1.
PRESENTAZIONE DEL TESTO
di UNGDCEC, UGDCEC VICENZA, UGDCEC ROMA
1.1. Presentazione dell’Ungdcec .......................................................................... 1
1.2. Presentazione dell’Ugdcec di Vicenza.......................................................... 2
1.3. Presentazione dell’Ugdcec di Roma ............................................................. 3
2.
LA PARTICOLARITÀ DELLA VALUTAZIONE DELLE PMI, SPECIE ALLA LUCE
DELL’INTRODUZIONE DEI PIV
di ANDREA CECCHETTO
2.1. Considerazioni introduttive........................................................................... 5
2.2. Aspetti peculiari delle Pmi da considerare ai fini della valutazione ............. 6
2.3. Criticità nell’applicazione dei Piv alle Pmi................................................... 9
2.3.1. Spunti derivanti dalle lettere di commento ai Piv e dai primi
convegni in materia ....................................................................... 10
2.3.2. Applicazione dei Piv alle Pmi – esemplificazioni......................... 12
2.4. Alcuni spunti tratti dall’esperienza nella valutazione delle Pmi in Francia..... 19
2.5. Bibliografia ................................................................................................... 21
3.
LE VALUTAZIONI PER LE OPERAZIONI STRAORDINARIE — SPUNTI PER
IMPRESE DI RIDOTTE DIMENSIONI
di ANTONIO ITALIANO
3.1. Considerazioni introduttive........................................................................... 23
3.2. Tipologia di operazione straordinaria e finalità della valutazione ................ 24
3.2.1. La scissione ................................................................................... 24
3.2.2. La fusione ...................................................................................... 26
3.2.3. La trasformazione.......................................................................... 28
3.2.4. Il conferimento di azienda............................................................. 29
3.2.5. L’affitto d’azienda......................................................................... 31
3.2.6. La valutazione delle partecipazioni nel caso di recesso del socio ..... 33
3.3. La valutazione d’azienda per l’aumento di capitale e il private equity......... 35
3.4. Bibliografia ................................................................................................... 37
4.
IL CONTROLLO DI UN PIANO AZIENDALE FINALIZZATO ALLE
VALUTAZIONI
di LUISA PASTEGA E GIUSEPPE CORÀ
4.1. Informativa prospettica e valutazione ........................................................... 39
4.2. Processo di formulazione .............................................................................. 41
4.3. Dimensione strategica ................................................................................... 42
4.4. Ipotesi di base................................................................................................ 47
4.5. Dimensione economico-finanziaria............................................................... 49
4.5.1. Sostenibilità dei risultati................................................................ 49
4.5.2. Durata ............................................................................................ 51
4.5.3. Alternative di piano e sensitivity. .................................................. 52
4.5.4. Correttivi e integrazioni................................................................. 52
4.6. Bibliografia.................................................................................................... 53
5.
LA VALUTAZIONE DELL’IMPRESA IN CRISI
di GIANLUCA LEGA
5.1. Definizione dell’impresa in crisi e identificazione del concetto di crisi....... 55
5.2. Criteri di valutazione delle aziende in crisi e criticità applicative ................ 59
5.3. Valutazione delle aziende nelle procedure concorsuali ................................ 65
5.4. Bibliografia.................................................................................................... 66
Gli Autori................................................................................................................... 69
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..