dialogo†fra corti nell’ordinamento continentale multilivello. . . . 94
3. Popoli, democrazia, cooperazione istituzionale multilaterale europea. 95
Parte II
IL MERCATO INTERNO
di GABRIELE CAPECCHI
CAPITOLO 4
IL QUADRO GENERALE E I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
1. Questioni introduttive e generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
2. Il problema delle “discriminazioni a rovescio†. . . . . . . . . . . . . . 105
3. Il mercato interno come competenza concorrente . . . . . . . . . . . . 107
CAPITOLO 5
LA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE DELLE MERCI
1. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2. Divieto di dazi doganali e di tasse di effetto equivalente . . . . . . . . 110
3. Divieto di restrizioni e di misure di effetto equivalente. . . . . . . . . 112
4. Restrizioni consentite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
5. I monopoli nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
CAPITOLO 6
LA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE
DEI LAVORATORI SUBORDINATI
1. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
2. L’ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
3. Il diritto all’accesso al lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
4. Il diritto al trattamento nazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
5. Le restrizioni consentite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
6. Il regime di sicurezza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7. Cenni ad altre politiche rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
CAPITOLO 7
LA LIBERTÀ DI STABILIMENTO
E DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI
1. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
2. Le libertà di stabilimento e di prestazione di servizi . . . . . . . . . . 133
3. Efficacia diretta e trattamento nazionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
4. Il riconoscimento dei titoli professionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
5. La direttiva “servizi†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
6. Il diritto di stabilimento delle società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
7. L’armonizzazione del diritto societario sostanziale . . . . . . . . . . . 145
CAPITOLO 8
LA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE DEI CAPITALI
E DEI PAGAMENTI
1. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
2. La libertà di circolazione dei capitali e dei pagamenti . . . . . . . . . 150
3. Restrizioni consentite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
4. I rapporti con i Paesi terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
CAPITOLO 9
ALTRE POLITICHE COMUNI
CONNESSE AL MERCATO INTERNO
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
2. La politica agricola comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
3. La politica di concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
Parte III
L’UNIONE ECONOMICA E MONETARIA
di NICOLA RUCCIA
CAPITOLO 10
I TRATTATI DI MAASTRICHT E LISBONA
1. Questioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
2. La politica economica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
3. Il Patto di stabilità e crescita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
4. La politica monetaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
5. Gli Stati membri con deroga e l’opting out. . . . . . . . . . . . . . . . 189
6. L’Eurogruppo e l’Eurosistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
7. La Corte di giustizia nell’UEM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
8. La proiezione esterna dell’UEM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
CAPITOLO 11
LA CRISI ECONOMICA, MONETARIA E FINANZIARIA
DEGLI ULTIMI ANNI
1. Origini e cause della recente crisi finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . 214
2. Le misure anticrisi adottate dall’Unione europea . . . . . . . . . . . . 216
3. La riforma delle regole di sana gestione delle finanze pubbliche e di
assistenza finanziaria agli Stati membri: l’European Financial Stabilisation
Mechanism.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
4. (segue) L’European Financial Stability Facility. . . . . . . . . . . . . . 221
5. (segue) Il Meccanismo europeo di stabilità . . . . . . . . . . . . . . . . 223
6. Il rafforzamento della governance europea dell’economia: Il six-pack. 228
7. (segue) Il semestre europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
8. (segue) La riforma del Patto di stabilità e crescita. . . . . . . . . . . . 229
9. Il Fiscal Compact . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
10. Il two-pack . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
CAPITOLO 12
L’UNIONE BANCARIA
1. Il Meccanismo di vigilanza unico (cd. SSM) . . . . . . . . . . . . . . . 238
2. Il Meccanismo di risoluzione unico (cd. SRM). . . . . . . . . . . . . . 240
3. Il Fondo di risoluzione unico (cd. SRF) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
4. I sistemi di garanzia dei depositi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
5. L’interazione tra i pilastri dell’Unione bancaria . . . . . . . . . . . . . 246
Parte IV
L’AZIONE ESTERNA
DELL’UNIONE EUROPEA
di VALENTINA PETRALIA
CAPITOLO 13
PRINCIPI GENERALI
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
2. Principi e obiettivi generali dell’azione esterna dell’Unione europea . 254
3. Il coordinamento dell’azione esterna dell’Unione europea: il principio
di coerenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
CAPITOLO 14
L’UNIONE DOGANALE E LA POLITICA
COMMERCIALE COMUNE
1. L’unione doganale e la tariffa doganale comune . . . . . . . . . . . . . 260
1.1. La disciplina doganale dell’Unione europea e i principi su cui
si fonda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
1.2. Obbligazione doganale, dazi doganali e sistema di classificazione
delle merci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
1.3. Il Sistema di preferenze tariffarie generalizzate . . . . . . . . 270
1.4. Le informazioni tariffarie vincolanti . . . . . . . . . . . . . . . 271
1.5. La cooperazione doganale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
1.6. Gli strumenti di difesa commerciale . . . . . . . . . . . . . . . 275
2. La politica commerciale comune: nozione e natura . . . . . . . . . . . 278
2.1. Gli obiettivi della politica commerciale comune . . . . . . . . 282
2.2. I nuovi settori della politica commerciale comune: scambi di
servizi; aspetti commerciali della proprietà intellettuale e
investimenti esteri diretti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
2.3. La competenza ad adottare atti nell’ambito della politica
commerciale comune: un nuovo equilibrio istituzionale . . . 289
2.4. L’Unione europea e l’Organizzazione mondiale del commercio:
il principio del multilateralismo nelle relazioni internazionali
e la sua crisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
CAPITOLO 15
LA COOPERAZIONE CON I PAESI TERZI
E L’AIUTO UMANITARIO
1. La cooperazione dell’Unione europea con i Paesi terzi: inquadramento
generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
2. La cooperazione allo sviluppo. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
2.1. Gli obiettivi della cooperazione allo sviluppo. . . . . . . . . . 300
2.2. La condizionalità nella cooperazione allo sviluppo . . . . . . 304
2.3. I pilastri e i nuovi obiettivi dello sviluppo sostenibile . . . . . 307
2.4. Le forme e gli strumenti della cooperazione con i Paesi terzi. 309
2.5. Gli accordi di associazione e la cooperazione allo sviluppo . 314
2.6. I confini della cooperazione allo sviluppo rispetto alle altre
politiche esterne dell’Unione, in particolare la politica commerciale
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
3. La cooperazione economica, finanziaria e tecnica e l’assistenza finanziaria
d’urgenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
4. L’aiuto umanitario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
CAPITOLO 16
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE
E LA POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA E DI DIFESA
1. Evoluzione storica della cooperazione europea in materia di politica
estera e di sicurezza comune: cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
2. Inquadramento normativo generale della politica estera e di sicurezza
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
3. La natura della competenza in materia di politica estera e di sicurezza
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
4. La delimitazione della politica estera e di sicurezza comune dalle altre
politiche materiali dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
5. L’equilibrio interistituzionale nella politica estera e di sicurezza
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
5.1. (segue) Il Consiglio europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
5.2. (segue) Il Presidente del Consiglio europeo . . . . . . . . . . . 335
5.3. (segue) Il Consiglio dell’Unione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
5.4. (segue) L’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri
e la politica di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
5.5. (segue) Il ruolo del Parlamento europeo. . . . . . . . . . . . . 341
5.6. (segue) Il ruolo dei parlamenti nazionali . . . . . . . . . . . . 344
5.7. (segue) Il ruolo della Commissione europea . . . . . . . . . . 345
5.8. (segue) Il ruolo della Corte di giustizia . . . . . . . . . . . . . 347
6. Il procedimento decisionale nel settore della politica estera e di
sicurezza comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
6.1. Gli strumenti della politica estera e di sicurezza comune: gli
atti interni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
6.2. (segue) Gli accordi internazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . 357
7. La cooperazione rafforzata nel settore della politica estera e di sicurezza
comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
8. Il Servizio europeo per l’azione esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
9. La politica di sicurezza e di difesa comune: inquadramento generale. 366
9.1. Le strutture della politica di sicurezza e di difesa comune:
l’Agenzia europea per la difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
9.2. (segue) Le altre strutture della politica di sicurezza e di difesa
comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
9.3. La cooperazione strutturata permanente. . . . . . . . . . . . . 372
9.4. La solidarietà tra gli Stati nell’ambito della politica di sicurezza
e di difesa comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
10. I rapporti con l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord
(NATO) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
11. Brevi riflessioni sull’efficacia della politica estera e di sicurezza comune
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Elenco della giurisprudenza citata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
Elenco dei collaboratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389