Prefazione pag. 7
Introduzione pag. 9
1. Il contratto di sponsorizzazione pag. 10
Premessa pag. 10
1.1. Il contratto di sponsorizzazione, tra atipicità legale e tipicità sociale pag. 10
1.2. Il contratto di sponsorizzazione quale strumento pubblicitario indiretto pag. 13
1.3. Corrispettività ed onerosità nel tipo sociale: differenze sussistenti tra contratto di sponsorizzazione
ed erogazioni liberali pag. 14
1.4. Contratto di sponsorizzazione: l’assetto contrattuale a tutela degli interessi delle parti pag. 15
1.5. L’orientamento dell’Amministrazione finanziaria nella prassi amministrativa; alcune
tipologie di rilievi riscontrati negli avvisi di accertamento pag. 17
Conclusioni pag. 18
2. Il regime fiscale delle spese di sponsorizzazione pag. 23
2.1. Il regime fiscale delle spese di sponsorizzazione per lo sponsor. pag. 23
2.2. Il superamento dei margini di incertezza nella definizione di spesa di rappresentanza: il contributo
del legislatore a partire dal periodo d’imposta 2008 pag. 23
2.3. Il regime fiscale delle sponsorizzazioni di importo fino ad euro 200.000 pag. 23
2.4. Il regime fiscale delle sponsorizzazioni superiori ad euro 200.000 pag. 24
2.5. Il regime di imputazione a bilancio delle spese di sponsorizzazione pag. 25
2.6. Il regime fiscale delle sponsorizzazioni per lo sponsee pag. 25
2.7. Il regime IVA delle sponsorizzazioni per lo sponsee pag. 26
Conclusioni pag. 27
3. La deducibilità delle spese di sponsorizzazione pag. 27
3.1. Gli indicatori da tenere sotto controllo, ai fini della deducibilità delle spese di sponsorizzazione, in capo allo
sponsor: elencazione dei fattori di criticità , individuabili nelle sentenze della giurisprudenza tributaria pag. 27
3.2. Le diversità sussistenti tra spesa di pubblicità e spesa di rappresentanza pag. 27
3.3. Spese per sponsorizzazione e il paradigma normativo dell’art. 109, co. 5, TUIR pag. 30
3.3.1. L’orientamento della giurisprudenza e dell’Agenzia delle entrate pag. 30
3.3.2. Il revirement della Cassazione pag. 32
3.4. Presunzione assoluta della natura di spesa pubblicitaria, antieconomicità della stessa e il paventato
“totem†dell’inerenza pag. 33
3.5. Inerenza, prova e riparto dell’onere della prova pag. 34
3.6. Gli aspetti di carattere sostanziale da considerare, ex ante, dallo sponsor per evitare possibili
contestazioni, ex post, dall’Amministrazione finanziaria, in fase di verifica fiscale pag. 36
3.7. L’inerenza nella disciplina dell’IVA pag. 37
3.8. Un quadro sinottico degli orientamenti giurisprudenziali di legittimità pag. 38
4. L’ente sportivo dilettantistico e la Riforma del Terzo settore pag. 40
Premessa pag. 40
4.1. Associazioni sportive dilettantistiche, riforma del Terzo settore e sponsorizzazioni pag. 40
4.2. Gli aspetti generali connessi al calcolo di convenienza, ai fini dell’acquisizione della qualifica di ETS, da parte delle
ASD/SSD pag. 41
4.2.1. La Riforma del Terzo settore e relativo Codice (CTS): genesi e riferimenti normativi pag. 41
4.2.2. La ratio delle specifiche discipline fiscali, già concesse, relative alle associazioni sportive
dilettantistiche e alle società sportive dilettantistiche (senza fine di lucro): la normativa fiscale di
vantaggio pag. 42
4.2.2.1. Associazioni sportive dilettantistiche pag. 42
4.2.2.2. Società sportive dilettantistiche senza fine di lucro pag. 44
4.2.3. Il regime fiscale specifico previsto dal CTS per gli ETS, in tema di imposte sui redditi (artt. da
79 a 86) pag. 46
4.2.3.1. Gli elementi che concorrono nel calcolo di convenienza: ASD o ETS? pag. 47
4.3. Proventi per sponsorizzazioni nell’ente sportivo dilettantistico che si qualifica come ETS pag. 51
4.4. Requisiti soggettivi delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ai fini dell’art.
90 della L. 27 dicembre 2002, n. 289 pag. 52
Conclusioni pag. 55
5. Casi pratici pag. 57
6. Accertamenti fiscali nei confronti dell’associazione sportiva dilettantistica e conseguenti deduzioni difensive pag. 63
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