L'opera rappresenta una prima lettura delle novità introdotte dal d.lgs. 101/2018 che ha adeguato la normativa nazionale (cd. Codice privacy) al mutato quadro della disciplina europea in materia di protezione dei dati personali. In appendice la tabella di raffronto tra il nuovo e il vecchio testo normativo del d.lgs. 196/2003 consente di riassumere e catalogare l'insieme delle modifiche introdotte. Sono trattati in particolare: Categorie particolari di dati personali; Controlli, accertamenti e sanzioni amministrative; Nuovi delitti introdotti dal d.lgs. 101/2018; Regole nazionali e deontologiche per i trattamenti nel rapporto di lavoro; Trattamenti di dati per rilevante interesse pubblico; Validità del consenso del minore nei servizi della società dell'informazione.
1. Uno sguardo d’insieme sulla
riforma privacy italiana
di Luca Bolognini,
Enrico Pelino pag. 9
2. Trattamenti necessari per
l’esecuzione di un compito di
interesse pubblico o connesso
all’esercizio di pubblici poteri
di Enrico Pelino pag. 14
2.1. Il contesto pag. 14
2.2. La struttura dell’art. 2-ter
Cod. priv. pag. 14
2.3. La nozione ordinaria di
«diritto dello Stato membro» pag. 14
2.4. La nozione “ristretta†di
«diritto dello Stato membro» pag. 15
2.5. La ratio e i concreti
problemi applicativi pag. 15
2.6. Comunicazione e
diffusione di dati pag. 16
3. Trattamento di categorie
particolari di dati personali
necessario per motivi
d’interesse pubblico rilevante
di Enrico Pelino pag. 17
3.1. Struttura dell’art. 2-sexies
Cod. priv. pag. 17
3.2. La flessibilità applicativa
dell’art. 9.2.g) GDPR pag. 17
3.3. L’intervento limitante
dell’art. 2-sexies Cod. priv. pag. 18
3.4. Il secondo comma
dell’art. 2-sexies: casi di
interesse pubblico rilevante
ex lege pag. 19
3.5. Rapporti tra l’art. 2-ter e
l’art. 2-sexies Cod. priv. pag. 19
3.6. Dati biometrici, genetici,
sanitari pag. 19
4. Trattamento che presenta
rischi elevati per l’esecuzione
di un compito di interesse
pubblico
di Enrico Pelino pag. 20
4.1. La regola: valutazione
d’impatto e consultazione
preventiva pag. 20
4.2. La deroga: autorizzazione
preliminare pag. 20
4.3. Differenze rispetto al
pregresso istituto della
verifica preliminare pag. 21
4.4. Precisazione: probabilità ,
non possibilità di rischio
elevato pag. 21
5. Trattamento di dati relativi
a condanne penali e reati
di Enrico Pelino pag. 23
5.1. Sintesi del quadro
europeo vigente pag. 23
5.2. Trattamento di dati
giudiziari autorizzato dal
diritto nazionale pag. 23
IL CIVILISTA
Sommario
2018 IL CIVILISTA 3
5.3. L’autorizzazione generale
n. 7: ancora applicabile? pag. 23
5.4. I protocolli d’intesa con il
Ministero dell’Interno e le
prefetture-UTG pag. 24
5.5. Trattamento di dati
giudiziari svolto sotto il
controllo dell’Autorità pag. 24
6. Trattamenti di dati
personali per fini di sicurezza
nazionale o difesa
di Luca Bolognini pag. 26
7. Trattamento dei dati
genetici, biometrici e relativi
alla salute o alla vita sessuale
di Luca Bolognini pag. 28
7.1. La declinazione della
disciplina GDPR nel Codice
italiano per i dati
“super-sensibili†pag. 28
7.2. Le misure di garanzia
nazionali stabilite dal
Garante pag. 29
7.3. L’evoluzione del diritto di
pari rango nel nuovo Codice
Privacy pag. 30
7.4. Trattamento di dati
“super-sensibili†per
rilevante interesse pubblico pag. 31
7.5. Il nuovo trattamento di
dati particolari (sensibili e
“super-sensibiliâ€) in ambito
sanitario pag. 31
7.6. Il problema del Dossier
Sanitario Elettronico e dei
referti online pag. 32
7.7. Le modalità particolari di
informazione e trattamento
di dati in ambito sanitario pag. 34
7.8. “Effetto-zombie†per gli
articoli abrogati in materia di
dati genetici, biometrici o
relativi alla salute pag. 37
8. Trattamenti di dati di
studenti per finalità di
istruzione
di Luca Bolognini pag. 38
9. Trattamento dei dati
personali a fini di
archiviazione, ricerca
scientifica o storica o a fini
statistici
di Enrico Pelino pag. 40
9.1. La disciplina comune alle
quattro finalità : artt. 98-100
Cod. priv. pag. 40
9.2. La disciplina specifica:
artt. 101 – 109 Cod. priv. pag. 41
9.3. L’art. 110 Cod. priv.:
ricerca medica, biomedica ed
epidemiologica pag. 41
9.4. Art. 110-bis Cod. priv.:
trattamenti a fini di ricerca
scientifica o statistici pag. 43
10. La disciplina italiana sulla
validità del consenso del
Sommario
4 IL CIVILISTA 2018
minore in relazione ai servizi
della società dell’informazione
di Luca Bolognini pag. 45
11. Regole deontologiche e
Codici di condotta: la “nuova
vita†dei codici di terza
generazione
di Luca Bolognini pag. 48
11.1. I nuovi Codici di
condotta: informazioni
commerciali e sistemi di
informazione creditizia (SIC) pag. 50
12. Regole nazionali e
deontologiche per trattamenti
nell’ambito del rapporto di
lavoro
di Luca Bolognini pag. 53
13. Le novità in materia di
e-privacy e comunicazioni
elettroniche
di Luca Bolognini pag. 58
14. La nuova vita delle
Autorizzazioni del Garante
di Enrico Pelino pag. 62
14.1. Che cosa sono le
autorizzazioni generali pag. 62
14.2. I criteri per la selezione pag. 62
14.3. La procedura di
consultazione pubblica pag. 63
14.4. Note conclusive pag. 64
15. Giornalismo, libertà di
informazione e di espressione
di Enrico Pelino pag. 65
15.1. Bilanciamento con il
diritto alla protezione dei
dati personali pag. 65
15.2. Ambito soggettivo della
deroga (art. 136 Cod. priv.) pag. 65
15.3. Ambito oggettivo: gli
istituti derogati (art. 137
d.lgs. 101/2018) pag. 65
15.4. Decalogo del giornalista
ed essenzialitÃ
dell’informazione pag. 67
16. Limitazioni per ragioni di
giustizia
di Enrico Pelino pag. 69
16.1. Evoluzione normativa in
materia di trattamento per
ragioni di giustizia pag. 69
16.2. La soluzione introdotta pag. 70
16.3. Ritardo, limitazione,
esclusione dell’esercizio dei
diritti pag. 70
16.4. Trattamenti che
fuoriescono da quelli «per
ragioni di giustizia» pag. 71
17. Inutilizzabilità dei dati
trattati in violazione della
disciplina sulla protezione dei
dati personali
di Enrico Pelino pag. 72
17.1. La deroga processuale pag. 72
18. Diritti riguardanti le
persone decedute
di Enrico Pelino pag. 73
Sommario
2018 IL CIVILISTA 5
18.1. Ambito soggettivo di
applicazione e diritti
esercitabili pag. 73
18.2. Terzi portatori di
interesse proprio pag. 73
18.3. Terzi che agiscono per
ragioni familiari meritevoli di
protezione pag. 73
18.4. Esercizio del diritto di
controllo con effetti
post-mortem pag. 74
18.5. Il potere di veto con
efficacia post-mortem pag. 75
18.6. Offerta diretta di servizi
della società dell’informazione
pag. 75
18.7. Modalità di esercizio e
natura del diritto di “veto†pag. 75
18.8. Il bilanciamento con i
diritti dei terzi pag. 76
19. Attribuzione di funzioni e
compiti a soggetti designati
nell’organizzazione del
Titolare o del Responsabile
di Luca Bolognini pag. 77
20. Organismo nazionale di
accreditamento per gli
organismi di certificazione ex
artt. 42-43 GDPR
di Enrico Pelino pag. 79
20.1. Le certificazioni nel
Regolamento pag. 79
20.2. Gli organismi di
certificazione pag. 80
20.3. La competenza del
Garante pag. 80
21. Autorità di controllo
indipendente italiana:
organizzazione, compiti e
poteri fra GDPR e legislazione
nazionale
di Luca Bolognini pag. 81
21.1. Compiti pag. 82
21.2. Poteri pag. 84
21.3. Composizione e
funzionamento pag. 85
22. Il reclamo al Garante
di Enrico Pelino pag. 87
22.1. Una semplificazione
opportuna pag. 87
22.2. Tempistiche della
procedura di reclamo ed
esigenze di celerità pag. 88
22.3. L’alternatività reclamo al
Garante/ricorso
giurisdizionale: perplessitÃ
giuridiche pag. 88
22.4. Profili economici pag. 89
22.5. Impugnazione del
reclamo pag. 90
22.6. La disciplina transitoria
per i reclami pendenti pag. 90
22.7. Cenni sulla segnalazione pag. 91
23. Controlli e accertamenti.
Sanzioni amministrative
di Luca Bolognini pag. 92
Sommario
6 IL CIVILISTA 2018
23.1. Modalità di controlli e
accertamenti pag. 92
23.2. Sanzioni amministrative
pecuniarie pag. 93
23.3. Definizione agevolata
delle violazioni
amministrative pag. 98
24. Aspetti penali: i nuovi
delitti in materia di protezione
dei dati personali
di Luca Bolognini pag. 100
24.1. Trattazione degli affari
pregressi relativi a violazioni
depenalizzate pag. 104
Appendice pag. 107
GLI AUTORI
Luca Bolognini Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP). Avvocato
del foro di Roma e co-fondatore dello studio ICT Legal Consulting (ICTLC) con sedi a Milano, Roma,
Bologna e Amsterdam. Insegna diritto dei dati e della privacy in università ed enti di alta formazione, in
Italia e all’estero. Ricopre, inoltre, il ruolo di ethics & privacy advisor per diversi progetti europei di ricerca
e innovazione Horizon 2020. Autore e curatore di numerosi volumi e pubblicazioni giuridiche nazionali e
internazionali.
Enrico Pelino Avvocato del foro di Bologna, co-fondatore dello studio legale Grieco Pelino Avvocati.
PhD in diritto delle nuove tecnologie presso l’Università di Bologna, Fellow dell’Istituto Italiano per la
Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP), membro del Consiglio Direttivo di ANORC Professioni. È autore
di numerose pubblicazioni giuridiche italiane e internazionali in materia di protezione dei dati personali
e privacy, relatore in convegni e in corsi di formazione.
2018 IL CIVILISTA 7
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